Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 06/02/2021 in Risposte

  1. Silvio.. io direi piuttosto: " Augusto Daolio " comunque bella l'idea.. bravo
    1 punto
  2. Mi era sfuggito. Ma ora come allora, una foto ? Due ? Tre ?
    1 punto
  3. Riccardo, si certo: questa sera provo a spiegarti meglio. Da quello che mi scrivi il punto è proprio su uno "sviluppo base" di un NEF. Ma ho già capito un punto molto importante: NEF della Z6II -> DNG Converter -> C1 2020: io così ottenevo colori che non mi convincevano affatto. E, di fatto, ho risviluppato tutto una volta resi disponibili i profili della Z6II nel C1 2021 (il profilo ProStandard è una delle feature del 2021, scusami). Non so dove stesse il problema perché sapendo che era una condizione temporanea non ho fatto indagini particolari. Un altro punto importante è che qui stiamo parlando di un NEF probabilmente problematico perché con le alte luci bruciate, o molto molto vicino ad esserlo. Questo devia un po' da uno sviluppo normale, per il quale, ad esempio, non consiglio di usare la curva risposta lineare ma quella standard. Domanda: riesci a farmi avere il NEF? così gli esempi li faccio con quel file.
    1 punto
  4. Una nota canzone diceva Cielo grigio su...foglie gialle giuuuù....oggi niente foglie, al massimo delle erbacce giallo scuro/marrone....ma cielo grigio ad iosa. Ascensore del Passetto Z7 II 50 1.8 Z f 6.3 1/125 iso 64
    1 punto
  5. Alcuni anni fa, di questi tempi sembra quasi un'altra vita. Sto ripescando nel catalogo alcune foto, e le postproduco con gli attuali strumenti - C1! - cercando di rendere quello che non mi era riuscito prima, cioè la luce degli ultimi momenti del giorno. D5 su 500/4G AFS VR 1/30 f4 ISO 3200 Questa immagine ha un significato speciale, in relazione alla complessità per farla. Per la capacità di stare mimetizzati - non è un crop - ed è evidente che mi ha visto, ma solo perché l'ho fotografato ed ha sentito il rumore dell'otturatore della D5. Altrimenti non mi sarebbe mai venuto così vicino. Come è più semplice ora con la Z6!!!! Analoga difficoltà per evitare il micromosso: 1/30 a 500mm in scatto singolo! Insieme, scelta del tempo per avere lui fermo ed azione estremamente delicata sul pulsante di scatto. A dire che, per avere un tempo di sicurezza, diciamo 1/250, avrei dovuto scattare a 25.000 ISO - con ben altro risultato in termini di pulizia del file nel fine dettaglio di pelo e corna. Speriamo che finisca presto questo ennesimo lock down!!!!
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...