Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 08/07/2020 in Articolo Commenti

  1. Non è mica detto, se mantengono il sistema attuale ad inserimento, basta prevedere due guide esterne nel grip e due o tre fori per fermo nel fondello della camera. L'attuale coso che io ho incollato con la Loctite alla mia Z6 porta comodamente due batterie EN-EL15x, quindi non vedo problemi. Ed assicuro che il sistema è più comodo di quello della D850/D500 che implica di fatto dover smontare tutte le volte il coso per ricaricare la batteria interna (tanto che io avevo risolto di toglierla per non pensarci più). Invece, per alloggiare due processori e due pettini per due schede di memoria (quasi certamente differenti tra loro) devono aver riprogettato del tutto la scheda madre. Due processori, nuovo controller, maggiore memoria e maggiore potenza in gioco, specie se c'è il video 4K60p, significa maggior calore, quindi revisione dei dissipatori ed eventuali protezioni in più. Auspicabilmente un'altro upgrade potrebbe essere il mirino da 5.76 megadot che farebbe il paio con una maggiore velocità di estrazione del flusso video dal sensore. Minore lag, minore blackout, maggiore fedeltà di visione. Che per chi sta dicendo - a me del video non me ne frega un'H - vi ricordo che una mirrorless estrae SEMPRE in tempo reale il video dal sensore per offrirvi la visione del mondo (a mirino o a display) anche se non premete mai, nella vita, mai, il tasto REC. I miglioramenti possibili ed auspicabili nelle Z6s e Z7s anche se vi dite soddisfatti, sono tantissimi. Specie se si vuole che tengano il mercato per altri due anni e non partano invece ad handycap con scontistica e cash-back come sono invece adesso Z6 e Z7. Ricordo due questioni : la Nikon Z7 ha venduto pochissimo. Il lancio di una Z9 da 61 megapixel adesso, pur eccezionale, non avrebbe possibilità di maggior successo, specie a 5000 pizze l'una, mentre a Nikon necessita maledettamente subito vendere, vendere, vendere. Meglio una Z7s con lavori di reingegnerizzazioni contenuti e spostamento della produzione dal Giappone alla Thailandia come praticamente tutto in questo momento, escluso il 120-300/2.8 e la D6. Le economie di scala tra Z5, Z6s e Z7s portano vantaggi industriali ed economici che per i contabili di Nikon sono fondamentali, più che per il marketing. Canon domani farà un lancio congiunto degno di Cape Canaveral anni '60 che replica il lancio di Nikon di due anni fa di Z6 e Z7. Ai nikonisti di Canon non importa un fico secco ma è evidente che se Canon offre due macchine di punta, io da Nikon mi aspetto lo stesso, almeno sul piano prestazionale. Altrimenti, aspetto e non scucio uno zecchino.
    2 punti
  2. Una combinazione di fattori. È basata sul fatto che tra 70 e 300 va otticamente più o meno come l’80-400, che sulla Z6 in AF è il meglio tra le lenti F e sulla D5 farà scintille, e che con il 20S e la Z6 compone un kit da montagna come quello che sognavo agli inizi della mia fotografia quando speravo di fare paesaggi come Galen Rowell. E che oggi aggiungendo la D5 ed il 500PF mi consente di andare a fotografare lontanissimo (a piedi) senza troppi compromessi di qualità alternando immagini ambientate e composizioni chiuse senza problemi. E perché non continui ad usare l’80-400? Perché pesa il doppio, e l’80-400 da solo pesa come il 70-300 sulla Z6. A dire che la prima prova sarà D5 su 500PF su uno spallaccio e Z6 su 70-300 sull’altro. Ma per andare proprio lontano un corpo solo e via!!! E tutto questo a 540€ 😂😂😂😂 E c’è chi dice che si stava meglio nel passato.... ma quando? Io voglio il presente ed il futuro!!!
    1 punto
  3. Io penso che tu abbia fatto un ottima scelta. Avrai speso un'inezia per avere uno zoom che potrai rivendere allo stesso prezzo quando non ti servirà più.
    1 punto
  4. Concordo, conoscendo i tre obiettivi e le due piattaforme. Il Nikon 70-200/4 è vecchiotto ed è più inclinato agli usi più nobili, con le reflex. Proprio su una Z via FTZ non ce lo vedo. Nei pochi giorni in cui ho usato il 24-200mm ho dovuto ammettere ancora una volta, invece, quanto gli obiettivi Nikkor Z stiano sovvertendo completamente le nostre consolidate gerarchie. Questo all-in-one può essere utilizzato tranquillamente quando un 70-200/2.8 è proprio come sparare alle farfalle con un obice da campagna. Mentre il 70-300 AF-P è una via di mezzo ma chiaramente già sfrutta tecnologie pensate in vista delle Z. Se uno ce l'ha già, lo può usare con profitto. Ma dovendo comprare oggi il nuovo ed avendo bisogno delle focali oltre i 70mm, io andrei sul 24-200, sia per Z50 che per Z6/Z7. Ci vorrebbe solo uno sconticino sul prezzo di lancio ...
    1 punto
  5. Mauro hai ragione anche tu, ovviamente il mercato chiede passi in avanti e la clientela va accontentata se si vuole vendere. Nemmeno io sostituirei la Z6 con qualcosa che cambia di un 5% scarso l'esperienza d'uso. Volevo solo far notare quanto le Z non siano il bidone che si seguita a scrivere in giro per il web.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...