Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

FOTO NSFA (Not Suitable For Arachnofobes), siete avvisati.

L'Argiope è un ragno "iconico" per i macrofotografi, abbastanza grosso e colorato (la femmina, il maschio come è tipico per i ragni, è pateticamente minuscolo ed insignificante), da noi è presente con una specie, A. bruennichi (che vedete in queste foto, tutte femmine ovviamente) più settentrionale e dall'addome rotondo, ed un'altra più mediterranea, A. lobata, con l'addome dal contorno ondulato. Molto bella e particolare anche lei.
Sono ragni TOTALMENTE INNOCUI per l'uomo.
I problemi (fotografici) con le Argiopi nascono dall'ambiente dove prediligono tessere le loro grosse tele, ossia cespugli fitti, soprattutto roveti.  A peggiorare le cose, si posizionano preferibilmente con la "pancia"  verso l'esterno, mentre il "dorso" è rivolto verso il cespuglio. Insomma il più delle volte la si trova così:

_DSC9027_004.thumb.JPG.fe8a71ae89806f05e61e9437a9dc5aba.JPG

Foto tutt'al più segnaletica a scopo didattico o di censimento/ricerca, ma inguardabile per lo sfondo e per il fatto che "di pancia" non si vedono nè la testa (si chiama in un altro modo ma fa niente) nè le tipiche striature sulla parte dorsale dell'addome (non si chiama così nemmeno lui, ma non vi opprimo con i dettagli anatomici).

Io tento due approcci.
Ne cerco una che sia possa riprendere di lato:

_DSC9036_003lo.thumb.jpg.6e26b5a604c125608726d037b907d716.jpg

Si sta impacchettando la merenda (una malcapitata damigella).

L'ottimo sfuocato del 105 MC (qui su Z6)  rende sopportabile lo sfondo, che da questo punto di ripresa è un po' più lontano anche perchè la tela è molto larga e danneggiarla per andare più vicino significherebbe  per prima cosa disturbare l'animale e poi farlo fuggire perdendo la foto.

Oppure insisto finchè non ne trovo una  fotografabile dal dorso,magari incuneandomi nel cespuglio in modo da inquadrare uno sfondo un po' più decente. Se venisse la tentazione di usare un flash, occorre fare attenzione ai rovinosamente rovinosi riflessi dati da foglie, rametti ecc. :

argiopeabtflash.thumb.jpg.7d4b81ef63d21a0ad93241107f9560c2.jpg

 

Alla fine con un 300mm f4Pf e tubi Meike su Z6, ecco il risultato che ho ottenuto in luce ambiente a mano libera:

SHELOB!

argiopeabt1DNlo.thumb.jpg.7416ab26037fc806aaa0aebf0ca31c20.jpg

Due ultime osservazioni:

L'"addome" dalla parte del dorso è molto sporgente rispetto al capo, per avere a fuoco tutto occorrerebbe o fare del focus stacking, se possibile, oppure almeno chiudere molto i diaframmi, accettando di venire penalizzati in una certa misura dalla diffrazione. Qui ero a f18.

Quando si fotografano le Argiopi è importante lasciare un po' di spazio intorno a loro, in modo che si veda lo "stabilimentum" ovvero la grossa fascia a zig zag con cui "firmano" le loro tele.

A nessuno di voi verrà mai in mente di andare in giro a fotografare Argiopi, lo immagino, ma io  condivido lo stesso e comunque mi sono  divertito a fare un piccolo, torrido, macro safari (altre bestie, altro post :) ).

  • Mi piace ! 3
  • Eccellente, grazie ! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ottimi scatti … anche io in campagna passo molto tempo a inseguire insetti …
Vedendo le tue mi sono ricordato di aver fatto questi scatti in campagna a San Damiano (AT)  nell’orto, il rosso che si vede sono pomodori ..
z7 e 105 FTZ  …mano libera, singolo scatto.nel 2019 

La “podalirio“ é di Domenica passata  sempre in campagna !…. Z8 e z105 ..mano libera singolo scatto .

 

image.jpeg

image.jpeg

___CLM_5679-1013.jpeg

Modificato da Claudio-lm
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...