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Visita al Museo Horacio Pagani


Il 29 Marzo scorso ho beneficiato di una visita al Museo Horacio Pagani ed all’Atelier (la fabbrica), come lo chiama lui, dove si costruiscono auto da sogno, in un ambiente luminoso, bello, pulitissimo, proprio come una sartoria artigianale dove ti cuciono addosso un vestito, in questo caso, un’automobile. Auto uniche di nome e di fatto, costruite artigianalmente dalla più piccola vite in titanio, alla scocca di carbonio. Solo il motore, un 12 cilindri, turbo o aspirato viene prodotto su specifiche Pagani dalla AMG, il reparto sportivo della Mercedes Benz.

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La Pagani Automobili nasce 1998 e nel 1999 presenta al salone di Ginevra la Zonda C12. La vettura avrebbe dovuto avere tratti sensuali, combinando la sinuosità di una donna formosa con la linea aggressiva di un cacciabombardiere, l’espressione di velocità, tecnologia, esasperazione e ingegneria per eccellenza, prendendo come ispirazione stilistica le vetture di Le Mans di fine anni 80 inizio anni 90. La scelta del propulsore tenne conto del consiglio dell’amico Fangio che desiderava un Mercedes e Pagani, oltre a sposare l’idea del campione argentino, volle che fosse un V12. Motore che rappresenta la storia dell’automobilismo italiano.
Naturalmente durante la visita all’Atelier è proibito fotografare, i cellulari vengono fatti riporre in armadietti sotto chiave, mentre è possibile fotografare nel museo. Le foto seguenti mostrano un po’ la storia recente del marchio e la sua evoluzione stilistica e tecnologica.

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Nel 1979 Pagani progettò una F.2. Il lavoro richiese un anno e si calcolò che vi fossero investite qualcosa come cinquemila ore di lavoro.

Z8A_4673.thumb.jpg.81c53189f79125eaee262cb08feb9434.jpg La F2 Renault progettata da Pagani

Nel 1998 nasce la Zonda. L’auto in mostra è il telaio n. 2 ed è detta “la Nonna”, un prototipo che ha fornito il terreno per lo sviluppo di tutte le auto prodotte fino ai giorni nostri. E’ stata il banco di prova per testare il motore V12 AMG M120, e tutte le soluzioni aerodinamiche e di materiali. Durante il suo sviluppo ha sempre mantenuto fede al concetto Leonardesco secondo cui Arte e Scienza possono camminare, mano nella mano. La vettura è stata restaurata e posta a riposo nel museo dopo aver percorso la bellezza di 550.000 Km.

Z8A_4771.thumb.jpg.3de9c5fbfb5915a71e2679dd1a600937.jpg Zonda

                                                                                                                                                                                            Zonda   Z8A_4677.thumb.jpg.11e61d1e121bb1ad1b94a615a6124aaa.jpg

Z8A_4681.thumb.jpg.8db069771fa483fd1eeb9963d74018b8.jpg Zonda

                                                                                             Il V12 a 60°  M120, che equipaggerà anche i modelli successivi  Z8A_4719.thumb.jpg.67474ca816bdabc0d831609e22f25a36.jpg   

La Zonda S del 2000. Un anno dopo l’esordio della C12, venne presentata la Zonda S, che sfoderava un poderoso motore V12 60° AMG M120 sette litri con 555 CV di potenza per un peso complessivo di Kg. 1280. La vettura, oltre al propulsore potenziato, presentava una vasta serie di migliorie tecniche e fu la prima auto stradale realizzata completamente in fibra di carbonio a vista.

Z8A_4688.thumb.jpg.65869eb9b5c6c96355fc492310d49f05.jpg Zonda S

                                                                                                                                                                                       Zonda S   Z8A_4746.thumb.jpg.0f73ac13f4e2a522a49e86e51b773d39.jpg

Z8A_4756.thumb.jpg.ff7e21d88b3168269c311ceb9da3a450.jpg Zonda S

Z8A_4770.thumb.jpg.e005fc1b4786f063033c046be804284c.jpg                         Zonda S                          Z8A_4807.thumb.jpg.4dc870180b330172393ee62d7c61faef.jpg               

La Zonda F del 2005 dedicata a Juan Manuel Fangio. La F è una sorta di antologia filosofica delle idee di due persone sensibili che hanno elaborato concetti semplici e pratici. La vettura tecnicamente è un pezzo unico fatto di carbonio, leghe di alluminio, titanio, avional, cromo-molibdeno, pelli selezionate. Alcuni di questi materiali sono lavorati utilizzando la migliore tecnologia, per altri la migliore mano d’opera. Monta un propulsore V12 60° AMG M120 sette litri ancora più evoluto con 602 CV per un peso cpl. di Kg. 1230.

Z8A_4769.thumb.jpg.c1fa068e89709b5c8f3073298704ddde.jpg                       Zonda F                        Z8A_4694.thumb.jpg.b3f203d2af7953fc356351d7dba93e94.jpg

Z8A_4690.thumb.jpg.22dedc237ad8bd293d1e91308fc0bff3.jpg Zonda F

Z8A_4733.thumb.jpg.fd19e13a9e34c133bf6ff76de3e6a550.jpg Zonda F

La Zonda Cinque Roadster del 2010. La vettura è la prima auto stradale ad essere costruita con una nuova generazione di struttura ultra rinforzata in fibre composite di carbonio mescolato al titanio, ancora più leggera, resistente ed aerodinamica. Il motore V12 60° AMG M120 sette litri eroga 678 CV, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 rapporti per un peso cpl. di Kg. 1210.

Z8A_4767.thumb.jpg.5ed0d5bded41a7840f320edf15768df7.jpg Zonda Cinque Roadster

                                                                                                                                                                Zonda Cinque Roadster  Z8A_4695.thumb.jpg.3cfe57a74498dff19a40b925bbd5cdeb.jpg 

Z8A_4752.thumb.jpg.dc76a6cdc1b0e428affd9de8fbb38f89.jpg Zonda Cinque Roadster

                                                                                                                                                            Zonda Cinque Roadster Z8A_4692.thumb.jpg.3d3cefe021676dd28c177341a92eaf02.jpg

La Zonda R telaio n. 007 del 2009 - Nel 2006 Pagani iniziò a progettare una vettura estrema, basata sulla Zonda F e destinata all’uso in pista. Corsaiola di carattere, sfoggia comunque finiture degne di un grande “orologio” ricco di 3270 componenti nuovi tra cui il telaio in carbo-titanio, i bulloni in ergal e titanio, le barre anti sfondamento, l’impianto di estinzione, i sedili omologati FIA e conformi allo standard HANS e il cambio robotizzato in magnesio XTRAC a 6 marce, con velocità di cambiata di 20 ms. Il motore V12 60° AMG M120 sette litri eroga 750 CV, per un peso cpl. di Kg. 1070.

Z8A_4774.thumb.jpg.90f7b5b05cb56afba29b4130bcec72e2.jpg Zonda R

                                                                                                                                                                                 Zonda R    Z8A_4765.thumb.jpg.bce49583eb45ae38826dc23c2f1714fd.jpg

Z8A_4710.thumb.jpg.207d6dc3f2292627ac7c5e64ba08e4a7.jpg Zonda R

Z8A_4760.thumb.jpg.e48c50c1451a927914d4ae2c7aaba134.jpg Zonda R

                                                                                                                                                                                    Zonda R Z8A_4714.thumb.jpg.466e0f39c8c5f81445641f292e76128f.jpg

Nel 2011 nasce la Huayra dall’esperienza accumulata attraverso la realizzazione della famiglia Zonda si riflette negli otto anni di studi e perfezionamenti, alla continua ricerca delle migliori soluzioni tecniche, come il telaio in carbo/titanio. La nuova monoscocca centrale sulla Huayra è un design completamente nuovo realizzato appunto in carbo/titanio. Il serbatoio del carburante si trova integrato nella zona più protetta della monoscocca, alle spalle del pilota, rinforzata dalla cellula di sicurezza in differenti compositi balistici. I controtelai Cromo/Molibdeno anteriori e posteriori offrono un eccezionale rapporto rigidità-peso, per permettere alle sospensioni di lavorare al meglio. Per la prima volta su una vettura stradale viene applicato un sistema di aerodinamica attiva. La vettura è spinta da un nuovo motore AMG M158 V12 a 60° biturbo, capace di sprigionare una potenza di 730 CV, per un peso cpl di Kg. 1350.
Z8A_4740.thumb.jpg.a2e9579504c8cbde63350b69193c4b71.jpg Huayra

                                                                                                                                                                Huayra Z8A_4738.thumb.jpg.408b58cb99435c53dfd8e658ecf930d2.jpg

Z8A_4743.thumb.jpg.3ec7a5ee26edbf3320890182901de478.jpg Huayra 

                                                                                                  Il nuovo motore AMG M158 V12 a 60° biturbo Z8A_4781.thumb.jpg.4fb2314aa7ced67f6d09a967dc1e56bd.jpg

Z8A_4728.thumb.jpg.72435c321589d04b764c188402a58722.jpg I vari modelli studio per arrivare alla Huayra definitiva

La Zonda HP Barchetta del 2017 è una creazione, haute couture dell’arte automobilistica, presentata al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach del 2017 come regalo al fondatore dell'azienda, Horacio Pagani, per il suo 60° compleanno e per commemorare il 18° anniversario della Zonda. La vettura, presenta una tecnologia di ultima generazione ed è alimentata da un motore a 12 cilindri di 7,3 litri, è capace di generare 789 CV con una coppia di 850Nm, sviluppato da Mercedes AMG esclusivamente per Pagani, che promette un suono ancora più distintivo. I materiali utilizzati, derivati dalla continua evoluzione tecnologica di Pagani Automobili, permettono una sensibile riduzione del peso (cpl Kg. 1250) e prestazioni eccezionali.
Z8A_4825.thumb.jpg.9cd36b0feb0cd36fbda01317abc13c44.jpg Zonda HP Barchetta

                                                                                                                                         Zonda HP Barchetta Z8A_4817.thumb.jpg.4286797ce2fa8b21016064ecf08c82a0.jpg

Z8A_4819.thumb.jpg.d544cfa1754d6400e1d0de343b9e71e3.jpg Zonda HP Barchetta

                                                                                                                                          Zonda HP Barchetta Z8A_4818.thumb.jpg.60f6c6cf262ee16ed9c4d03156c91dbe.jpg

La Zonda HP Barchetta REVO del 2022 è un esemplare unico e rappresenta il connubio fra la Zonda HP Barchetta e la Zonda Revoluciòn. Monta un motore V12 60° aspirato AMG M120 che eroga 800 CV e 750Nm di coppia e con un sound emozionante, fornito dagli scarichi in titanio rivestiti in ceramica. Nonostante sia una vettura da pista, niente è lasciato al caso ed anche il più piccolo dettaglio è curato maniacalmente, come i componenti in alluminio anodizzato blu ricavato dal pieno.
Z8A_4766.thumb.jpg.0f2665ddf7eabf7e6878fa7ac173d61c.jpg Zonda HP Barchetta REVO

                                                                                                                              Zonda HP Barchetta REVO Z8A_4773.thumb.jpg.a4abd79a872864b247ed334232853cb3.jpg

Z8A_4700.thumb.jpg.db2377293c85882f8cb64abe3cd8f048.jpg Zonda HP Barchetta REVO

                                                                                                                                 Zonda HP Barchetta REVO Z8A_4726.thumb.jpg.faff33e50e657a1dc37245448cf1dbdc.jpg

Z8A_4704.thumb.jpg.e43b2093ac6ec2beb0464b4d97cb71d5.jpg Zonda HP Barchetta REVO

Nel 2022 nasce la Huayra Codalunga - Nel 2018, due collezionisti Pagani chiesero a Horacio ed al Pagani Special Projects di realizzare una vettura codalunga, un progetto speciale e su misura. L’idea era una Hypercar elegante, semplice e pulita nel design, un modello da esporre ai concorsi d’eleganza internazionali proprio come un’opera d’arte. Una prova sfidante per il team che concettualmente è partito dalla Huayra Coupé e ha cominciato a togliere e levigare la carrozzeria per renderla del tutto curvilinea, rimuovendo ogni appendice aerodinamica e dettaglio aggiuntivo. Sotto il cofano posteriore di oltre 3,5 mq, più lungo di 360 mm rispetto alla coupé, si cela un V12 AMG capace di sviluppare 840 Cv ed 1.100 Nm coppia dai 2000 ai 5600 rpm. Il cambio è sequenziale trasversale a sette rapporti, con differenziale a controllo elettronico ed albero di trasmissione sviluppato dal mondo racing. Il gruppo volano-frizione è costituito da frizione a triplo disco, più leggera e con minore inerzia. Equipaggiata con lo stato dell’arte dei sistemi materiali compositi avanzati, Codalunga raggiunge il peso piuma di 1.280 kg a secco.

Z8A_4839.thumb.jpg.aef8b6b83c8418b72c743f1d838bdb67.jpg Huayra Codalunga
 

                                                                                                                                              Huayra Codalunga Z8A_4837.thumb.jpg.e21fef86e2de8a0d9141c6bcd9102137.jpg

Z8A_4841.thumb.jpg.67f8af49cbcca29c9fe68d9fbc98e631.jpg Huayra Codalunga
 

                                                                                                                Huayra Codalunga  Huayra Codalunga Z8A_4847.thumb.jpg.13826d198b82e57fd8a417ac6b30c510.jpg

Z8A_4840.thumb.jpg.1cc01b0b5028c1730d57e20bb21c6b95.jpg Huayra Codalunga - Particolare dell'interno

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Nel 2022 nasce “Utopia”. Horacio Pagani aveva le idee chiare su che cosa dovesse rappresentare, ma preferì chiedere ai suoi migliori clienti, a coloro che attendono con entusiasmo ogni sua creazione, di esprimere i propri desideri. Avevano già automobili dalle prestazioni straordinarie, che cosa mancava ancora? Due le parole che ritornano nelle loro risposte: semplicità e piacere di guida. Allora ecco che lo sviluppo del nuovo progetto C10 va in controtendenza rispetto ai trend del momento. Niente alimentazione ibrida, niente batterie pesanti, solo un esuberante motore V12 AMG biturbo di 6.0 litri che eroga 864 CV e una coppia di 1100Nm. Nessun sistema a doppia frizione, solo un puro cambio manuale o sequenziale XTRAC a sette rapporti. Tutto questo per offrire un’auto che mette al centro il guidatore, una hypercar che risponde al meglio a ogni sua azione creando una perfetta sintonia tra uomo e macchina, una ricerca che si trasforma in puro piacere di guida, un’esperienza “classica” definita in modo nuovo. La Utopia è stata costruita intorno a una nuova monoscocca realizzata in Carbo-Titanio HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con rollbar integrato a scomparsa. Alla monoscocca sono collegati i telaietti anteriori e posteriori in lega di acciaio al cromo/molibdeno e la rigidità torsionale è cresciuta del 10,5% rispetto alla Huayra. Pure le portiere si aprono verso l'alto e in avanti e non ad ala di gabbiano come la stradale precedente. Una soluzione che era stata anticipata dalla Huayra R. Un ulteriore spunto d'interesse della Utopia risiede nei due elementi superiori dell'ala posteriore: i profili, attivi e indipendenti l'uno dall'altro, lavorano di concerto con le sospensioni semi-attive per offrire le massime prestazioni nella guida dinamica. Il tutto racchiuso in un peso cpl. di 1.280Kg.

Le foto seguenti sono state riprese dal portale “Quattroruote” in quanto la Pagani Utopia, vettura attualmente in produzione, non era presente nel museo e neppure nello Show room. Abbiamo potute vedere l’auto solo nell’Atelier in fase di costruzione, senza poterla fotografare.

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news_3jpeg1667565135.thumb.jpeg.97912a4ede094535f3a19739d7c14ad6.jpeg                 Utopia                      pagani-utopia_100854876.jpg.2693142d88cc3eba55502db3c36e46e4.jpg

utopia_11-1.jpg.955775ca703dd08eb02bbc8781491826.jpg                             Utopia                           2022-Pagani-Utopia-17.jpg.4702f27c1d6e51fa12a5216e024ca55b.jpg

Alcuni particolari distintivi del marchio

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                                                                                               Anche il telaio di questo banco ottico è un progetto Pagani Z8A_4821.thumb.jpg.efe02fb8b706bcb68505d2564513038f.jpg

Le notizie sopra riportate sono state tratte dai pannelli appesi nel museo riguardanti la storia del marchio, dalle didascalie nei pressi delle auto che illustrano e dal sito ufficiale della Pagani.

Le foto sono state eseguite con Nikon Z 8 e 24-120/4 tranne quelle relative alla Pagani Utopia riprese dal sito ufficiale di Quattroruote. 

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19 Comments


Recommended Comments

  • Nikonlander Veterano
Francesco Contu

Posted

Vere opere d'arte che rimarranno, spero, nella storia del design.
Ho avuto modo di vedere la vicino una Huayra a una fiera qualche anno fa. C'è una precisione nei dettagli che va molto oltre il concetto di automobile.

  • Haha 1
  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

È artigianato allo stato dell’arte, e la parola atelier, usata da loro non è sbagliata.

  • Administrator
Max Aquila

Posted

A completamento della visita ci sarebbe voluto un giro da passeggeri a testa a tutti i visitatori. Hanno pista di prova?

La seconda eresia: ma sulla Zonda F, quel cacchio di adesivo Pirelli alla sommità del tetto in vetro...???

Bella disamina storica. Imponente il quadrilatero modenese

  • Nikonlander Veterano
Tanker

Posted

Bellissimo ed interessante reportage.ho sempre pensato che facessero solo macchine da corsa e invece sono stradali e pure belle sia esteticamente che meccanicamente.

  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

19 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

A completamento della visita ci sarebbe voluto un giro da passeggeri a testa a tutti i visitatori. Hanno pista di prova?

La seconda eresia: ma sulla Zonda F, quel cacchio di adesivo Pirelli alla sommità del tetto in vetro...???

Bella disamina storica. Imponente il quadrilatero modenese

Non hanno pista di prova, utilizzano Imola ed il Nurburgring (vecchio tracciato).

Pirelli è un fornitore ed un po’ di pubblicità non guasta sulle macchine da mostrare ai visitatori non acquirenti. L’adesivo compare anche sulla Zonda S, anche se stona parecchio su auto del genere.

Nel quadrilatero resistono ancora dei veri gioielli in campo motoristico (Ferrari, Lamborghini, Pagani, Dallara e Ducati).

 

  • Haha 2
  • Nikonlander Veterano
Giuseppe Paglia

Posted

Non so a voi ma a me non è mai capitato di vedere una di queste autovetture in strada, forse perché sono macchine ... "da sogni"?

:rotfl:

Bel servizio Gianni :36_1_11:

  • Nikonlander Veterano
Sakurambo

Posted

Bella collezione, il museo merita una visita appena possibile; anche l'ambiente che ospita le vetture sembra molto curato.
Peccato non ci siano immagini della linea di montaggio ma è comprensibile.

  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

Bella collezione, il museo merita una visita appena possibile; anche l'ambiente che ospita le vetture sembra molto curato.
Peccato non ci siano immagini della linea di montaggio ma è comprensibile.

Non è una linea di montaggio, li si lavora su isole di costruzione e montaggio. Tutto si svolge in maniera assolutamente artigianale. La visita alla fabbrica è interessante, ma cercano di limitare alquanto le informazioni specie sul reparto compositi. La stanza dove sono allocati gli autoclave per la cottura dei materiali compositi si vede, ma da lontano e la sala dove assemblano i telai la possiamo osservare da una vetrata, perché è una stanza a tenuta di polvere. L'ambiente è più pulito di un ospedale. 

  • Nikonlander Veterano
Sakurambo

Posted

Ok, in effetti hai usato il termine atelier che è più confacente a quello che descrivi.
D'altronde parliamo di una produzione essenzialmente su misura.

  • Administrator
Rudolf

Posted

31 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Ok, in effetti hai usato il termine atelier che è più confacente a quello che descrivi.
D'altronde parliamo di una produzione essenzialmente su misura.

Considera che il motore di una di queste macchine viene costruito - a mano - da un solo operaio di AMG.
Nel senso che solo quello è abilitato a farne la produzione prevista anche se lui è malato o é in ferie.

 

  • Haha 1
  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

3 ore fa, M&M ha scritto:

Considera che il motore di una di queste macchine viene costruito - a mano - da un solo operaio di AMG.
Nel senso che solo quello è abilitato a farne la produzione prevista anche se lui è malato o é in ferie.

 

E lo firma per eventuali futuri problemi, come viene firmato il diario di costruzione dell'auto in corrispondenza di ogni parte meccanica da tutti coloro che hanno partecipato alla costruzione di quella parte dell'auto. All'atto del tagliando e di eventuali riparazioni, partecipano coloro che hanno preso parte alla costruzione del veicolo, dopodiché ne certificano la conformità con le specifiche di fabbrica.
E' un processo maniacale, ma giustificato dal costo delle auto.

 

  • Administrator
Max Aquila

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14 ore fa, Gianni54 ha scritto:

...
E' un processo maniacale, ma giustificato dal costo delle auto.

 

Non dal costo: giustificato dalle pretese dell'acquirente...  Di un prodotto personale e non di serie.

 

  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Non dal costo: giustificato dalle pretese dell'acquirente...  Di un prodotto personale e non di serie.

 

Il costo nudo e crudo, senza personalizzazioni, è altissimo lo stesso.

  • Nikonlander Veterano
Sakurambo

Posted

Mi pare di capire che il costo minimo supera il milione di euro ma è molto facile raggiungere e superare i due milioni.
Direi che la definizione di atelier è assolutamente corretta.
Ogni macchina è diversa dalle altre, forse la base meccanica è l'unico elemento comune tra vetture dello stesso modello.

  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

1 minuto fa, Sakurambo ha scritto:

Mi pare di capire che il costo minimo supera il milione di euro ma è molto facile raggiungere e superare i due milioni.
Direi che la definizione di atelier è assolutamente corretta.
Ogni macchina è diversa dalle altre, forse la base meccanica è l'unico elemento comune tra vetture dello stesso modello.

Il costo minimo supera abbondantemente  i due milioni, se non si desiderano personalizzazioni. 

  • Administrator
Max Aquila

Posted

1 ora fa, Gianni54 ha scritto:

Il costo nudo e crudo, senza personalizzazioni, è altissimo lo stesso.

Ragionate da acquirenti di automobili... :P

Io visitando un luogo del genere non penserei mai di informarmi del prezzo:  si tratta di oggetti al di fuori della portata di chiunque non desideri qualcosa di unico 

  • Nikonlander Veterano
Gianni54

Posted

9 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Ragionate da acquirenti di automobili... :P

Io visitando un luogo del genere non penserei mai di informarmi del prezzo:  si tratta di oggetti al di fuori della portata di chiunque non desideri qualcosa di unico 

no, da parte mia solo da puro appassionato 

  • Haha 1
  • Administrator
Rudolf

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3 minuti fa, Gianni54 ha scritto:

no, da parte mia solo da puro appassionato 

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io ho fotografato questa, l'anno scorso a Monza, è un esemplare speciale sperimentale che il proprietario concede al team di specialisti della Pagani per apportare modifiche "da pista" che poi vengono collaudate ed eventualmente trasferite ad altri che si vogliano divertire a portare in pista le loro macchine.
Pensate per essere estreme, si, ma evidentemente mai abbastanza.

Vi assicuro che l'emozione di vederla (e sentirla) in azione non lascia spazio a nessun ragionamento.

  • Thanks 1
  • Nikonlander Veterano
Sakurambo

Posted

Io ragiono da persona viva che non si rassegna alla morte, l'ordine di costo di un oggetto mi fa capire se e quando potrei permettermelo.
Poi, ovviamente, non chiedo il prezzo esatto di ogni particolare; mi interesso delle sue caratteristiche e di come viene realizzato.

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