Vai al contenuto

Dati Exif


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti 

è possibile visualizzare i dati exif di 2 o più flash nel programma Nikon capture NX o in lightroom 

Nota I flash potrebbero non essere Nikon e sono in modalità remote (controllati con dei trigger) 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Che cosa intendi per dati exif dei flash ?
Per quello che ne so io, la macchina passa solamente lo stato di uso del flash : si/no, a prescindere da cosa sia collegato (lo prende dal contatto caldo).
Ma non mi sono scartabellato tutto l'elenco dei TAGS exif che Lightroom etc. certo non evidenziano nei dati complessivi (ma sono presenti nel file).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, M&M ha scritto:

Che cosa intendi per dati exif dei flash ?
Per quello che ne so io, la macchina passa solamente lo stato di uso del flash : si/no, a prescindere da cosa sia collegato (lo prende dal contatto caldo).
Ma non mi sono scartabellato tutto l'elenco dei TAGS exif che Lightroom etc. certo non evidenziano nei dati complessivi (ma sono presenti nel file).

Per dati exif intendevo modalità (TTL- M - Strobo... ) e poi l'eventuale correzione dell'esposizione , solo per ricordarmi che setting ho impostato 

Non c'entra con questa discussione ma poichè non posso replicare, ho visto e apprezzato la tua intervista con Z9  

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

L'elenco dei Tag Exif (qui) non mi pare che vada così in dettaglio.
Né vi andrebbe LR

787529397_Immagine2022-02-23141245.thumb.jpg.88008432da3dc774175fea9c2e83c30f.jpg

però é materia che io non ho mai esplorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, M&M ha scritto:

L'elenco dei Tag Exif (qui) non mi pare che vada così in dettaglio.
Né vi andrebbe LR

787529397_Immagine2022-02-23141245.thumb.jpg.88008432da3dc774175fea9c2e83c30f.jpg

però é materia che io non ho mai esplorato.

Grazie in realtà neanche con Nikon capture DX , ma tu / voi come fate a vedere i valori registrati del flash a distanza di mesi se guardate una foto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
11 minuti fa, Alessandro P. ha scritto:

Grazie in realtà neanche con Nikon capture DX , ma tu / voi come fate a vedere i valori registrati del flash a distanza di mesi se guardate una foto ? 

Mi accontento di vedere se il flash era attivato o no, per selezionare gli scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Alessandro P. ha scritto:

Grazie in realtà neanche con Nikon capture DX , ma tu / voi come fate a vedere i valori registrati del flash a distanza di mesi se guardate una foto ? 

in realtà, come è normale, i dati exif registrano cosa avvenga, durante lo scatto, nella fotocamera: segnalando per esempio se vi sia collegato "qualcosa" alla slitta flash: qualcosa che potrebbe essere anche solo un trigger acceso, il quale poi, scattando, ovviamente riceverà impulso dal contatto caldo.

Oltre questo livello non si può andare e quello che chiedi te lo dovrebbe riferire invece il flash, se anch'esso fosse fornito di una memoria accessibile come sono gli EXIF della fotocamera.

La tua domanda, per fare una metafora, è come chiedere ad una persona cosa stesse pensando quella a cui stava parlando, in quel momento.

Ti risponderà che ti può riferire quello che gli ha detto, ma che ...non ha nessun controllo sui pensieri altrui.

Cita

come fate a vedere i valori registrati del flash a distanza di mesi se guardate una foto

E se invece di uno ci fossero due, tre o più flash sulla scena inquadrata?

E se anche mi ricordassi che uno era in TTL + 0,3 e l'altro in M 1/64 e che il soggetto era ad un metro dal primo e trentacinque cm dal secondo, e la luce ambiente fosse a 2600K e influisse sullo sfondo fuori flash per il 15% del bilancio totale di luce....?

Di tutti questi dati, cosa penseresti di fartene in un secondo momento? Replicarli o modificarli?

 

Non esistono ricette preconfezionate: bisogna imparare a gestire il/i flash a seconda delle condizioni del momento e dell'intento fotografico che devono avere sul soggetto.

Ti ricordo che non lavorando più a pellicola ma in digitale (ah...ecco perchè abbiamo imparato senza ricette, forse) abbiamo pur sempre la possibilità di fare uno scatto di prova del set di luci, rivederlo, farne un secondo, un quinto o quanti ne vuoi, ad ogni modifica che apportiamo allo schema.

Un grande vantaggio rispetto ai miei scatti in open flash in diurna con diapositive da 64ISO...  Dove il risultato degli esperimenti si pagava in dollari...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie ad entrambi, Mitici , ho capito la lezione : scattare e fare il manico , Max bella la metafora mi sa tanto di saggezza , ne farò tesoro

Mauro ho visto la tua intervista sulla z9 graditissima 💪

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...