Vai al contenuto
  • Massimo Vignoli
    Massimo Vignoli

    Serengeti

    Ovvero la pianura sconfinata, il mare d’erba.
    MV-Z9-20230405-3585.thumb.jpg.2f173f04d652bd44fa9e77cf1c791388.jpg
    Z9 su 100-400@100 1/640 f5.6 ISO 100

    È qui che, ad inizio aprile di quest’anno, ho il mio primo contatto con l’Africa degli animali: un safari, in Tanzania!
    L’occasione è un “safari di Memy”, l’amico che, ormai molti anni fa, aveva organizzato il mio primo viaggio fotografico in Finlandia. Un segno del destino?
    Credo di si, il motivo lo capirete anche voi proseguendo nella lettura. 

    image.thumb.jpeg.6ba13467233555dc0f38325cc8026b89.jpeg
    Z9 su 100-400@400 1/1000 f11 ISO 450

    Un’esperienza molto profonda, per scriverne ho dovuto aspettare alcuni mesi per metabolizzarla.
    I ricordi a cui tengo di più sono la sensazione di spazi sconfinati, senza costruzioni a 360°, e la quantità di animali che abbiamo avuto intorno a noi. Due cose davvero incredibili e difficili da descrivere. Che mi hanno così stupito da… quasi non avere fotografato! Davvero, tornato a casa mi sono accorto di non avere che pochi scatti capace di raccontare decentemente queste due cose, finendo per fotografare l’individuo e non il branco, la situazione e non il contesto. Questo anche perché, venendo meno ad una delle mie più consolidate convinzioni, non ho portato con me il laptop e quindi me ne sono accorto solo a casa.

    MV-Z9A-20230405-5424.thumb.jpg.4bc6f189ebd3bdf9723579f9c29dac24.jpg
    Z9 su 600/4 1/800 f5.6 ISO 64

    Ma ce n’è un altro che mi ha impressionato in modo indelebile: i grandi predatori. Lo sguardo di un leone o di leopardo è una cosa molto difficile da dimenticare.
    Così come il loro ruggito, specie se vi capita di sentirlo, vicino, nella notte.

    MV-Z9A-20230403-2191.thumb.jpg.b6e559661b350a195d0c45e1e04e1cab.jpg
    Z9 su 600/4@840 1/1000 f5.6 ISO 1250

    MV-Z9A-20230407-8066.thumb.jpg.7004007ffaf8da81be24821fe4597cdb.jpg
    Z9 su 600/4 1/1000 f4 ISO 180

    Ma non sono solo loro, una notte uscendo dalla tenda per un bisogno fisiologico ho illuminato con la pila, a pochi metri, una iena. Ci siamo guardati per un tempo che mi è sembrato infinito, poi, con indolenza, si è allontanata. Sembrava dirmi “sei a casa mia, la notte non è per te”. Messaggio che ho capito con più chiarezza qualche giorno dopo, quando ne ho vista e sentita una mangiare una giovane gazzella predata da un ghepardo.
    Si, sentita. La iena ha una delle dentature più forti in natura e sgranocchiava le ossa delle zampe di quella povera gazzella come noi facciamo con i grissini.

    Ma la la forza è nulla senza controllo, lo so sembra una battuta che scimmiotta la pubblicità. Ma...

    MV-Z9-20230404-3537-DxO.thumb.jpg.b1fc596e74a60982d405debf8af8c1b4.jpg
    Z9 su 100-400@190 1/640 f5.6 ISO 5600

    Come può la stessa specie avere questa differenza di... sguardo e fine?!?

    MV-Z9A-20230408-9370.thumb.jpg.5423337d18f1528ab3e83c8b12de5a86.jpg
    Z9 su 600/4@840 1/1000 f5.6 ISO 220

    MV-Z9-20230403-7054.thumb.jpg.71984c4da84cec7bce89acd2bcfd47fa.jpg
    Z9 su 100-400@400 1/125 f8 ISO 400

    Oppure guardando i ghepardi in caccia, le Ferrari della natura all’opera. Difficilissimo vedere una loro caccia in situazioni non controllate da abbastanza vicino da fotografarla. Corrono troppo veloci, oltre i 100km/ora che raggiungono in pochi secondi con una accelerazione pazzesca. Ma non è stato solo questo ad impressionarmi. Lo ha fatto di più vedere che se le prede scoprono l’avvicinamento del ghepardo, si allontanano…. ma non di molto. E si dimenticano di lui in pochissimo tempo, rimettendosi tranquillamente a mangiare. Così che il predatore ci possa riprovare! Insomma un equilibrio naturale sorprendente!  

    MV-Z9A-20230408-9526.thumb.jpg.54e40947caef0bba3b599851f7335a92.jpg
    Z9 su 600/4 1/1000 f4 ISO 72

    MV-Z9A-20230408-9573.thumb.jpg.42c95afb5441b6b31c1dfc3dbb474a62.jpg
    Z9 su 600/4 1/1000 f6.3 ISO 220

    A chi pensa che questa sia una scena triste, "povera gazzella", occorre ricordare che le probabilità di diventare adulto di un giovane ghepardo sono molto più basse. Già. Come sempre la Natura ha i suoi trucchi ed i suoi segreti. Difficile pensare che questo gattino possa, se la madre sarà una brava cacciatrice e la fortuna sarà dalla loro, diventare un grande predatore.

    MV-Z9-20230406-4915.thumb.jpg.c6841e61305fd0c93860ac15ef674ca7.jpg
    Z9 su 100-400@400 1/500 f5.6 ISO 64

    In questo viaggio è stata la prima volta che ho percepito, con questa chiarezza, quanto la civilizzazione dei luoghi dove viviamo ci abbia privato della consapevolezza di quello che dovrebbe essere la vita animale. Perché nei miei molti viaggi al nord, nelle mie molte giornate in montagna, ho sempre sentito la forza della natura nel suo insieme, il suo essere severa tanto quanto il nostro essere piccoli e deboli di fronte a Lei.
    Ma in Africa, nel Serengeti, attraverso la moltitudine di animali ed il loro comportamento, attraverso un ecosistema completo di prede e predatori, ho percepito la forza della vita. Incredibile come da noi non si capisca, ad esempio, che un lupo è una ricchezza!  
    È difficile da spiegare e devo fare attenzione, non voglio girare questo articolo verso la “filosofia naturalistica”, è ora di tornare su un terreno più solido, meno introspettivo. Quindi la chiudo qui.

    Alcuni consigli sulla logistica:
    - Treppiede o monopiede non servono perché non si può scendere dall’auto, molto utile un bean bag. Occorre anche avere lenti che siamo capaci di utilizzare a mano libera.
    - Due corpi macchina sono utilissimi - direi indispensabili, perché cambiare lente è problematico per la polvere. Una cosa molto utile da avere è una sacca o un telo di cotone o nylon con la quale coprire l’attrezzatura durante i continui trasferimenti. Riporre tutto nello zaino è sconsigliato (è lento e finisce per riempire lo zaino di polvere e sabbia).
    - Portare un kit di pulizia per lenti e sensori, assolutamente indispensabili pompetta e pennellino.
    - Come lenti, su FX servono focali da 100 a 600mm, meglio se si ha qualcosa anche più corto e più lungo. In molti mi hanno detto “la lente ideale per l’Africa è il 400/2.8 o il 180-400, il 600/4 è lungo”. Ho troppa poca esperienza per essere assertivo ma con 100-400/4.5-5.6S su un corpo e 600/4TC S sull’altro mi sono trovato benissimo. Alla fine le fotografie che ho fatto sono divise sostanzialmente a metà tra le due lenti, qualcosina in più per il 600, che in 1/3 dei casi ho moltiplicato.
    - Se, come me, andrete in tenda pensate bene alle batterie considerando che la loro durata dipende molto più dal tempo di accensione/osservazione che dal numero di scatti. Io ho fatto campeggio libero le prime due notti, con assenza totale di energia elettrica, poi campeggiato in strutture attrezzate, ma con corrente elettrica disponibile solo nelle zone comuni, incustodite (3 prese per tutto il campeggio). Con 3 batterie per la Z9 ed un Power Bank con PD da 10.000mAh non sono mai stato in difficoltà, ricaricando qualcosa giorno per giorno dall' inverter della Jeep (che si usa a turno). Con le batterie piccole della Z8/Z7/Z6/… credo che il numero giusto nelle stesse condizioni sia 5-6.

    MV-Z9-20230406-5579.thumb.jpg.6ca3798a0bd2e774a4b093bfc4c9718f.jpg
    Z9 su 100-400@290 1/1250 f5.6 ISO 320

    MV-Z9-20230404-1731.thumb.jpg.874b795958429cde41aae2fa3837a4dc.jpg
    Z9 su 100-400@290 1/1000 f5.6 ISO 100

    MV-Z9-20230406-7686-DxO.thumb.jpg.369f7c08b083e27c1b45ef44bed64045.jpg
    Z9 su 600/4 1/320 f16 ISO 450

    In relazione alla fotografia, mi sento di dare questi consigli:
    - Cercate un’organizzazione che vi garantisca di stare fuori da subito dopo l’alba a subito prima del tramonto. Nelle ore centrali della giornata la luce è dura ma soprattutto l’aria diventa pessima per la fotografia. Io ho fatto un viaggio pensato per fotografare e tutto ruotava intorno a quello, pasti e soste compresi: è il modo che consiglio di più.
    - Parlate con il vostro driver e con gli altri passeggeri. Il driver cercherà di portavi più vicino possibile, cosa che non necessariamente è la migliore perché conduce ad immagini prese dall’alto verso il basso. Spesso è meglio stare un po’ più lontani ed usare focali più lunghe… Inoltre, di solito questo viene fatto senza tenere conto della direzione della luce che, inutile dirlo, è la cosa più importante di tutte.
    - Mentre inquadrate e fotografate fate molto attenzione a rami/erba/vegetazione: i fili fuori fuoco dietro o davanti al soggetto possono aggiungere ma spesso, in particolare davanti agli occhi, tolgono interesse alle immagini (e quindi parlate con il driver e con gli altri passeggeri per farlo spostare, spesso basta meno di un metro).
    - Cercate di stare più bassi possibile: anche nei safari vale la regola di fotografare all'altezza del soggetto che si fotografa. Quindi, evitate il più possibile il tetto della Jeep: si hanno invariabilmente punti di ripresa troppo alti. Fotografando da dentro, dai finestrini, si usa il Bean bag o a braccia stese fuori, verso il basso, inquadrando e componendo sullo schermo (e qui dire che l’AF con riconoscimento dell’occhio è utile è un eufemismo).
    - Quando l’aria/luce fa schifo godetevi la situazione, non c’è nulla di meglio da fare. Portando un binocolo risparmierete le batterie :)

    Ma quando la luce è questa...

    image.thumb.jpeg.04ea80a2e8da6a22e6afaf1236c791c6.jpeg
    Z9 su 100-400@100 1/100 f8 ISO 64

    MV-Z9A-20230406-7998.thumb.jpg.da93a1b7218c9e8fced47a6fad2582f5.jpg
    Z9 su 600@840 1/250 f8 ISO 1100

    MV-Z9-20230405-4617-DxO.thumb.jpg.c9ecb6f01d808e8d7192766f456450ef.jpg
    Z9 su 100-400@400 1/1250 f5.6 ISO 2200

    Il kit che avevo con me, e che è diventato un grande classico:
    - 2 Z9 (utilissimo avere le stesse batterie e prestazioni allineate tra i due corpi, non indispensabile che siano 2 corpi pro anche se le Z9…. :)
    - 24-120/4S (usato pochissimo, ma lo riporterei per fare foto che questa volta bovinamente non ho fatto)
    - 100-400/4.5-5.6S
    - 600/4TC S
    - 2TB di CFexpress (in 10 giorni e senza laptop le ho usate quasi tutte)
    - 1 batteria di scorta
    - 1 Power bank 10.000mAh
    - Kit di pulizia per lenti e sensore
    Il tutto in uno zaino Kiboko 30L+, che costa un occhio ma ha il miglior equilibrio tra protezione dell’attrezzatura e peso del mercato, ha dimensioni perfettamente nei limiti e… contiene il 600/4TC con il paraluce in modo perfetto. NB: non fate mai, MAI, viaggiare le lenti lunghe montate sui corpi!!
    Credo proprio che sul mercato non ci sia niente che raggiunga questa somma di prestazioni e usabilità. 

    Chiudo con lui, arrivederci RE.

    MV-Z9-20230403-9420-DxO.thumb.jpg.eb83d76c84ea45ac1e5fe8a68b3981e7.jpg
    Z9 su 100-400@210 1/800 f5.6 ISO 1600

    Massimo Vignoli per Nikonland (c)
    14/10/2023

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Si mi ritrovo a dirti che sto 100-400 è fenomenale 
    di 18 foto condivise 10 sono state fatte con questo di cui 6 a tutta apertura, due a F8 e 2 a F11
    come a dire che dove ti serviva la profondità o più dettaglio hai chiuso quanto bastava
    le focali utilizzate in queste immagini sono 4x400,  2 intorno ai 300, 2 intorno a 200 e 2 a 100, in pratica tutte, a conferma di un utilizzo a tutto campo
    lo sfocato a 5,6 raggiunge l'apice con la foto dei due giovani leopardi ma l'hai cercato così 
    il 600 è tutta un altra cosa, la foto di copertina immagino sia con questo, ma il 100-400 ti ha seguito perfettamente nello stile di produzione di queste immagini
     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si, il 100-400 si diaframma solo se serve più PDC. Come nitidezza va bene tutto aperto, come deve essere per i tele che si rispettino. Il punto debole è lo sfocato dove lo sfondo non è buono.

    Io di lenti Z ne ho provate e scartate solo 2, 1 (eccellente) sostituita perché preferivo altro, quello che tengo è tutto buono. 
     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    8 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    E nessuna PP sofisticata: solo una passata completamente automatica attraverso DXO Pure Raw 3. Esce un DNG che regoli come un NEF (almeno in C1, di LR non so dire).
    A dire che ormai della D5 non mi mancano più nemmeno gli alti ISO!

    Anch'io non l avrei mai immaginato! 

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Bellissimo articolo corredato da altrettante belle fotografie e racconti con alcune situazioni lette che mi hanno riportato(GRAZIE) ai kopjes del Serengeti fino a quel leone maestoso che va a chiudere l'articolo nella zona di Ndutu se ne ricordo bene il paesaggio. Come giustamente dici l'impatto che si ha con un mondo del genere è significativo per quanto e per come viviamo nella nostra terra, il Serengeti ti lascia senza parole già solo per la vista a perdita d'occhio di sconfinate praterie puntellate qui e la da qualche kopjes inutile dire che da noi tali paesaggi, per via dell'antropizzazione, sono impossibili anche solo ad immaginarli talvolta anche nelle vallate alpine più interne: da rifletterci ma temo che ci rifletta solo un amante della natura ed anche della fotografia di natura la quale permette di soffermarsi altresi su dettagli invisibili ad altri.

    Una cosa molto interessante che traspare dall'articolo è la validità nonchè adattabilità del 100-400Z che consente con 2 corpi e 2 ottiche di essere pronti a tutto, mi ricordo quando andai una certa difficoltà a brandeggiare il 500 af-i dai finestrini per via delle dimensioni ero ancora inesperto ma indubbiamente ci tornerei ugualmente con il 600tc.

    Per curiosità con tutta la tua attrezzatura elencata nello zaino da "bagaglio a mano" eri nel limite dei voli?
     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Grazie Francesco, sono contento che ti sia piaciuto. E pure che tu lo abbia ancora visto, pare strano ma i miei articoli non passano nemmeno un minuto "in evidenza" e per vederli occorre quasi cercarli, soprattuto dopo un po' di giorni dalla pubblicazione.

    33 minuti fa, Francesco_p ha scritto:

    Per curiosità con tutta la tua attrezzatura elencata nello zaino da "bagaglio a mano" eri nel limite dei voli?
     

    Ero fuori dal limite, ma avendo portato una borsa da PC dove ho messo i due corpi non così tanto da dare problemi. Il "segreto", oltre a dividere il peso, è avere uno zaino leggero (in questo caso il Kiboko, che è davvero molto più leggero della media degli zaini capaci di contenere un 600/4 con il paraluce).
    Nei due viaggi di quest'anno solo al ritorno dalla Namibia mi hanno fatto qualche storia, ma l'ho gestita.
     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ciao Massimo,

    ti ho messo una coppa appena l'ho letto, ma scrivo due parole volentieri, per due motivi. Per la passione non solo per la fotografia, ma per il viaggio stesso, che traspare sempre dai tuoi reportage e per la voglia che mi hai fatto venire di andarci in quei posti, che finora non ho mai visitato.

    Ce li ho in "lista" da una vita, ma poi alla fine l'unica Africa da me conosciuta è stata il Mar Rosso, Marrakech (per lavoro) e Capo Verde, non propriamente "l'Africa vera".

    Domanda riguardo l'attrezzatura: come vedresti il 180-600 come lente principale? Non ricordo se tu l'hai già provato. Magari accoppiata al 70-200 o 70-180 (che però non ho, ma sarebbe ben più leggero). Troppo buia per le ore di luce più interessanti?

    L'unico tele che potrei economicamente permettermi sarebbe il 400/4.5, che però moltiplicato 1.4 sarebbe un 560/5.6. A quel punto il 600/6.3 dello zoomone non sarebbe così tanto peggio.

    Il 600 PF sarebbe una migliore soluzione in termini di QI e magari sopporterebbe bene anche un 1.4x, che sullo zoom 180-600 eviterei proprio, ma (a parte che quasi 6K€ non sono uno scherzo comunque, anche se molti meno dei 17,6K del 600/4), sono convinto che uno zoom in quelle situazioni sia consono, specie quando ricerchi animali e non sai a che distanza li potresti trovare (ma potrebbe essere una convinzione errata).

    Non so che idea ti sei fatto tu essendoci stato recentemente 

    Modificato da cismax
    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    17 minuti fa, cismax ha scritto:

    Ciao Massimo,

    ti ho messo una coppa appena l'ho letto, ma scrivo due parole volentieri, per due motivi. Per la passione non solo per la fotografia, ma per il viaggio stesso, che traspare sempre dai tuoi reportage e per la voglia che mi hai fatto venire di andarci in quei posti, che finora non ho mai visitato.

    Ce li ho in "lista" da una vita, ma poi alla fine l'unica Africa da me conosciuta è stata il Mar Rosso, Marrakech (per lavoro) e Capo Verde, non propriamente "l'Africa vera".

    Domanda riguardo l'attrezzatura: come vedresti il 180-600 come lente principale? Non ricordo se tu l'hai già provato. Magari accoppiata al 70-200 o 70-180 (che però non ho, ma sarebbe ben più leggero). Troppo buia per le ore di luce più interessanti?

    L'unico tele che potrei economicamente permettermi sarebbe il 400/4.5, che però moltiplicato 1.4 sarebbe un 560/5.6. A quel punto il 600/6.3 dello zoomone non sarebbe così tanto peggio.

    Il 600 PF sarebbe una migliore soluzione in termini di QI e magari sopporterebbe bene anche un 1.4x, che sullo zoom 180-600 eviterei proprio, ma (a parte che quasi 6K€ non sono uno scherzo comunque, anche se molti meno dei 17,6K del 600/4), sono convinto che uno zoom in quelle situazioni sia consono, specie quando ricerchi animali e non sai a che distanza li potresti trovare (ma potrebbe essere una convinzione errata).

    Non so che idea ti sei fatto tu essendoci stato recentemente 

    Grazie per le belle parole!

    Considera che con il buio non giri, devi essere in campeggio o lodge, da cui parti all’alba e in cui rientri al tramonto. Quindi la lente luminosa serve non tanto per evitare gli alti ISO quanto per gestire lo sfondo. Ovviamente può essere che qualche foto capiti al mattino presto o al pomeriggio tardi ma è l’eccezione e non ragionerei di quello.

    Come focale, io consiglio di arrivare a 600mm, meglio se lisci. Al che va bene il 180-600, possibilmente con qualcosa di più corto (ma che userai poco), va anche meglio il 600PF, con necessariamente sotto qualcosa di più corto (idealmente il 100-400), e per forza due corpi.

    Nel decidere, oltre al costo, valuta anche che tipo di viaggio fai (quante persone nella jeep). A dire che meno sei comodo come spazi e più il 180-600 può avere un vantaggio. Ma se sei comodo io credo che il 600PF sia moooolto meglio del 180-600 (disclaimer: non ho provato il 180-600 e fatto poco con il 600PF), in quanto è grosso modo quel che avevo io, luminosità a parte. 

    Ultimo punto: il TC è un po’ un casino: c’è molta polvere e meno stacchi la lente dal corpo e meglio è.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Grazie Francesco, sono contento che ti sia piaciuto. E pure che tu lo abbia ancora visto, pare strano ma i miei articoli non passano nemmeno un minuto "in evidenza" e per vederli occorre quasi cercarli, soprattuto dopo un po' di giorni dalla pubblicazione.

    Ero fuori dal limite, ma avendo portato una borsa da PC dove ho messo i due corpi non così tanto da dare problemi. Il "segreto", oltre a dividere il peso, è avere uno zaino leggero (in questo caso il Kiboko, che è davvero molto più leggero della media degli zaini capaci di contenere un 600/4 con il paraluce).
    Nei due viaggi di quest'anno solo al ritorno dalla Namibia mi hanno fatto qualche storia, ma l'ho gestita.
     

    Massimo...i tuoi articoli talmente tanto restano nella sezione "Evidenza" del sito, che assommano il numero di interventi che puoi leggere in ognuno di esso. Senza parlare dei riconoscimenti (coppe, like, etc)

    Piuttosto ti consiglio di utilizzare titoli più semplici e diretti, come facciamo io e Mauro che mettiamo sempre dapprima il nome per esteso dell' obiettivo o della fotocamera in questione ed a seguire il resto.

    Aiuta nell' indicizzazione e nella successiva ricerca. 

    Come ti testimonia la difficoltà che ho avuto a ritrovare l'unboxing del tuo 600mm  che ha un titolo assolutamente...mimetico

    Su quanto affermi nel paragonare 600 PF e 180-600 ti dico che non sono del tutto convinto, ma che sarebbe meglio, prima di asserirlo, di provarli insieme. Quando ti sarà possibile...tanto per ora hai da testare insieme i due fissi, cosa ben più importante e difficile da realizzarsi 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Su quanto affermi nel paragonare 600 PF e 180-600 ti dico che non sono del tutto convinto, ma che sarebbe meglio, prima di asserirlo, di provarli insieme. Quando ti sarà possibile...tanto per ora hai da testare insieme i due fissi, cosa ben più importante e difficile da realizzarsi 

    Ho scritto chiaramente di non aver provato il 180-600 e di essere appena agli inizi con il 600PF. Ma:
    - Chi lo ha già fatto sembra concorde nel valutare il 180-600 come il successore del 200-500 ed il 600PF come quello del 500PF. 
    - Da catalogo Nikon, l'unico così articolato, abbiamo tre linee di prodotti. Il 180-600 è in una linea inferiore a quella del 600PF.
    - A me non risulta che sia mai successo che uno zoom del costo di circa 1/3 di un fisso di pari luminosità abbia avuto la meglio nel confronto.

    Non sto dicendo che il 180-600 sia una lente pessima, ma non mi aspetto minimamente che possa essere sovrapponibile sul campo al 600PF. Ovviamente ha dalla sua la versatilità, che tutti sapete io come io valuti molto, tanto è vero che una delle lenti che uso di più è il 100-400. Ma resto fermo nel consiglio: tolto il costo, che qui su Nikonland abbiamo sempre fatto bandiera di non considerare, tra 180-600 e 100-400 + 600PF io non ho dubbi a pensare che sia meglio la seconda. Si vuole spendere meno? 180-600 e non guardare indietro.

    Come ho scritto, non ho intenzione di fare una comparativa analitica tra i due 600. Non ne vedo il senso, sono due oggetti che fanno cose diverse e per motivi diversi.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    ...

    Come ho scritto, non ho intenzione di fare una comparativa analitica tra i due 600. Non ne vedo il senso, sono due oggetti che fanno cose diverse e per motivi diversi.

    Avevo capito l' esatto opposto: beh, lo leggeremo altrove che su Nikonland... Vedremo per che firma.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Avevo capito l' esatto opposto: beh, lo leggeremo altrove che su Nikonland... Vedremo per che firma.

    Avevi capito che avrei fatto una comparativa analitica tra le due lenti? Ho detto che scriverò delle differenze tra le due. Per fare una comparativa analitica dovrei fare riprese nelle stesse condizioni, meglio se riproducibili e confrontarle. Ne uscirebbe una cosa faticosissima e di solo valore accademico, che mi aspetto che dica che sono entrambi nitidi, uno ha lo sfocato migliore e l'altro pesa meno di metà. 
    Invece voglio parlare delle differenze d'uso, in cosa è forte uno ed in cosa l'altro. Cosa che peraltro mi serve a capire se ha senso averli entrambi.
    Ma non un confronto all'americana, se non nelle foto uno a fianco all'altro per illustrarne la diversa fisicità (che peraltro ho scattato l'altro ieri).
     

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, Massimo Vignoli ha scritto:

    Avevi capito che avrei fatto una comparativa analitica tra le due lenti? Ho detto che scriverò delle differenze tra le due. Per fare una comparativa analitica dovrei fare riprese nelle stesse condizioni, meglio se riproducibili e confrontarle. Ne uscirebbe una cosa faticosissima e di solo valore accademico, che mi aspetto che dica che sono entrambi nitidi, uno ha lo sfocato migliore e l'altro pesa meno di metà. 
    Invece voglio parlare delle differenze d'uso, in cosa è forte uno ed in cosa l'altro. Cosa che peraltro mi serve a capire se ha senso averli entrambi.
    Ma non un confronto all'americana, se non nelle foto uno a fianco all'altro per illustrarne la diversa fisicità (che peraltro ho scattato l'altro ieri).
     

    Nessuno chiede muri di mattoni a confronto, ma certamente l'opinione fotografica si divide tra chi guarda la nitidezza del soggetto a fuoco, chi lo sfuocato e chi (siamo in netta minoranza) il bilancio complessivo tra le due componenti.

    E siccome è raro trovare acquirenti di entrambi, simili teleobiettivi, sarebbe stato un peccato che tu, tra ciò che scriverai singolarmente dei due non faccia anche una disamina di questi , vessati, aspetti ( sui quali io mi aspetto un ...no contest) in base alle prime tue foto che ho visto del PF.

    Perché in realtà non mi interessa andarne a leggere fuori da Nikonland 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ops, questo me l'ero perso. Davvero, come ci hai abituati, un bellissimo reportage, con tante foto stupende.
    Su tutte mi piace il bellissimo ritratto della giraffa e la leonessa che si abbevera con tutte quelle mosche.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 ore fa, Dario Fava ha scritto:

    Che spettacolo! :36_1_55:

    Non c'è nulla da invidiare alle foto del National, quelle sul campo che faceva Sartore prima di dedicarsi al progetto arca.

    WOW che accostamento. Grazie, sono proprio contento che ti sia piaciuto così tanto!

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...