Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    No, la mia nuova Nikon Z8 non la mando in assistenza

    Messaggio aggiunto da M&M,

    Una non mi bastava. Ne ho presa una seconda.
    "Ok, questo è ufficialmente pazzo", sento già il vostro coro. "Ma aspetta, no ?"
    Appunto. L'ho presa lo stesso nonostante l'avviso di possibile intervento in assistenza di cui parliamo da venerdì.
    Mi sono detto : "se con una è andata bene, proviamo la seconda." In ogni caso, su Nikonland vogliamo parlare per prova provata, mai in astratto.
    Ecco ... nell'articolo il resoconto.

    Ebbene si, una non mi bastava. Ed ecco la seconda, appena arrivata dal Nikonstore.it

    A differenza della prima, questa è solo corpo.
    Apriamo la scatola.
    Senza sorprese

    ZFC_7516.thumb.JPG.0be51a350f38892496af8222e06e1d6c.JPG

    ZFC_7517.thumb.JPG.18250a55fc5b84e6c45d71473ded96ee.JPG

    ZFC_7518.thumb.JPG.083e65ff2b74a2739869bfdb379ab1a2.JPG

    ZFC_7519.thumb.JPG.f31ff44f44f8d81642de0d026d3cdab6.JPG

    prendo batteria e corpo macchina, il resto starà li nella scatola. Non mi serve.

     

    Ed eccola qui, piccolina mia !

    ZFC_7522.thumb.JPG.295a571463f4a654521f00b247d97014.JPG

     

    metto in carica via cavo USB-C collegato alla presa PD, dall'altro lato un Anker da 65W.

    Intanto verifico che sia, come previsto, nel novero delle macchine interessate dall'avviso di assistenza di qualche giorno fa :

     

    ed ottengo riscontro positivo. Come per l'altra Z8.

    Immagine2023-06-28091532.thumb.jpg.1fcc3cefe5765afea3b1595e5fbb0ddd.jpg

     

    La prima non mi ha dato alcun problema con nessuno dei miei obiettivi. Ma non cercavo nessun difetto ed è andato tutto liscio da solo.

    E qui ?

    Mistero. Non c'è che da provare.

    Il Nikkor z 24-120/4 S entra normalmente. Mi pare solo che all'inizio offra meno resistenza del solito, mentre poi la resistenza all'innesto aumenta.
    Il pulsante di sgancio e aggancio è perfettamente uguale a quello dell'altra e della Z9.

    Provo con il 50/2.8 MC, un obiettivo che in casa è colpevolmente poco sfruttato.

    E ... suspance, entra ma poi si blocca l'innesto.
    Lo tolgo.
    Riprovo.

    Questa volta forzo leggerissimamente di più. Ma con la forza dei "nervi distesi" cit. mica con la torsione di Hulk al culmine dell'incazzatura.
    Proprio una cosina così.

    Direte voi, ma questo è incosciente.

    Ebbene, questo incosciente quando portava i militari a sparare al poligono di tiro in Val Sesia non si faceva troppi scrupoli a disinceppare una MG 42/59 con le mani (ovviamente con i guanti in pelle da ufficiale), togliendo i colpi inesplosi.
    Che saranno mai un 50mm e una Z8 ?

    Infatti, l'obiettivo entra e si aggancia tranquillamente.
    Lo sblocco e lo tolgo.
    Lo reinserisco. Fa un pò di resistenza ma questa volta non si blocca e si aggancia perfettamente.

    Lo tolgo e lo rimetto. Liscio perfetto.

    Provo con l'85/1.2 S. Nessun problema.

    Il 400/4.5, mi suggerisce Max al telefono ? Nessun problema.
    70-200/2.8 e 100-400 ? Perfetti.

    Ma si, viviamo pericolosamente. Proviamo con il VIltrox 13/1.4.

    Si blocca. Lo tolgo, lo rimetto, forzo leggerissimamente con la forza di un'ape che si libra sospesa su un fiore di girasole in una mattina di luglio ... 
    Entra e si aggancia.
    Lo tolgo.
    Lo rimetto. Ok.

    Provo con il Viltrox 56/1.4. Stesso discorso.

    Provo con il Viltrox 23/1.4. Entra che è un piacere.

    Torniamo a Nikon. 105/2.8 VR ? Nessun problema.

    E quindi ?

    E quindi la macchina entra ufficialmente in produzione e queste sono le sue prime foto non di test.

    Z8X_0189.thumb.jpg.d80b4027e9b48c1da78f6cd41b46c383.jpg

    2023-06-2810-36-10(BR8S4).thumb.jpg.2d0d60a1cf9b19f3ec0919643d5cca26.jpg

    2023-06-2810-34-47(BR8S4).thumb.jpg.38380057560a25dc6071cb7f81e35610.jpg

    scatti stacked e non stacked.

    In studio. Tre flash Godox da 600 W/s. Tre softbox Godox a 12 e 16 lati da 120cm e nido d'ape.
    Trigger Godox. Fondale dipinto a mano sulla parete in RAL 9005.
    Treppiedi con testa video Sirui resa Arca Swiss dal sottoscritto.

    ***

    Morale.

    Ovviamente la cosa varierà da caso a caso. E con la prima Z8, che pure è nel novero delle macchine interessate, non ho notato alcuna stranezza.
    Qui si, ma forse perché sono andato a cercare.
    Ma già adesso non c'è più nessun problema.

    Che quando c'è, immagino sia di natura meccanica, come se fosse una tolleranza diversa dal previsto per qualche decimo o centesimo di millimetro.
    E che varia da baionetta a baionetta, da obiettivo ad obiettivo.

    Ma proprio niente di cui preoccuparsi. Se la macchina funziona. Come funzionano le mie.

    Che in LTR ci andranno solo quando sarà il momento di fare un bel tagliando, con tarature di rito, pulizia approfondita e verifica. Tra svariate centinaia di migliaia di scatti.
    Se sarà necessario, i tecnici interverranno in garanzia, in modo del tutto indolore per me.
    Fino ad allora ci aspettano tante e tante fotografie !

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander

    Ok, concordo sulle deduzioni finali, però adesso vorremmo capire il perché hai preso nuovamente la Z8 😀

    Modificato da Antonio Biggio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Aggiungo un nanetto personale a testimonianza e conferma della mia fiducia quando Nikon assicura che interverrà comunque, senza limitazioni, su un possibile difetto come questo.

    Credo 18 anni fa, non mi ricordo più di preciso, ho acquistato una Nikon D2h di provenienza USA da un paparazzo inglese.
    Ce l'ho ancora. E funziona ancora bene. Nonostante abbia superato molto abbondantemente il mezzo milione di scatti.

    La macchina quando mi è arrivata aveva le gomme lasche e l'esposimetro andava in modalità casuale, non ne faceva due di seguito uguali.

    Benché, ovviamente, non coperta da garanzia e senza scontrini o fatture (l'avevo comprata su Ebay), l'ho inviata ad LTR per sostituire le gomme, verificare l'otturatore, sistemare l'esposimetro e fare un check-up complessivo.
    Ovviamente a mie spese.

    Il preventivo che mi è stato proposto, onesto in tutto, comprendeva tutte le mie richieste per una totale messa a nuovo della macchina, a mio carico.

    Ma l'esposimetro no, quello veniva cambiato in garanzia, in modo gratuito, perché la macchina rientrava tra quelle interessate da un possibile difetto dichiarato da Nikon.

    Se non fossi già stato Nikonista a vita, ovviamente mi avrebbero legato per sempre solo per questo atto di assoluta serietà di cui io non avevo la minima conoscenza.

    Questo tanti anni fa, per una ammiraglia già superata dai successivi modelli e per un caso in cui non aveva alcun interesse di fedeltà nei miei confronti.
    Adesso Nikon ha il coraggio di fare un avviso world-wide per un possibile o presunto difetto, per una macchina che è ancora in fase di lancio (vedi Nikon Z8 Party Tour per l'Italia), quando altre case o minimizzano oppure fanno passare sotto silenzio, intervenendo caso per caso, senza clamore, per problemi di altra natura.

    :36_1_11:

    • Mi piace ! 7
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Scusate mi permetto di inserirmi perché viene citata LTR e quindi vorrei raccontare la mia esperienza negativa con loro di tanti anni fa. Mentre sto andando ad un concerto jazz a piedi mi cade, sfilandosi dalla borsa mezza aperta, la D80 con un 70-200 e l'obiettivo non si riesce più a togliere perché il bocchettone sulla macchina si è leggermente storto. Riesco lo stesso a fotografare il concerto ma poi la mando ad LTR per poter togliere l'obiettivo. Dopo un po' mi rispondono che l'hanno tolto ma la macchina non è riparabile e mi propongono a prezzo ridotto altra D80 mentre io chiedevo di passare alla nuova D90 ma non ci stanno. Allora dico di rispedirmi il tutto non riparato. Mi arriva l'obiettivo a parte mentre il corpo macchina presenta il bocchettone mezzo smontato con un qualche pezzetto attaccato con lo scotch. Siccome sono uno smanettone provo a capire cosa è smontato e riesco a rimontare il bocchettone che, è vero che rimane leggermente storto ma vi si attaccano tranquillamente gli obiettivi e funzionano anche se a volte possono avere difficoltà nella messa a fuoco. In conclusione ho perso fiducia in LTR, proprio perché mi è sembrata una presa in giro: te la diamo mezza smontata così capisci che non è riparabile! 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io mi chiedo:

    - prima di tutto perché scrivi di questa experience qui su Nikonland, invece che direttamente a LTR, con cui abbiamo a che fare da clienti, come con Nital, esattamente come te

    - a seguire: se sei uno smanettone, perché non hai provato a rimettere il tuo danno a posto, prima di spedire il tutto ad LTR: magari pensavi ti rientrasse in garanzia?

    - last but not least: è da diversi anni che ci segui e che parliamo (solitamente bene) del servizio di assistenza LTR, incomparabile a quello degli altri marchi (per esperienza personale, come da spirito Nikonland): come mai solo oggi questo tuo coming out?  Proprio una piaga del secolo scorso che non si potrà mai sanare?....

    Secondo me le persone che si occupavano di D80 e 90 sono già in pensione...o peggio!:36_1_60:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ok chiedo scusa e rispondo:

    - mi è venuto spontaneo parlarne perché c'era la citazione di LTR, che non mi era capitato di trovare in altri post qui.

    - ho provato ma non riuscivo a togliere l'obiettivo e non era più in garanzia;

    - sul coming out ho già risposto prima;

    -adesso il mio last but not least: ho capito che prima di scrivere qui devo pensarci 100 volte, quindi pur mantenendo la mia stima verso voi, non esternerò più critiche.

     

    • Mi piace ! 2
    • Sei sicuro ? 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Ma qui LTR è stata citata quale "agente" di riparazione Nikon in Italia a proposito di un intervento su una macchina non in garanzia ma oggetto "di richiamo" per un problema noto, risolto gratuitamente, a distanza di anni dalla data di avviso.
    Quindi in totale correlazione con il noto avviso di assistenza di questi giorni della Nikon Z8.
    Scopo della citazione era rassicurare i proprietari della Nikon Z8 che volessero per il momento soprassedere all'invio in assistenza della loro macchina.

    Decidessero di farlo in futuro, anche tra 5-6 anni, l'intervento sarebbe comunque coperto da garanzia e totalmente gratuito.

    Con questo non escludo affatto che ci possano essere critiche su LTR - io stesso ho avuto perplessità in un paio di casi sul loro responso - né che debbano essere "nascoste".
    Solo, meglio farlo dove più opportuno. In qualunque momento. Magari con un supporto concreto che confermi quanto detto.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Si, decisamente la mia Nikon Z8 necessita di andare in assistenza.
    Oggi era - credo - l'unica in Autodromo a fotografare queste bellezze ... uniche al mondo !

    Z8X_0064.thumb.jpg.f5137c1065b775bacf88eff0e8802233.jpg

    Nikon Z8 e Nikkor Z 100-400/4.5-5.6 @ 350mm, f/14, 1/125'', ISO 64, jpg a 30 fps.
    Autodromo Nazionale di Monza, Prima Variante.
    Fatti 41.899 scatti durante la mattinata. Consumata una batteria e mezza (con Nikon MB-N12).

    Immagine2023-07-07160431.jpg.f3e7a6f9e06f09badd63cc3f185c23b9.jpg

    • Mi piace ! 2
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    10 minuti fa, M&M ha scritto:

    Si, decisamente la mia Nikon Z8 necessita di andare in assistenza.
    Oggi era - credo - l'unica in Autodromo a fotografare queste bellezze ... uniche al mondo !

    Z8X_0064.thumb.jpg.f5137c1065b775bacf88eff0e8802233.jpg

    Nikon Z8 e Nikkor Z 100-400/4.5-5.6 @ 350mm, f/14, 1/125'', ISO 64, jpg a 30 fps.
    Autodromo Nazionale di Monza, Prima Variante.
    Fatti 41.899 scatti durante la mattinata. Consumata una batteria e mezza (con Nikon MB-N12).

    Come trovi l’impugnatura verticale con MB della z8 rispetto all’uso della Z9? 

    Modificato da Antonio Biggio
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Come trovi l’impugnatura verticale con MB della z8 rispetto all’uso della Z9? 

    Ne parleremo presto in un articolo dedicato.

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 21/7/2023 at 14:14, M&M ha scritto:

    fortuna che era guasta ... altrimenti !

    Immagine2023-07-21141228.jpg.e8bccb36c5884015a2126a6052c3e360.jpg

     

    Dagliela una avvitata alla baionetta: non sia mai la tua l'abbia assemblata quella che si dimentica gli spinotti alle fibbie per la tracolla che tu non usi ..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    57 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Dagliela una avvitata alla baionetta: non sia mai la tua l'abbia assemblata quella che si dimentica gli spinotti alle fibbie per la tracolla che tu non usi ..

    Non solo ho provato a strappare gli spinotti e non é successo niente, ho proprio provato a strappare e ad agitare il 70-180/2.8 montato sulla baionetta.

    E niente, é tutto a posto :( non posso proprio recriminare né postare video drammatici su IUtiub.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    25 minuti fa, M&M ha scritto:

    Non solo ho provato a strappare gli spinotti e non é successo niente, ho proprio provato a strappare e ad agitare il 70-180/2.8 montato sulla baionetta.

    E niente, é tutto a posto :( non posso proprio recriminare né postare video drammatici su IUtiub.

    ma siamo delle nullità: parliamo da 17 anni delle caratteristiche innovative e dei punti di forza di Nikon F e Z e non siamo in grado di trovare degli sguub da youtubber

    Siamo anziani

    ...  mele anziane:

    large.419810275_022-Z7H_608120mm1-640sec

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    La mia arrivata da una settimana non rientra nel Blocco che dovrà andare in assistenza se ci sarà bisogno, e per quanto riguarda gli spinotti anche io ho provato a "tirare" (non proprio a brutto) mi sembra tutto a posto....
    Dal lato impressioni, sono impressionato dalla reattività del AF io non avevo mai provato niente di simile, anche se fino ad ora l'ho sfruttata pochissimo.
    L'ho presa proprio per l'AF e quindi devo solo trovare le combinazioni giuste per il tipo di foto e per come e dove le faccio io.....

    Sono sicuro che mi farà divertire come fanno divertire le varie Z8-9 che sono in giro, anche se mi rendo conto che è sicuramente sovradimensionata per me,
    ma qualche voglia bisogna pur cavarsela. 
    Nooo?:D
     

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Questa mattina ho fatto una gita di piacere in macchina fino a Moncalieri in Nital con la mia Z8 per i richiami previsti.

    Non ero mai stato. Molto interessante tutto quanto hanno esposto, non solo relativamente a Nikon ma anche agli altri marchi che importano e di cui fanno assistenza. Merita un viaggio.

    Disponibilissimi e gentilissimi.

    Purtroppo non e' stato possibile (sono arrivato in tarda mattinata) fare l'intervento in diretta ma mi avevano già preallertato dicendo che erano molti presi. 

    Assolutamente nessun problema, gliela ho lasciata e mi contatteranno entro un paio di giorni. Tornerò fisicamente a ritirarla appena pronta.

    Meglio che lo facciano con calma senza stressarli inutilmente.

    Sostituiranno i quattro spessori, le quattro viti e quanto necessario per il discorso attacco obiettivo. Lavoro minimo e non invasivo.

    Mi hanno spiegato che smonteranno anche le due viti della parte superiore della calotta per verificare che i piolini siano fissati correttamente e se del caso sostituiranno quanto necessario (ne ho dedotto quindi, ma potrei aver capito male io, che non si limiteranno a tirare gli attacchi per verificare che non si muovano ma faranno una verifica ed un intervento definitivo) anche se hanno confermato che al massimo  ci siano stati uno o due casi in tutto il mondo accertati e non in Italia, quindi problema tendenzialmente nullo e insignificante.

    Pulizia sensore e verifiche generali ovviamente inclusi.

    Domanda.

    Come mai sono andato fisicamente e non mi sono affidato ad un corriere (che peraltro sarebbe stato gratuito ed assicurato?). 

    Semplicemente perche' vivo in un condominio a Milano da 80 appartamenti. Il citofono viene disattivato durante le ore di portineria. Quindi se il corriere arriva quando la portineria e' chiusa mi citofona, in alcuni casi chiamano sul cellulare (ma non sempre), se la portineria e' aperta il citofono e' disattivato e se non vengo avvisato per tempo  la merce viene lasciata alla custode (che poveraccia e' gia' presa di suo).

    Gia' perso in passato qualche pacchetto di poco conto di Amazon (rimborsati prontamente da Amazon) lasciati in assenza della custode dal corriere davanti alla portineria.

    In caso di qualsiasi problema non me la sento di lasciare la responsabilità alla custode (che non puo' verificare l'integrità di tutti i pacchi ricevuti e spesso non riesce a smistarli istantaneamente, anche se e' molto brava e disponibile).

    Per cui onde evitare problemi, visto il valore della fotocamera, ho preferito fare una gita io (e ne farò una seconda per ritirarla) anche se a mie spese. Ho fatto eccezione per la Zfc e la Z30 spedite a casa dallo Store Nital ma erano valori inferiori alla Z8.

     

    In ogni caso merita visitare Nital, secondo me. Nel parco avevano una falciatrice automatica like Roomba che girava automaticamente falciando l'erba in assoluta autonomia.

    Modificato da apsc
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    38 minuti fa, apsc ha scritto:

    ...In ogni caso merita visitare Nital, secondo me. Nel parco avevano una falciatrice automatica like Roomba che girava automaticamente falciando l'erba in assoluta autonomia.

    non è una falciatrice: quella serve per gli impiegati che cadono in disgrazia, sopratutto a causa dei rumors che pubblichiamo...

    Era un giorno di pausa

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ritirata questa mattina, sempre direttamente a Moncalieri. Risultano effettati 10.500 scatti (prima della Z8 li facevo in diversi anni, ora li ho fatti quasi tutti a luglio, poi ad agosto e settembre mi sono portato Z30 e ZFc al mare).

    Ora e' nuova. Sostituiti i 4 spessori, le 4 viti, controllato gli attacchi, pulizia e check generali previsti. Tutto OK.

    Grazie ancora a Nital/LTR. 

    Domanda.

    Sul sito in cui si controllano gli eventuali richiami, ieri dopo il messaggio in cui Nital/Ltr mi avvisavano che era stata riparata, ho controllato ma figurava ancora tra quelle con i due richiami da effettuare (inserendo il S/N). Avete controllato se viene tolta da quelle da sottoporre a richiamo?

    Oggi riprovo, ho pensato fosse dovuto ai tempi necessari per allineare i database.

     

    P.S. La falciatrice (like roomba) girava ancora beata nel prato di Nital "brucando" l'erba. ("Cara sono impegnato a falciare il prato questa settimana... non ho tempo per le altre attività! ... non sai che lavoraccio... " stando steso sulla sdraio... ).

    Evidentemente non ha ancora terminato gli impiegati. L'erba era piu' che rasata direi.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...