Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Rumors : le mirrorless Nikon del 2018

    Attenzione, in questo editoriale si parla esclusivamente di rumors. Quando il fatto è una notizia, è ben specificato.

    Tutte le immagini di mirrorless Nikon in questo articolo sono semplicemente false, impressioni artistiche generate con Photoshop o con programmi di rendering 3D.

    Fuji-X-T1_Nikon-Fm3A.jpg.6118005aeec86e8cb8cb435aa9bdd281.jpg
    Il sogno di molti : Una mirrorless Nikon che ripeta lo schema della vecchia Nikon FM3a, oggi materializzato dalle mirrorless Fujifilm che con il loro sistema APS-C hanno attirato molti (ma non moltissimi) consensi trai nikonisti

    Nel consueto articolo annuale in cui cerchiamo di anticipare le novità Nikon per i prossimi mesi (potete leggerlo qui) abbiamo dovuto ammettere che mai come nel 2018 siamo incerti su cosa farà Nikon tanto da non riuscire ad articolare previsioni da considerare attendibili.

    Se fino a qualche mese fa potevamo dare per certa l'uscita di svariate nuove reflex (D5s, D500s, D760, D3600) in questo momento è molto più facile invece dire che nel 2018 non vedremo nessuna nuova reflex o, forse, ci sarà, tra annunci più importanti, la sola D3600, ultima reflex entry-level destinata ad essere - in digitale - ciò che è stata per anni la Nikon FM10, ultima consumer a pellicola.

    Switching-to-Fujifilm-720x531.jpg.d97ef469d80fdb82f06e7e29d41bc033.jpg
    sto passando a Fuji

    699576.jpg.0f61352c5338d2edc47eec921a1bb2de.jpg
    ma la vorrei full-frame, non sarà meglio Sony ? O una Nikon fatta come una Sony A7 ?

     

    nikon1-800x420.jpg
    l'ultima mirrorless Nikon, la Nikon 1 J5

     

    post-1-0-51417200-1456471283.jpg.12b7c7f2d12e689be236b57f5b795f44.jpg 
    il top management Nikon alla presentazione delle (abortite) Nikon DL al CP+ di Yokohama del 2016

    Nikon-mirrorless-camera-concept2.jpg
    retro ?

    Nikon-mirrorless-camera-concept4.jpg
    tipo telemetro ?

    mi spingo anche a dire che la Nikon D6, prossima ammiraglia cui la D5 è presumibile che passerà il testimone nel 2020 secondo il normale ciclo quadriennale, non sarà come una D5 ma sarà come fu la F6 per la F5 o per la D2x : una macchina fatta per accontentare i nostalgici della reflex ma destinata a non avere ulteriori sviluppi successivi.

    Non che la mirrorless abbia già surclassato la reflex o che il concetto stesso di mirrorless dia automaticamente la certezza di successo. Gli ultimi dati complessivi parlano di nuovo calo di tutto il mercato.
    E il concetto di fotocamera attuale che, in raffronto alla fotocamera che c'è in ogni smartphone (e che generazione dopo generazione migliora sempre più, restando sempre più connessa con il resto del mondo, a differenza di ogni fotocamera di ogni produttore) è cedente, debole e demodé.

    Ma le mirrorless consentono almeno evoluzioni sconosciute alle reflex digitali, permettono di risolvere annosi problemi (in primis la concentrazione dei punti di AF al centro e la necessità di tarare l'autofocus per ogni obiettivo), sono molto meno costose da produrre e molto più flessibili da progettare.

    Ecco perchè, finita la fase di grande clamore dovuto al successo della D850 (che resterà probabilmente l'ultima grande reflex digitale Nikon) sta arrivando il momento delle mirrorless anche da Nikon. O meglio, delle mirrorless in grande formato, perchè nelle mirrorless Nikon è stata pioniera (ad esempio nell'autofocus a differenza di fase, cui Sony si è adeguata acquistando i brevetti da Aptina che li sviluppo insieme a Nikon per le Nikon 1).

    Le decisioni sono state prese durante l'anno scorso, dopo che tante soluzioni differenti sono state approfonditamente valutate.

    Quello che sembra più ragionevole tra rumors contrastanti e in alcuni casi sovrapposti è questo schema che prevede lanci multipli di più modelli :

    - una mirrorless in formato DX di taglio consumer, con mirino elettronico, intermedia tra D3400 e D5600, con un nuovo attacco per mirrorless
    - uno zoom consumer tipo 18-55
    - una mirrorless in formato FX di taglio intermedio, con mirino elettrnico, che possa idealmente affiancare e poi sostituire la Nikon D750 con un attacco nuovo da mirrorless, comune alla macchina DX
    - uno o più obiettivi FX, tipo 24/1.8, 35/1.2, 50/1.2, 24-70/2.8-4
    - un adattatore nuovo attacco>>vecchio attacco FX con piena funzionalità per gli obiettivi Nikon F (almeno quelli AF-S, non so se anche per quelli G, io dubito per quelli non motorizzati)
    - sensori digitali sono nuovi, progettati per queste mirrorless da Nikon stessa, con tagli a partire da 24 megapixel, probabilmente almeno 32.

    il lancio potrebbe avvenire già al CP+ del 1-4 marzo 2018  ma comunque non oltre la Photokina autunnale.

    E' anche pensabile che entro fine anno esca anche una successiva mirrorless DX ancora più consumer, senza mirino integrato, sono oggetti che in Giappone si vendono molto bene (come dimostra Canon passata al secondo posto nelle vendite prima di Sony senza avere nemmeno un pezzo pregiato a listino).

    E' da escludere in questa prima fase una mirrorless FX che faccia concorrenza a D5 e D850, almeno per il 2018 e probabilmente fino al 2019-2020. Per quello si dovrà attendere la seconda generazione se la prima avrà il successo atteso da Nikon.
    Non che non sia tecnicamente già possibile, lo dimostra Sony che ha macchine della stessa classe di D5 e D850, ma al momento Nikon non intende deprimere le vendite del segmento alto delle sue reflex.

    Non sarebbe da escludere invece una road-map di ulteriori obiettivi, specie considerando che gli altri marchi possono vantare oramai corredi importanti (Olympus&Panasonic hanno 61 obiettivi originali in formato m4/3, Fujfilm ne ha 41, Sony oramai ne ha due dozzine) e che il solo adattatore non può fare la differenza per chi non ha un corredo di ottiche Nikon F.

    Non si hanno idee di prezzi o di effettiva disponibilità sul mercato.

    Ma sappiamo che sono imminenti anche i lanci di altri marchi (Fujifilm nella stessa finestra lancerà la sua DX professionale, la H-X1, Sony uscirà nei prossimi mesi con la versione III di A7 e A7S e anche Canon entro ottobre uscirà con la sua mirrorless pieno formato) e quindi sarà meglio presentarsi per primi, piuttosto che per ultimi.

    Le decisioni sono prese, i giochi sono ancora da fare ... noi stiamo alla finestra con la curiosità di chi vorrebbe finalmente vedere prodotti Nikon in grado di fare la differenza anche nel comparto mirrorless.

    Non che la Nikon 1 V3 e la Nikon 1 J5 non fossero ottime fotocamere, all'epoca lo erano. Ma il mancato rinnovo della linea è stato dovuto all'accelerazione che Sony e Fujifilm hanno dato nei formati più grandi, rendendo le Nikon 1 improvvisamente non competitive a quei prezzi di produzione.
    E' il momento di rispondere.

    E Nikon risponderà.

    Modificato da Mauro Maratta

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Nikon ha brevettato un nuovo tipo di sensore che sembra racchiudere un pò tutta la tecnologia disponibile

    Nikon-stacked-BSI-image-sensor-with-dual-shutter-mode-patent-492x550.gif.ec5aa6b7f1ad2b93697be8392914af58.gif

    ed é fatto come le torte americane a strati.

    Qui ci sono i dettagli (in giapponese).

    In pratica è backlit (BSI come quello della D850), e stacked (come quello della Sony A9) e la sua peculiarità è quella di poter funzionare sia con il rolling shutter (basso rumore ma lettura a strisce e quindi soggetta a distorsioni indotte dal movimento dei soggetti) sia global shutter (lettura in unica passata veloce, senza le distorsioni ma minore tenuta dinamica in termini di apertura delle ombre).

    Ovviamente per mirrorless, cui si dovrà anche associare uno dei diversi brevetti di autofocus senza accecamento di pixel già depositati.
    Poi vedremo cosa hanno scelto di impiegare effettivamente.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    TowerJazz insiste :

    Cita

    "We are moving according to our plans with the leading DSLR camera supplier and we will start soon as second even more ambitious project, which includes stacked backside illuminated wafers for this market. This will continue to position us as a leading foundry for high-end photography applications. All these exciting activities will bear fruits in the coming two to three years in a steady high volume, high margin production as the world-leading provider of CMOS sensors for high-end applications."

    nel comunicato ufficiale a commento dei dati del primo trimestre 2018.

    E siccome è improbabile che Pentax possa essere considerato un leader, e altrettato improbabile che Canon si stia rivolgendo fuori per i sensori visto che si è sempre vantata di farseli sempre in casa (almeno quelli più strategici), noi siamo autorizzati a pensare che questo "produttore di reflex digitali di spicco" sia Nikon e che Nikon stia programmando di utilizzare un sensore BSI e Stacked progettato insieme a TowerJazz nella sua nuova fabbrica in Cina.

    E' possibile - anzi probabile - a questo punto, che anche il sensore della D850 abbia la stessa provenienza ma sia stato prodotto in piccolissima scala e anzitempo. Uno dei motivi per la penuria di D850 sul mercato ...

    ;)

    Ovviamente Nikon è molto gelosa di questi segreti e sinora non ha fatto commenti su chi produce il sensore della D850.
    Cosa che oramai ci interessa nella realtà sempre meno, visto che il capitolo aperto è decisamente quello delle mirrorless prossime venture.

    :)


     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Vero, e a suo tempo lo avevamo riportato, infatti ho scritto che TowerJazz insiste commentando l'ultima trimestrale (comunicato del 7 di maggio 2018), non che aggiunge elementi di novità. Visto che comunque non ci sono state né smentite né conferme da Nikon, la cosa fa notizia.

    Anche se un aggiornamento - non tecnico ma di pianificazione - c'è nella parte che ho messo in grassetto :

    "Ci stiamo muovendo secondo i nostri piani con il principale fornitore di fotocamere DSLR e inizieremo presto come secondo progetto ancora più ambizioso, che include wafer backlit e stacked per questo mercato"

    come dire che il primo progetto era il sensore della D850, il secondo ancora più ambizioso e di next generation, quello della mirrorless Nikon.
    Una conferma, insomma, in assenza di smentite.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ho dimenticato di citare la fonte. E' la trascrizione della conference call del CEO di TowerJazz del 7/5/2018 a commento dei risultati della prima trimestrale 2018 (qui)

    In questi mesi non abbiamo sottolineato anche che TowerJazz ha dichiarato (23/2/2018) di essere in fase di lancio anche di sensori dotati di tecnologia global-shutter.
    Un elemento che si sposa con il nuovo brevetto Nikon di sensore dal duplice funzionamento (rolling+global) menzionato più sopra.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    ogni tanto qualche sito di rumors, parlando delle future ML Nikon, tira di nuovo fuori foto delle mancate DL

    Inkednikon-dl_LI.thumb.jpg.9583b36ad79c8b2a7a87f1222d96ee6d.jpg

    e devo confessare che se ci fosse una preserie da qualche parte, quella lì a destra, avrei piacere di provarla col suo wide 18-50 eq da f/1,8-2,8

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    mah.. ti dirò.. io avevo preventivato   ( meschino me.. ) di prendermi quella più estrema..  e quando malgrado tutte le fanfare saltò fuori che non le avrebbero prodotte... beh mi scocciò  non poco.. ora vedremo tra qualche mese cosa tireranno fuori dal cilindro..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sono d'accordo con Max e Roby, rimane il fatto che qui sta Nikon brevetta, bisbiglia, borbotta, sussurra ... ma di trippa PER GATTI (NOI) non se ne vede da un bel po'.

    Tanti desiderata nessuna realizzazione concreta.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Valerio, la trippa la si comincerà a sentire da Settembre prossimo... dai, aspetta... che poi magari all'interno dei tuoi scafandri, anche se balleranno per lo spazio....  xD  ci infilerai una delle nuove...

    Modificato da Roby C
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma non stanno parlando di una compatta "diversa"? 

    Cioè non necessariamente DL style (1"). 

    Sia quel che sia che facciano e smettano di traccheggiare

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    le DL style le hanno messe perché... non avevano altro... ma noi dovremmo sapere che la giallo nera per fine anno....    e quindi... stai buonino...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Fine anno, primavera 2019, daiiiii. Capisco la posizione dominante, il marchio inossidabile, ma quanti quattrini stanno perdendo a fare così?? Tutto sulle spalle della D850?

    spalle larghe, ok, ma è un po' troppo non credete?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    13 minuti fa, Valerio Brustia dice:

    Fine anno, primavera 2019, daiiiii. Capisco la posizione dominante, il marchio inossidabile, ma quanti quattrini stanno perdendo a fare così?? Tutto sulle spalle della D850?

    spalle larghe, ok, ma è un po' troppo non credete?

    Infatti, secondo me se non si sbrigano si autodistruggono. A cominciare da quanto non stanno vendendo a chi aspetta...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Mah insomma:

    - hanno messo lì tre brevetti 400-500-600/5.6 diffrattivi: ce ne fater vedere almeno uno dei tre?? Niet.

    - Traccheggiano sulla ML

    - Adesso questo spiffero su una compatta di fascia alta

    Dalle mie parti si dice "EEELUUUURAAAAAA????"

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Lascia il tempo che trova ma in fondo, per il momento mi rassicura, in attesa di saperne di più.

    Secondo Nikonrumors, Nikon nelle prossime settimane anticiperà ai suoi partners (cioè ?) le caratteristiche della prossima mirrorless fullframe e quindi qualche spiffero potrebbe trapelare.

    Però, rispetto a quanto già si mormora, ci sarebbero due dettagli abbastanza intriganti :

    - la nuova macchina è particolarmente studiata sotto l'aspetto ergonomico (una vera Nikon ?)
    - ed avrà caratteristiche inedite (ma non si sa se riferite a Nikon - sarebbe fin troppo facile - o se per l'intero comparto)

     

    in ogni caso viene ribadito sarà una macchina della fascia fino a 2000 euro e che non avrà una risoluzione altissima (idealmente l'erede mirrorless della D750, piuttosto che delle D8X0).

    Ne sapremo - credo - presto di più.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io credo, invece, che quando leggeremo informazioni o vedremo foto significative su questa ML mancheranno davvero pochi giorni, se non poche ore, alla presentazione ufficiale.
    Ultimamente Nikon ha dimostrato di saper tenere ben al sicuro le informazioni che non vuole condividere.

    Se hanno nel mirino la Sony A7III hanno scelto di non mettere subito in discussione il reparto reflex, in questo mi sembra abbiano fatto una scelta saggia.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Si probabile che sia una scelta obbligata dalla necessità di rifare le ottiche, ma indubbiamente il capitolo mirrorless  ha trovato Nikon impreparata. Sono stati persi buoni 2 anni e non è detto che Nikon riesca sin da subito a ristabilire la sua posizione egemone. Canon a mio avviso è già pronta, ma attende Nikon, per l'invasione del mercato.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non so bene cosa intendi per posizione egemone - Nikon sta dietro a Canon nei volumi da sempre - ma non credo proprio che se Canon fosse pronta aspetterebbe Nikon. Che strategia scellerata sarebbe?

    Nessuno dei due è ancora pronto ed entrambi, avendo ormai detto che anche per loro il futuro è mirrorless, hanno forse ridotto la velocità di spostamento dei loro clienti verso Sony ma anche i propri volumi di vendita del materiale oggi disponibile.

    Sfiga vuole, per Nikon, che il cambio di tutte le lenti necessario per il cambio di baionetta sarà una attività lunga. Chi immagina che Nikon riesca a tirar fuori più di 4-5 nuove lenti/anno? Per quello partono da un corpo più prossimo al mercato prosumer che professional: perché un pro non lo accontenti con un paio di lenti.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io mi aspetto un cambio di passo impetuoso sul fronte obiettivi.
    Avrebbe avuto senso in questi ultimi anni fare molte uscite di obiettivi per attacco F se è stato deciso di fare un nuovo attacco ?

    Vi ricordo che i progetti Nikon partono sempre 3-5 anni prima della messa in commercio, non è che ci stanno pensando
    Al momento ciò che frena Nikon è soltanto il fornitore dei sensori che ancora non è pronto alla fase industriale.
    La macchina è pronta e così gli obiettivi.

    Al lancio delle Nikon 1 nel 2011, presentatono il mock-up di 11 obiettivi differenti.
    Che per un sistema non strategico destinato alle soccer-mom come era nelle intenzioni di Nikon il sistema 1, la dice lunga di ciò che possono fare quando ci si mettono.

    E a me risulta che dal giugno 2017 tutta Nikon sta lavorando attorno alla nuova mirrorless.

    Mentre a chi parla di due anni fa rispetto ad oggi, vorrei che pensaste a quello che era lo stato dell'arte delle mirrorless degli altri marchi 2 anni fa.
    In verità non è neanche un anno che le mirrorless sono entrate finalmente nella fase matura. E ancora ci sono ampi margini di miglioramento, a cominciare dalla questione rolling-shutter/global-shutter.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    9 minuti fa, Mauro Maratta dice:

     

    Io mi aspetto un cambio di passo impetuoso sul fronte obiettivi.

     

    Io lo auspico ma non credo ci sarà. Troppo invasivo anche nella parte più materialmente industriale e produttiva: di quanti milioni di pezzi per quante decine di diverse lenti parliamo?

    Le ottiche indispensabili sono:

    - la “triade” f2.8 per i pro

    - la “triade” f4 per i prosumer che credono alla promessa mirrorless=piccolo

    - 3/4 zoom popolari 

    - 6-7 fissi 1.4

    - 6-7 fissi 1.8

    - 2-3 macro

    - i tele “esotici”

    E non vado su ottiche speciali....

    4 anni di lavoro sarebbe un passo velocissimo!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ricordati che intanto ci sarà l'adattatore per i nostri obiettivi.
    Non credo che sarà come quello degli altri perchè ci stanno mettendo molto impegno e l'hanno dichiarato più volte, per ultimo, un paio di settimane fa il responsabile del progetto ottiche di Nikon.

    Infine, questa non sarà la mirrorless per tutti ma quella di mezzo.
    Nel 2020 si vedranno le mirrorless high-end di Nikon ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

     una situazione demenziale, 

    Nikon offre un sistema di ottiche vastissimo ma ancora carente su alcuni aspetti ed  una D850 che è la vera reflex degna del nome Nikon ; peccato che la D850 sia commercializzata ad un prezzo che fa passere la voglia perchè con la prospettiva ML non tutti sono disposti ad un investimento così importante per un oggetto che sarà prestissimo superato da una tecnologia molto promettente (...). Ricordo che Nikon ha in canna degli obiettivi rivoluzionari ma li tiene nascosti in attesa, de che? Dello spiritosanto?

    Canon ha un bouquet di ottiche incredibile, fotocamere reflex così così mentre sul fronte ML sono un po' più avanti ma non è che ci sia da ingolosirsi. Sta facendo la parte del gigante dormiente, prova ad indurre terrore con un sensore apsh da 120Mp  ma vera innovazione non è pervenuta se c'è è negli HD degli uffici R&D e li resta

    Contro questi due mongoloidi del settore foto SONY ha gioco facile  nella sua posizione veramente dominante (a livello tecnologico ML non ce nè per nessuno) peccato che proponga tre obiettivi in croce e solo alcuni al livello dei sensori che produce.. Oggi DP ha pubblicato le dichiarate prospettive di SONY per il prossimo futuro==guerra totale, anche il rolling shutter sarà superato questione di tempo, davanti solo praterie sconfinate di obiettivi ex Minolta ottimizzati Zeiss per un radioso futuro monomarca.

    Ed in mezzo dci siamo noi utenti. Onestamente non mi meraviglia affatto che un fotografo che non vuol perdere il treno (?) si butti a capofitto su SONY, salvo poi accorgersi che ha i denti ma gli manca un po' di pagnotta e allora via di Metabones e Veello con accrocchi che te li raccomando.

    Veramente a me tutto questo sembra demenziale perchè porta a concludere che  ogni spesa fatta oggi offre  garanzia di soldi buttati nel cesso. Servono segni concreti non ambasciate o spifferate.

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...