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miniDSP Studio HD


M&M

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Qualche tempo fa abbiamo parlato della versione software del sistema di correzione ambientale Dirac :

 

 

si tratta di una soluzione che il più delle volte risiede su di un processore dedicato mentre nella descrizione ci riverivamo specificatamente alla versione desktop per computer (sia Windows che Mac).
Alcuni grandi marchi la adottano (Nad, Focal, Arcam, Emotiva, Lexicon, Emotiva, BMW, Bentley, Rolls Royce, Volvo, miniDSP) nei loro dispositivi sia desktop che embedded nei loro sistemi (anche automotive).

L'uso di un processore dedicato - un DSP adeguatamente potente - permette una soluzione separata che non richiede necessariamente un computer, più accettabile per una certa fascia d'utenza "audiofila", offre possibilità aggiuntive rispetto al tutto software.
In particolare una messa a punto che rimane stabile nell'uso, non avendo il processore altro da fare mentre "suona" (a differenza del computer che invece é per se multi-tasking), potendo dedicare tutta la sua capacità al lavoro specifico per cui viene utilizzato.

Parliamo nella buona sostanza di apparecchi di tipo tradizionale, formato rack o anche molto più compatti, che integrano funzionalità da preamplificatore/controllo di volume, spesso anche equalizzazione, in alcuni casi anche crossover o uscite multi-canale, presa cuffia e tutto ciò che è possibile integrare in un apparecchio che può fungere o meno anche da DAC.

Dopo qualche anno di uso della suite software, che qualche volta andava in tilt per altre operazioni fatte al computer e non volendo acquistare ex-novo la licenza per la versione 3 di Dirac, ho deciso anche io di provare un processore dedicato.

Ne esistono di tante fasce di prezzo. Nel caso specifico ho selezionato un componente cinese di un marchio specializzato in DSP, che si chiama miniDSP.

L'apparecchio è lo Studio SHD.

 

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Articolo

Descrizione

Processore di segnali digitali

Dispositivi analogici a virgola mobile a 32 bit SHARC ADSP21489 / 450 MHz

Frequenza di campionamento interna: 96kHz

Controllo

Interfaccia di controllo USB 2.0 senza driver per ambienti Windows.
Un computer è necessario solo per la configurazione iniziale e per lo streaming audio USB

Streamer audio di rete

Processore Quad Core ARM, Gb Ethernet, USB 2.0 per disco rigido esterno

Lettore audiofilo Volumio,

Audio USB bidirezionale

Audio USB asincrono XMOS fino a 192 kHz, compatibile con USB Audio Classe 2

  • Driver ASIO per Windows

  • Senza driver per Mac OS X

  • Audio bidirezionale/riproduzione a 2 canali (da PC a SHD), post-elaborazione registrazione a 4 canali (da SHD a PC)

Ingressi audio digitali

Sorgente audio digitale selezionabile dal telecomando IR o dal pannello frontale, frequenza di campionamento fino a 216 kHz:

  • AES/EBU su XLR femmina Neutrik a 3 pin / Isolato con trasformatore audio digitale

  • SPDIF su connettore RCA / Isolato con trasformatore audio digitale

  • TOSLINK su connettore ottico

Uscite audio digitali

Quattro canali di uscita digitale.

  • 2 x SPDIF su connettore RCA / Isolato con trasformatore audio digitale.

  • 2 x AES-EBU su connettore XLR
Uscita amplificatore per cuffie

CS43130 Amplificatore per cuffie/L'uscita cuffie stereo segue i canali 1 e 2.
Jack da 6,35 mm
Risposta in frequenza: da 20 Hz a 20 kHz +/- 0,2 dB.
Rapporto segnale/rumore: 112 dB (carico 32 Ω, 1 kHz, ponderato A, ingresso digitale 0 dB)
THD+N: 0,001% (32 Ω, 1 kHz, 65 mW + 65 mW, guadagno medio)
Cuffie supportate impedenza: 16 – 600 Ω)

elaborazione DSP miniDSP

Volume, banchi equalizzatore parametrico, crossover, mixer a matrice, compressore/limitatore, mute

Correzione della sala dal vivo di Dirac Controllo e configurazione Plug&Play dall'applicazione Dirac Live, elaborazione stereo full-range

Filtrare lo spazio di archiviazione

Fino a 4 filtri di configurazione del filtro memorizzati sull'unità

porta USB

Porta USB tipo B per streaming audio, controllo in tempo reale e aggiornamento firmware

Alimentazione elettrica

Alimentazione esterna 12 V CC, adattatori per spina EU/US/AU/UK forniti

Dimensioni (A x L x P) mm

41,5 x 214,5 x 206 mm / 1U di mezza misura / Disponibile adattatore opzionale per montaggio su rack completo

 

 

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le dimensioni sono contenute, qui è illustrato con sopra l'unità di ricezione USB di Gustard che lo alimenta sul piano del segnale audio e sopra una Nikon Zf, per capirci riferimento.

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dal menù LCD si capisce già qualche cosa dell'impostazione.

Il volume è indicato in -dB (decibel a diminuire rispetto allo ZERO che è convenzionalmente il tutto volume), l'ingresso AES/EBU, il Preset Dirac 1.

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ingresso e uscita sono digitali.

In questo caso è impiegato uno specifico cavo XLR con connettore Cannon dorato, ad impedenza costante per metro, specifico per trasportare il segnale digitale in standard AES (norme professionali) anche per decine di metri.
L'unità di conversione Gustard prende il segnale via USB-A/B da un computer sui gira Qobuz, lo converte e lo consegna al miniDSP in digitale.

Il miniDSP applica la correzione Dirac Live precedentemente impostata e misurata con il microfono, sempre di miniDSP UMIK-1 (secondo la procedura già illustrata nell'articolo sul Dirac), poi interviene sul volume.

Il segnale, sempre digitale, così corretto, va con il cavo XLR (quello più lungo azzurro), al DAC che è situato tra i diffusori, insieme agli amplificatori, a svariati metri di distanza.
Quindi ricevitore/preamplificatore/correttore ambientale a portata di mano, DAC (crossover elettronico e amplificatori per 8 canali complessivi) a distanza.
Tutto in dominio digitale senza conversione se non a livello del DAC finale.

Nella realtà il miniDSP SHD è in grado di fare più cose insieme ma finora io non le ho sfruttate.

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la vista delle uscite posteriori e lo schema a blocchi di una possibile soluzione di impiego.

Il processore può essere connesso in rete Ethernet ma ha anche un'antenna wi-fi. E' compatibile con ROON e con Volumio (due oggetti per me ancora misteriosi).

Il DSP interno può essere usato anche come cross-over a due canali. Come equalizzatore parametrico digitale. 

Il tutto tramite una comoda app desktop :

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il taglio delle soluzioni è di tipo professionale. Lo si capisce dall'uso dei canali al posto dei classici RIGHT e LEFT cari agli appassionati di hi-fi.

Molte delle funzionalità sono meglio spiegate alla pagina del prodotto (qui).

***

Francamente da quando lo uso, ho dismesso i preamplificatori (ne ho molti in casa) che oggi uso solo per le cuffie.
La correzione Dirac Live non smette di sorprendermi.
Pur intrinsecamente sbilanciato, il mio sistema è molto complesso sul piano sonoro e l'uso o meno della correzione è come la differenza che c'è tra il giorno e la notte.

Il suono è corretto, pulito, coerente, in fase, senza rimbombi, senza code. Chiaro.

Quello di una catena di un ordine di grandezza superiore.

Lo so che per molti anche solo l'ingresso della parola "processore" sa di "informatica" applicato all'audio.
Ma è quello che si diceva anche quando è arrivata il digitale e quando il digitale è arrivato in fotografia ed ha soppiantato per lo più la pellicola.

Naturalmente c'è chi ascolta ancora esclusivamente vinili con giradischi a cinghia, amplificatori a valvole e diffusori pesanti e complessi da pilotare.

Poi ci sono i professionisti che sonorizzano stadi, auditorium e palchi con sistemi compositi, utilizzando ogni accorgimento che renda loro il lavoro più semplice e il risultato, nonostante le centinaia di metri di cavo steso e le decine di speaker sistemati a volte anche appesi ad una torre, all'altezza delle aspettative delle star che si esibiscono.

L'audio adulto oggi va in quella direzione.

 

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27 Commenti


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  • Nikonlander

Oggi sono arrivati i primi acquisti. Gustard U18 Interfaccia digitale e Gustard A26 DAC con AK4499EX. Sono in attesa che mi arrivino due cavi Mogami  XLR Neutrik Gold che mi serviranno per le connessioni tra i vari apparati.

Sono tutt'ora in attesa del MiniDSP SHD Studio che al momento non risulta ancora spedito.

Ovviamente non stavo piu' nella pelle di provare almeno il funzionamento di quanto ricevuto per cui ho connesso U18, con cavo USB in dotazione, al PC windows (poi lo sostituirò con un cavo migliore già in mio possesso) ed U18 con A26 tramite un lungo cavo XLR che avevo in casa per l'utilizzo di un microfono professionale. Poi utilizzerò i Mogami che arriveranno giovedi' prossimo.

Uscita analogica del DAC connessa al mio solito ampli.

Primo impatto molto positivo, suono articolato, dinamico. Ovviamente ora non sono assolutamente in grado di dare alcun giudizio serio per diversi motivi.

Dovrei rifare le misure con il Dirac, visto che ho cambiato totalmente la parte DAC, quindi tutto da rifare. Non lo faccio per ora perche' sto aspettando che mi spediscano il MiniDSP, quindi i filtri attivati non hanno molto senso essendo stati generati in un contesto differente.

L'ho acceso appena arrivato con il corriere, e' freddo e si sta scaldando ora  e andrebbe un po' rodato.

Tre, pur non credendo assolutamente nei cavi esoterici, tuttavia non sto utilizzando i miei cavi abituali che non ho ancora sconnesso dal Dac precedente.

Infine, ho deciso di sostituire il Pc windows, mini pc senza ventole che scalda molto, si spegne, non e' piu' aggiornabile a windows 11 per motivi hw (e di spazio per modifiche hw) e mi sto convertendo per pura curiosità personale al mondo mac.

Sto aspettando un Mac Mini M2 entry level (come configurazione) che ho comprato approfittando dello sconto di MediaWorld di 100 euro. Voglio semplificare la configurazione al minimo indispensabile dedicandolo alla musica. Il vantaggio del Mac e' che non richiede driver particolari. Si connette il Dac e funziona nativamente.

 

Che dire?

Grazie ancora a Mauro per l'interessante articolo che mi sta aprendo un mondo finora da me solo parzialmente e superficialmente esplorato.

  • Sono d'accordo 1
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  • Amministratori

Consiglio. Lasciare rodare tutto per qualche settimana, prima di fare la correzione Dirac.

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Ospite
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