Jump to content
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor Z 800mm f/6.3 S : annuncio finale

    Messo in roadmap ad ottobre, annunciato lo sviluppo in dicembre, esce adesso definitivamente il nuovo supertele Z da 800mm caratterizzato da un eccellente peso/focale grazie all'elemento Phase Fresnel che lo caratterizza.

    Disponibile orientativamente da inizio maggio al prezzo suggerito al pubblico, compreso IVA italiana di 7490 euro

    Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-1-copy.jpg.76ea4be52f5b6bd70aa742ebf9828ea2.jpg

    Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-2.jpg.c3533d9270ddc2b56ec6ada29930cdf4.jpg

    montato sulla Z9

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens.jpg.7d7b22f7de68e165927773dd2566c438.jpg

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-design-diagram.thumb.png.dfa0d429e39baeb7ef13707542845500.png

    schema ottico

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-sealing.jpg.80c63f9627c4ad0a7726dbc950841cec.jpg

    guarnizioni

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-size.jpg.282ea5a4d0b43de460c0e365e78c092f.jpg

    raffrontato con una lattina

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-with-teleconverted.jpg.a6e477f62a047c15e9c3b55e20348213.jpg

    compatibile con entrambi i teleconverter Z (1120mm e 1600mm rispettivamente con TC 1.4x e TC2.0x)

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens-MTF-chart.png.cd09404bc1057b578107f009ca1feda5.png

    MTF ... pazzesco !

     

    Caratteristiche primarie

    • La lunghezza focale può essere estesa a 1.120 mm con Z TELECONVERTER TC-1.4x e 1.600 mm con Z TELECONVERTER TC-2.0x mantenendo una risoluzione eccezionale* 1 .
    • La lunghezza focale può essere estesa fino a 1.200 mm equivalente senza un moltiplicatore di focale impostando l'area dell'immagine della fotocamera sul formato [DX (24×16)].
    • È incorporata la funzione VR ottico che fornisce un effetto di compensazione superiore equivalente allo scatto con una velocità dell'otturatore di 5,0 stop* 2  più veloce. Se abbinato allo Z 9, l'effetto di 5,5 stop* 2  si ottiene con l'attivazione di Synchro VR.
    • L'impiego di un STM garantisce AF ad alta velocità e preciso con suoni operativi silenziosi.
    • Prestazioni superiori di resistenza alla polvere e al gocciolamento* 3 , eccezionale affidabilità con robustezza e resistenza agli agenti atmosferici e prestazioni antivegetative grazie all'adozione del rivestimento al fluoro.
    • Il rivestimento in gomma antiscivolo viene applicato su un'area più ampia del corpo dell'obiettivo, garantendo una presa più confortevole.
    • Quattro pulsanti L-Fn2 e un pulsante L-Fn a cui è possibile assegnare un'ampia varietà di funzioni vengono adottati in base alle preferenze dell'utente.
    • Il paraluce in dotazione dotato di un meccanismo di blocco migliorato consente il fissaggio e la rimozione con una sola mano anche su un obiettivo di grande diametro.
    • Impiega la funzione Memory Recall* 4  che richiama istantaneamente le posizioni di messa a fuoco che sono state memorizzate in anticipo, premendo un pulsante assegnato.
    • Un design che considera la registrazione video che include una funzione di compensazione della messa a fuoco che riduce efficacemente lo spostamento dell'angolo di campo durante la messa a fuoco e un'esposizione stabile.

    *1 Le prestazioni AF possono deteriorarsi a seconda del soggetto, della luminosità e della posizione di messa a fuoco indipendentemente dal corpo macchina della fotocamera, causando una messa a fuoco imprecisa, una velocità di messa a fuoco lenta o lampeggiamento del punto AF.

    *2 In base allo standard CIPA. Questo valore si ottiene quando è collegata a una fotocamera con sensore full frame/formato FX, con la funzione VR della fotocamera impostata su “NORMALE”.

    *3 La resistenza totale alla polvere e al gocciolamento non è garantita in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.

    *4 Le fotocamere compatibili con questa funzione sono Z 9, Z 7II e Z 6II solo al momento del rilascio del prodotto. Quando si utilizza la funzione, il firmware per le telecamere deve essere aggiornato all'ultima versione. Per altri modelli, questa funzione sarà supportata tramite successivi aggiornamenti del firmware.

     

     

    TUTTA LA DISTANZA, MEZZA PESO 1 : IL NUOVO NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S METTE PRESTAZIONI ECCEZIONALI A PORTATA DI MANO

    Il super teleobiettivo NIKKOR Z con lunghezza focale più lunga è qui, fornendo una portata schiacciante in un design sorprendentemente compatto e leggero

    6 aprile 2022 MELVILLE, NY  – Oggi Nikon Inc. ha annunciato il super teleobiettivo NIKKOR Z 800 mm f/6.3 VR S per la serie Z di fotocamere mirrorless ad alte prestazioni di Nikon. Questo nuovo obiettivo full frame S-Line offre ai fotografi di aviazione, sport, uccelli e fauna selvatica una lunghezza focale super teleobiettivo per riempire l'inquadratura con una nitidezza fantastica a distanze estreme. Il nuovo NIKKOR Z 800 mm f/6.3 VR S è circa il 48% più leggero e il 16% più corto del suo omologo con innesto F, grazie all'uso di un elemento obiettivo PF (Phase Fresnel). Mentre il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S beneficia delle ultime tecnologie ottiche per la massima nitidezza e fedeltà, il suo peso notevolmente più leggero rende più facile spostarsi verso il miglior punto di osservazione e scattare comodamente, anche a mano o con un monopiede.

    "Questo obiettivo da 800 mm è più piccolo e leggero di quanto si possa immaginare, il che è una vera testimonianza dell'esperienza ottica avanzata di Nikon e della tecnologia di nuova generazione che è alla base del sistema Nikon Z", ha affermato Jay Vannatter, Executive Vice President, Nikon Inc. "Questo ultimo obiettivo NIKKOR Z non è solo sorprendentemente facile da trasportare, ma offre anche ai fotografi la risposta rapida alla messa a fuoco, la nitidezza intensa e la splendida riproduzione dei colori di cui hanno bisogno per creare immagini straordinarie da distanze estreme".

    Il nuovo obiettivo NIKKOR Z 800 mm f/6.3 VR S è costruito ponendo l'accento sulla praticità d'uso e sulle prestazioni ottiche estreme. L'elemento Phase Fresnel è posizionato in modo ottimale per ridurre al minimo il ghosting ed è combinato con tre elementi a bassissima dispersione (ED) e un elemento di rifrazione a lunghezza d'onda corta (SR) per sopprimere efficacemente l'aberrazione cromatica assiale. Dal netto contrasto dei piccoli rami alle piume più fini di uccelli lontani, ogni dettaglio è reso con una precisione sorprendente. Il NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S è stato progettato prestando molta attenzione all'equilibrio, poiché il baricentro dell'obiettivo è posizionato più vicino al corpo dell'utente per migliorare il movimento di panoramica regolare mentre si seguono oggetti in rapido movimento come un falco in volo o in banca aereo.

    Caratteristiche principali del NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S:

    • Estrema capacità del super teleobiettivo per i fotografi della serie Z con una lunghezza focale di 800 mm che avvicina i soggetti distanti, con incredibile nitidezza e nitidezza.
    • Facile da imballare e trasportare, con un peso di ca. 5,25 libbre (2385 g) con un ingombro ridotto di 5,6 pollici x 15,2 pollici.
    • Presenta Nano Crystal Coat, nonché una forma e una posizione ottimizzate dell'elemento dell'obiettivo PF che contribuisce a ridurre l'effetto fantasma per la massima nitidezza. Ciò è particolarmente utile quando si scatta in cielo o in prossimità di fonti di luce intensa.
    • La funzione VR ottico fornisce un effetto di compensazione superiore, equivalente allo scatto con una velocità dell'otturatore di 5,0 stop2 più veloce. Se abbinato alla Nikon Z 9, si ottiene un effetto di 5,5 stop con l'attivazione di Synchro VR.
    • Costruito secondo gli standard professionali: le guarnizioni in gomma mantengono polvere, sporco e umidità fuori dalle parti mobili e dall'innesto dell'obiettivo.3 Il barilotto è realizzato in robusta lega di magnesio, offrendo un equilibrio ideale tra resistenza e leggerezza. L'elemento anteriore ha il rivestimento antiaderente al fluoro di Nikon, che respinge olio, umidità e macchie e si pulisce facilmente.
    • Una funzione Memory Recall4 richiama istantaneamente le posizioni di messa a fuoco che sono state memorizzate in anticipo, premendo un pulsante assegnato. Questa funzione semplifica l'acquisizione rapida di un soggetto anticipato su un ramo o un trespolo.
    • I controlli personalizzabili includono quattro pulsanti L-Fn2 e un pulsante L-Fn, a cui è possibile assegnare un'ampia varietà di funzioni in base alle preferenze degli utenti, tra cui inseguimento del soggetto, blocco AF, riproduzione e altro ancora. È anche possibile assegnare una ghiera di controllo personalizzabile per regolare ISO, diaframma e compo esposizione.
    • La lunghezza focale può essere estesa a 1.120 mm con Z TELECONVERTER TC-1.4x e 1.600 mm con Z TELECONVERTER TC-2.0x mantenendo una risoluzione eccezionale5. Gli utenti di fotocamere ad alta risoluzione come la Z 9 e la Z 7II apprezzeranno la possibilità di scattare anche in modalità DX per una portata ancora più estesa (1.200 mm).

    Prezzi e disponibilità
    L'obiettivo NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S sarà disponibile a partire da aprile 2022 a un prezzo di vendita consigliato (SRP) di $ 6.499,95*. 

     

    ***

    22 elementi in 14 gruppi
    distanza minima di messa a fuoco 5 metri
    motore passo-passo con messa a fuoco interna
    stabilizzatore 5.5x
    limitatore di messa a fuoco 10m-infinito
    2.385 grammi
    diametro 140mm
    lunghezza 385mm
    in lega di magnesio
    1 elemento PF, 3 ED, 1 SR (rifrazione ad onde ultracorte)
    filtro posteriore da 46mm
    cappuccio e paraluce in dotazione

     

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander

    per le foto in volo date le quote attuali agli airshow è sicuramente l'obbiettivo ideale! aggiungiamoci una buona portabilità e questo oggetto entra subito nella mia lista desideri.....

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    15 minuti fa, Tanker ha scritto:

    per le foto in volo date le quote attuali agli airshow è sicuramente l'obbiettivo ideale! aggiungiamoci una buona portabilità e questo oggetto entra subito nella mia lista desideri.....

    Secondo me, potresti facilmente accontentarti del 100-400 o del prossimo 200-600 con la Z9 in DX mode.
    Per aerei in volo questo 800mm mi pare overkill (in termini di qualità).
    A me serve per bucare la rete degli autodromi per la combinazione unica di focale e luminosità massima, altrimenti anche con le auto in corsa, é semplicemente troppo !

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Ottimo, vediamo se da noi resta sotto i 7000 mila euro di listino.
    Un altra casella coperta nel catalogo lenti Z.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Comunicato stampa NITAL 

    1813924750_Nikon_NIKKORZ800mm_6.3_angle1-Copia.thumb.jpg.5372c30e5b7e37371c9f82b608f0795b.jpg

    14131950_Nikon_NIKKORZ800mm_6.3_Z9_front34l-Copia.thumb.jpg.56fb4921989c09c0f8fa1ff1afdc3c8e.jpg


    NIKON PRESENTA L’ESCLUSIVO E POTENTE

    TELEOBIETTIVO NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

     
     

     

     

     

    Nital S.p.A. è lieta di presentare l’esclusivo teleobiettivo a pieno formato NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S. Gabbiani, aerei, volpi, sgommate e slalom: a questo robusto ma leggero e facilmente trasportabile obiettivo Nikon S-line non sfugge nulla.

    D’ora in poi, si potranno catturare soggetti lontani, anche se in movimento imprevedibile, con una fluidità straordinaria, moltiplicando così le proprie possibilità creative grazie a riprese incredibilmente stabili anche a mano libera.

    Dalle aquile alle scie di aerei, la fenomenale potenza di risoluzione di questo obiettivo S-line consente di mostrare anche i più piccoli dettagli di soggetti difficili da catturare. La qualità dell’immagine è nitida, sia in campo fotografico che video, e le prestazioni AF sono eccezionalmente veloci, fluide e affidabili. La funzione VR ottica compensa le forti vibrazioni a cui si è soggetti quando si è in movimento, garantendo scatti sempre stabili, mentre il sistema Synchro VR consente fino a 5,5 stop di contrasto (con Nikon Z 9). Inoltre, questo super teleobiettivo supporta l’utilizzo dei moltiplicatori di focale Z, in grado di estendere la portata a 1.120 mm o 1.600 mm.

    Grazie al design bilanciato e leggero, reso possibile dall’innesto a baionetta Z-Mount e da un elemento Phase Fresnel (PF), gli utenti possono togliere l’obiettivo NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S dal treppiedi e scattare foto in modalità manuale. Questo nuovo obiettivo mirrorless è più leggero di circa 2,3 kg e più corto del 16% rispetto alla sua versione con innesto F-Mount. Inoltre, il baricentro è più vicino al corpo della fotocamera, rendendo più semplice effettuare panning e interromperlo in modo fluido. I fotografi possono anche personalizzare i comandi, mentre la sigillatura attorno a tutte le parti mobili protegge l’obiettivo da polvere e umidità.

    Nikon ha dichiarato: “Questo nuovo obiettivo da 800 mm apre nuove ed entusiasmanti possibilità per i fotografi. Sono finiti i giorni in cui lo scatto da catturare con un obiettivo lungo è determinato dalla flessibilità del treppiede o del monopiede. Le dimensioni e il peso significativamente ridotti di questo nuovo super teleobiettivo offrono una portabilità e una maneggevolezza che in passato erano impensabili; grazie al nuovo NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S si possono realizzare scatti incredibili e catturare prospettive prima irraggiungibili”.

     

    Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S

    Super teleobiettivo professionale: lunghezza focale di 800 mm. Struttura portatile e leggera, ottima maneggevolezza.

    Massima nitidezza: una speciale lente super nitida Phase Fresnel (PF) e il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon riducono significativamente gli effetti immagine fantasma e luce parassita. Le lenti in vetro ED e SR controllano l’aberrazione cromatica dal centro al bordo dell’immagine.

    Messa a fuoco velocissima: l’AF è veloce, preciso e silenzioso. L’inseguimento del soggetto è fluido in qualsiasi situazione, dalla fotografia di corse automobilistiche alla ripresa a distanza della fauna selvatica.

    Potente riduzione delle vibrazioni: il sistema di riduzione delle vibrazioni (VR) di tipo ottico presente nell’obiettivo mantiene gli scatti stabili. La funzione Synchro VR consente fino a 5,5 stop di contrasto (abbinato al modello Z 9).

    Comando personalizzabile: è possibile assegnare specifiche funzioni ai comodi pulsanti L-Fn e all’anello di controllo silenzioso. Si può anche usare il pulsante impostazione memoria per salvare le distanze di messa a fuoco.¹

    Tenuta climatica avanzata: la sigillatura attorno a tutte le parti mobili tiene lontano polvere e umidità; una guarnizione in gomma sull’obiettivo protegge sia l’obiettivo che la fotocamera.²

    Compatibilità con il moltiplicatore di focale: è possibile estendere la portata fino a 1.120 mm con un TELECONVERTER Z TC-1.4x o fino a 1.600 mm con un TELECONVERTER TC-2.0x.

    Alloggiamento filtro integrato: facilita l’applicazione di filtri per un eccellente controllo in situazioni di scarsa illuminazione.

    Pratico paraluce: il paraluce dell’obiettivo HB-104 è dotato di una linguetta di rilascio per consentirne la rimozione con una sola mano.

     

    NOTE:

    ¹ Il pulsante impostazione memoria può essere attivato dopo un aggiornamento firmware.

    ² L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    3 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    Ottimo, vediamo se da noi resta sotto i 7000 mila euro di listino.
    Un altra casella coperta nel catalogo lenti Z.

    Io ho come l'impressione che i nostri commenti positivi al rumor dei $6000 ipotizzato gli abbiano fatto pensare che potevano rosicchiare un altro $500 senza far arrabbiare nessuno.
    Ma di qui dall'altra parte dell'oceano mi sa che ci fanno piangere.

    I crukken lo propongono a €7299 (qui) fine aprile.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Per la cronaca e raffronto, il Nikkor F 800/5.6, post aumento di aprile, e ammesso di trovarlo, è lievitato a 21.449 euro.

    Come dire che se ti compri il nuovo 800mm Z, ti avanzano i soldi per comprare ANCHE due Z9 e qualche altra cosina .... :supermarameo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Meno male, va, qui c'è un barbuto !

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens6.jpg.e362654468373dd133c9883c5c6fea93.jpg

    cominciavo a temere di non poterlo comprare (in quanto NON femmina all'anagrafe).

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Ricci Chera racconta 3 mesi d'amore appassionato con il sample del 800mm in 24 minuti.
    Chissà come l'avrà consumato ....

     

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    6 ore fa, M&M ha scritto:

    Io ho come l'impressione che i nostri commenti positivi al rumor dei $6000 ipotizzato gli abbiano fatto pensare che potevano rosicchiare un altro $500 senza far arrabbiare nessuno.
    Ma di qui dall'altra parte dell'oceano mi sa che ci fanno piangere.

    I crukken lo propongono a €7299 (qui) fine aprile.

    considerata la differenza di IVA tra Scholz e Draghi, il prezzo italiano potrebbe facilmente essere di €7490 (semplice divisione per 1.19 e moltiplicazione per 1.22 del prezzo tetesko).
    Ma non prendetelo come dato ufficiale, noi non siamo una fonte ufficiale Nikon Italia.

    Questo mi fa pensare che Nikon stia trattando l'Euro a sconto sul dollaro rispetto allo 0,91 ufficiale, o che stia applicando un diverso cross-rate con lo Yen nel nuovo bilancio.
    Perchè considerando il prezzo della Z9, non c'è correlazione ma un margine del 5% in più in Europa rispetto agli USA (sempre al netto di imposte).

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    DEDICATO ALL'INGEGNER BRUSTIA

    47156338_Immagine2022-04-06162323.thumb.jpg.e44864397c14ea7126a7598b280a1572.jpg

    paraluce a leva per l'800/6.3

    960107680_Immagine2022-04-06162414.thumb.jpg.08fd958f61cfc9872cc7442dd2b1a57b.jpg

    paraluce in carbonio "a pirulotto" per il 400/2.8 TC

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    6 ore fa, M&M ha scritto:

    Meno male, va, qui c'è un barbuto !

    Nikon-Nikkor-Z-800mm-f6.3-VR-PF-S-lens6.jpg.e362654468373dd133c9883c5c6fea93.jpg

    cominciavo a temere di non poterlo comprare (in quanto NON femmina all'anagrafe).

    eh...ma è un barbuto con guantino tattico e cappuccio: non so se ti possa rispecchiare in lui...

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...