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Libeccio e Nikkor Z 180-600 ad alti ISO


Max Aquila

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Cambia il tempo (siamo pure a dicembre) ed anche il vento.

Certo trovarsi sotto raffiche da 20-30 nodi a 20-254 gradi di temperatura non è molto natalizio, rispetto le regioni del nord innevate, ma compensiamo col cielo cupo che mi costringe ad ISO da 1600 in su, tranne qualche sprazzo di luce.

Ed il Nikkor Z 180-600 sulla Z9 che macina files su files senza flessione alcuna (siamo già a quasi 400k) compensando la carenza di luce con tempi di otturazione meno glaciali e per certi versi più inclini a rendere dinamismo all'azione: nella fattispecie, una regata di allenamento di classe Windsurfer.

Qualche ingaggio in boa, a distanze che mi costringono anche al formato DX, con lunghezze focali tra gli 800 e 900mm equivalenti: i mm non bastano mai a mare.

Nel complesso, soddisfacente, pur essendo la luce decisa e contrastata il miglior campo di regata di questo telezoom.

Ditemi che ne pensate...

209   -_Z9X2784  ISO 1250 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

211   -_Z9X2819  ISO 1250 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

212   -_Z9X2842  ISO 1250 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

213   -_Z9X2851  ISO 1100 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

214   -_Z9X2854  ISO 1400 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

215   -_Z9X2856  ISO 1400 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

216   -_Z9X2859  ISO 1400 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

217   -_Z9X2869  ISO 1250 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

218   -_Z9X2876  ISO 1600 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

219   -_Z9X2886  ISO 1400 560 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

223   -_Z9X2916  ISO 1800 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

224   -_Z9X2968  ISO 1600 460 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

225   -_Z9X2973  ISO 1600 510 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

226   -_Z9X3002  ISO 1600 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

227   -_Z9X3005  ISO 1400 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

228   -_Z9X3016  ISO 1600 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

236   -_Z9X3853  ISO 2200 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

237   -_Z9X3866  ISO 2200 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

238   -_Z9X3907  ISO 1800 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

239   -_Z9X3953  ISO 1800 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

240   -_Z9X3989  ISO 2800 600 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

242   -_Z9X4546  ISO 1600 470 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

243   -_Z9X4553  ISO 1600 470 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

244   -_Z9X4587  ISO 1400 330 mm  1-2500 sec a f - 6,3  Max Aquila photo (C)_.JPG

 

Max Aquila photo (C) per Nikonland 2023

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8 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander

Quelle sono regate di allenamento e tu hai un ottimo campo di fotografia per i test dei lunghi tele. Io invece devo accontentarmi delle briciole. 
In tutta onestà non avevo mai visto pescare col barchino ma questo tizio non era il solo e quindi vuol dire che nella zona di Orbetello (sono sempre davanti alla spiaggia Feniglia, quella dei cani) è uso farlo.
Hai ragione sul fatto che i mm in mare non bastano mai ma ancora una volta le tue foto mettono in risalto la bontà del telezoom Nikon.
Sarebbe ingiusto parlare di eccellenza (ingiusto soprattutto verso il 600mm f/4 e anche verso l'800 f/6.3) ma tutto va contestualizzato, a partire soprattutto dalla finalità degli scatti.

_DSC4607.jpg

_DSC4712.jpg

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  • Amministratori
2 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

Quelle sono regate di allenamento e tu hai un ottimo campo di fotografia per i test dei lunghi tele. Io invece devo accontentarmi delle briciole. 
In tutta onestà non avevo mai visto pescare col barchino ma questo tizio non era il solo e quindi vuol dire che nella zona di Orbetello (sono sempre davanti alla spiaggia Feniglia, quella dei cani) è uso farlo.
Hai ragione sul fatto che i mm in mare non bastano mai ma ancora una volta le tue foto mettono in risalto la bontà del telezoom Nikon.
Sarebbe ingiusto parlare di eccellenza (ingiusto soprattutto verso il 600mm f/4 e anche verso l'800 f/6.3) ma tutto va contestualizzato, a partire soprattutto dalla finalità degli scatti.

_DSC4607.jpg

_DSC4712.jpg

Il 90% della riuscita di una foto a mare con un supertele, non è data dalle migliaia di euro spesi, ma dalla qualità della luce e dell'aria.

Lo stesso in montagna (ma io fotografo a mare e mi aspetto che lo dicano i cultori del genere)

Ho scritto questo blog proprio per testimoniare della resa del 180-600 anche in condizioni di ripresa non ottimali...

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  • Nikonlander
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Il 90% della riuscita di una foto a mare con un supertele, non è data dalle migliaia di euro spesi, ma dalla qualità della luce e dell'aria.

Lo stesso in montagna (ma io fotografo a mare e mi aspetto che lo dicano i cultori del genere)

Ho scritto questo blog proprio per testimoniare della resa del 180-600 anche in condizioni di ripresa non ottimali...

Sul fatto che la qualità della luce e dell'aria fra il teleobiettivo e il soggetto incida sul risultato della foto lo sappiamo bene, se non per esperienza diretta, anche solo per averlo letto sugli articoli di Nikonland e comunque non credo solo in montagna o al mare. 
Detto ciò, esplicito meglio il mio parere molto personale. Forse che con il 600f/4, magari, il tempi sarebbero potuti essere glaciali per tutti gli scatti e con un 800mm magari avresti potuto fare meno ricorso al DX.
Ovvio che la domanda è ma il differente impegno economico (vi risparmio il calcolo, 758,9% per il 600mm f/4) compensa i miglioramenti della foto?
Se la risposta, a prescindere da quelle che sono le finalità della foto, fosse sempre NO allora sono molto contento di aver acquistato il miglior teleobiettivo del catalogo Nikon.

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  • Amministratori
2 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

[...] Se la risposta, a prescindere da quelle che sono le finalità della foto, fosse sempre NO allora sono molto contento di aver acquistato il miglior teleobiettivo del catalogo Nikon.

Non generalizziamo, ma concentriamoci su questi teleobiettivi Nikkor Z.
Che sono tutti di qualità più simile al 180-400/4 TC (coso da 12.000 euro) che al 200-500/5.6 (coso da 1300 euro), giusto per capirci.

Anche fotografando mire-ottiche (sul balcone ?) la differenza di nitidezza è minimale alla focale comune e ai diaframmi comuni.
Poi vengono differenze costruttive/progettuali, di rendering dell'immagine e dello sfuocato.
E Degustibus.

Ma restando su considerazioni generiche, questi obiettivi sono sostanzialmente tutti figli dello stesso progetto e allineati strutturalmente.
I costi "pro-capite", nella realtà derivano più dal numero di pezzi prodotti e dalla factory impegnata (Japan, Thailandia, China) che dal valore effettivo dei singoli oggetti.

Spero di aver risposto.

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  • Amministratori

La mia stima sull'importanza della luce e della sua trasmissione in fotografia è ovviamente relativa a quelle foto nelle quali sia importante rendere gradevole e definito un soggetto.

Se l'intento sia quello di ottenere LA FOTO, allora tornano in campo tutti i fattori affinchè quel risultato sia raggiunto.

Per fare un'esempio, ieri Mauro ha pubblicato la video intervista di una fotografa toscana che va allo stadio di calcio con uno Z 180-600 e si dice soddisfatta di quel che ottiene e del risparmio in termini di spazio e gestibilità, prima ancora che in termini economici (che non menziona)

Ritengo, sia pur con tutto l'amore per il mio ultimo telezoom Z, che la ragazza si troverà in seria difficoltà:

  • quando i 180mm saranno eccessivi per il soggetto inquadrato (lo dice implicitamente, ammettendo di portarsi appresso anche un wide)
  • quando in qualche partita serale e con la nebbia intorno allo stadio, vedrà infrangersi i suoi desideri di reporter contro i f/5,6-6,3 della luminosità dell'obiettivo in rapporto al massimo di ISO oggettivamente accettabili per continuare ad utilizzare tempi al di sotto del 1/2000"
  • quando volesse una soggettiva sul giocatore a trenta-cinquanta metri da lei, senza che risultino eccessivamente intellegibili i compagni attorno, per l'impossibilità di aprire a f/2.8 (cosa che motiva ancora l'acquisto di un 400mm di quella luminosità)
  • quando si accorgerà che forse rinunciando alla focale variabile, il compromesso con gli euro in un campo di calcio, sarebbe potuto essere un brillante, leggero ed economico Z 400/4,5 accompagnato da un classico 70-200/2,8 sul secondo corpo macchina....

...perchè io a fare un servizio ad una partita allo stadio non andrei mai con una macchina ed un obiettivo soltanto...nemmeno se mi intervistasse Nikon Europe per poi usarmi come testimonial...

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E' comparso il modulo di risposta . Evviva!


Io dal balcone a volte passo il tempo a fotografare i Camion sulla A32.

Sono solo 2,2km.... e per avere risultati deve essere nitido.

Questo è un test senza crop col nuovo arrivato appena sballato: Lo ZTC 1.4

2023-11-2812_44.11-1_DxO(Medium).thumb.jpg.63b3f5edf842a8f1c90d6895d9fe8c9a.jpg

Ho delle foto croppate più nitide :-D

Ben diverso il risultato sulla foto del Castello Cays postata in Galleria. E' sempre dal balcone ma sono solo 700mt !

( poi guarisco e posso uscire - non vedo l'ora )

 

Modificato da AlainCh2
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  • Amministratori

Benvenuto Alain: io per farti un esempio, nonostante possegga già da tempo il TC1,4x non mi sogno minimamente di metterlo dietro il 180-600.

Per croppare 1,5x uso la Z9 (vale anche per la Z8 ovviamente) in DX ottenendone un file di dimensioni adeguate al compromesso e senza perdita ulteriore di luminosità (-1,4x = f/8-9) nè tantomeno di quel microcontrasto che il moltiplicatore attenua invariabilmente.

Il TC1.4x lo uso ogni tanto col 400/4,5 e altrettanto poco col 70-200/2,8 con i quali fa meno danno di quanto, come ci attesti con la tua foto, produrrebbe col 180-600

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  • Nikonlander Veterano

La qualità dell'aria è fondamentale. porto qui due esempi ,limite, in zona marina. L'acqua ha un effetto veramente devastante sugli strati d'aria immediatamente sovrastanti. In condizioni di calura e assenza di vento onestamente 300mm sono già troppi.

qui in condizioni prossime al limite: scogliera fronte mare

300mm in FX
35_SAR_0089.thumb.jpg.0d2b882744dec51ae38437237ad51cd6.jpg

Stessa posizione 800mm in DX (1200equiv)
35_SAR_0090.thumb.jpg.a4e2e76c551358ba5e99b81e787ca5b0.jpg

Tanto per ricordo, un pellegrino non lo si incontra tutti i giorni. Su 50 scatti 3 -4 decenti, il tremolio sul falco inganna l'AF e comunque non esiste più un piano di messa a fuoco che sia "piano"

Poichè mi piace andarmela a cercare, ho provato qualcosa che NON SI DEVE FARE: ripresa raso al suolo in stagno retrodunale. 
35_SAR_0193.thumb.jpg.08190652a61ba2a0b1b7c56a686b6529.jpg
35_SAR_0192.thumb.jpg.48c89b1cfc24bb8096d50cd0f994c028.jpg
 

Finchè ti vengono "vicino" in qualche modo si porta a casa l'mmagine: 800mm in DX (1200 equiv)
image.thumb.jpeg.b63cfd4e0afe931a5300ae82b916d718.jpeg
 

Ma poi uno ci prova lo stesso: juv di volpoca
image.thumb.jpeg.c4e27c8dcc55f714eb4cdca08da8ee5e.jpeg
come dicono in Corea -NUN ZE PO'-

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