Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Photoshop 24.6 (beta) : riempimento generativo

    Facciamo il caso in cui l'editor di Nikonland Magazine abbia una bella foto da pubblicare a due pagine.
    Ma il suo formato lo lascia un pò insoddisfatto, per le proporzioni o per la posizione del soggetto principale (magari troppo al centro) o per la necessità di avere più spazio attorno, pur restando nell'ambito della foto.

    Ci vengono incontro i normali strumenti di Photoshop che consentono di allargare la dimensione del quadro e di riempire lo spazio vuoto creato con elementi recuperati dalla stessa fotografia.
    Un lavoro che per essere fatto a regola d'arte richiede svariati interventi su livelli separati, ritocco, correzioni. E che non sempre riesce al meglio.

    La nuova versione di Photoshop, oggi ancora in "beta", mette a disposizione un nuovo strumento particolarmente flessibile, chiamato Generative Fill (Riempimento Generativo in italiano) che ci può facilitare il lavoro.

    Vediamo un caso partendo da una immagine presa dalle Gallerie di Nikonland.

    large.SAM_8518.jpg.21d04a7acc61aa003615caba4c38c402.thumb.jpg.1bdbcbd488235f6f5b99ed84802795f8.jpg

    si usa lo strumento taglierina e si allargano i bordi dell'immagine secondo il formato che ci necessita.
    La parte eccedente la foto verrà colorata automaticamente con un colore di fondo.

    Senzatitolo-1.thumb.jpg.f5ec7ab56a67255d1978e3cebbdfe1bb.jpg

    così va bene all'Editor ma abbiamo bisogno che anche il nuovo spazio sia parte della foto.

    Selezioniamo l'area bianca, avendo cura di prendere nella selezione anche una piccolissima parte della fotografia.

    Immagine2023-06-04124527.thumb.jpg.236eb3bbc8eb5f1aaebb289d5459ca46.jpg

    il nuovo strumento è già presente sotto alla nostra immagine.

    Premiamo il tastino Riempimento Generativo

    Il programma avvia una elaborazione che può richiedere alcuni secondi e ci presenta un primo risultato del riempimento, con tre varianti possibili :

    a.thumb.jpg.3ea458fd324d262b56bbb4c6af02a784.jpg

    b.thumb.jpg.dc8ae4ce1b56ea1f436d7262e475bbf8.jpg

    c.thumb.jpg.c5d1e7a268d166296cc164b64ccdeea7.jpg

    come potete vedere è stato ricostruito per intero l'interno della stalla, rispettando le prospettive delle pareti, il verso e la venatura delle tavole, le ombre.
    Il palo centrale è stato allungato verso l'alto.
    Ci sono due possibili soluzioni per il soffitto più una variante di un tetto marcio, parzialmente scoperto.

    L'editor ha scelto la seconda soluzione come più piacevole e realistica :

    finale1.jpg

    ma un attimo prima di andare in stampa, l'incontentabile Editor si rende conto che trova quel rastrello appeso la sulla destra un pò distraente e decide che non lo vuole.
    Gli basta selezionare grossolanamente l'area che include il rastrello e premere ancora Genera.
    Anche in questo caso Photoshop proporrà tre soluzioni differenti, che escludono il rastrello dall'immagine finale.

    finale2.thumb.jpg.019447266987b527679b376d05c685c4.jpg

    ecco la versione che viene scelta per la rivista.

    ***

    Un caso molto differente.

    C'è un nudo ambientato, molto sul soggetto.

    Immagine2023-06-04130449.thumb.jpg.4b5001f323c79d379b902fa8482dc794.jpg

    ma il nostro editor vuole una immagine a due pagine molto più evocativa, con più atmosfera e soprattutto senza quelle tegole oltre la finestra che rovinano tutto l'effetto.

    Immagine2023-06-04130512.thumb.jpg.a145a141e1917e97c3fff87340f72506.jpg

    questo è l'impatto giusto, ottenuto con la taglierina ad aggiungere anziché a togliere.

    Come prima, selezioniamo le aree bianche sovrapponendo leggermente i bordi della fotografia e chiamiamo il nostro Riempimento Generativo.

    Immagine2023-06-04130539.thumb.jpg.1bfe8051ec00bf04e04e125b2be0ea91.jpg

    otteniamo questa prima proposta, interessante ma non esattamente quello che aveva in mente l'editor.

    Quindi interveniamo prima sulla parete a sinistra, con lo stesso metodo, ma precisando al comando testuale (per ora solo in inglese in questa versione beta) che vogliamo un muro scuro, sbrecciato.

    "distressed dark wall"

    la generazione di quell'area produce questo risultato, più soddisfacente

    Immagine2023-06-04130557.thumb.jpg.d6b704832e54b975d0dc6ef1997de583.jpg

    la meraviglia è che viene mantenuto il dettaglio ma un livello di sfuocato di prospettiva estremamente convincente.
    E c'è anche un elemento di separazione rispetto alla scena che non avremmo saputo fare meglio con matita e pennello.

    Quindi è il momento di dedicarci alla finestra. Selezioniamo il riquadro attorno a quella già creata da Photoshop e nel prompt testuale indichiamo che vogliamo una finestra all'inglese

    "english window" 

    Immagine2023-06-04130622.thumb.jpg.7bd4cdcac8c62fc7e61edb6735df72dd.jpg

    che sortisce il doppio effetto di inserire nel contesto, con buona prospettiva, una finestra più intonata con la scena che stiamo elaborando, avendo pure eliminato gli elementi di disturbo esterni (come le tegole presenti nella foto originale).

    C'è ancora il difetto dello spigolo del muro obliquo, lo eliminiamo allo stesso modo, anche se avremmo altri metodi. Per approfittare della capacità della procedura di ricostruire fedelmente le ombre della finestra

    Immagine2023-06-04130641.thumb.jpg.8291669a2124b0870ab8cb791ddaa981.jpg

    Sarà contento il nostro Editor ? Già lo sentiamo lamentarsi della tonalità troppo fredda di ciò che c'è oltre la finestra ... e del fatto che le ombre della finestra sul muro, non sono fedeli al disegno dei riquadri ...

    ***

    Andiamo oltre.

    Questa veduta della Valmaron sarebbe anche interessante se non ci fosse quella macchia d'erba davanti, sulla sinistra

    Immagine2023-06-04133141.thumb.jpg.e4ae7e858c8ebfab8ecc793dcbcfc082.jpg

    inaccettabile per l'editor di Nikonland Magazine che se ne sbarazza con il riempimento generativo.
    Gli basta selezionare tutta l'area e la sua ombra e premere il tasto genera.

    Immagine2023-06-04133201.thumb.jpg.c824a3bb358a55324b93ef1d315134a4.jpg

    per avere un risultato accettabile, peraltro in tre diverse soluzioni, tutte dello stesso livello

    Immagine2023-06-04133338.thumb.jpg.ce81a34c5ca924a0073f7679a975fe39.jpg

    ma a lui pare anche che manchi un vero soggetto in questa foto. Che fare ?

    Ecco che facilmente compare una baita sul versate sinistro dello stagno (indicando nel prompt testuale la frase "wood cottage")

    Immagine2023-06-04133545.thumb.jpg.6de9e11e38eb3cdfa255e2edee318076.jpg

    e poi, volendo, c'è anche quel ciuffo d'erba la in mezzo che da fastidio. Lo togliamo con lo stesso metodo.
    Photoshop ricostruisce l'acqua retrostante senza fare una piega e nelle solite tre varianti, qui molto simili.

    Immagine2023-06-04134615.thumb.jpg.f0dbdda3a5246d3febbe9b3862e25d4b.jpg

    ma forse all'Editor piacerebbe qualche nuvoletta un pò più espressiva nel cielo ? Facile.
    Seleziona quella porzione di cielo ed aggiunge qualche parola nel quadro di testo ("fat clouds").
    Ed ecco qua una veduta differente da quella disponibile.
    Non è fedele all'originale ma più adeguata alle necessità editoriali.

    Immagine2023-06-04134859.thumb.jpg.142e6fd2a35bf136ccb61a4bd4965ef3.jpg

    ***

     

    Qui abbiamo un ritratto caratteristico

    Immagine2023-06-04140216.thumb.jpg.edd07e683f3cbaa271b1e64458265154.jpg

    ma vorremmo aggiungere un cappello

    Immagine2023-06-04140231.thumb.jpg.74bc1033024614c40351ee63d1ab6524.jpg

    e questo sembra intonato con il tipo di ritratto.

    O forse meglio questo ?

    Immagine2023-06-04140519.thumb.jpg.7d87d0cfdc6f62ca2da64a0e0674e4c8.jpg

    con lo stesso metodo potremmo selezionare i pantaloni di velluto e trasformarli in tessuto a scacchi.
    Sarà per un'altra volta.

    E nel caso di persone all'aperto ?

    Soggettiva che diventa panoramica. Stresso modo descritto sopra.

    Immagine2023-06-04141530.thumb.jpg.c5d7b5806c8631b63019b4b9da7bc355.jpg

    Immagine2023-06-04141547.thumb.jpg.12cfbbe7b316624c8999a07b0a3fe1b7.jpg

    credibile, no ? D'accordo ci sono dei pasticcetti che si possono però sistemare facilmente. Sono nelle aree sfuocate, il soggetto (la bionda !) resta in piena evidenza.
    Probabilmente sulla restante parte della scena ci sarà del testo o il titolo di un articolo. Chi lo sa ?
    Ma intanto abbiamo materiale per riempire le due pagine.

    ***

    Una veduta marina fresca, fresca. A cui vogliamo dare un taglio panoramico.

    WhatsAppImage2023-06-04at23_33_56.jpeg.5e6d39da44461f3499a905de2fa09034.thumb.jpeg.8f7d2dcd8cba130c19e3abbd035da8f1.jpeg

    il metodo è sempre lo stesso.
    Con qualche parolina aggiungiamo una barchetta sulla destra e qualche nuvola più intonata.
    In generale il programma indovina sia la prospettiva che l'illuminazione.
    Il primo piano a destra è un pò confuso. Si potrebbe intervenire meglio. Ma il materiale a disposizione di partenza è quello che è.

    Senzatitolo-1.thumb.jpg.91f8116a9577f53fa4c79496b4fc2270.jpg

    ***

    Bene, non vogliamo indugiare oltre. Volevamo solo fare una panoramica di una nuova funzionalità che pur ancora in versione beta, si presenta come molto promettente.
    Potrebbe a tendere agevolare moltissimo il lavoro di fotoritocco e di editing delle fotografie.
    Non parliamo di vera e propria creazione di immagini ma di miglioramento del materiale esistente anche eventualmente aggiungendo elementi non presenti nella foto originale, attinti da Adobe nella gigantesca libreria di immagini di sua proprietà (Adobe Stock) e posizionate come le approssimazioni consentono.

    Per ottenere risultati gradevoli ma soprattutto realistici, ci vuole comunque un fotografo. Il programma da solo fa solo pasticci.
    E possibilmente un fotografo creativo che abbia bene in mente cosa gli serve e come ottenerlo servendosi di un sistema intelligente al suo servizio.
    Ciò che in ultima istanza dovrebbe essere la tecnologia.

    Sinceramente non capiamo tutto il clamore suscitato sui canali social e su Youtube ("rivoluzione", "fine della fotografia", "cambia tutto", etc. etc.), probabilmente più associati alle attuali polemiche dirette verso l'Intelligenza Artificiale e analizzate in modo un pò superficiale.
    Qui c'è poca magia ma molto servizio. Tanti tentativi risultano banali, sbagliati o inaccettabili. Nulla viene creato dal nulla, bisogna essere capaci di servirsene.

    Ammesso che serva, ovviamente, non è obbligatorio utilizzare tutti gli strumenti di Photoshop.

    Da parte nostra attendiamo con curiosità di scoprire quando Adobe delibererà come disponibile per tutti questa versione. Ma soprattutto cosa verrà esplorato nel prossimo futuro.

    ***

    Se questo articolo vi è sembrato utile mettete un like. A voi non costa nulla ma per noi fa una grande differenza per capire quali siano gli argomenti che i lettori trovano più interessanti.
    Non abbiate timore ad aggiungere i vostri commenti

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori

    Anche questa Lotus Evo non si meritava questi personaggi d'intralcio :

    ZF3_2791.thumb.jpg.85a36c2864c8ea4c3c6e621ea2e90c22.jpg

    ZF3_2791b.thumb.jpg.7a04b73181c2d1f48a5b5d5e81265ce2.jpg

    1) le foto sono mie e nessun fotografo ha perso il lavoro (c'erano svariati accreditati col fratino che facevano foto a tutto spiano)
    2) i personaggi rimossi non hanno sofferto (molto); nessuno si è rivolto alle "persone scomparse" (sinora).

    :xxx:

    • Mi piace ! 5
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io adoro la semplicità di questa cosa. Forse finalmente si potrà evitare di fare mille esposizioni per eliminare la folla di gente nell'inquadratura!

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    che dire , se usato in modo corretto dà risultati sorprendenti , la prima foto è da sempre che avrei voluto farla con quella prospettiva , ma è praticamente impossibile . Complimenti per il risultato .

     

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    per chi e' completamente all'oscuro dei passi da eseguire in pratica, su YouTube c'e' anche un video abbastanza esplicativo:

    Per quanto si puo' capire, il limite piu' grande (almeno attualmente), e' la dimensione massima di 1024 pixel per l'ampiezza delle parti create dal riempimento generativo (vedi dal minuto 25:00 a seguire), superata la quale, la zona generata viene riscalata ed adattata alle dimensioni della foto, con conseguente perdita dei dettagli, cosa che che potrebbe creare qualche problema volendo lavorare su una foto di una Z7 o di una Z9 che non sia ridimensionata in formato web.....
    Inoltre e' necessario che sia attivo un collegamento internet sufficientemente veloce, in quanto l'applicazione si appoggia attivamente ai server Adobe per l'A.I., cosa che, probabilmente, spiega anche le limitazioni.
    Comunque sia, computer permettendo, la strada oramai e' tracciata, e la distanza tra fotografia e grafica, si va assottigliando sempre di piu'....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Per i pochi interessati, insisto con casi particolari.

    La ritengo ancora oggi una delle più affascinanti donne europee.
    Ma certo il naso non è il suo punto di forza.
    Cosa che mi ha sempre fatto ammattire nel ritocco.

    Ma oggi si può fare qualche cosa con il riempimento generativo.

    1.thumb.jpg.78d9aab27519f1ee564e5cbde178548b.jpg

    originale

    2.thumb.jpg.e72f2e5e4cc7b00420b0334d487e1ce4.jpg

    nuovo naso generato con la stringa "change the shape of nose"

    3.thumb.jpg.120f2f91e161fd12d7f8e51baa77dc2e.jpg

    nel momento dello scatto ho tagliato la parte alta della testa.
    Perché con l'occasione non ricrearla ?

    4.thumb.jpg.3f6a3201d463227a1af3feb3bcd1e261.jpg

    e poi fingere che non porti altro oltre agli occhiali rimuovendo bretellina e collanina ?

    Ci vuole un attimo (o quasi)

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sempre lei, qui il naso è attenuato dallo straordinario 200/2 VR I sulla D3x.

    1a.thumb.jpg.0d4c213104c638435c8c2b4bf4eedd24.jpg

    i suoi capelli al naturale, biondo nocciola.

    Ma perché non provare un taglio corto e una tinta scura un pò meno formale ?

    Seleziono i capelli e una parte del viso e scrivo "black short hair" e non ho bisogno di hair stylist

    2a.thumb.jpg.561ef61543da8a362bb423688e64a636.jpg

    perché mi vengono proposte più versioni

    3a.thumb.jpg.a94c3c3178b90a88107b22e831968f79.jpg

    4a.thumb.jpg.f070a3cb6933c43aa7634bd73ca7f35a.jpg

    Immagine2023-06-18171759.thumb.jpg.095aa8e3e422ad8904c458231da189d8.jpg

    anche con un look bagnato

    5a.thumb.jpg.da6464fdf259df4dc432bbea706b6a7e.jpg

    6a.thumb.jpg.755337e5a8368fca6b37f43f5ecc58de.jpg

     

    la cosa divertente è come viene onorato lo sfuocato originale.

    Naturalmente si può provare ogni variazione :

    Immagine2023-06-18172648.thumb.jpg.7d87b1ffb2ebbf5f2a6c950ce6a0c3cb.jpg

    e scegliere quella che piace di più.
    Il risultato a me pare realistico ;)

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    11 minuti fa, Roberto Manca ha scritto:

    ombra!!

    capisco. Ma che il programma ricostruisca i carrelli in modo convincente con tutta quella gente la sotto, la vedo improbabile.

    E anche poco divertente ;)

    Immagine2023-06-18174232.thumb.jpg.f95368299890944651c91abc1ddc0cae.jpg

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Sempre lei, qui il naso è attenuato dallo straordinario 200/2 VR I sulla D3x.

    1a.thumb.jpg.0d4c213104c638435c8c2b4bf4eedd24.jpg

    i suoi capelli al naturale, biondo nocciola.

    Ma perché non provare un taglio corto e una tinta scura un pò meno formale ?

    Seleziono i capelli e una parte del viso e scrivo "black short hair" e non ho bisogno di hair stylist

    2a.thumb.jpg.561ef61543da8a362bb423688e64a636.jpg

    perché mi vengono proposte più versioni

    3a.thumb.jpg.a94c3c3178b90a88107b22e831968f79.jpg

    4a.thumb.jpg.f070a3cb6933c43aa7634bd73ca7f35a.jpg

    Immagine2023-06-18171759.thumb.jpg.095aa8e3e422ad8904c458231da189d8.jpg

    anche con un look bagnato

    5a.thumb.jpg.da6464fdf259df4dc432bbea706b6a7e.jpg

    6a.thumb.jpg.755337e5a8368fca6b37f43f5ecc58de.jpg

     

    la cosa divertente è come viene onorato lo sfuocato originale.

    Naturalmente si può provare ogni variazione :

    Immagine2023-06-18172648.thumb.jpg.7d87b1ffb2ebbf5f2a6c950ce6a0c3cb.jpg

    e scegliere quella che piace di più.
    Il risultato a me pare realistico ;)

    Fatta la tara alla paziente Stana, mi pare che invece lo sfuocato dei vari scalpi non onori così degnamente lo sfuocato originario del tele: specie guardando all'altezza delle orecchie.

    O si può comandare anche attenuazione progressiva?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Si può certo. Ma forse tu ti riferisci a quelle “wet look” messe giusto per fare scena.

    Le altre, sinceramente, non avendo l’originale a confronto, per me sarebbero stampabilissime.

    Consideriamo sempre lo scopo di tutta questa materia che non é, come invece svociazzano i media, di fare foto da Pulitzer, ma semplicemente editing a buon mercato. Qui - voglio ribadirlo per la 5milionesima volta - fatto da me a scopo dimostrativo (tipo la ciaciona di carnevale, poi perfezionata nella edizione da stampa) in bassa risoluzione e per il web in minuti 5 a scatto.

    in ogni caso, nessuno pensa di togliervi il mestiere (almeno a chi fotografa).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, M&M ha scritto:

    ...

    in ogni caso, nessuno pensa di togliervi il mestiere (almeno a chi fotografa).

    Ripeti di nuovo questa boutade...

    Non sono i fotografi a dover temere queste innovative tecnologie .

    Solo chi si occupa per lavoro di quello che fai tu per divertimento.

     

     

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    5 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Ripeti di nuovo questa boutade...

    Non sono i fotografi a dover temere queste innovative tecnologie .

    Solo chi si occupa per lavoro di quello che fai tu per divertimento.

    E si ricicleranno come camerieri: che posso farci !
    Io voglio solo rassicurare chi più sopra ha scritto che preferisce moooooooooltoooo di più uscire a fotografare (ma magari impegna ore e AI per rimuovere rumore e recuperare sharpening ex-post).

    Nessuno gli toglierà il divertimento.

    A me invece oltre a fotografare oggi, piace anche poter reinventare foto di 14 anni fa - come le ultime - che oggi non posso più rifare.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    E allora, siccome il robottino ci ha invitati a parlare solo della tecnica in questione e delle sue applicazione, atteniamoci.

    E si, (riguardo la tua serie di prima) mi riferivo a quelli che sembrano toupè posticci.

    Alcune sono interessanti, tecnicamente. Mi chiedo se davvero piacciano a te più delle foto originariamente scattate.

    Se si parla di integrazione alla struttura è eccezionale.

    Se si parla di risultato, a me sembrano un po' quegli identikit ottenuti applicando elementi singoli per ottenere una sembianza.

    (Ecco: questo sarebbe di certo un utilizzo importante per questo genere di tecnologia.)

    Però forse sono condizionato dalla beltà originale della modella: soprattutto dell'espressione austera che le dona il suo vero naso....

    :marameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Pessima inquadratura. La foto sarebbe da cestinare anche per il punto di ripresa. E poi manca un pezzo del piano di coda del Sabre.
    Che si può fare ?

    1.jpg.0f2544998547be73abcff0c30ef0147a.jpg

    2.thumb.jpg.dcec5abc9e4cac59e3ac1d68741dd5b7.jpg

    allarghiamo l'inquadratura

    Togliamo il nose dell'aereo non inquadrato che disturba e basta.

    E poi applichiamo il riempimento generativo al resto :

    3.thumb.jpg.607b9c5190788828dbbd1ef5059bb48d.jpg

    magia, ecco una convincente ricostruzione dell'intero piano di coda sinistro del Sabre.

    La foto resta "non un granché" ma ai fini documentativi almeno è completa.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Salve Mauro, non sono d’accordo, nel senso che se la foto è così pessima, cestiniamola.

    Atrimenti che senso ha discutere e cercare di migliorare su tecnica, attrezzature ma soprattutto cultura della fotografia.

    Io pubblico su Nikonland per evolvermi, e accetto di buon grado le critiche costruttive, i consigli, e approfitto per ringraziare Tanker ma non vedo la necessità di ricorrere a soluzioni extra per salvare una foto come questa, che di certo non ha un contenuto unico o irripetibile 

    • Sono d'accordo 1
    • Non sono d'accordo ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Sono esempi delle potenzialità di uno software, non ci vedo nulla di male a parlarne. Anzi, forse penso sia proprio necessario, perché non bisogna guardare solo il proprio orticello, ma conoscere le cose, per essere informati nel bene e nel male.
    Ognuno poi gestisce il suo lavoro come preferisce, chi cestina e ci riprova, chi se la tiene e ci riprova lo stesso per farla "bene", chi invece gli va bene così e sarà soddisfatto, chi invece non potrà ripeterla e quindi se la deve far andare bene.
    Onestamente io penso che per salvare foto di viaggio ad esempio sarebbe una manna. Sarebbero foto ripetibili, certo, ma mentre in certe città probabilmente ci tornerò più volte (Parigi, Londra, ...) in altre molto meno (difficilmente tornerò ad Istanbul o Cape Town, ad esempio). Quindi nel secondo caso per me non sono foto ripetibili, e in questo caso come la vedi usarla?

    Sul discorso Nikonland come strumento di crescita fotografica, posso essere d'accordo. E nel caso di mostre e concorsi estremamente d'accordo. Sul discorso editoriale sono molto in dubbio, da una parte mi infastidirebbe se il National Geographic usasse metodi così potenti per fare foto che illudono, dall'altra penso addirittura sia da chiudere un quotidiano se lo usasse per falsificare foto per "propaganda editoriale", mentre in molti altri casi non sposterebbe nulla. Nella pubblicità non interesserebbe proprio nulla di nulla.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    1 hour ago, Angelo Izzo said:

    Salve Mauro, non sono d’accordo, nel senso che se la foto è così pessima, cestiniamola.

    Atrimenti che senso ha discutere e cercare di migliorare su tecnica, attrezzature ma soprattutto cultura della fotografia.

    Io pubblico su Nikonland per evolvermi, e accetto di buon grado le critiche costruttive, i consigli, e approfitto per ringraziare Tanker ma non vedo la necessità di ricorrere a soluzioni extra per salvare una foto come questa, che di certo non ha un contenuto unico o irripetibile 

    Angelo credo che la foto sia stata presa come esempio fine a se stesso: non tanto per migliorare la foto in sé, ma per parlare/illustrare le potenzialità/possibilità del riempimento generativo come nuova possibilità offerta dalla tecnologia.

    Che poi è il focus di questa discussione.

    Anche perché evidentemente la foto si prestava bene per la relativa semplicità rispetto all'attuale affinamento del sw che mauro sta testando (rispetto, ad esempio, a quella che scherzosamente ho postato io, e che magari in futuro un sw più maturo non avrà problemi a risolvere).

    Posso dire che nel caso della tua foto ritengo il risultato, a prescindere dall'opportunità, buono e quindi utile; al contrario in alcuni tentativi sui capelli della modella trovo, come max, che il risultato sia ancora troppo artificioso allo stato di questa beta. 

     Ovvio che ognuno poi deciderà di utilizzare ed applicare questa ulteriore possibilità quando e dove riterrà più utile al proprio sentire 

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Sono io che sbaglio sempre.

    Uso le mie foto, non va bene.

    Uso quelle degli altri ai soli fini illustrativi\educativi, non va bene.

    Siamo in un sito di manichei ?

    Per me da questo momento finisce qui la questione “software” su questo sito. Come già ho chiuso con altri.

    Crescete, crescete pure.

    • Non sono d'accordo ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...