Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 14/04/2024 in tutte le aree

  1. Timido tentativo di uscire dalla confort zone e scattare qualche "ritratto"...
    1 punto
  2. Per la nomenclatura Nikon : otturatore elettronico ≡ scatto silenzioso tu invece confondi "prima tendina elettronica" con otturatore elettronico (sono due cose differenti). Nel funzionamento con tempi più rapidi di 1/250'', gli otturatori usano le due tendine in modo sincronizzato per coprire il fotogramma ad alta velocità. Con le macchine moderne è possibile simulare il funzionamento della prima tendina con l'otturatore elettronico. Ma la seconda tendina resta meccanica. Per cui tu senti comunque il click dell'otturatore (ma il suono è diverso a seconda del tempo di scatto, sopra o sotto ad 1/250'').
    1 punto
  3. 17 Il momento di lanciarsi 18 Il momento inerpicarsi 19 Il momento di sfiorare
    1 punto
  4. Da una pippa come me nei ritratti non è il massimo dei complimenti... , mi piacciono, secondo me ci sei riuscito bene
    1 punto
  5. Ho votato ''sono a posto con quello che ho''. Infatti, avendo Z9,Z8 e Zf sono piu' che a posto. Preferisco spendere i miei soldi comprando ottiche. Adesso aspetto che mi arrivi il 14-24 Z e entro maggio o i primi di giugno spero di avere finalmente tra le mani il 400/2,8TC. Allora si che sara' festa.
    1 punto
  6. 14 Incredulità (Iron Mais) 10/06/2016 D800 Sigma ART 24-105 f4 15 La Grazia 28/05/2019 D850 Nikkor AFS VR 70-200 f4 16 Lo sciabolatore Anasiz 22/07/2023 Z8 Nikkor Z 24-120 f4 S
    1 punto
  7. Da quando scatto in digitale ho sempre posseduto solo ed esclusivamente zoom, un improvviso ritorno e fuga ( al e dal ) analogico, mi ha portato in dote la voglia di focale fissa. Ho approfittato del prezzo contenuto dei leggerissimi z 40mm e 28 mm, e nel giro di poco tempo li ho acquistati. Le valutazioni prettamente tecniche e ottiche le lascio tranquillamente agli amministratori, visto che hanno descritto in modo impeccabile tutto. Mi soffermo solo su aspetti prettamente di linguaggio e analisi : l'ottica fissa , soprattutto il 50 mm e ancora meglio il 40mm ti obbliga come fotografo , alla ricerca di tutti gli aspetti peculiari di un oggetto o di una scena, pertanto ti obbliga a camminare e soprattutto ad osservare. E questo è davvero l'essenza della fotografia, l'osservazione, la previsualizzazione, di quello che ti aspetti, con tutti i vantaggi del digitale. Una volta ai tempi analogici, un risultato modesto, faceva piangere pensando a pellicola e a tempo dedicati a qualcosa che non aveva soddisfatto. Con questo mi esimo da commenti alla Monsieur Lapalisse, o a valutazioni di " quando c'era lui", o se era meglio o peggio, ma Nikon con queste ottiche leggere, economiche, e quindi plasticose, ha fatto un'ottima operazione. Nel dettaglio il 40 mm z è un ottimo obiettivo, e questi pochi millimetri rispetto al 50, conferiscono quella sensazione di ariosità, che ti aiuta a comporre l'immagine, e allo stesso ad includere o escludere gli elementi di disturbo. Obbiettivo leggero e ben fatto, luminoso, e ti fa stare in forma, ( ti obbliga a camminare, osservare e pensare). PRO Vecchia scuola, ( anche abbinato a una z5, sembra di avere una fm2 ) sigh e sob molto luminoso CONTRO Costruzione economica ( ma una baionetta in alluminio era così tanto costosa ?)
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...