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    Ottocento !

    Non è ancora il mio ma è un esemplare definitivo. La commercializzazione comincerà il mese prossimo, questo è soltanto in visione grazie a Nital, distributore nazionale dei prodotti Nikon.
    Ma spero che il mio arrivi presto perché ne sono già innamorato ...

    Intanto vi propongo l'unboxing. Chi lo ha ordinato, porterà pazienza, ma quando arriverà il suo, sarà esattamente così.
    Quindi è come se lo facessimo qui, tutti insieme.

    Arriva in una scatola di cartone

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    con ben evidente la garanzia e la distribuzione regolare

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    anche sul lato superiore

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    aprendo il cartone si vede la sagoma della sacca CL-L3

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    sotto all'imballaggio di protezione bugnato.

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    mi libero della scatola ed ecco qui la sacca di protezione - chiamarla astuccio mi pare riduttivo - e i manualetti di garanzia multilingue.

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    un dettaglio vezzoso, le cinghiette gialle per tirare le due zip di apertura della sacca.

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    il marchio Nikkor cucito in argento

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    all'interno altre protezioni in spugna

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    la cinghia ...

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    il basamento della sacca è in cordura rinforzata con inserti plastici

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    ecco qua : obiettivo, paraluce e cappa parapolvere

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    molto ben rifinita

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    il meccanismo di blocco/sblocco del paralucione in plastica

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    ma eccolo qua, lui, che si prende tutta la scena :

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    tutti i dettagli sono nella più piena ultima tendenza dei Nikkor S, quella inaugurata con il 105/2.8 S (ghiere diamantate)

    E non aspetto ulteriormente per montarlo sulla Z9. O meglio, per montare la Z9 dietro al 800mm ...

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    per confronto ho scelto i miei due lunghi, il bellissimo 500/5.6 PF di cui non intendo privarmi, e il nuovo 100-400 Z che è il mio compagno di giochi di questi mesi

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    Insomma, questo è il tour di unboxing.

    Le prime impressioni sono notevoli ma non ve le voglio anticipare.

    Dico solo che da terra, della casa di fianco riesco ad inquadrare soltanto il camino della cucina sul tetto ... :)
    La messa a fuoco fulminea.
    Si tiene bene in mano anche a mano libera.
    La separazione dei piani mi pare eccellente per questa focale.
    Ma di foto con questo capolavoro parleremo nei prossimi giorni :sorriso:

    Ultimi dettagli :

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    la S dei Nikkor Superiori

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    il piedino del treppiedi visto da sotto

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    dettaglio delle viti di connessione. Si svitano. Aspettiamo un ricambio Arca Swiss

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    vista laterale

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    ancora una ripresa, artistica, delle incisioni.

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    la focale

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    e posato sul piano.

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    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano

    Più vedo cose fatte da questo obbiettivo, e più mi lascia stupefatto. Però non riuscirei realmente a comprendere l'acquisto se non da parte di un fotografo wildlife, o qualche altra piccola nicchia.

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    • Amministratori
    49 minuti fa, cris7 ha scritto:

    Più vedo cose fatte da questo obbiettivo, e più mi lascia stupefatto. Però non riuscirei realmente a comprendere l'acquisto se non da parte di un fotografo wildlife, o qualche altra piccola nicchia.

    Infatti è un obiettivo di utilizzo pratico realmente ristretto.
    Aggiungerei sport motoristici e velistici - oramai le distanze di sicurezza sono tali che nemmeno il 600 basta - e airshow.

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    • Nikonlander Veterano

    In attesa di prenderlo in mano, io mi sono fatto l'idea che sia genuinamente un game changer, che spingerà i fortunati possessori verso fotografie che fino a ieri non si facevano.
    Un po' come ha fatto il 500PF o altre realizzazioni speciali come il 180-400. Perché 800mm, da soli, non sono una cosa così straordinaria. Alla fine arrivi +- li con un 500/4 o 600/4 ed il TC14.
    Ma qui lo fai con un oggetto che al confronto è economico, con il quale è comodo viaggiare e che può essere usato per giornate intere a mano libera. 

    • Sono d'accordo 3
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    • Nikonlander Veterano

    Esattamente!

    Detto che, ad averne il budget e a non temerne il peso e quindi pensando solo alle focali, il 400/2.8 S è probabilmente il maggior avversario di questo 800!

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    • Amministratori
    Il 30/4/2022 at 19:45, Max Aquila ha scritto:

    Molto interessante....

    non so se avete guardato: alla fine dà un consiglio: di tenere su AF-ON Auto Area AF per ricorrervi quando il soggetto sia difficile da tenere bloccato con altri modi AF.

    Fate così anche voi? Oppure state solo e perennemente (con Z9) su Auto Area AF ?

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    • Amministratori

    Premesso che io non uso il tasto AF-ON, per soggetti in contesti complicati (con ostacoli davanti) o tenere comunque sotto controllo il soggetto, ho trovato molto efficace la nuova Wide-Area C1 in formato 13x3 (orizzontale) ulteriormente estendibile in 19x3. Per auto, motocross etc.
    Era l'unica cosa che mi mancava dalla D6 sulla Z9.

    In questo modo mi pesca l'auto dietro alla rete senza farsi influenzare dal muretto o da altri ostacoli in primo piano.

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    • Nikonlander Veterano

    Io devo ancora approfondirla meglio, ma nell'uscita che ho fatto ho tolto questa modalità. L'avevo impostata anche io con l'AF on su Auto area AF (coincidenza, ma la Z9 ti spinge già dall'inizio a gestirla in maniera diversa rispetto alle altre macchine), ma in verità non lo trovo comodo, perché devi mantenerlo premuto per mantenere la modalità, il che rende difficile poi usare il joystick. In corso d'opera ho preferito mettere qui il 3d tracking, invece, mi sembra molto più funzionale. Cosa che invece sto iniziando a pensare sia un game changer a livello di usabilità è la possibilità di impostare un intero blocco di impostazioni di scatto ad un bottone, con la modalità però di hold: sto facendo panning, mi serve all'improvviso freezare la macchina perché è successo qualcosa, premo il bottone specifico e imposto al volo 1/1000 tutto aperto e autoiso, puoi anche impostare il tipo di messa a fuoco mi pare. Da approfondire, ma mi sembra una rivoluzione nel modo che ho sempre avuto di scattare!

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    • Amministratori
    2 minuti fa, Leo ha scritto:

    Io devo ancora approfondirla meglio, ma nell'uscita che ho fatto ho tolto questa modalità. L'avevo impostata anche io con l'AF on su Auto area AF (coincidenza, ma la Z9 ti spinge già dall'inizio a gestirla in maniera diversa rispetto alle altre macchine), ma in verità non lo trovo comodo, perché devi mantenerlo premuto per mantenere la modalità, il che rende difficile poi usare il joystick. In corso d'opera ho preferito mettere qui il 3d tracking, invece, mi sembra molto più funzionale. Cosa che invece sto iniziando a pensare sia un game changer a livello di usabilità è la possibilità di impostare un intero blocco di impostazioni di scatto ad un bottone, con la modalità però di hold: sto facendo panning, mi serve all'improvviso freezare la macchina perché è successo qualcosa, premo il bottone specifico e imposto al volo 1/1000 tutto aperto e autoiso, puoi anche impostare il tipo di messa a fuoco mi pare. Da approfondire, ma mi sembra una rivoluzione nel modo che ho sempre avuto di scattare!

    se imposti auto area AF non ti serve più usare il joystick

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    • Nikonlander Veterano

    Quando hai più soggetti si, o per scegliere l'occhio ecc... Sarebbe ottima una soluzione hold come hai sui tasti davanti, attivi e poi hai le dita libere, poi ripremi e ritorni alla modalità precedente. Si potrebbe spostare su un thread apposito, penso possa essere interessante per molti condividere la configurazione AF sulla Z9.

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    • Nikonlander Veterano

    Serenamente:

    Z9+800mm 

    L'utopia realizzata. Nikon con ottiche come questa ci apre orizzonti inimmaginabili. Mauro non lo ha detto ma quelle foto son state realizzate tutte FREEHAND brandeggiando 800mm con la stessa disinvoltura di un 180/2.8.

    Nikon alla via cosi con buona pace per tutti gli altri. Tutti indistintamente. 

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    • Amministratori
    11 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    Serenamente:

    Z9+800mm 

    L'utopia realizzata. Nikon con ottiche come questa ci apre orizzonti inimmaginabili. Mauro non lo ha detto ma quelle foto don state realizzate tutte FREEHAND brandeggiando 800mm con la stessa disinvoltura di un 180/2.8.

    Nikon alla via cosi con buona pace per tutti gli altri. Tutti indistintamente. 

    nonostante l'assenza della valigetta anni 70, del paraluce in carbonio Ferrari e del panno in micropile presente su tutti gli obiettivi Nikon Z.

    Giudizio ricompensato con zainetto Nikon multiuso...

    :lingua:

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    • Nikonlander Veterano

    Grazie a Mauro, che ha ci ha dedicato una domenica mattina e l'uso del gioiello, ho avuto anche io occasione di provarlo. 
    Dico subito che le impressioni sul campo superano le aspettative che avevo andandolo a provare.

    Il primo punto di rilievo è che, pur avendo dimensioni sostanzialmente sovrapponibili a quelle di un 500/4E, è tanto leggero da... sembrare vuoto! La cosa che sfugge all'esame dei numeri - 2385gr l'800/6.3S e 3090gr il 500/4E a cui aggiungere 1340gr di Z9 (ed il TC14 e l'FTZ per il 500) - è che l'800 ha il peso molto più favorevolmente distribuito e quindi è effettivamente usabile a mano libera per lunghissime sessioni di scatto, cosa che io, pur essendo in grado ed abituato ad usarlo a mano libera, non direi mai del 500/4E. MA, un GRANDE MA, è un 800!!!  

    Il secondo è che otticamente è molto, molto buono. Non ho fatto comparative dirette con il 500/5.6PF ma mi sembra che la resa dello sfocato, anche quello puntiforme e luminoso, sia ulteriormente migliorata (dopo il grande salto tra 300/4PF e 500/5.6PF). Non so se è merito del semplice allungamento di focale o se, nel tempo, hanno migliorato la tecnologia. Facilmente entrambe le cose, ma è così.
    Confrontandolo con il 500/4E+TC14 (che fa però solo 700mm/f5.6) a me sembrano sostanzialmente sovrapponibili, forse il 500/4E, che ricordiamo confronto sempre moltiplicato e a tutta apertura, ha uno zic in più come qualità dello sfocato ed uno in meno come contrasto. Ma non credo riuscirei a riconoscere gli uni dagli altri senza un confronto diretto e senza sapere a priori da dove arrivano i file fatti con la Z9, quindi alla massima risoluzione disponibile. 
    Questo perché, come evidenziato negli esempi già caricati, i file che produce questa coppia sono belli nitidi e ben contrastati. 

    Terzo punto è che l'AF è proprio veloce, sta in prima classe. E la costruzione meccanica per me è a livello delle migliori realizzazioni Nikon. Alla fine, anche il paraluce in plastica è scelta vincente perché contribuisce a ridurre costi e pesi.

    Per cui direi che si, abbiamo proprio un altro centro!

    Chi si riconosce come utilizzatore frequente di quelle focali farebbe proprio bene ad attivare il porcellino, perché il rapporto tra prezzo/focale/qualità - spostato verso i massimi livelli di focale e qualità - è assolutamente inedito e favorevole anche se non definirei questo 800 come un oggetto economico. Ma se consideriamo la focale, la qualità e le alternative presenti sul mercato per qualsiasi marchio sicuramente lo è.

    Al punto che, devo dirlo, pur non riconoscendomi come "utilizzatore frequente di quelle focali" - con i miei due 500 faccio tra i 2/3 ed i 3/4 degli scatti in FX e senza moltiplicatori - ci ho fatto già più di un pensiero!

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    • Nikonlander Veterano

    Come si fa un flash mob. COSI'

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    Mauro lo stesso campanile lo ha mostrato nei giorni precedenti in diverse riprese con l'800 liscio o moltiplicato. Bene e che novità c'è? I conti li sappiamo fare tutti, 800mm sono quasi 3x di ingrandimento rispetto alla ripresa di un 300mm. Si, c'è un però: Mauro le riprese le ha fatte con la stessa disinvoltura con cui io ho scattato con il piccolo 300mm.

    Non so voi, ma io sono abituato all'equazione secondo cui al crescere dei mm, aumentano i pesi,  le dimensioni si "gonfiano" e si amplificano i fattori di vibrazione. Le conseguenze sono riduzione di mobilità con limitazioni di movimento ed opportunità reali di ripresa sempre più vincolate  (sorvolo i guai di trasporto) . Gli impacci e impicci legati all'uso di archibugi mastodontici e pesanti sono veramente importanti e tali da far perdere molti scatti.

    Ecco, questo 800 maledetto accoppiato a quella tossica Z9, l'unica roba che mi fanno perdere adesso è IL SONNO. 

    Grazie Mauro e grazie a Massimo e Silvio (che ha soppesato 500 e 800 e gli si è illuminato il volto)

    Siamo alle soglie di un nuovo modo di fotografare.

    Dai alla via così

     

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