Vai al contenuto

Mishka Rushdie Momen : Variations


M&M

172 visite

Cover.thumb.jpg.e1a87280620be6e79b970cb2a7db74bf.jpg.ccda89f8443057621bc7c1022df4a995.jpg

Variations

di Clara e Robert Schumann, Johannes Brahms e Felix Mendelssohn (con Nico Luhly e Vijay Iyer)

Mishka Rushdie Momen, pianoforte

Somm Recordings ottobre 2019, formato 88.2/24

***

C'è grandissima delicatezza nell'esposizione del tema delle variazioni Op. 20 di Clara Schumann su un tema originale di Robert Schumann.
Si tratta di una composizione scritta dalla "vecchia" Clara per il compleanno del 1853 del marito.
Probabilmente il grande Steinway che impiega la Momen non è lo strumento più adatto e mi piacerebbe ascoltarla ad un pianoforte più vicino a quelli posseduti da Clara e Robert in casa loro a Dusseldorf.
Comunque il tono riesce ad essere caldo e toccante.

Sullo stesso tema (Bunte Blatter op. 99/1), per quanto trovò intense queste variazioni di Clara, volle cimentarsi anche il giovane Johannes Brahms, con le sue variazioni Op. 9 del 1854.
Anzichè 7 brani, qui abbiamo 16 variazioni che crescono di animazione secondo la firma già inconfondibile di Brahms.
Anche qui la pianista mantiene toni morbidi e non troppo veloci, anche quando le indicazioni a firma portano Schnell in tedesco.

Robert era già decisamente malato a quel tempo (si spegnerà nel 1856 avendo difficoltà a ricordare i nomi di parenti ed amici).
Credo che la tenerezza e i timbri autunnali con cui la Momen porta queste variazioni che in altri mani possono essere molto più ardite e vibranti, rientrano nella lettura dell'interprete che nel libretto le descrive - giustamente - come intime e personali.
Johannes aveva allora solo ventun anni ma era già profondamente matura musicalmente.

 

maxresdefault.thumb.jpg.3a0800586c87521b5ac1c370e54ac7c0.jpg.df9f378ec4c1df5bd7ebcea622b22688.jpg

Sul finale della variazione n. 10 Johannes cita il tema della Romance Op. 3 di Clara che è alla base delle variazioni scritte da Robert per l'allora ragazzina Clara (che nel 1832 aveva 13 anni).
Robert le cataloga come Impromptus e sono composizioni legate solo dal tema e dalla struttura che prende ritmo dalle variazioni beethoveniane.
Ma non hanno nulla a che vedere con le successive variazioni sinfoniche, semmai ricordano in nuce i successivi album per la gioventù o le scene dal bosco.
Credo che a Clara saranno piaciute tantissimo.

 

 

27562611_a1ib000000BQQsUAAX(1).thumb.jpg.63bf36a6abadf671b7f28b656a8b0905.jpg.dba59332240076eace12ed2435043138.jpg

 

Felix Mendelssohn era amico di famiglia degli Schumann, così come la sorella Fanny.
Ma credo che le sua famose Variazioni Seriose, che ritengo essere tra le cose migliori da lui scritte si discostino negli scopi e nello sviluppo dalle ... testimonianze di amore e rispetto di quelle degli Schumann e di Brahms.

Cionondimeno è bravissima la Momen a metterle sullo stesso piano sonoro e tonale.
Ma io sono abituato a tanta più vitalità e forza da queste pagine meravigliose che possono sinceramente essere messe vicine alle variazioni sul tema dell'Eroica di Beethoven.

L'ombra del titano incombe sempre sui crepuscolari primi romantici ma sinceramente a me sembra che ogni confronto sia assolutamente privo di significato.

La musica di Felix è profondamente differente sia da quella di Robert che di Johannes. Sono proprio piani, scopi, modi di intendere l'esistenza e lo sforzo della creazione che li separano.

a1ib000000BQQsTAAX.thumb.jpg.e844f672292b9135db7c537801dfb1ca.jpg.ec8a96bd0049888b9b8ba321d24e7477.jpg

per le immagini © Benjamin Ealovega

 

A separare queste magnifiche pagine romantiche dense di sentimento, sono inserite pagine contemporanee vagamente ispirate a Schumann.
Non conosco i loro autori e sinceramente non credo che approfondirò la loro opera.
Rispetto la scelta della pianista ma io ne avrei fatto a meno.

In estrema sintesi, questo album di debutto di questa giovane pianista inglese colpisce per la scelta di un programma profondamente intimista e in un certo qual modo sofferto che certamente è complesso nell'approccio ma non è di quelli che mettono in evidenza come un bel Rach 3 o un Bartok 2.
Che pure ha in repertorio, essendole altrettanto affine la musica moderna e contemporanea

Ha grandi mezzi, grande personalità, sicurezza e suona con sentimento.

Una bella scoperta e a risentirla presto.

Registrazione molto calda, con un pianoforte possente ma equilibrato.

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...