Vai al contenuto

Saint-Saens strumentale in 10 dischi (secondo me)


M&M

258 visite

Quasi coetaneo di Brahms ma vissuto per due decenni anche nel nuovo secolo, Camille Saint-Saens è passato attraverso tutte le fasi del romanticismo maturo e tardo e oltre.
In gioventù prodigio, in età avanzata reazionario. E per questo in qualche modo ostracizzato ed emarginato.
Tanto che il suo successo è stato in larga parte dimenticato fino a che in repertorio resistevano pochissime cose, praticamente solo il Carnevale degli Animali e la Terza Sinfonia, spesso utilizzata per dare sfoggio della potenza organistica o per provare gli impianti audio.

Eppure, appassionato, colto, conoscente di tutti gli strumenti musicali sia a livello tecnico che compositivo, maestro del colore, virtuoso egli stesso di organo, pianoforte.
E dilettante astronomo e archeologo. Oltre che formidabile linguista. Per tacere della passione per matematica e filosofia.

In gioventù strenuo sostenitore delle avanguardie musicali (oltre all'amato Schumann, anche Liszt e Wagner le cui opere, senza influenzarlo, erano da lui considerate il riferimento musicale dell'epoca).
In vecchiaia grande oppositore dell'impressionismo francese e per questo detestato da Debussy (uno lo considerava atroce, l'altro maniaco sentimentale).

Grande protagonista della scena internazionale, con amicizie vaste con i suoi contemporanei (celebri i duetti e i trii con Chaikowsky, Rubinstein, Bruch, Stanford). Affermato e vivace solista.
A ottantasei anni era ancora capace di affascinare il pubblico sul palco al pianoforte.

Amante dell'Africa, per turismo, con lunghi e felici soggiorni.

A dispetto di un certo snobismo che lo taccia - appunto, vedi Debussy - di un certo sentimentalismo "fracassone", la sua musica è varia e in larga parte eccellente, sia sul piano tematico - dove non teme confronti - che su quello tecnico e in tema di sviluppo.
Il contrappunto per lui non aveva segreti e per il colore non aveva bisogno di andare ad Arlès o osservare giardini di ninfee, possedeva una palette sconfinata.

Questo il mio amore per Camille Saint-Saens musicista, uomo per il resto molto controverso nella sfera personale.

In questo articolo ci tengo a scegliere alcuni dischi proprio per approfondire il suo sterminato catalogo musicale. Escludendo proprio Le Carnival, le opere (io detesto l'opera francese, di tutti i tempi : sono italiano !) e il complesso di composizioni a tema, poemi sinfonici e simili.
Ma bastano i concerti e la musica da camera per apprezzare la statura di uno dei più importanti compositori romantici.

1)

0889845821359_600.jpg.46f653e100f08f1e0e19aeb0561cbaf0.jpg

cominciamo con i tre concerti per violino e orchestra.
Il terzo è straordinario ma anche gli altri due sono semplicemente molto belli.
Le integrali sono poche ed io conosco bene solo questa, con uno splendido Andrew Wan accompagnato a Montréal da Kent Nagano.
La registrazione è aperta ma col violino ci sta.

2)

Le sinfonie sono molto interessanti ma non del tutto facili da digerire al primo colpo.
Ma la terza effettivamente è di statura mahleriana, mantenendo quella forza, quel vigore e quell'ottimismo viscerale tipico di tutta la musica del francese.

Le edizioni sono tante, quella che scelgo è la versione "francese" con l'Orchestre National de France diretta da Cristian Macelaru con l'eccezionale Olivier Latry all'organo (Latry è il titolare di Notre Dame de Paris).

opq3yx43nbc4a_600.jpg.03a5dc0374ff9bcc954fbb9a7d67daac.jpg

per la terza, come alternativa con una coppia inedita ed irripetibile, questa di BR Klassik

d9bxwrqby0ita_600.jpg.b0b2bc2b465a9c16316842374352e239.jpg

con Mariss Jansons in una delle sue ultime interpretazioni che accompagna la splendida Iveta Apkalna

3)

con Saint-Saens ci accomuna la passione per lo straordinario timbro caldo del violoncello

3149020221020_600.jpg.21642438e46b979d6a39784b0d005965.jpg

in questo disco Emmanuelle Bertrand avvicina il precoce - e straordinario - primo concerto con le due ultime sonate per violoncello e pianoforte.

E' virtuosismo estroverso. Singolare come il concerto abbia tono minore mentre le due sonate siano rispettivamente in Fa e Re maggiore.

hbhcbxhs1q8zb_600.jpg.161597c022d20a55a0d7cbd8e766e5da.jpg

il 2° concerto è roboante e cavalleresco ma qui in questo disco Chandos c?è Truls Mork ad ammorbidirlo.
E anche se dopo il 1° concerto da una impressione un pò sconcertante ... dopo arriva, si lo so, avevo detto che l'avrei escluso ... il Carnevale con Louis Lortie ed Hélène Mercier.
E il disco si chiude con due splendidi "capricci" a tema, con un Lortie veramente in grande forma.
Africa è semplicemente ... mozzafiato.

4)

e questo non può che introdurre i miei amati concerti per pianoforte.
Una volta trovare i concerti di Saint-Saens in disco era un'impresa, c'erano alcune edizioni di riferimento e basta.
Ma ultimamente la scelta è arrivata a livelli di eccezionalità.
Grazie all'ultima generazione di pianisti francesi, Chamayou, Kantorow e, appunto Lortie.

qvx42fdvwhw7a_600.jpg.db14b20af79da8dd7ce1eca827edd41b.jpg

ozwwpzksjoqmb_600.jpg.77c08c02ae3b669b2556578628a8490e.jpg

lnmkeplrr1maa_600.jpg.ff4c0625ae9b084467dd61ca02cc96b1.jpg

ma c'è anche una lettura particolarmente maschia dell'inglese Grosvenor

0002894785774_600.jpg.b5da038695574e18c0adc8c3448e7e61.jpg

ma farei torto a tutta la Francia (Mai sia !) se non citassi l'edizione di rifermento con Pascal Roge al piano e Charles Duoit sul podio

0002894783196_600.jpg.f0e03fd29792e387749339d2cfc2b1f9.jpg

i concerti per pianoforte di Saint-Saens per me stanno al pari di quelli di Brahms, sovrastano tutti quelli degli altri romantici e possono andare a paragone per varietà e peso, con quelli di Beethoven (lo so, sono un eccentrico !).

5)

il disco che segue di Chandos, contiene le prime due sonate (quelle complete) per violoncello e pianoforte

frje52l9xpwsc_600.jpg.92104912df09316d9928c5f31d27e28f.jpg

che potrebbero bastare per la passione che Christian Poltéra mette nel suo archetto.
Tra i "bis" c'è un bellissimo "Cigno" dal Carnevale

6)

composizione giovanile (Op. 14) e piuttosto cupa nel suo incipit "maestoso" è in realtà un laboratorio di armonia e di contrappunto che pone le basi per le successive composizioni di Saint-Saens, con una parte pianistica estremamente complessa e virtuosistica (siamo a livelli di Brahms o di Shostakovich)

4022143977281_600.jpg.4a0d098cf54ba8df382932974b73b48f.jpg

tra le edizioni scelgo questa del Quartetto di Cremona con Andrea Lucchesini, molto solida.
Che contiene il più matura quartetto n.1 Op. 112 (il primo quartetto nel 1899, cioé ad oltre 60 anni di età), in Mi minore che fa fede nella tessitura alla chiave particolare.
Non vi sembra l'ultimo Beethoven ? Ascoltatelo bene ...

7)

i tre amici Capucon, Chamayou e Moreau ci consegnano per Erato un disco straordinario

hbl6vg82zbu8b_600.jpg.57cf4cafa286eda480dd9734309239e4.jpg

che contiene tre gemme, la sonata per violino e pianoforte n.1, la sonata n.1 per violoncello e pianoforte e, insieme, il trio n. 2 che potrebbe stare al pari di una sinfonia di altri autori romantici.
Disco da 5 Diapason !

8)

image.png.050609bcedddc7232fc77b33c40b6b30.png

disco straordinariamente vario questo di hyperion con il Nash Ensemble che contiene tra le altre cose, la sonata per fagotto, quella per oboe e quella per clarinetto.
Composizioni molto delicate dell'ultima maturità (1921).
Nello stesso disco quartetto e quintetto con pianoforte.
Gran bel disco, registrato splendidamente.

9)

disco raro che incorpora tutte le composizioni con violino e violoncello solista in un volume solo

image.thumb.png.b8cf7f99526d1fdfcfacc1a345e7b8e7.png

dai solisti e dell'orchestra reale belga.

Aggiungo lo straordinario Introduzione e rondò capriccioso per violino ed orchestra, in questo caso dell'altrettanto straordinario Perlman

image.thumb.png.c14214d527722756ae750384ef6ee124.png

nel volume dedicato alla musica francese dalla Emi Classics (c'è anche la Havainese : meravigliosa).
Non dimentichiamoci del Saint-Saens di Perlman con Barenboim sul podio :

image.thumb.png.b2db796b74c47794115e87014e041b45.png

10)

chiudo con una alternativa

image.png.158962810fd03b97eb60a926c5513860.png

in questo disco giovanile di Yuja Wang c'è la trascrizione per pianoforte solo della Danse Macabre di Saint-Saens scritta da Horowitz.
La registrazione è orribile ma la lettura è straordinaria.

Ne esiste una versione, forse ancora più originale (con lo zampino di Franz Liszt e di Sudbim stesso)

7318599918280_600.jpg.e1611bcb5ea1a6d1d2df0905f0cc11f7.jpg

Ovviamente non si può dimenticare l'originale :

v3kxqnggq3zsa_600.jpg.d3c197b23bdd599f182b0ea9e8bd430e.jpg

qui inserita in una serie di ouverture, marce e composizioni varie per orchestra, scritte in chiave spettacolare

o trascritta più regolarmente per violino e pianoforte

k796chz4xd26a_600.jpg.53976b5707a033a18af6f9609b8b62ec.jpg

 

Ma per me Saint-Saens è una scoperta continua, quindi non è detto che la lista non continui nei prossimi mesi o anni, con nuove proposte oltre queste ideali "10".

Il mio consiglio è di esplorarlo, andando oltre la superficie e fuochi artificiali. Troverete autentiche trovate geniali di un grandissimo compositore.

  • Eccellente, grazie ! 4

6 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Grazie, io lo ascolto molto e mi piace moltissimo.

Non vorrei ridurre ai minimi termini il tuo bellissimo articolo, sai che per me dovresti scrivere per una rivista specializzata .....

Permettimi la domanda vista la tua conoscenza, a me piace moltissimo la "Dance Macabre" ritieni che l'ultimo disco sia la migliore interpretazione della "Dance Macabre" ?

Io fino ad oggi avevo ascolto questa interpretazione 

Grazie 

Screenshot 2023-12-31 alle 11.57.17.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Con tutto il rispetto per la sinfonica polacca … :

image.thumb.jpeg.1ecd14cbe05b7f2f3f6c58b6fc57832a.jpeg
 

nella lista ho messo il disco di Jarvy perché é tutto dedicato a Saint-Saens mentre questo é più un mix dedicato al soprannaturale.

 

"La raccolta di poemi sinfonici a tema soprannaturale di Kent Nagano del 2016 riunisce tre classici orchestrali e tre brani programmati meno frequentemente. L'Apprendista Stregone di Paul Dukas e Una Notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky sono famosi per il loro utilizzo in Fantasia di Walt Disney, e la Danse Macabre di Camille Saint-Saëns è diventata un programma standard per i concerti di Halloween. Tuttavia, The Noonday Witch di Antonín Dvorák, Tamara di Mily Balakirev e Halloween di Charles Ives probabilmente non sono familiari alla maggior parte degli ascoltatori. L'Orchestre Symphonique de Montréal offre vivide interpretazioni dal vivo che catturano l'inquietudine e il divertimento di queste inquietanti composizioni, e danno il loro meglio nei vorticosi passaggi demoniaci di A Night on the Bare Mountain e Danse Macabre. Le storie di Tamara, una regina malvagia che attira gli uomini verso la loro rovina, e della strega di mezzogiorno, convocata per punire un bambino che si comporta male, sono facili da seguire grazie alle descrizioni nel libretto e alla rappresentazione più generale di Ives dei bambini che ballano in giro, un vivace bis che chiude l'album in bellezza."

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Con tutto il rispetto per la sinfonica polacca … :

image.thumb.jpeg.1ecd14cbe05b7f2f3f6c58b6fc57832a.jpeg
 

nella lista ho messo il disco di Jarvy perché é tutto dedicato a Saint-Saens mentre questo é più un mix dedicato al soprannaturale.

 

"La raccolta di poemi sinfonici a tema soprannaturale di Kent Nagano del 2016 riunisce tre classici orchestrali e tre brani programmati meno frequentemente. L'Apprendista Stregone di Paul Dukas e Una Notte sul Monte Calvo di Modest Mussorgsky sono famosi per il loro utilizzo in Fantasia di Walt Disney, e la Danse Macabre di Camille Saint-Saëns è diventata un programma standard per i concerti di Halloween. Tuttavia, The Noonday Witch di Antonín Dvorák, Tamara di Mily Balakirev e Halloween di Charles Ives probabilmente non sono familiari alla maggior parte degli ascoltatori. L'Orchestre Symphonique de Montréal offre vivide interpretazioni dal vivo che catturano l'inquietudine e il divertimento di queste inquietanti composizioni, e danno il loro meglio nei vorticosi passaggi demoniaci di A Night on the Bare Mountain e Danse Macabre. Le storie di Tamara, una regina malvagia che attira gli uomini verso la loro rovina, e della strega di mezzogiorno, convocata per punire un bambino che si comporta male, sono facili da seguire grazie alle descrizioni nel libretto e alla rappresentazione più generale di Ives dei bambini che ballano in giro, un vivace bis che chiude l'album in bellezza."

Speciale interpretazione! 
Aggiunta alla mia playlist.

La prossima volta al Cross la faremo suonare 🤩

Grazie 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Saint-Saëns è una fonte di continue sorprese!

Condivido questa bella foto:

IMG_5112.thumb.jpeg.9041e265960a92f7c732e976fda232a7.jpeg

Qui nel 1913 mentre prova con Pierre Monteux alla Salle Gaveau (si direbbe che nel 1913 a Parigi andassero di moda i baffoni 😀).

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Amministratori

Ed io condivido volentieri il libro del grande Clericetti (l'altro amante di Saint-Saens, oltre al sottoscritto. Ma entrambi carburiamo per lo più a barocco !)

61QPpNXsTL._SL1350_.thumb.jpg.91c98371996c087dac6efcf21fc22273.jpg
Zecchini Editore di Varese

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Amministratori

Tornando alla nostra selezione, segnalo una alternativa per tutto il repertorio per violino e orchestra con Ulf Hoelscher e la New Philarmonia diretta da Pierre Dervaux.
E' una registrazione analogica del 1977 della EMI ma è piena di calore. E l'interpretazione di Hoelscher è passionale oltre che molto originale.

ywix2a9ezgqnc_600.jpg.ef3788a96ddf435be97bcf22b12031e9.jpg

sta rapidamente diventando il mio riferimento.
Però vi avviso che sono 2 ore e 29 minuti di musica (eccezionale).

ulf-hoelscher-2-jpg-100-1920x1080.thumb.jpg.52e657f438b24105cc0abe7623ab9923.jpg

Ulf Hoelscher è un classe 1942. Si percepisce la differenza dopo 3 note.

Il suo Rondò Capriccioso è strappalacrime.

  • Mi piace ! 2
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...