UNA sola settimana più da turista che non da fotografo in una città tra le più belle d'Italia. Una città nobile, colta che mostra i segni di una grande ricchezza oggi appena accennata, svanita con l'unità d'Italia. Palazzi d'epoca meravigliosi, architetture di pregio e tanta arte. La definirei un museo a cielo aperto. Purtroppo una settimana non basta per apprezzare Palermo e per trovare una storia da scrivere e in verità mi ci sarebbe voluto un soggiorno almeno dI un mese ma non è stato possibile.
Le immagini che ho prodotto, un migliaio circa, sono immagini da turista, immagini ricordo di un viaggio con un gruppo di amici per cui la maggior parte assolutamente personali. Ma questa città generosa ha avuto pietà di me per cui qualche scatto (alcuni li avete già visti) me lo ha offerto e ve lo propongo
L'arrivo a Punta Raisi
Piazza Politeama
Mercato del Capo
Maqueda
Un giorno con Max
Come si mangia non ve lo dico nemmeno (non l'ho detto nemmeno al cardiologo e avrei dovuto. Ma non gliel'ho detto)
Portella della Ginestra
Max e Laura fanno conversazione (se ingrandite, ma non troppo, riuscire a scorgerli)
La cattedrale di Santa Maria Nuova a Monreale
Difficile fotografare le chiese disponendo solo di un 16-50, hanno volte alte e prospettive e profondità che mi creano disagio (fotograficamente parlando) per cui mi sono limitato ad alcuni particolari, alcuni dei quali giustamente illuminati con faretti spot, un lavoro certosino, inimmaginabile se non lo si vede dal vivo, da rimanere a bocca aperta.
Il lavoro di restauro e pulizia sottile è continuo, protettivo
Fine della visita
Santa Maria dell'Ammiraglio (parte del complesso)
Ballarò
Davvero, non sono tante immagini e comunque rendono bene l'idea di cosa nasconda questa città difficile e sofferente per molti versi, ma con una grande storia, con un passato importante, abitata da persone che la amano davvero e si nota subito non solo dai discorsi dei tassisti ma anche dal modo di fare della gente che tra mille difficoltà comunque continua a viverla e a viverci con piacere. E' stata una bella settimana, magari non soddisfacente dal punto di vista fotografico, ma sono stato bene e Max è stato un ospite fantastico. Mai ne avrei dubitato
PS - Lato tecnico: in viaggio la Zfc è difficilmente battibile (almeno alla mia età): leggera, pratica, veloce quanto basta nella street. La qualità è molto buona, un paio di buone lenti e una manciata di SD è tutto quello che serve.
Pezzo consigliato: Glass Off, Bernie Leadon
Copyright Enrico Floris 2022 per Nikonland
- 4
- 3
8 Comments
Recommended Comments