Vai al contenuto

AIUTO SUL PUNTO AF


chalbert

Messaggi raccomandati

Buonasera desideravo cortesemente un aiuto.  Perché il punto AF memorizzato con il pulsante di scatto in punto diverso dal centro poi nella visualizzazione dell'immagine il punto è sempre al centro ???

Grazie in anticipo dell'aiuto

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Immagino parli di Z8 visto che siamo nel Club dedicato.

E che si riferisca alla visualizzazione della foto ripresa a display della Z8, punto AF visualizzato differente da quello selezionato scattando.

Almeno, questa è la mia ipotesi.

Da parte mia posso dire che la Z8 in visualizzazione foto, mi mostra il punto di messa a fuoco nello scatto, esattamente dove era al momento della ripresa (quadratino rosso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera ho due Z8 e una Z7II. Uso Capture one e NX studio.  Forse è più chiaro da file che allego.

Ho impostato in ripresa il punto AF nel quadratino verde con il pulsante di scatto a metà (questo fatto da me graficamente). Però sia nella visualizzazione in macchina che in software mi pare il simbolo rosso.

Grazie saluti

Foto .jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

scusa la domanda ulteriore: usi per caso punto centrale AF bloccato, premi a metà il pulsante di scatto quando sei sul soggetto che vorresti fosse a fuoco e poi ricomponi l'inquadratura?  AFSingle e sensore AF singolo?

Perchè se fai così il velocissimo AF della tua Z8 (ma anche quello delle altre) quando completi di schiacciare il pulsante, ricomposta l'inquadratura, rimetterà a fuoco nel punto in cui tieni il sensore al momento dello scatto.

Magari sto lavorando troppo di fantasia: ma se così fosse, non hai speranza.

E dovresti cambiare modalità di puntamento/scatto: facendo l'inquadratura e spostando col joystick o col multiselettore (a seconda delle fotocamere) il sensore AF sulla parte dell'inquadratura che desideri a fuoco... non necessariamente col sensore singolo e certamente, con soggetti simili, in AFC per compensare i piccoli spostamenti della nostra mano.

Oppure imposti il blocco AF su uno dei tasti a portata di pollice dx: ma quando andrai a rivedere il fotogramma, troverai il punto AF non sulla parte messsa effettivamente a fuoco col pulsante di blocco, ma dove lo avevi lasciato di default

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Perchè se fai così il velocissimo AF della tua Z8 (ma anche quello delle altre) quando completi di schiacciare il pulsante, ricomposta l'inquadratura, rimetterà a fuoco nel punto in cui tieni il sensore al momento dello scatto

scusami Max ma questa non l'ho capita...se sono in AF continuo allora siamo d'accordo, ma se sto usando AF-S (singolo), premendo a metà il pulsante di scatto il quadratino diventa verde e la messa a fuoco resta bloccata, a meno che non rilasci il pulsante e poi lo prema di nuovo. O mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, PiermarioPilloni ha scritto:

scusami Max ma questa non l'ho capita...se sono in AF continuo allora siamo d'accordo, ma se sto usando AF-S (singolo), premendo a metà il pulsante di scatto il quadratino diventa verde e la messa a fuoco resta bloccata, a meno che non rilasci il pulsante e poi lo prema di nuovo. O mi sbaglio?

Si, ma se usi il sensore singolo messo al centro e blocchi l'AF col pulsante a metà e poi rifai l'inquadratura, in memoria sul fotogramma resta la posizione del sensore AF al momento in cui hai memorizzato l'AF.

La fotocamera ricorda la posizione del sensore: non ha alcuna idea del soggetto su cui lo abbiamo posizionato 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...