Vai al contenuto

Cielo molto strano


Messaggi raccomandati

Salve, recentemente ho acquistato una Nikon Z6 ii e un Nikkor Z 28/75 f2.8. Sto effettuando le prime fotografie per conoscere la nuova macchina, prima utilizzavo una D90.

In due diversi giorni di sole mi sono trovato con le fotografie che mi vostro. Ho provato diversi livelli di esposizione, però sempre ho ottenuto un cielo molto scuro con una tonalità di cobalto molto esagerata. Pensate possa essere un difetto del corpo o della lente? La versione del firmware è: C1.5; LF1.0. Grazie in anticipo

DSC_1088.JPG

DSC_1084.JPG

DSC_0872.JPG

DSC_0870.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Non me la ricordo più la resa di un sensore D90...

Hai fatto un salto con l'asta senza paracadute: dovrai cominciare di nuovo da zero, per abituarti alla saturazione e nitidezza di un sensore attuale.

Probabilmente puoi controllare meglio la resa cromatica utilizzando un profilo colore più neutrale di quello usato.

E fare caso anche alla correzione dell'esposizione.

Qui inquadri dal basso verso l'alto con uno zoom wide, inquadrando larghe parti di cielo: che cellula esposimetrica hai usato? Matrix... oppure spot* che è una cellula che preserva le alte luci, provocando marcate sottoexp sulle basse.

A me piacciono. A te no?

Eppure la giornata assolata mi pare coerente con questo supercontrasto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Ciao, il firmware non credo che influisca sui colori, saturazione e contrasto. Premesso che data òa situazione, come dice Max, potrebbe essere normale quella resa, hai controllato che Picture Control usi e con quali impostazioni? in fase di sviluppo come hai elaborato le foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minutes ago, Antonio Biggio said:

Ciao, il firmware non credo che influisca sui colori, saturazione e contrasto. Premesso che data òa situazione, come dice Max, potrebbe essere normale quella resa, hai controllato che Picture Control usi e con quali impostazioni? in fase di sviluppo come hai elaborato le foto?

Ciao, forse ha ragione Max, dovrò prendere la mano di questo livello di resa, non abituato con la vecchia D90. Il Picture Control era in automatico, pensi che sia più idoneo utilizzare Neutro oppure Standard?. Le foto che ho postato non sono state elaborate. Inizio a pensare che si tratta di un problema di esposizione, aumentandola in editing ottengo un cielo più "accettabile".

 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Max Aquila said:

Non me la ricordo più la resa di un sensore D90...

Hai fatto un salto con l'asta senza paracadute: dovrai cominciare di nuovo da zero, per abituarti alla saturazione e nitidezza di un sensore attuale.

Probabilmente puoi controllare meglio la resa cromatica utilizzando un profilo colore più neutrale di quello usato.

E fare caso anche alla correzione dell'esposizione.

Qui inquadri dal basso verso l'alto con uno zoom wide, inquadrando larghe parti di cielo: che cellula esposimetrica hai usato? Matrix... oppure spot* che è una cellula che preserva le alte luci, provocando marcate sottoexp sulle basse.

A me piacciono. A te no?

Eppure la giornata assolata mi pare coerente con questo supercontrasto

Grazie per i commenti e suggerimenti, in effetti penso che forse si tratta di una erronea gestione dell'esposizione, appena viene una giornata di sole proverò nuovamente. Spero di tornare con un post pieno di soddisfazione.

Grazie

PS Spero che il salto senza paracadute non sia doloroso, sicuramente sarà divertente e sfidante.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
18 ore fa, Apanyao ha scritto:

Ciao, forse ha ragione Max, dovrò prendere la mano di questo livello di resa, non abituato con la vecchia D90. Il Picture Control era in automatico, pensi che sia più idoneo utilizzare Neutro oppure Standard?. Le foto che ho postato non sono state elaborate. Inizio a pensare che si tratta di un problema di esposizione, aumentandola in editing ottengo un cielo più "accettabile".

 

Allora il problema è risolto. Se puoi vuoi anche meno saturazione e contrasto cambia il PC in neutro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...