Chiudo questa breve panoramica delle potenzialità inserite da Adobe nella sua piattaforma di sviluppo fotografico nell'ultimo aggiornamento (intorno a Adobe Camera Raw 15 e Lightroom corrispondente).
Questa volta immaginando di avere solo Lightroom a disposizione (ma personalmente preferisco l'immediatezza e la potenza di Photoshop per tante delle cose mostrate qui).
In particolare qui ci dedichiamo alle specifiche mascherature dedicate alle persone che partono dalla selezione dei soggetti umani delle nostre foto.
Partiamo da questo primo caso, semplice, in cui voglio mostrare come è possibile cambiare l'equilibrio di luce ed ombra tra soggetto e sfondo.
Una cosa rapida, su una foto qualsiasi. Questa.
attivo la Mascheratura come vedete nell'immagine qui sopra.
attendo che Lightroom riconosca le persone presenti nella fotografia ma io seleziono lo sfondo.
che mi viene evidenziato al solito in rosso.
Adesso vado a ridurre l'esposizione. Ligthroom applicherà la correzione solo al fondale della foto, non al soggetto.
l'impianto della foto già con questo muta radicalmente. Ma vediamo cos'altro possiamo fare.
Selezioniamo la figura intera
e creiamo una nuova maschera che contenga solo la persona
qui posso aprire le ombre, cambiare le luci, fare tutto quello che voglio. Ogni regolazione sarà applicata solo alla figura e non al fondale.
Per confronto, le due situazioni.
nota bene : c'è chiaramente un'incongruenza nell'ombra/luce della pianta dei piedi che andrebbe corretta. Ma richiederebbe più tempo di quanto necessità scrivere questo articolo, per cui mi astengo dal farlo.
Se fosse una foto da stampare così (ma l'avrei scattata diversamente, é ovvio) interverrei diversamente.
Secondo caso, mezzo busto in penombra
Qui invece lavoriamo più di fino su un mezzobusto, in cui vorrei solo regolare l'impostazione e lavorare di più sulla persona.
Solita Mascheratura.
riduco l'esposizione dello sfondo e attenuo anche il suo contrasto
mentre sulla figura aumento l'esposizione di 1/4 di EV, apro le ombre, riduco il contrasto.
adesso creo una Mascheratura che contenga solo l'incarnato di viso e corpo
in rosso l'incarnato
Voglio ridurre le imperfezioni e per questo intervengo in negativo su Texture e Chiarezza. Quanto basta, senza esagerare, voglio che la trama sia comunque ben visibile.
nella parte del naso questo intervento non basta per la presenza di un pò di squamatura e di pelle morta. Intervengo con un pennellino morbido allo stesso modo.
In rosso la parte che ho pennellato.
ecco l'effetto. In questa situazione potrei intervenire anche sulla tonalità della pelle, sul suo colorito, sulla sua temperatura di colore. E qualsiasi altra cosa mi venga in mente.
Ogni regolazione sarebbe applicata solo all'incarnato.
Adesso gli occhi.
Nuova mascheratura selezionando Iride e Pupilla.
nuova maschera.
migliore nitidezza, saturazione, texture, brillantezza, luminosità Quello che mi pare.
guardo la foto e ancora non mi convince l'equilibrio complessivo.
Aggiungo un nuova Mascheratura a Gradiente e qui attenuo l'esposizione dello sfondo.
ecco qua la foto completa. Ho anche spuntinato qualche neo e cacchetta che c'era qua e la sulla pelle con il rimuovi macchie. Niente di complicato.
Tutte operazioni alla portata di tutti.
Terzo caso, ritratto stretto
Vediamo Morgana da vicino in questo ritratto.
Mascheratura dello sfondo
che scurisco ed attenuo
poi spuntinatura di brufolini, nei etc.
quindi maschera sull'incarnato
attenuazione di Texture e Chiarezza. Io aggiungo un pò di nitidezza per rendere comunque visibile quello che resta della trama della pelle.
poi gli occhi. Nuova maschera.
luce, più scuro, saturazione, nitidezza.
ma volendo perchè non vedere come sta Morgana con gli occhi Blu ? Non mi multa nessuno !
qui io passerei a Photoshop per pennellare le parti della pelle troppo luminose e riflettenti. Ma invece vogliamo limitarci a Lightroom ...
ed ecco qua il risultato finale
Quarto caso, lei riflessa allo specchio
Le due figure vengono interpretate dal software come appartenenti a due persone. Ed è un bene perché la persona al vero tende al rosso mentre quella nello specchio al giallo.
Quindi la solita mascheratura, selezionando le due persone una alla volta per correggere la temperatura colore.
E le ombre e la luminosità e l'incarnato etc. etc.
***
Bene.
Era solo una veloce carrellata. Io stesso sto studiando le potenzialità di questi strumenti e quando usarli al posto di quelli più tradizionali che tendo a preferire perché sono più produttivo.
Spero di avervi incuriositi e non infastiditi.
Alle prossime puntate ... eventualmente
Commenti Raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.