Vai al contenuto

La sinfonia del destino di Beethoven : Teodor contro Andrew


M&M

261 visite

cover.thumb.jpg.2e7e382607a5aac37a05cf53a40e1667.jpg.9c4765b2f6f469263eead61054cba8c9.jpg

Beethoven : Sinfonia n. 5 in Do Minore Op. 67
MusicaAeterna diretta da Teodor Currentzis
Sony Classical 2020

 

folder.thumb.jpg.cfc7597596166247a055822443a0d0a0.jpg.51dba476ddbb4228a902dd3cf2e378dd.jpg

Beethoven : Sinfonia n. 5 in Do Minore Op. 67
NDR Radiophilarmonie diretta da Andrew Manze
Pentatone 2020

I Movimento :
- Teodor : 6:42
- Andrew : 7:34

II Movimento :
- Teodor : 8:39
- Andrew : 9:53

III Movimento :
- Teodor : 4:40
- Andrew : 5:07

IV Movimento :
- Teodor : 10:34
- Andrew : 11:26

Durata Complessiva :
- Teodor : 30:37
- Andrew : 34:02

 

Ha studiato violino insieme alla letteratura classica ad Oxford e forse adesso studia da Sir l'inglese Andrew Manze, ha studiato violino ad Atene e poi direzione d'orchestra a San Pietroburgo il greco Teodor Currentzis.
Le due foto che ho scelto per la copertina li identificano. Atletico, in maniche corte, col matitino in mano Teodor, impeccabile nel suo frac e con la bacchetta d'ordinanza il compassato Andrew che ha suonato e diretto barocco e musica antica in formazioni piccole, filologiche e con strumenti originali.

Estroversa, roboante, estenuante (per i musicisti e per gli ascoltatori) la 5a di Beethoven del greco, solida, diretta, omogenea la visione dell'inglese che al traguardo arriva tre minuti e mezzo dopo il greco.

Eppure in tema di campionati di atletica anche Currentzis viene lasciato indietro dai battistrada italiani che restano davanti al plotone (l'Arturo scende a 29:27 minuti mentre il Riccardo la risolve in 30:05 la sinfonia nazionalpopolare di Beethoven).
Certamente non stiamo parlando di cronometrie ufficiali e di campionati del mondo, i tempi devono essere coerenti tra loro. Ma devo segnalare che il classico dei classici di Beethoven, ovvero Karajan ed. 1963, se la cava comunque in 31:23 e nessuno credo abbia mai pensato fosse troppo veloce o troppo lento.
Semplicemente era giusto.
Quindi perché sto dando tutta questa enfasi ai tempi ? Perché la visione moderna di queste sinfonie oggi vuole che si cerchi di rispettare i tempi effettivamente annotati da Beethoven e finalmente abbiamo archiviato il tardo-romanticismo della vecchia scuola, quella in cui Toscanini non si è mai voluto iscrivere, con nostra gioia.
Perché Beethoven è Beethoven e deve essere rispettato il ritmo delle sue composizioni, specialmente quelle eroiche.

Detto questo ed archiviate le statistiche perchè di questi giorni, purtroppo di statistiche ne leggiamo ogni giorno e di più funereo, andiamo al dunque.

Si sta - Dio lo voglia - concludendo l'inutile 250° anniversario beethoveniano e ci vengono ancora proposte le peggio cose in salsa Ludwig.

Spero che il Titano di Bonn come lo chiamavano certi critici quando ero ragazzo, continui a riposare sonni sereni.

Non sarà il palestrato Teodor con il suo "matitino" a risvegliarlo. La sua è una prova di atletica, non una interpretazione sinfonica.

Ammettiamolo, la 5a sinfonia è perfetta in mano ad un perfetto esibizionista come l'inimitabile Herbert Von Karajan che ne ha cesellato miniature eroiche indimenticabili ma è una roboante cacofonie di musica per banda sinfonica che deve essere imbrigliata perchè abbia un senso.
E' del tutto inutile aggiungere dell'altro thrilling ad un pastone già troppo ricco.

Di contro il compassato Andrew, se la sfanga quando si tratta di accompagnare un solista che sa il fatto suo come Helmchen, ma lasciato solo confeziona dei consommè tiepidi.
Come questo.

Morale ?

Non vince nessuno. Ma entrambi fanno venire voglia di rispolverare Toscanini, Furtwangler, Karajan, Glien, Abbado, Harnoncourt.

E Savall. Savall ? 😍

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...