Vai al contenuto

Chi ha scritto la Toccata e Fuga in Re Minore di Bach ?


M&M

908 visite

Chi ha scritto la Toccata e Fuga in Re Minore di Bach ?

No, non è la classica domanda "di che colore era il cavallo bianco di Napoleone ?".

Ci sono svariate composizioni attribuite a Bach che non sono certamente state scritte da Bach. Un caso classico sono gli otto piccoli preludi e fuga di Kothen, catalogati come BWV 553-560, che io ho studiato in gioventù certo che fossero stati scritti "facilitati" per semplificare la vita di Friedemann Bach, ma che invece non sono di Bach, probabilmente sono di Tobias o di Ludwig Krebbs (il primo studente di Bach, il secondo, il figlio, coetaneo con alcuni figli di Bach).

Ma la Toccata e Fuga in Re minore è tra le composizioni più famose di Bach, se non la più famosa. E certamente la più famosa composizione per organo. Potrebbe non essere di Bach ?
La risposta rapida è si.

Bene, con queste premesse, andiamo avanti.

Nelle prime biografie di Bach non c'è traccia della Toccata e Fuga in Re minore. Si trovano tanti Preludi e tanti Preludi e Fuga. Più avanti entrerà una Toccata Adagio e Fuga. La Toccata in questione comparirà solo in epoca più tarda, quasi nel '900.
Non esiste un manoscritto di Bach o della famiglia Bach.

L'unico manoscritto esistente è di Johannes Ringk, non è datato e non é annotato

Rincgk_01.thumb.jpg.13e878b308fdda444effb64261a6987a.jpg 1823847035_Toccata_and_Fugue_in_D_minor_BWV_565_(Johannes_Ringk_manuscript).thumb.jpg.a82595d9e805e354504cc6b619cd4af1.jpg

ma Ringk studiò con Kellner che a sua volta studiò con Bach e conservò per lungo tempo alcune sue composizioni.
Alcune pagine importanti di Bach ci sono arrivate solo grazie alle copie fatet a mano da Ringk.

La partitura è su due righe e non ha che alcune indicazioni parziali del pedale.
Mendelssohn, che eseguì e rese nota la Toccata - come altra musica di Bach - invece aveva una partitura completa su tre righe con il pedale esteso.
Proprio a Mendelssohn, negli anni 1833-1840, quando curò la prima edizione delle opere di Bach, si deve in effetti la prima attribuzione.

Comunque, per decenni sono rimasti dubbi sulla paternità della composizione, attribuita a volte allo stesso Kellner.

L'analisi, fatta da studiosi di tutti i paesi, compreso il nostro Basso, non riesce a collocare storicamente la composizione.
Audace per il giovane Bach che aveva come stilemi gli austeri organisti settentrionali, Buxtehude in primis, troppo "semplicistica" per il Bach maturo che invece revisionò molte delle sue composizioni giovanili per adeguarle alle sue capacità evolute.

Ma nel catalogo attuale e nelle biografie, nonostante le analisi anche statistiche fatte (attribuzione per assonanza numerica dello stile compositivo medio di vari compositori con la media della diffusione delle note della partitura in esame), resta al Bach dei primi anni di preparazione organistica (circa 1704), forse scritta improvvisando per provare un organo nuovo.

***

Probabilmente non sapremo mai la verità, come per molte altre composizioni, quando non arrivano le prove della effettiva paternità o ci sono le fonti che chiariscano un plagio, è sempre così.

Ma una cosa può apparire evidente a chi abbia dimestichezza con l'organo e conosca le composizioni per organo dell'Orgelbüchlein di Bach, la relativa semplicità della struttura, sia della Toccata, simile forse ad alcune toccate clavicembalistiche in stile francese di Bach, ma soprattutto della Fuga, che pur a 4 voci non ha sviluppi completi, spesso limita una voce al trillo sostenuto e sempre con il pedale estremamente limitato.
Il fatto che persino io in gioventù l'abbia potuta studiare e strimpellare ne è una prova.

Ma se non siete ancora convinti, perché legatissimi a questa composizione, aggiungo che é opinione abbastanza consolidata che l'articolazione della Toccata sia di tipo violinistico ed possibile, anzi, probabile, che si tratti effettivamente di una trascrizione di una fantasia per violino solo. Cui sarebbe poi stata aggiunta una fuga, scritta dall'autore della trascrizione o da qualcuno più esperto di lui. Forse in epoca ben più tarda di quella del vecchio Bach, ovvero con lo stile galante e lo Sturm un Drang già in auge (anni 1740-1760, la data più probabile della copia di Ringk).

Se avete la condiscendenza di ascoltare la versione trascritta nuovamente per violino forse ve ne sincererete anche voi. Potreste immaginare la tripla fuga Sant'Anna BWV 542 trascritta per violino ? Nemmeno tirandolo per i capelli.
Il violino è uno strumento monodico per antonomasia, con i raddoppi e gli arpeggi può aiutare l'ascoltare ad immaginare una polifonia, anche a 4 voci come in questo caso, senza realmente suonare le 4 voci ma accennandole solamente.

Vi propongo due versioni disponibili su Youtube, una più valida per la Toccata e una, sensazionale, per la Fuga.

 

 

 

sono esecuzioni Tributo a Bach, non vogliono dimostrare nulla, ci mancherebbe.

Ma se le ascoltate bene e poi riascoltate l'originale per organo, qualche dubbio che il percorso probabilmente sia stato inverso magari vi verrà.

Ciò non toglierebbe nulla alla composizione, che è certo d'effetto e che tanto effetto, anche cinematografico ha avuto.

Ma il vero Bach per organo ha tanto, tanto di più da dare e da dire ...

  • Mi piace ! 1

3 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Il massimo poi sarebbe ascoltarsi questa versione, secondo me, definitiva (ce l'ho in SACD) del nostro Enrico Onofri :

2085563415_81XaiE6KBL._AC_SX569_.jpg.02c297543e4a8fec7f0161c2e6864f87.jpg

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, M&M ha scritto:

Il massimo poi sarebbe ascoltarsi questa versione, secondo me, definitiva (ce l'ho in SACD) del nostro Enrico Onofri :

2085563415_81XaiE6KBL._AC_SX569_.jpg.02c297543e4a8fec7f0161c2e6864f87.jpg

Fenomenale!!:bravo:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...