Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Zf : noblesse oblige

    Generalmente uso obiettivi Nikkor Z sulla Zf. Magari non proprio quelli più enormi, se possibile i suoi due Special Edition e qualcuno di quelli più compatti.
    Oppure il Viltrox 20/2.8.

    Ma la Zf si accoppia esteticamente meglio con obiettivi più eleganti se non proprio d'epoca.
    Il guaio è che quelli con attacco Z sono pochi e costosissimi. Impensabile per me acquistarli solo per l'estetica (penso, ad esempio, agli ultimi Voigtlander).

    Ecco che mi viene in aiuto un cinese che ho in casa, che pur con attacco Leica M ha in dotazione un adattatore che non è un pugno in un occhio come il Nikon FTZ o i tanti cinesi K&F.

    Il TTArtisan è discreto ed ha un bel profilo conico che si accoppia con l'obiettivo dello stesso marchio, il 50/0.95 concepito come alternativa economica (seppur con prestazioni molto lontane) al Noctilux di Leica.
    Intendiamoci bene : con il Noct Nikkor Z 58/0.95 non ha alcuna attinenza ...

    2024-04-0815-26-00(BR8S4).thumb.jpg.92bd7cf05b47f3b78e89748445c04495.jpg

    2024-04-0815-26-27(BR8S4).thumb.jpg.ca72a222ba23f82e478f35c6f880f294.jpg

    2024-04-0815-26-45(BR8S4).thumb.jpg.15889b943331342240d678a1f659a42e.jpg

    2024-04-0815-27-09(BR8S4).thumb.jpg.514163143e82a0e491d51026468e12bf.jpg

    2024-04-0815-27-28(BR8S4).thumb.jpg.1fbae0be6893d9f52b18da36f8db5607.jpg

    ZFC_8540.thumb.JPG.cabb494297bbd1bfa2c5969521570196.JPG

    é tutto metallo e vetro, lega leggera, alluminio e ottone. Niente plastica.

    La sensazione tattile è sontuosa, la presa in mano solida, l'impressione ricorda più quella di essere in presenza di una Lagonda V12 anziché un obiettivo dei nostri tempi.
    Come vorremmo che fossero gli obiettivi pensati per la Nikon Zf. 

     

    A parte una distanza minima di messa a fuoco un pò esagerata per un "normale" (70 cm !) e più vicina a quella di un 85mm, risulta anche divertente da utilizzare, quando ci si vuole divertire a fotografare per svago.

    ZFH_2742.thumb.jpg.625a15dd2637f005fc0979f724e32218.jpg

    ZFH_2755.thumb.jpg.cccc172e22b338afabd725f53ef22757.jpg

    ZFH_2757.thumb.jpg.04ee985fa6f3dd8e9ad5b7470054fc8f.jpg

    ZFH_2789.thumb.jpg.574c548f087be4a10f3e6762b55bfb00.jpg

    ZFH_2793.thumb.jpg.66190c6c121b17f41f11930f6db904c2.jpg

    ZFH_2798.thumb.jpg.7490b6b943bd86e9f3c4cf0a7c62e50d.jpg

    ZFH_2803.thumb.jpg.94b45d2c77a60f8ab5a40e7066ad6d00.jpg

    ZFH_2815.thumb.jpg.bd3c97d1dbcc258bb9be9909632394b0.jpg

     

    ha il grande pregio di "vederci" letteralmente "al buio" e di poter scattare proprio con un filo di luce o in penombra.
    E con lo stabilizzatore della Zf (qui tarato per un 50/1.2) ci va a nozze per non dimenticare tutte le facilitazioni alla messa a fuoco manuale uniche della Nikon Zf.

    Infine, l'anello di messa a fuoco è molto solido e la corsa adeguata, permettono di riuscire a fare cose difficili anche con una profondità di campo così ridotta.

    Qui è usato esclusivamente ad f/0.95 come è prescritto nel contratto di vendita originale ;)

    ZFH_2771.thumb.jpg.d67be540499cf892f715e3659b29e29d.jpg

    quindi posso mettere a fuoco sull'occhio vigile di quel pelandrone di George

    oppure di Isabella, quando passa a reclamare la pappa

    ZFH_2826.thumb.jpg.c68a4590aeab2d255f5e9d6a2e29df11.jpg

    ZFH_2898.thumb.jpg.516a8186570c7bde5d321fe608e32359.jpg

     

    nella realtà i difetti ottici sono molti ma non tanto da rendere nulla la "magia" del campo di smaterializzazione indotto da quell'apertura ridottissima.

    E non ritenendo opportuno l'acquisto della meraviglie delle meraviglie Nikkor Z (non comprerei il 58/0.95 nemmeno fosse ad un quarto del prezzo di listino), mi basta così

    ZFH_2825.thumb.jpg.622aeb7f21bb96eb606447d01a124a98.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Ho sostituito tutte le foto di macchina e obiettivo, con altre, più consone allo standard di Nikonland.it (flash e focus stacking con Helicon. Tutte le riprese sono fatte, come al solito, con la Nikon Zfc e il 16-50).

    ZFC_8540.thumb.JPG.cacba143044ba3eaaa8a86167409caa6.JPG

    singolo

    2024-04-0815-32-35(CS4).thumb.jpg.f15f17fb28c08d550b86ca11d3cac362.jpg

    stacking

    • Mi piace ! 5
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    ZF mi affascina moltissimo. Potrei anche pensare di sostituire la D850. Come la vedete per un utilizzo prevalente Ritratto? Con il 58mm f/1.4 che non vorrei vendere ed adattatore FTZ? Con il 105 DC funzionerebbe solo in manuale.... insomma ci sto riflettendo un po'. Andrò da Ryu a provarla per farmi un'idea più precisa....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    7 minuti fa, Albi1961 ha scritto:

    ZF mi affascina moltissimo. Potrei anche pensare di sostituire la D850. Come la vedete per un utilizzo prevalente Ritratto? Con il 58mm f/1.4 che non vorrei vendere ed adattatore FTZ? Con il 105 DC funzionerebbe solo in manuale.... insomma ci sto riflettendo un po'. Andrò da Ryu a provarla per farmi un'idea più precisa....

    Col 58, continuerebbe, prevalentemente, a non mettere mai a fuoco (salvo che su ciò che si trova nel centro geometrico del fotogramma).
    Con tutto il resto, è una fotocamera che ha poco da invidiare a qualsiasi altra, tranne che per la scomodità sul piano ergonomico, analoga a quella delle progenitrici di anni '70-'80.
    Io, comunque, l'ho comprata solo perché è bella da togliere il fiato ! :strip: per le cose serie uso Z9 e Z8 :sorriso: che hanno sostituito D5 e D850 rispettivamente :8TEoXxyzc:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    17 ore fa, M&M ha scritto:

    Col 58, continuerebbe, prevalentemente, a non mettere mai a fuoco (salvo che su ciò che si trova nel centro geometrico del fotogramma).

    Grazie Mauro, il 58 ho imparato (non con poca fatica) ad utilizzarlo. Un po' come successe a suo tempo con il Noctilus Leica, perfetto su pellicola, odiato su M8/M9 e poi di colpo una volta capito amato. Già allora sbagliai vendendolo (unica lente su cui comunque non ho perso soldi), NON voglio liberarmente. 

    Io, comunque, l'ho comprata solo perché è bella da togliere il fiato ! :strip:

    Quanto è vero quello che dici... poi per chi appartiene agli anni '60 l'idea di "giocare" con le "rotelline" inveche che con i menu' è pazzesca.... Se devo essere sincero, la Z9 è fuori portata, la Z8 potrebbe essere la degna erede della D850, ma alla fine anche troppo per le mie fotografie, però la ZF è un salto nel passato ... con tecnologia attuale.... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    E' molto bella ! Mi verrebbe da sostituire la Z6 ma ho già la Fujifilm X-T5 che ha lo stesso stile ma é più compatta (però é APS-C). Per la Fuji ho solo lo zoom 18-135 e un fisso 23mm f2, per la ZF avrei già varie ottiche Nikon Z e F. Non so, forse dovrei dare via Z6 e X-T5 e passare a ZF: l'unico dubbio é che sia troppo grande e troppo pesante da portare in giro. Già ho la Z9 per quando voglio andare in giro con del peso !

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sono 150 grammi in più, il peso di una Nikon seria.

    Ma quanto pesa invece un doppio corredo completamente incompatibile l’uno con l’altro ?

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Nulla di più facile che provarla
    il Maestro Ryuichi ne ha una a disposizione dei clienti, vecchi e nuovi
    che vogliono provarla con il 40mm. -c'è il video -
    Una passeggiata con la Zf tra le mani è sufficiente a non volerla più rendere
    perchè è ergonomica? no assolutamente - però quel che serve c'è ed  è al posto giusto -
    ma perchè è semplicemente bella da guardare, da toccare, ed è bella da usare
    pesa? il giusto, con il 40 è quasi tascabile, con il 24-120 nello zaino non mi da fastidio.
    Però va provata
     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, egidio65 ha scritto:

    Nulla di più facile che provarla
    il Maestro Ryuichi ne ha una a disposizione dei clienti, vecchi e nuovi
    che vogliono provarla con il 40mm. -c'è il video -
    Una passeggiata con la Zf tra le mani è sufficiente a non volerla più rendere
    perchè è ergonomica? no assolutamente - però quel che serve c'è ed  è al posto giusto -
    ma perchè è semplicemente bella da guardare, da toccare, ed è bella da usare
    pesa? il giusto, con il 40 è quasi tascabile, con il 24-120 nello zaino non mi da fastidio.
    Però va provata
     

    Egidio... aggiungi pure che essendo una Nikon ed avendo già altri obiettivi attuali (Z mount) è l' unica opzione razionale, unitamente a quella sentimentale.

    Le altre assomigliano alle Nikon di un tempo.

    Le Nikon assomigliano a se stesse....

    image.png

    image.png

    image.png

    image.png

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Altre immagini della Zf con vecchie glorie più intonate per estetica al suo fascino, rispetto ai "muti" Nikkor Z.
    Foto prese a caso ... non dal web ma dalle pagine di Nikonland.it

     

    tres.jpg.2eda6903bcf7f2f8f887568d50d8c727.jpg

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Glorie, poi le fotograferò una per una sulla Zf, una al giorno. A parte il cinese Z mount, sono tutti pre-AI, Nikkor H, S, P e Q.

    ZFC_8560.JPG

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    18 minuti fa, M&M ha scritto:

    Glorie, poi le fotograferò una per una sulla Zf, una al giorno. A parte il cinese Z mount, sono tutti pre-AI, Nikkor H, S, P e Q.

    ZFC_8560.JPG

    Bravissimo...

    Onan il Barbaro ad honorem 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ripeto, mi toccherà andare a trovare Ryu, che purtroppo non è più vicino come una volta avendo gli uffici in Cso di Porta Nuova. 

    Non dubito sulla qualità immagine, sulla sua tenuta agli alti ISO, sulla flessibilità di uno schemo tiltabile.

    Dell'ergonomia conseguente alle minori dimensioni mi importa relativamente meno dato che è difficile che passi la giornata intera con la fotocamera in mano.

    Sono abituato a fotografare a due mani ed avendo mani relativamente piccole non sono particoalrmente preoccupato (come ergonomia devo ammettere che la D850 è fantastica).

    Vorrei capire bene capire i tempi di reazione all'accensione, che nella messa a fuoco, così come la visione a mirino ed eventuali black-out in fase di scatto.

    Non mi piace che non utilizzi le CF Express (non solo per la disponibilità di buffer al tempo dello scatto, ma per la velocità di importazione immagini in LR. Inoltre manca un sistema lenti in linea con il corpo macchina (design) però in compenso c'e' ampia scelta.

    Per farla breve la proverò e poi deciderò il da farsi.

    grazie a tutti.

     

    alberto

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io su microSD ci ho fatto queste foto qui a 30 fps

    ZFH_9564.jpg.e08c3c2ec81d6ffc0a6775ec566fe0fa.thumb.jpg.3f268f622a50759f8e8dfb8d5acdb877.jpg

    e altro che D850 ...

    Mentre se voglio ci fotografo le mie bambine in questo momento in luce ambiente

    ZFH_2920.thumb.jpg.0cf2abd18edda845ee7e20c5d094a0b3.jpg

    TTArtisan 50/0.95 APS-C su Nikon Zf (focus sulle HE1000 Stealth a destra).

    Ma le tue obiezioni le capirei se stessi pensando alla Z8, non alla Zf.
    Nessuno che compra la Zf pensa a blackout o tempi di accensione (e meno che meno alla scheda di memoria) che sono in linea con tutte le Z non stacked dotate di processore Expeed 7.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Maledetta Zf..!!!!! 

    Io sto adattando ottiche con baionetta Leica M su Z8 ( sia con adattatore Af che normale) e mi diverto molto ( tempo disponibile permettendo :S), da quando è uscita la Zf la mia aspirazione sarebbe sostituire la Z8 con la Z9, da utilizzare esclusivamente per avifauna/naturalistica e prendere una Zf per tutto il resto ma sopratutto per le ottiche manuali.

    All'inizio avrei voluto prendere un altro corpo con telemetro ( dopo la M10) o in alternativa una SL ma cavolo questa Zf....!!! Maledetta... :)

     

    Se trovo chi scambia la Z9 con la Z8 faccio la pazzia...  :sorriso:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Io ho gia' Z8, Zfc, Z30 ....  (piu' due FM nere prima serie) ... ma la Zf (che non mi serve) prima o poi temo di comprarla... e mi dico... esci a fotografare con quello che hai... che te ne fai anche della Zf ?

    non mi serve razionalmente parlando, pero' e' bella.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    3 ore fa, apsc ha scritto:

    Io ho gia' Z8, Zfc, Z30 ....  (piu' due FM nere prima serie) ... ma la Zf (che non mi serve) prima o poi temo di comprarla... e mi dico... esci a fotografare con quello che hai... che te ne fai anche della Zf ?

    non mi serve razionalmente parlando, pero' e' bella.

    Prendila, io non ero intenzionato ad acquistarla utilizzavo pochissomo la Z6II e spendere altri soldi in un corpo macchina non mi sembrava il caso.

    Poi un pomeriggio sono andato per acquistare un pezzo per il PC e sul banco c'era una Zf appena ritirata. E' stato un colpo di fulmine, è veramente bella e rispetto alla mia Z6II ha prestazioni lato AF nettamente migliori. L'ho dotata della basetta della Small Ring, e considerando che non ho ottiche importanti, mi trovo bene anche come ergonomia.

    Appena puoi fai questa "pazzia"

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...