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  • Max Aquila
    Max Aquila

    il bello del 暈け (sfuocato): Nikon AF-S Nikkor 500mm f/4G ED VR

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    Più bella cosa non c'è...

    di teleobiettivi come questo 500/4 e tutti gli altri che appartengono alla categoria delle superlenti: disegnate, strutturate, realizzate per primeggiare su aria e luce, prima ancora che rispetto i concorrenti stessi.

    Ho il mio totem Nikon da appena dieci mesi e ha già scattato con me quasi 30k fotogrammi la maggior parte dei quali a mare, per le fotografie per cui l'ho lungamente desiderato.

    Quasi quattro kg di peso, diventa una piuma se gestito attraverso treppiede e testa livellante montata su gimbal, punta come un molosso la preda, azzanna con l'AF e non molla se non per stanchezza del padrone che allenti il guinzaglio, sfinito dalle potenzialmente infinite raffiche che le mia Nikon Z ormai consentono.

    Di sfuocato/bokeh si parla non sempre in modo proprio, ma sicuramente sentito: è una delle caratteristiche che possono determinare all'acquisto o meno di un mediotele da ritratto, di uno standard, di un wide, fisso o zoom che sia.

    Difficilmente si parla di qualità dello sfuocato su di un supertele: prima di tutto perchè le caratteristiche di fisica ottica determinano una fascia strettissima di pdc tanto più distante sia il soggetto dal fotografo (ed un supertele assolve quasi sempre a questa condizione)

    Poi anche, perchè la ratio alla base della scelta di un teleobiettivo è quasi sempre, in prima istanza, la capacità di inquadrare un soggetto delle dimensioni più prossime a quelle che si desidera comporre in inquadratura, per cui soltanto dopo potrebbe entrare in campo una potenziale scelta tra due lenti in funzione delle caratteristiche complementari, come il suo sfuocato: ma la concorrenza in questo ambito di solito e poca e questo parametro si mette spesso in secondo piano rispetto a quello del...prezzo da pagare.
    Che è poi il principale scoglio prima dell'acquisto di simili obiettivi. (il cui prezzo si aggira ormai attorno a somme drammaticamente vicine alle cinque cifre)

    Per capirci: a me che destino principalmente a mare il suo utilizzo, interessa principalmente di poter coprire interamente il lato corto del fotogramma con l'intero soggetto posto ad una distanza media... più o meno così: 

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    1527899339_01228122020-_Z6H8717MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.0c733ff04036cba2196e78ffd350a91a.JPG o così...

    ...se girassimo il soggetto sul lato corto: se si avvicina, riempio ancora il fotogramma, se si allontana...è fuori dal mio campo d'azione a meno che non faccia ricorso (come a mare capita spesso) a moltiplicatori di focale corrispondenti alla esigenza di ripresa.

     Certe volte a condizioni di ripresa simili, il fatto di ricomprendere in inquadratura soggetti fuori fuoco, in quanto più o meno distanti dal soggetto su cui teniamo il fuoco, potrebbe risultare fastidioso oppure addirittura nocivo se si trattasse di un tele che trattasse in maniera nervosa i piani ulteriori rispetto quello di maf.

    Ecco... la scuola di eccellenza dei supertele Nikon non finisce mai di stupirci, anche in ambiti come questo, dove la mutevolezza della luce e del contrasto, non sempre giocano a favore del fotografo.

    Ecco infatti come si comporta il mio 500/4G ED VR del 2017

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    il wingfoil a trenta metri dal soggetto principale, assolutamente fuori dalla pdc del diaframma di TA utilizzato, resta definito, per quanto sfuocato, riconoscibile, non deformato, arrotondato e ammorbidito dalla micidiale ricetta di cui è composto il vetro ottico, l'antiriflesso combinato con la forma delle lamelle del diaframma in uso, a 9 lamelle, come nella migliore tradizione delle lenti da ritratto...che però di solito sono mediotele.

    Anche aumentando il divario di distanza tra soggetto a fuoco e non a fuoco le prestazioni non decadono, se non per una cristallina nitidezza del soggetto a fuoco, quanto più sia vicino al punto di ripresa
    903342261_01428122020-_Z6H9462MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.98f9f27d48ceabfc923fb730aacb08ab.JPG

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    ciò si nota quando invece i due soggetti (a fuoco e fuori fuoco) siano più vicini tra loro di quanto non lo siano rispetto al fotografo1035255485_00228122020-_Z6H8206MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4017d07d5238da74b1946fd3f763eecb.JPG

    705476782_00428122020-_Z6H8211MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4c3d9c6b24ed5475587cd5716d9c45e7.JPG

    405108224_00728122020-_Z6H8216MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.c3ceba81c690bf353d2ad293e8f964ad.JPG

    l'accortezza in questi casi di tentare di tenerli in linea aiuta a diminuire il divario di nitidezza con cui la radiazione UV condiziona i soggetti ritratti

    204293530_01828122020-_Z6H0880MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f1b4ab342f4b5eea8ca865d120f3fc94.JPG la non osservanza di questo accorgimento, provoca finalmente :sono_muto: una differenza di rendimento rispetto il concetto opposto:

    quello dei soggetti vicini tra loro ed anche alla fotocamera, dove, annullando i deleteri effetti della sospensione di salsedine e degli UV, principali avversari della fotografia a mare, questo meraviglioso cinquecento millimetri si esprime al massimo della sua condizione...


     

    890796525_00928122020-_Z6H8521MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.751a725bec83d72b00283c4a599501a6.JPG

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    in un tripudio di colore, nitidezza, contrasto... 926794513_01328122020-_Z6H9426MaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.4b8a997591c7ad3ba215905966ad3dca.JPG

    :emoji_love::emoji_love::emoji_love:

     

    :fotografo:Ecco...tutto questo prima di molto altro è il mio agognato 500/4 Nikon96829907_07729122020-IMG_20200206_220654.jpg.7d63374738aa23f0f12406d8ce246acfMaxAquilaphoto(C).thumb.JPG.f4c29b97ec18b2528b7000a6b89eb239.JPG
    (qui nella prima foto che gli ho scattato, dopo averlo comprato usato a febbraio scorso, prima del lockdown)

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2020

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    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Il problema è proprio la genuina l'ignoranza, come definita sopra da Mauro.
    Nonostante questo mi stupisce sempre chi, magari facendo avifauna, si butta su un 100-400, e magari cerca anche il modo di moltiplicarlo, e non su un 500/4 usato. Costo confrontabile e prestazioni su due pianeti diversi. 

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    • Nikonlander

    Posseggo con molta soddisfazione questa lente, ma...non è il VR!

    E' da tempo che ho una curiosità, quella di sapere la differenza fra i due modelli.

    C'è qualcuno che le ha possedute o provate entrambe, che mi sa dire la differenza che c'è fra il VR ed il modello precedente? (peso a parte ovviamente)!

     

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    • Amministratori

    Di 500mm f/4 Nikkor con i contatti elettrici ce ne sono sei modelli:

    1. 500/4 Ai-P IF-ED 1988 (3kg schema 8/6) MF ma con la contattiera elettrica
    2. 500/4 AF-I D IF-ED 1993 (4,2 kg  9/7) motore coreless
    3. 500/4 AF-S D IF-ED 1997-98 (11/9) primo SW motor
    4. 500/4  AF-S D ED II 2001 (3,8 kg 11/9) targhetta dorata
    5. 500/4 AF-S G ED VR 2007 (3,9 kg 14/11) il mio...di questo articolo
    6. 500/4 AF-S E FL ED VR 2015 (3.1 kg 16/12) l'attuale

    Non ho provato i modelli precedenti al mio, ma la differenza sta tutta negli schemi ottici, diversi, sia per numero di elementi, sia per qualità degli stessi: specie nello stratosferico ultimo, che possiede Massimo Vignoli (secondo me un pò più freddo e neutrale del mio)

    • Sono d'accordo 2
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    • Nikonlander

    Intendevo con af funzionante. Che io ricordi solo gli af-s lo sono quindi quello del 1997 credo sia il primo compatibile con autofocus. Ma potrei sbagliarmi tranquillamente

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    • Amministratori
    32 minuti fa, Alex79 ha scritto:

    Intendevo con af funzionante. Che io ricordi solo gli af-s lo sono quindi quello del 1997 credo sia il primo compatibile con autofocus. Ma potrei sbagliarmi tranquillamente

    E invece anche gli AF-I, come da specifiche del libretto di uso dell' FTZ, sono compatibili...

    ascolta a Max...! :marameo:

    rtr.JPG.eba0282b8f0f3d94426239abad3907a7.JPG

    https://download.nikonimglib.com/archive4/qYNAZ00FEnMc05JyJ4n15PAz7h39/FTZ_CompatibleFmount_(It)08.pdf

     

     

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    • Nikonlander
    18 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    E invece anche gli AF-I, come da specifiche del libretto di uso dell' FTZ, sono compatibili...

    ascolta a Max...! :marameo:

    rtr.JPG.eba0282b8f0f3d94426239abad3907a7.JPG

    https://download.nikonimglib.com/archive4/qYNAZ00FEnMc05JyJ4n15PAz7h39/FTZ_CompatibleFmount_(It)08.pdf

     

     

    Lo avevo premesso che potevo sbagliarmi. Onestamente non me lo ricordavo completamente. O forse neanche lo avevo mai letto visto che l'ftz personalmente l'ho usato solo una volta e solo in occasione del primo contatto con le Z

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    • Amministratori
    11 minuti fa, Alex79 ha scritto:

    Lo avevo premesso che potevo sbagliarmi. Onestamente non me lo ricordavo completamente. O forse neanche lo avevo mai letto visto che l'ftz personalmente l'ho usato solo una volta e solo in occasione del primo contatto con le Z

    Figurati: considera che stai in un sito dove ci sono persone come Mauro e me che rispettivamente abbiamo avuto ed utilizzato le prime Z7 e Z6 del 2018.

    Ed i primi due FTZ arrivati in Italia.

    E siamo anche stati i primi a scrivere che così come avevamo avuto disponibili gli FTZ, altrettanto velocemente ce ne siamo voluti disfare, transitando il più integralmente possibile da F a Z

    A me sono rimaste di ottiche AFS bazzecole come il 105/1,4E o il Sigma Art 135/1,8...oppure il 500/4G VR di cui qui si parla: al di sotto di ottiche del genere, non c'è proprio storia:

    Nikon Z

    • Eccellente, grazie ! 1
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    • Amministratori
    11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Di 500mm f/4 Nikkor con i contatti elettrici ce ne sono sei modelli:

    [...]

    Non ho provato i modelli precedenti al mio, ma la differenza sta tutta negli schemi ottici, diversi, sia per numero di elementi, sia per qualità degli stessi: specie nello stratosferico ultimo, che possiede Massimo Vignoli (secondo me un pò più freddo e neutrale del mio)

    Io ho avuto l'AF-I e l'AF-S seconda versione.
    L'alternanza resa calda/resa fredda è tipica di questi super-Nikkor.
    Il vecchio AF-I era veramente "technicolor" con rossi, violetti e gialli brillanti, mentre l'AF-S era gelido e tendente al verde/blu.

    A parte questo, naturalmente, ci sono la presenza o meno del VR (che per me è importante anche con tempi veloci) e il differente trattamento superficiale, perfezionato ad ogni versione fino all'ultimo strepitoso.

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    • Nikonlander
    12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Di 500mm f/4 Nikkor con i contatti elettrici ce ne sono sei modelli:

    1. 500/4 Ai-P IF-ED 1988 (3kg schema 8/6) MF ma con la contattiera elettrica
    2. 500/4 AF-I D IF-ED 1993 (4,2 kg  9/7) motore coreless
    3. 500/4 AF-S D IF-ED 1997-98 (11/9) primo SW motor
    4. 500/4  AF-S D ED II 2001 (3,8 kg 11/9) targhetta dorata
    5. 500/4 AF-S G ED VR 2007 (3,9 kg 14/11) il mio...di questo articolo
    6. 500/4 AF-S E FL ED VR 2015 (3.1 kg 16/12) l'attuale

    Non ho provato i modelli precedenti al mio, ma la differenza sta tutta negli schemi ottici, diversi, sia per numero di elementi, sia per qualità degli stessi: specie nello stratosferico ultimo, che possiede Massimo Vignoli (secondo me un pò più freddo e neutrale del mio)

    Grazie mille per la risposta Max. Il mio modello è AF-S D IF-ED del 97/98 (matricola 201143) quindi dovrebbe essere il primo con SW motor, dico bene?

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    • Nikonlander
    12 ore fa, Alex79 ha scritto:

    Ma i modelli del 97 e del 2001 sono compatibili con le Z?

    Il mio AF-S IF ED D, lo uso tranquillamente con la Z6 e va che un fulmine!

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    • Amministratori
    7 minuti fa, kappona ha scritto:

    Il mio AF-S IF ED D, lo uso tranquillamente con la Z6 e va che un fulmine!

     

    8 minuti fa, kappona ha scritto:
    10 minuti fa, kappona ha scritto:

    Grazie mille per la risposta Max. Il mio modello è AF-S D IF-ED del 97/98 (matricola 201143) quindi dovrebbe essere il primo con SW motor, dico bene?

     

    Se non ha la targhetta dorata col nome e le caratteristiche (II serie)

    image.thumb.png.1c644dedfd62c1d262a26e535e198dae.png

     

    allora è il prima serie swm 

    IMG_20220218_093054.thumb.jpg.b6bbece449813daf18a1184f7f04af9a.jpg

     

    Vanno tutti alla grande con i due FTZ, perché gli FTZ NON influiscono sul comportamento dell'obiettivo.

    Su Z9 andrebbero però ancora meglio: anzi ...al meglio! 

     

     

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    • Nikonlander
    8 ore fa, Max Aquila ha scritto:

     

    Se non ha la targhetta dorata col nome e le caratteristiche (II serie)

    image.thumb.png.1c644dedfd62c1d262a26e535e198dae.png

     

    allora è il prima serie swm 

    IMG_20220218_093054.thumb.jpg.b6bbece449813daf18a1184f7f04af9a.jpg

     

    Vanno tutti alla grande con i due FTZ, perché gli FTZ NON influiscono sul comportamento dell'obiettivo.

    Su Z9 andrebbero però ancora meglio: anzi ...al meglio! 

     

     

    No, non ha la targhetta dorata. E' quello della seconda foto, Quindi, il primo della serie swm! Grazie per la precisazione Max.

    Remigio

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