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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 17/09/2018 in tutte le aree

  1. Da appassionato di macrofotografia e di obiettivi macro, oltre che da utilizzatore professionale per la mia ricerca scientifica, ero molto curioso di provare il nuovo Sigma 70mm f2.8 DG Macro, che si fregia della prestigiosa sigla Art, indice di una progettazione senza compromessi. Grazie alla cortesia dell'importatore italiano Mtrading ho avuto la possibilità di provarlo sulla mia Sigma Sd Quattro H (non viene prodotto con l'innesto Nikon). Ecco le mie impressioni d'uso. As an enthusiast of macrophotography and of Macro lenses, as well as a professional user for my scientific research, I was really curious to try the new Sigma 70mm f2.8 DG Macro that bears the prestigiuous label "Art", meaning a design with no compromises. Thanks to the courtesy of Mtrading, the Italian dealer of SIGMA products, I had the chance to test it on my SIGMA Sd Quattro H (Nikon mount is not available). Here are my user impressions. Il 70mm f2.8 Macro DG Art su SIGMA Sd Quattro H su stativo. Ma prima i soliti dati tecnici (dal sito SIGMA). But first the specs: Schema ottico: 13 elementi in 10 gruppi Optical scheme: 13 lenses in 10 groups: Angolo di ripresa (35mm):34.3° Angle of view (35mm):34.3° Lamelle del diaframma: 9 (diaframma rotondo) Diaphragm with nine blades Apertura minima: F22 minimum aperture f22 Minima distanza di messa a fuoco: 25.8cm minimum focusing distance 25.8 cm Rapporto d’ingrandimento massimo: 1:1 Max reproduction ratio 1:1 Diametro filtri: ø 49mm filter size ø 49mm Dimensioni: (diametro x lunghezza):ø70.8mmx105.8mm Size (diameter x length) ø70.8mmx105.8mm Peso:515g Weight 515g L’obiettivo è compatibile con i converter Sigma 1.4x e 2x, con limitazioni dell'Af con l'1.4x, mentre con il 2x la messa a fuoco è solamente manuale. The lens is compatible with Sigma converters 1.4x and 2x, with some limitations for Af with the 1.4x and as a manual focus lens with the 2x. A corredo il paraluce di buona fattura e l'astuccio in cordura, come sempre. Lens hood (good) and lens poach provided as usual. Optical scheme (from SIGMAGlobal site) with two aspherical lenses and two ELD lenses. Costruzione ed ergonomia. Construction and ergonomy Solido, costruzione impeccabile e precisissima, senza giochi di alcun genere, il tutto unito ad un'aspetto raffinato da vero obiettivo Art. Robustezza da carro armato ma finiture da limousine. Sturdy, impeccable construction, with no plays, wobbles or anything, along with an refined finish. Solid like a thank but elegant like a limousine. Il 70mm macro Art (a destra) a confronto con il 105mm macro OS (a sinistra). The 70mm macro Art (right) compared with the 105mm macro OS (left) Come si vede dalle foto diversamente dagli altri Macro SIGMA di recente costruzione, che sono tutti IF (ossia non modificano la lunghezza del barilotto alle diverse distanze di messa fuoco) il nuovo 70mm Sigma si estende, e molto, alle brevi distanze. As it can be seen from the photos, and unlike other recent macro by SIGMA, which are all IF (=the lens barrel does not exted at short distances) the new 70mm SIGMA nearly doubles its length at minimum focusing distances. Questo ha alcune implicazioni: una, positiva è che la riduzione della focale effettiva alle brevi distanze è molto contenuta: al rapporto di riproduzione (RR) di 1:1 la focale effettiva è 64,5mm. Un'altra implicazione anch'essa positiva è che l'obiettivo è meno soggetto a fenomeni di fringing (io non ne ho visti affatto) rispetto ad un obiettivo IF. Una implicazione invece meno positiva è che la distanza di lavoro (distanza del soggetto dalla lente frontale) è molto scarsa, cosa poco rilevante in lavori di riproduzione e still life, ma può essere un problema con soggetti reattivi o in natura dove spesso ci si deve districare col treppiedi fra rami cespugli ragnatele e quant'altro. This has some implications: one, positive, is that the reduction of actual focal length at shorter distances is minor, with respect to IF macro lenses. At 1:1 reproduction ratio the actual focal length is 64.5mm, a very good value. Another positive implication is that the lens is less subject to fringing (I never saw in the photos) that an IF lens. A less positive implication is that the working distance (distance between the subject and the front lens) is scarce. This has little relevance for reproduction works, still life and the like, but may be a problem with skittish critters or on the field, where one has to deal with the tripod among twigs, spider webs, roots and so on. Confronto fra le distanze di lavoro ad 1:1 del 70 Macro Art (sopra) e del 105mm OD (sotto). Comparison between the working distances at 1:1 of the 70mm macro Art (above) and the 105mm macro OS (below). Nella camma interna del barilotto sono segnati i rapporti di riproduzione e le relative distanze di messa a fuoco in piedi e metri. On the inner cam are signed the reproduction ratios and the corresponding focusing distances in feets and meters. Autofocus. I macro, avendo una lunga escursione non sono mai dei fulmini, e nemmeno questo lo è, come è la norma, però la precisione sulla Sd Quattro H è notevole. Il limite è più il sensore della fotocamera, nel caso della Sigma Sd Quattro H, che necessita di un po' di luce e/o contrasto per agganciare. Macro lenses due to their focal excursion are never fast, and so is the 70mm, and it is normal, the mai limit is the camera sensor with the Sigma Sd Quattro H, however the autofocus is precise once there is enough light and/or contrast. Messa a fuoco manuale Manual focus. La ghiera di messa a fuoco è ampia e offre la giusta resistenza ma, attenzione, la messa a fuoco è "focus by wire", ossia la ghiera non movimenta alcun gruppo di lenti, ma manda dei segnali alla fotocamera che controlla il motore coreless. Quindi con l'obiettivo staccato dalla fotocamera la ghiera gira "a vuoto", lo stesso se montato sulla fotocamera spenta. La messa a fuoco manuale è possibile solo con la fotocamera accesa. Per questo sulla ghiera di messa a fuoco non sono segnate le distanze, perchè non avrebbero senso. Operativamente in ogni caso la messa a fuoco manuale grazie alla demoltiplicazione della ghiera e, sulla Sd Quattro H, grazie anche al focus peaking e la possibilità di ingrandire l'area di messa a fuoco è precisa. Direi che il focus by wire rende al meglio su una mirrorless. The focusing ring is wide and with the right resistance, but keep in mind that the focus is a "focus by wire", that is the focusing ring does not move any lens group, rather it sends inputs to the camera processor who regulates focusing electronically. This means that the focusing ring does nothing with the lens detached from the camera or with the camera "off". For this reason there are no distance markings on the focusing rings, they would make no sense. In any case manual focusing on the Sd Quattro H is good, thanks to the wide excursion of the focusing ring, to the focus peaking and the possibility to enlarge the focus area. I would say that focus by wire renders at its best on a mirrorless camera. Niente indicazioni delle distanze. No distance scale. Qualità di immagine. Image quality SIGMA scrive: "Per ottenere risultati di alto rilievo a qualsiasi distanza di ripresa, l’obiettivo presenta un meccanismo di messa a fuoco flottante basato su due gruppi. Tale soluzione riduce l’aberrazione e fornisce risultati di qualità a qualsiasi distanza di messa a fuoco." ed è vero. Questo 70 macro, da me provato su sensore Foveon, da' risultati eccellenti sia alle brevi distanze che a quelle lunghe senza percepibili differenze. The italian site of SIGMA reports as follow (translation is mine): "To gain hig quality results at any distance the lens offer a floating focusing mechanism based on two groups. This feature reduces aberration and allows quality results at any shooting distance". It is true, this lens shines. Tried on a Foveon sensor, results are nothing less than excellent both at short as well as at long distances, with no noticeable differences. Niente aberrazioni, nè fringing. No aberrations, no fringing. L'impressione che ho avuto è di una qualità veramente superiore, da infinito fino a rapporti di riproduzione vicini ad 1:1, dove rimane comunque ottimo. My impression is that this lens offers a really superior quality from infinite to reproduction ratios close to 1:1, where it remains anyway excellent. Ammonite (6cm) 100%crop. Stunning. Sezione di un osso. Section of a bone. 4cm ca. 100% crop Un ramo di corallo al RR di 1:1. A coral branch at 1:1 reproduction ratio E questo è il crop al 100%!. And this is the 100%crop! A distanze lunghe. At long shooting distance. Crop 100%. Probabilmente il Foveon fa la sua parte, ma è formidabile. Crop 100%. Probably the Foveon sensor plays a part in this, but the result is simply stunning. I am repeating myself, I know. Resa dei colori? Colour rendition? Eccellente anche l'omogeneità di resa fra centro e bordi anche a tutta apertura, perlomeno sul sensore APS-H della SIGMA SD Quattro. Ai bordi a f2.8 è meglio del cugino 105mm F2.8 OS, che è un'ottimo obiettivo. The quality remains the same (excellent) from the center to the border of the frame (on the APS-H sensor of my SIGMA Sd Quattro H) even at full aperture. Under this aspect it is better than the 105mm f2.8 OS, which is a great lens. Test image Conclusione: per chi fa lavori di riproduzione, still life, food, fiori, gioielli, minerali (e fossili!), è un obiettivo superlativo per nitidezza, specie se montato su una Sd Quattro o Quattro H. La sua versatilità lo rende un 70mm (84mm su APS-H) Ottimo anche per scorci di paesaggio. Se le vostre modelle non si irritano per la resa tagliente anche a f2.8, potreste anche farci dei ritratti. Unico limite la ridotta distanza di lavoro, che è esimile a quella di un 50mm macro, cosa che lo penalizza per la macro ad insetti o in generale sul terreno. Per il resto è un grande obiettivo. In conclusion: for still life, food, jewelry, mineral, flowers (and fossils!) , it is a superlative lens, especially on a SIGMA Sd Quattro/QuattroH. Excellent as well for some kind of urban photography/landscape. And... if your models do not get angry with you for the razor-sharp, unforgiving rendition of any skin imperfection, you might also use it for portait . The only limit I found is the same of all short macro lenses, the working distance is similar to that of a 50mm macro; it may be a problem for insects or on the field. For anything else is a great, great lens. I miei sentiti ringraziamenti a Mtrading, l'importatore italiano dei prodotti SIGMA per avermi concesso di provare questo obiettivo. My sincere thanks to Mtrading, the Italian dealer of SIGMA products for allowing me to try this lens.
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  2. Matteo, non ti giustificare. Comprendo benissimo il discorso che stai facendo, lo condivido in larghissima parte e ti invito a continuare ad esprimerti liberamente su questi temi su Nikonland. E' verissimo che Nikon non ha reinventato la ruota del carro e che non propone quasi nulla di originale con queste macchine ma è altrettanto vero che sino ad oggi, nessuna delle "meraviglie" che attraggono nelle mirrorless era disponibile per Nikon. D'accordo, esistono da anni sia le Fujifilm che le Sony e le Olympus e le Panasonic. Ma nessuna di queste è una Nikon. Nessuna di queste funziona con obiettivi Nikon come siamo abituati noi. Nessuna di queste fa le cose che noi facciamo tutti i giorni con le nostre reflex. Il salto rispetto alla Nikon 1 J5 che rappresentava fino a poco tempo fa l'ultimo prodotto mirrorless Nikon, è epocale. Non sono il benchmark di mercato ma rispetto a D70 e D100 - le prime reflex digitali Nikon - sono oggetti perfettamente ben disegnati (rivedendo le foto della D100 mi è venuto il magone ! Ma come ho fatto ad usarla ? Boh, mi domando io. E come ho fatto a spendere milioni per la Coolpix 990 ? ... ). E secondo me venderanno parecchio. Molta gente valuterà che è la soluzione ai suoi bisogni. In casa Nikon. Senza nemmeno la necessità di imparare le lingue straniere
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  3. Non solo, tre linee differenti per tre tipi differenti tipi di mirrorless full-frame. O, peggio, andare al ribasso, partendo dall'attacco meno "comodo" per adattare al meglio le ottiche a quelli più "comodi". Se c'è del vero in quello che stanno raccontando Nikon e Canon della loro scelta di stare larghi e molto vicini al sensore (l'ultima lente per Nikon può essere veramente molto grande rispetto al passato, e a pochi millimetri dal sensore, con conseguenze sul piano della progettazione di obiettivi più semplici, più corti, con meno lenti e intrinsecamente corretti sul piano della aberrazione cromatica), sarebbe spiacevole che Sigma progettasse obiettivi che vanno bene per le Sony, e poi ce le facesse andare bene anche a noi. Di contro non può facilmente pensare un obiettivo che sfrutti al massimo l'attacco Nikon e poi tentare di farlo stare dentro ad una Sony. Un bel dilemma, secondo me.
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  4. Io lo capisco. Yamaki spende i suoi soldi per sviluppare obiettivi per sistemi di proprietà altrui. E sia Nikon che Canon hanno dichiarato di voler proteggere i loro protocolli senza metterli a disposizione di altri. E poi, se prima era in difficoltà con l'attacco per Sony, adesso si trova nell'imbarazzo di dover pensare obiettivi che vadano d'accordo con le caratteristiche di tre sistemi molto differenti, dal più ristretto Sony al più anabolizzato Nikon. Non è un caso se sinora Sigma ha proposto solo obiettivi nativi per Sony APS-C, di costo (e impegno) contenuti e per le Sony full-frame ha solo adattato obiettivi per reflex. La bella notizia per lui è che non deve nemmeno pensare ad un adattatore MC-11 per le Nikon Z, perchè il Nikon va già benissimo (e tutto mi induce a pensare lo stesso di quello Canon). Ma lo attende una bella sfida continuare a proporre obiettivi da reflex fortunati anche sul piano delle vendite e intanto decidere che fare con un segmento che potenzialmente nei prossimi 3 anni diventerà quello main-stream.
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  5. Sono d'accordo, l'ho detto chiaramente che non la comprerò . Ma resto convinto che molti lo faranno perchè , pensandoci, molti credono che si la macchina a fare le foto e con uno/due obiettivi ci si faccia tutto. Il marketing di Nikon in questo momento ha come target quelle persone. Poi ricordiamo che i prezzi di Nikon sono sovrapponibili a quelli di Sony per cui che ha già le lenti ma vuole una ML prenderà Nikon. Invece per uno che si è acquistato ieri una d850, dà valore a quello che già ha in corredo, fotografa da decenni (magari con formati diversi anche in analogico), possiede ottiche costose, difficilmente quei prodotti e quel target di prezzo saranno facili da digerire. Ciò detto, come qualcun altro ha già ricordato, è un periodo di transizione perchè sono le prime ML Nikon ad uscire... I prezzi sappiamo che sono destinati a scendere una volta sul mercato.
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  6. Io aspettavo che si popolasse un po' prima di votare. Del resto, se c'è una settimana di tempo, immagino che non arriveranno tutti il primo giorno.
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