Vai al contenuto

Bach : suite per violoncello ... al violino (Rachel Podger)


M&M

492 visite

cover.jpg.94d903aac32890389c396ebf24e776b4.jpg.f19bb327d41bfe1c0b3038e3ac9a0ad3.jpg

Bach : le sei suite per violoncello trascritte per violino
Rachel Podger
Channel Classics 2019, 2 SACD oppure file in formato 44/24

***

Tralasciamo il solito dibattito se sia lecito o meno trascrivere Bach. Domandarsi se Bach l'avrebbe fatto è puro onanismo. Bach trascriveva le sue composizioni, quelle degli altri, quelle che gli passavano davanti alle mani e rielaborava ogni materiale possibile a seconda delle necessità di formazione, di strumento, di ... richiesta.
Difendere il segno di Bach così come ci è arrivato è quindi una battaglia di retroguardia, considerando le migliaia di pagine di Bach che non ci sono pervenute oppure sono nascoste e dimenticate chissà dove in attesa - si spera - di vedere la luce.

La musica di Bach è quasi sempre del tutto avulsa dallo strumento. Se ci sono abbastanza tasti o corde, la polifonia è compiuta, se non ci sono, è simulata ed é lasciato all'ascoltare aggiungere quanto manca.
Questo significa che è relativamente "semplice" e sempre lecito, portare anche una suite o una sonata scritta per uno strumento a quattro corde su un organo moderno a 5 manuali e pedaliera completa.
Purchè si rispetti la musica e il suo senso. Che deve essere compreso ancora prima di sedersi a cercare di elaborarne il testo.

1655184756_SnapCrab_Bookletpdf-AdobeAcrobatReaderDC_2019-6-14_11-47-56_No-00.thumb.jpg.630b7ec96c41ed980e3025d36626fb21.jpg.7cb64151a1506b60960d512dfb031d9e.jpg

durante le registrazioni effettuate lo scorso autunno

Andiamo oltre quindi. In oltre due ore in questa registrazione, Rachel Podger riporta in vita lo spirito delle suite di danze contenute in queste pagine.
I preludi invece richiamano direttamente quelli del Clavicembalo ben Temperato.
In questo sfrutta la relativa maggiore leggerezza del suo strumento rispetto al violoncello o alla viola da gamba, "apparecchi" certamente più macchinosi e per cui solo Bach è riuscito a compiere il miracolo di scrivere queste pagine (provate dopo aver ascoltato questo disco a passare ad una versione per viola da gamba e vi renderete conto della differenza esecutiva necessaria e di come sembrino differenti le stesse suite ...)

Fatto questo il lavoro è tutto in discesa.

Vi chiederete ma il risultato è simile alle Partite e Sonate per Violino solo ? Ni.
Solo in parte, perchè davvero è la leggerezza delle armonie che viene messa in luce.
Anche nella 5a suite che è stata pensata in origine per una viola a 5 corde ...

Lascio agli specialisti le tematiche sulle accordature (o scordature, come nel caso appunto della 5a) che possono rendere il suono più brillante o più scuro. Godiamoci il risultato anche se ammetto che si notano ad orecchio tra una suite e l'altra.

Il suono ...

Il Pesarinius del 1739 che suona la Podger ha un timbro molto chiaro che ben si sposa con le peculiarità della perfetta ripresa in formato DSD per cui Channel Classics è famosa.

Disco consigliato a tutti quelli che ... trovano noiose le suite per violoncello di Bach. E complimenti alla Signora Podger che in generale non mi cattura alla follia ...

3 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

E per chi lo volesse ancora diverso, segnalo questo disco :

cover.jpg

ECM del 2018 in cui le suite sono portate sulla viola (non quella da gamba, quella da braccio !).

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...