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59 Commenti


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  • Nikonlander
1 ora fa, M&M ha scritto:

Vediamo. Il curato di campagna cit. Leo Turrini sta tessendo trame per portare tanti tecnici brittannici a Maranello.
Che verrebbero per lo più per far conquistare al Re Nero cit. Leo Turrini l'ottavo titolo in rosso. Una cosa che li consegnerebbe tutti alla leggenda (con scorno del Principe monegasco).

si un ottavo titolo alla Ferrari sarebbe da leggenda effettivamente

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  • Amministratori
“Meglio il Wec? Magari sì. Il terrificante Bop anche in F1? Anche no. La Ferrari vista in Cina ha bisogno, in fretta, dei promessi sviluppi. Inutile girarci attorno: la sensazione è che la SF24 sia, nella configurazione attuale, plafonata.
Non riesce ad avvicinarsi ulteriormente a Red Bull e in determinate condizioni è dietro la McLaren. Soluzioni magiche non esistono. Nessuno le ha in tasca, ma siccome ci sono ancora una ventina di GP da disputare, non è che la si possa chiudere qui.
Mi spiego meglio. Vasseur merita rispetto per quanto ha fatto fin qui, partendo da una situazione oggettivamente imbarazzante. Ora deve dimostrare che con la sua leadership la Ferrari ha imparato a valorizzare in corso d’opera il suo prodotto. Sono anni che a Maranello non ci riescono”.
 
Leo Turrini dal suo blog “Profondo Rosso”
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  • Nikonlander

Difficile non essere d'accordo col mitico Leo

Il blog forse si intitola Sprofondo Rosso?

Scherzo, ma nemmeno poi tanto...non siamo allo sprofondo, ma certamente non siamo "là"

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  • Amministratori

lo pensano anche questi due (Jean è ancora seduto sulla #27, Gerhard è in tenuta crukken)

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  • Nikonlander

I cicli partono da lontano e con Todt è stato uguale. Lui arriva in Ferrari nel 93, alla fine della stagione 95 la Ferrari ingaggia Schumi e l'anno successivo arrivano gli ingegneri Byrne e Brawn. Nei campionati dal 1997 al 1999 combattiamo ma restiamo dietro (nel 1999 vinciamo il titolo costruttori). Solo dopo 16 anni dall'ultimo titolo, nel 2000, la Rossa torna a vincere!

La situazione non è bella, tutt'altro, e ai mancati risultati si sommano episodi certamente imbarazzanti (decisioni del muretto che sembrano essere improntati perlomeno all'improvvisazione se non proprio a un'anarchia organizzativa). Dal 2008 ad oggi sono trascorsi altri 16 anni e non siamo neppure così vicini alla Red Bull (e in Cina anche la McLaren ce le ha suonate) ma Vasseur non è arrivato in Ferrari da 7 anni ma solo da 1.

Chi ha scelto Vasseur lo ha fatto con cognizione di causa (speriamo) e deve assumersi il peso di difenderne l'operato. Lui deve poter lavorare tranquillo ma i passi in avanti devono vedersi. Come afferma il giornalista, deve iniziare a dimostrare il valore della sua leadership.

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  • Amministratori

Finché ci saranno normative “british” non vinceranno che squadre “british”.

Ferrari, Renault, Audi e Honda faranno solo belle auto (per non parlare di Haas e Andretti se gli americani resteranno in F1).

La F1 oggi é tipo la Premiere League e i dirigenti Ferrari che sottoscrivono norme contrarie ai motori, sono conniventi.

Dal 2026 i motori avranno meno horsepower di una GT stradale e conteranno ancora di più ali e gommature.

Ferrari é il miglior produttore al mondo di automobili, non di aerei da caccia ;)

PS : la Mercedes AG di Stoccarda rispetto alla Mercedes F1 di Brakley è di fatto solo un azionista/sponsor

 

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  • Nikonlander

è così.

Del resto sono i british che guidano i flussi di denaro. Sarebbe necessario cambiarli o perlomeno influenzarli, ma l'Italietta non so come possa farcela...anzi, vedo un futuro sempre più marginale per il nostro paese.

O si "allea" in qualche modo con Giapponesi e tedeschi (che mollano gli angloamericani e si mettono a fare gli europei), oppure andremo avanti così.

D'altronde il far east e gli USA (con gli arabi) sono legati ai nuovi padroni a doppio filo, visto il numero di GP extraeuropei sempre più alto, il che rende ancora più complicato scardinare il sistema.

Diciamo che lo spettacolo, tranne in qualche raro caso, è latente e la noia è mortale. O forse dipende dal mio particolare punto di vista di "perdente sempiterno". In effetti quando le vinceva tutte Schumi non mi annoiavo poi così tanto...però credo di poter dire, senza timore di essere smentito, che oggi la F1 è molto più "piatta" di allora...ma non so quanto lo scarso spettacolo possa influenzare investimenti e normative...al massimo cambieranno qualche paragrafo sulle ali o ci rinfileranno, che ne so, il rifornimento a metà gara...come se i sorpassi ai box rendessero interessante l'automobilismo...

 

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  • Amministratori

basterebbe tornare alla F1 Ferrari

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basata su questo coso qua.

E poi niente Pirelli, una sola gomma dura uguale per tutti per la gara, la cambi solo se hai forato, una sola per la qualifica. Prove libere sempre.
Sicuramente via i turbo e via i macinacaffe elettrici che hanno portato ad avere auto lunghe 6 metri e larghe 2 e mezzo.

Ma in fondo, non è detto che Ferrari debba stare in F1.
Si potrebbe fare anche una serie di campionati differenti fatti da veri costruttori, quelli che della macchina producono anche i bulloni, e lasciare Red Bull, Mercedes e McLaren a girare in tondo per piste sintetiche in Cina, Emirati Arabi uniti e non e cittadini emergenti in notturna.

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  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

La F1 oggi é tipo la Premiere League e i dirigenti Ferrari che sottoscrivono norme contrarie ai motori, sono conniventi.

Mauro concordo su molte cose che dici ma facendo un paragone con il mondo del pallone sappiamo bene com'è andata a finire quando diverse squadre hanno messo in discussione la UEFA e il suo Presidente.
Possiamo essere sicuri che ci saranno costruttori che decidano di seguire la Ferrari fuori dagli attuali schemi e dai diabolici progetti della FIA?  

1 ora fa, M&M ha scritto:

E poi niente Pirelli, una sola gomma dura uguale per tutti per la gara, la cambi solo se hai forato, una sola per la qualifica. Prove libere sempre.
Sicuramente via i turbo e via i macinacaffe elettrici che hanno portato ad avere auto lunghe 6 metri e larghe 2 e mezzo.

Va bene anche questo ma non vorrei sentirmi dire che quando vincevamo sempre non ci lamentavamo proprio (come dice cismax) e che se non riusciamo più a farlo è colpa nostra perché non siamo capaci di adeguarci ai regolamenti e non possiamo (o non vogliamo) investire in tecnici e tecnologie.

Io trovo che la F1 d'oggi sia assolutamente snaturata e ci sono regole assurde come appunto quella dei periodi di prova ben specifici.

Per fortuna ci sono le nostre Z a tirarci su il morale! :36_1_11: 

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  • Amministratori

Se per vincere con quelle regole, devi spostare la fabbrica vicino a Silverstone e stipendiare Adrian Newey e una nidiata di ingegneri aeronautici inglesi, anche no, guarda.
A me le auto piacciono perchè fanno brum-brum, non perché volano !
E così sono tutti i veri amanti delle automobili.

Schumacher non vinceva solo perchè era bravo ma perchè alla Ferrari, Montezemolo e Todt avevano portato una massa di brittannici.
Insomma, io sarei per farci un campionato europeo e lasciare gli inglesi in Premiere con i soldi degli arabi.
 

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  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

1 ora fa, M&M ha scritto:

basterebbe tornare alla F1 Ferrari

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basata su questo coso qua.

ehhh addirittura brum brum...nostalgico!

fra 5 anni ci sarà la F1 elettrica, per inquinare di meno, altrimenti verremo spazzati via dal consesso internazionale causa impatto sulla quota di CO2! :D :D 

Modificato da cismax
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  • Amministratori
19 ore fa, cismax ha scritto:

ehhh addirittura brum brum...nostalgico!

fra 5 anni ci sarà la F1 elettrica, per inquinare di meno, altrimenti verremo spazzati via dal consesso internazionale causa impatto sulla quota di CO2! :D :D 

 

Un volo di linea Roma - New York richiede 63.000 litri di kerosene.
Una F1 per un Gran Premio consuma 140 litri di benzina.
 

Quindi con il pieno di un Airbus si potrebbero fare 450 Gran Premi. Ovvero una intera stagione di F1 con 20 auto.
Un solo volo di linea e sola andata ...

Le auto di F1 usano benzina sintetica altamente raffinata, senza zolfo, azoto e un contenuto minimo di aromatici, per cui con un reale bassissimo impatto in termini di vero inquinamento.

In compenso i VIP che vanno a vedere i Gran Premi volano con jet privati che usano kerosene commerciale di scarsa qualità. E magari fanno Seattle-Melbourne in due, con vari scali.

Altro che impatto ecologico.

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  • Nikonlander Veterano

Per le tutte passi, ma la macchina NO è una Bestemmia.

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  • Amministratori

Azzurro Dino, per i 70 anni di Ferrari in America.
E' un classico, portato anche da Regazzoni in gara.

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ci sarà anche il nuovo main sponsor. La californiana Hewlett Packard HP.

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  • Nikonlander Veterano

Mi dispiace, ma non cambio idea. Il colore delle auto da corsa italiane è rosso e la Ferrari deve essere rosso. Lo disse anche Ferrari stesso - fate disegnare un'auto da corsa ad un bambino e senz'altro la farà rossa. Perché snaturarci per gli Americani che già stanno snaturando la Formula Uno e preso anche la Moto GP, con la complicità di un italiano, che purtroppo dimentica le sue origini.

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  • Nikonlander

Comunque, guardiamo il lato positivo, avremo la certezza che colorandole di blu, le "rosse" non perderanno nel GP USA.

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  • Nikonlander Veterano

originariamente la federazione automobilistica assegnò all'Italia il colore NERO per le vetture,poi fu cambiato in rosso,ma la Ferrari corse anche coi colori giallo e blu.Non è quindi una novità rivederla in blu,poi ci sarà sotto anche il discorso di celebrare il nuovo sponsor HP ......

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  • Nikonlander Veterano

la F1 era già noiosa quando partiva primo Senna e arriva primo alla fine,le dava a tutti e il gp era una noia mortale,idem con Schumacher.Sarebbe bello tornasse alle origini come nei primi anni '70,poche regole e tutta meccanica senza ausili vari,si vedrebbe emergere il pilota,ovviamente servono anche circuiti diversi ma con in primis la sicurezza.come dice giustamente Mauro,due,tre set di gomme e niente penalizzazioni se cambi motore o cambio o quant'altro,così come era in uso un tempo.Questa F1 sopravvive a se stessa solo perchè dietro c'è un elevato giro di soldi,Io seguo invece le gare di durata che son più interessanti,a proposito di campionati alternativi,qualcuno tra i presenti ricorda il campionato BPR che era indipendente dalla FIA e che era economico e con una buona copertura mediatica da parte di Eurosport? 

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  • Amministratori

Più che noiosa, la F1 è finta.

Oggi un pilota non fa nemmeno pipì senza chiedere prima all'ingengere via radio. E fanno sentire pure i messaggi in cui un piloto chiede come fare a raddrizzare la frenata o la temperatura dell'olio o altre cose di cui lui non capisce nulla.
E da "terra" gli dicono anche quando può respirare o deve tenere dritto il collo. O passare al piano D, piano F, piano Y.

Poi penalizzano Alfonso se fa il malandrino in pista per dare un pò di pepe alla competizione.


In pratica abbiamo una generazione di mezze calzette che nella realtà sono tutti compagnucci, addestrati pure su come parlare ai microfoni dei giornalisti per essere il più inclusivi, anti-divisivi, plurirazziali, benevisi e collaborativi.
Non si può dire meccanici (suona troppo maschile, visto che adesso ci sono tizie con le treccine che cambiano le gomme) ma si deve dire "persone". E altre ca*ate simili.

Alla fine, in termini sportivi, il pilota di F1 di oggi è un operatore filoguidato che deve eseguire con la massima correlazione Nmila movimenti preordinati per 50 o 60 giri consecutivi.
Una sorta di robot con un nome addestrato alla guida al simulatore, così non si emette CO(come se il simulatore fosse alimentato ad energia eolica).

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  • Nikonlander

vedo che viene l'orticaria anche a te sul politically correct...:D

mamma mia quanto prurito negli ultimi anni...qualche volta anche alle mani, devo dire! (lo posso dire qui o vengo bannato?) :shhht:

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  • Amministratori

Sorvoliamo sul fatto che oggi queste fotine qui sono vietate dai bacchettoni anglosassoni (e quindi bandite dalla FommulaUan !)

Ferrari 312, Chris Amon, Brands Hatch 1968 (England)

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Chris l'è quel la che si sistema il casco in testa

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