Vai al contenuto

Otturatore Z50


kchessa

Messaggi raccomandati

Da vero ignorante in materia ho letto sul manuale che la Z50 ha la possibilità di scegliere fra otturatore a 1 tendina elettronico e meccanico parametro d4 del menu il default è su automatico, fin qui tutto bene, non sono mai riuscito ad impostare l'otturatore meccanico, è sempre grigietto, da cosa dipende?

Che differenze ci sono fra i due tipi di otturatore?

Immagino che selezionando la fotografia silenziosa si utilizza l'otturatore elettronico

Grazie a chi vorrà rispondere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Salve, per rispondere intanto prendo spunto dalla relativa voce di menù della Z50:

z50d4.JPG.4341f0ae73d1b6bc3c35aa009b9b2f5c.JPG

Da dove possiamo evincere alcune cose importanti:

  • che l'otturatore meccanico è disponibile sempre... a patto che si elimini la modalità silenziosa che invece abilita, come ha correttamente immaginato l'otturatore elettronico
  • che anche l'otturatore a prima tendina elettronico (pur sempre otturatore meccanico) trova la sua utilità su una fotocamera come la 50, priva di stabilizzazione sul sensore
  • che nella posizione Auto è la fotocamera a scegliere da sola tra i due precedenti... a meno che non sia selezionato contemporaneamente anche il funzionamento silenzioso, cosa che probabilmente sarà il motivo per cui vede sempre in grigio l'opzione per l'otturatore meccanico
  • che alcuni obiettivi sono studiati per funzionare sempre in otturatore elettronico come ad esempio il 16-50 DX ed il 50-250 DX
  • che nella posizione a prima tendina elettronica il tempo più breve utilizzabile resta il t/2000"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Naturalmente, anche per gli obiettivi che non consentano il funzionamento ad otturatore meccanico, è possibile l'utilizzo del flash (non solamente quello incorporato) semplicemente disabilitando l'opzione di modo silenzioso di scatto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma rimango confuso su un punto, a parte quando seleziono la modalità silenziosa, in qualsiasi altra situazione scattando foto sia in tempi veloci sia in tempi lenti c'è sempre il rumore dell'otturatore usando le ottiche 16-50 DX ed il 50-250 DX, è un rumore vero o una simulazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso a parte per fare alcune prove in macro ho sempre selezionato d4 in auto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 minuti fa, kchessa ha scritto:

Grazie per la risposta, ma rimango confuso su un punto, a parte quando seleziono la modalità silenziosa, in qualsiasi altra situazione scattando foto sia in tempi veloci sia in tempi lenti c'è sempre il rumore dell'otturatore usando le ottiche 16-50 DX ed il 50-250 DX, è un rumore vero o una simulazione?

 

1 minuto fa, kchessa ha scritto:

In ogni caso a parte per fare alcune prove in macro ho sempre selezionato d4 in auto

ogni rigo è una domanda a parte... :dentone:

Il rumore che fa lo scatto della sua mirrorless, quando utilizzerà l'otturatore meccanico, per esempio con uno dei suoi due Viltrox (che ritengo lo possano abilitare)

zk.JPG.8b18cbcedce5ea0008c7e279457cba38.JPG

vedrà che resta identico nelle tre opzioni consentite da D4 (a patto che elimini modo silenzioso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ci ho riflettuto un pò ma non mi è chiara la logica che decide quale otturatore usare, ma comunque funziona e le foto vengono bene.

Ultima domanda quando è selezionato lo scatto silenzioso l'otturatore e tutto elettronico, non con la 1 tendina elettronico

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
33 minuti fa, kchessa ha scritto:

Buongiorno

ci ho riflettuto un pò ma non mi è chiara la logica che decide quale otturatore usare, ma comunque funziona e le foto vengono bene.

Ultima domanda quando è selezionato lo scatto silenzioso l'otturatore e tutto elettronico, non con la 1 tendina elettronico

Grazie

Confermo.

La logica è che l'otturatore elettronico sia la conquista: non solamente per scattare in silenzioso, ma anche per raggiungere le prestazioni di scatto, oggi sottovalutate, della Z50 che non hanno la pari con nessuna altra reflex entry level al mondo.

Dieci anni fa 12 ftg/s in raffica erano appannaggio delle reflex ammiraglie

All'otturatore meccanico con queste mirrorless, si deve fare ricorso:

  • quando si debba utilizzare un flash per poterlo sincronizzare (ne fanno a meno del meccanico, al momento, solo Z8 e Z9)
  • quando ci si trovi in situazioni di luce artificiale che possano generare in concomitanza all'otturatore elettronico strisciate di luce sulla superficie del fotogramma (cosiddetto light banding)
  • quando per la velocità del soggetto inquadrato, rispetto al tempo di posa scelto (tempi superveloci) si possano verificare fenomeni di rolling shutter

Tutte buone ragioni per ricorrere all'otturatore meccanico (o all'elettronico sulla prima tendina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato molto gentile e esaustivo

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...