Vai al contenuto

Martin e Frank, quintetti con pianoforte : Martin Klett e Armida Quartett


M&M

203 visite

oht0y1ljc88fb_600.jpg.1990fb4446ff57bd903cdecfedb1139a.jpg

Frank Martin e Cesar Frank, quintetti con pianoforte : Martin Klett e Armida Quartett
CAvi-music, 21 aprile 2023, via Qobuz, formato 96/24

***

Disco "strano" in quanto l'accostamento tra il quintetto di César Frank e quello di Frank Martin, al di là dell'assonanza tra il cognome del belga e il nome dello svizzero ci sta come la senape nel caffelatte. Tanto sono distanti sia l'indole che l'impostazione musicale dei due musicisti.
Sono anche due composizioni abbastanza lontane nel tempo. E in fondo più romantica quella di Martin (1919), quasi morbosamente sensuale quella di Frank (1890), detestata praticamente da tutti i suoi contemporanei (gli aneddoti si sprecano, Saint-Saens alla prima uscì sdegnato, Debussy parla di "parossismo" con chiare allusioni sessuali).

In questa lettura però questo aspetto è contenuto, quasi messo sotto sedativi, imbavagliato per dettagliare il fraseggio e le dinamiche irrequiete che caratterizzano i tre movimenti ("quasi lento", "con molto sentimento", "con fuoco").

Ma nella realtà ciò che mi ha attirato di questo disco è il raro quintetto di Frank Martin, autore di composizioni colte e popolari all'unisono, appassionato e passionale.

Questo quintetto, eseguito a Zurigo per la prima volta con Martin al pianoforte nel 1919, è nelle aspettative "neobarocco" e in tanti ci vedono echi di Bach. Io più che altro sento influenze di Ravel su una struttura classica, fin dalla struttura in quattro movimenti.
Il pianoforte a volte sembra più una voce fuoricampo come se il quartetto suonasse un lavoro autonomo. Ma l'equilibrio complessivo è sempre garantito.
Di particolare interesse il primo movimento che ha dinamiche interne e moti straordinari tra le parti e il presto finale, con echi esotici e folkloristici chiaramente di origine lontana per il panorama musicale mitteleuropeo tradizionale.

L'esecuzione è di una meravigliosa finezza. L'Armida ha il suo particolare suono raffinato e limpido mentre il "jazzista" Martin Klett è inappuntabile.

Insomma, è un disco estremamente interessante, più per Martin che per Frank. Ma pure il quartetto del belga, per chi se lo regge, è di particolare finezza.

La registrazione è chiara. Nel libretto si fa riferimento a Deutsche Grammophon, non so a che titolo. Anche perché la registrazione è stata ripresa negli studi della Bayerischen Rundfunks di Monaco da gente della BR-Klassik.

Ricordo con l'occasione di aver recensito qualche anno fa un disco straordinario (di tutte fughe : Fuga Magna) dell'Armida Quartet.
Mentre non conoscevo affatto l'estroso pianista Klett.

5ktb3h-martinklet-master.jpg.7438bf51b7b98a9a925d8ed9bcf0797c.jpg

il pianista Martin Klett

5447676_2_org_armida-quartett-3398.thumb.jpg.fc21091e1e32e9170654dabaec232bab.jpg

il raffinatissimo Armida Quartett

  • Mi piace ! 2

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Disco "strano" in quanto l'accostamento tra il quintetto di César Frank e quello di Frank Martin, al di là dell'assonanza tra il cognome del belga e il nome dell'inglese...

Ma non era svizzero Frank Martin??

Grazie per la segnalazione, Frank Martin è un compositore molto interessante, ma poco conosciuto e poco eseguito.

Link al commento
  • Amministratori
2 ore fa, happygiraffe ha scritto:

Disco "strano" in quanto l'accostamento tra il quintetto di César Frank e quello di Frank Martin, al di là dell'assonanza tra il cognome del belga e il nome dell'inglese...

Ma non era svizzero Frank Martin??

Grazie per la segnalazione, Frank Martin è un compositore molto interessante, ma poco conosciuto e poco eseguito.

Sì, vero, mi sono sbagliato.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...