Il 20 settembre è passata per le strade del Chianti Classico la 35° edizione del Gran Premio Nuvolari, gara di regolarità riservata alle auto storiche costruite dal 1919 al 1981, vinta anche quest’anno dalla coppia Vesco Andrea e Vesco Roberto su una splendida Fiat 508S del 1935. I vincitori sono talmente bravi che ho preso solo il posteriore della loro auto, come un’autovelox. A tale proposito, in questa occasione non funzionava sul sito della manifestazione la localizzazione GPS delle auto o non era disponibile per tutti, per cui mi sono regolato sulla tabella “tempi distanze”, per valutare il luogo dove andare a vedere il transito dei partecipanti. Atteso che alle 12,15 erano pranzo nel meraviglioso relais di “Borgo Scopeto” (prov. di Siena), dove era prevista una sosta minima di 45 minuti, avevo calcolato un’ora per giungere nei pressi di Meleto. Purtroppo, stavolta la carovana era in anticipo e quando sono arrivato sulla strada per Castagnoli, le auto erano già sul percorso. Quindi, mi sono fermato nella prima piazzola utile per parcheggiare l’auto ed avere un po’ di spazio a destra ed a sinistra, convivendo anche con una luce tremenda. Di seguito posto una carrellata delle auto più belle e cercando pure di proporre le vetture meno presenti in tali manifestazioni. Le foto sono state eseguite tutte con una Nikon Z8 e il 24-120/4 S. Bugatti T35 del 1935 – Foglia Giacomo e Alessandro – 37°. Bentley 3 Litre TT del 1923 – Rossaro Ulrich e Egelaaf Jorg – 148° Fiat 514 MM del 1931 – Morbio Stefano e Rinaldi Pasqualino – 32° Lancia Lambda spider del 1927 – Fontanella Gian Mario e Covelli AnnaMaria – 25° Bugatti Type 44 del 1928 – Van KerkHoff Frank e Jansen Albert – 177° Bugatti T40 del 1929 – Wild Daniel e Philippe – 29° classificati Bentley 4,5 Litre del 1929 – Degenaar Bert e Vos Jerome – 191° Dodge Automovil del 1930 – Tolosa José Luis e Coloschi Carlos Gabriel – 118° Aston Martin Le Mans del 1933 - Tait Aleiandro e Carlos – 40° BMW 315/1 del 1934 - De Groen Dirk e Alexandra – 165° Alvis Speed 20 del 1935 e Trautmann Gregor e Irmi – 96° Alvis Speed 25 Cabriolet 4 Turig – Muller Roland e Centorbi Elke Lagonda M45 del 1934 e Bloemendal Hans e Jens – 122° Alvis Firefly Special del 1934 – Agresti Vito e Lorusso Nicola – 87° – con dietro una Fiat 1500 del 1936 – Busi Sebastian e Bicelli Fabio – 33° – che mi è passata a pochi centimetri dal paraluce dell’obiettivo. Lagonda Lg45 del 1936 – Compiet Bob e Lion Petrella – 188° Bentley Special B-Racer del 1933 – Bols Steven e Vroninks Benedicte Monique – 149° MG K3 del 1935 – Meyers Laurent e Longbottom Joshua – 62° Lagonda LG 45 del 1937 – Altena Jan e Koen – 202° classificati Lagonda Lg45 TB del 1934 – Baur Michael e Anke Riley Sprite del 1932 – Meijer Bob e Chaffard Lucon – 157° BMW 328 del 1939 – Weber Ewald e Bauernfeind Tobias – 61° Lagonda Lg 45 Le Mans del 1939 – Clemente Nunzio e Raffaele – 83° Healey Westland Roadster – Klassen Gregor e Schulz Andreas Kurt Georg – 176° Bentley Mk6 Speed 3 del 1949 – Groenewoud Jim Johannes e Van Erd Monique – 190° Pasqualin Parissotto Morassutti del 1953 – Morassutti Domenico e Paolo – 120° Alfa Romeo Conrero Sport del 1953 - Ansanelli Gian Luca e Perazzi Nicola - 116° Bentley B Racer del 1953 – Van Vliet Marcel e Sommers Claudette – 199° Alfa Romeo 1900 TI del 1954 – Di Bella Carlo e Pezzillo Francesco – 164° Mercedes Benz 190 SL del Mooij Jan e Botman Emma – 70° Alfa Romeo 1900 C SS del 1955 – Corradi Guglielmo e Gianluca – 170° Porsche 356 Speedster Pra A del 1955 – Tormena Pierpaolo e Alessandro – 64° Alfa Romeo Ar 51 Matta del 1955 – Smacchia Nicola e Colonna Giangrazio – 203° Vauxall Special Dragon del 1932 – Schoch Christian e Kohnlain Elmar – 196° Jaguar XK 140 Fhc del 1955 – Gierat Marcin e Marzena – 77° Mercedes 300 SLS del 1955 – Muller Burkhard e Mohr Fabian – 67° Alfa Romeo Giulietta Spider del 1962 – Pellizzoni Federico e Vanoni Alessandro – 191° Porsche 356 A del 1956 – Ghersi Giulio e Gregorio – 78° Lancia Aurelia B24 Spider del 1956 – Zito Vito e Clemente Pasquale – 94° – seguita da una Porsche 356A del 1956 Austin Healey 100/6 Bn4 del 1957 – De Poli Sandro Marco e Randone Giordano – 135° Ferrari 500 Trc del 1957 – Girondi Giorgio e Mozzi Giordano – 222° Ford Thunderbird del 1957 – Palfi Gyorgy e Kernya Gergely – 144° A.C. Cars Ldt Ace Bristol del 1959 – Himmels Markus e Helmink Izle – 80° Fiat 1500 S del 1958 – AIDN Werner e Rita – 156° Alfa Romeo Giulietta spider del 1959 - Angelicola Juan Franco e Laurenti Carolina – 55° Mercedes Benz 190 SL del 1960 – Thierbach Helmut e Tosse Frank – 201° Una bella Fiat Dino 2400 facente parte dello staff Lancia Appia Sport Zagato del 1961 – Borea Marco e Gadioli Aldo – 38° Bentley Mk VI del 1960 – Eilers Johannes Albertus e Wolters Elisabeth Pauline – 220° Austin Healey 3000 Mk II del 1962 – Ditting Christoph e Martina – 85° - seguiti da una Porsche 356 Sc cabriolet del 1963 – Lesscher Rosalie e Elgersma Bink – 92° A.C. Cobra Ac 289 Sport del 1964 – Hamacher Stefan e Reugels Bardo – 126° Bentley B-Racer del 1954 – Corbel Paul Michel e Vanderschaeghe Natalie – N.C. Bentley Speed 6 del 1947 – Celen Frans Maria e De Seranno Martien – 225° Bentley Justin Peking Paris del 1950 – Van Thielen Edward e Missooul Joelle – 230° Osca Tn 1500 del 1955 – Segale Juan Battista e Giorgio – 189° Lancia Fulvia Zagato del 1967 – Di Naro Andrea e Alessio – 134° – seguiti da un’Alfa Romeo 1300 GT Junior del 1968 – Menuzzo Andrea e Tamassia Alessandro – 71° Alfa Romeo Junior Zagato del 1970 – Van der Putten Raijnerus e Van Den Torn Gerard – 186° Volkswagen Porsche 914 del 1970 – Galassi Francesco e Liverani Massimo – 57° Ferrari 365 GTB 4 Daytona del 1972 – Trosch Erich e Baltachyeyeva Karina – 172° Fiat 124 Spider del 1971 – Frassine Federico e Scalfi Diego – 187° Il bellissimo posteriore della Jaguar E Type coupé del 1970 – Frapporti Federico e Pendezza Matteo – 113 Ferrari 365 GTC 4 del 1972 – Di Naro Antonio Francesco e Paroni Enrico – 143° Fiat 124 Abarth del 1973 – Pieper Frank e Matteo – 125° Lancia Stratos del 1974 – Holzlwimmer Karl e Lukas Wolf – 213° Ferrari 308 GTB del 1981 – Sarti Luca e Musetti Davide – N.C. Alfa Romeo 1750 Spider Duetto del 1968 – Hart Oudesluijs Cornelia Joha e Van Kleef Liselot Hetty – 221° e 4° assolute nella classifica riservata alle donne