Vai al contenuto

6 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

l'ultima foto.. è carina.. chissà come faceva a scattare e tenere la macchina suff. ferma.. visto la postura..

Link al commento
  • Amministratori
48 minuti fa, Roby C ha scritto:

l'ultima foto.. è carina.. chissà come faceva a scattare e tenere la macchina suff. ferma.. visto la postura..

Linda Eastman, sposata Mc Cartney, è stata nella sua breve vita (morì di tumore a 56 anni) anche una riconosciuta fotografa

Questo il suo sito ufficiale

linda.JPG.9ed649eb85711c5ba540023acc918609.JPGusava anche Nikon

Cita

Linda Louise McCartney (nata Eastman) è nata a Scarsdale, New York, il 24 settembre 1941. Si è diplomata alla Scarsdale High School, Westchester County, New York nel 1960, e ha continuato a studiare presso l'Università dell'Arizona, dove si è specializzata in storia dell'arte.

Anche se la sua formazione formale si è estesa a sole due lezioni di fotografia che ha frequentato in una scuola serale mentre studiava storia dell'arte all'Università dell'Arizona, le foto di Walker Evans, Dorothea Lange e Edward Weston che ha scoperto lì - insieme a lei successiva introduzione alla fotografia di Edward Steichen – ha ispirato e influenzato il lavoro di Linda. Linda era anche affascinata dalla storia della fotografia e onorò il primo pioniere della fotografia William Henry Fox producendo stampe cianotipiche artigianali. Linda ha sperimentato altri processi di stampa nel corso della sua carriera oltre a produrre migliaia di Polaroid.

Linda ha ottenuto la sua prima grande occasione come fotografa mentre lavorava come receptionist editoriale presso Town and Country Magazine. Ha utilizzato un invito indesiderato a una festa promozionale dei Rolling Stones sulla SS Sea Panther sul fiume Hudson per documentare l'evento e fotografare la band. La rivista rimase così colpita dalle fotografie sincere, intime e rilassate di Linda dei Rolling Stones che pubblicò le sue immagini in un editoriale: la sua prima di molte commissioni per la rivista.

Linda è diventata fotografa professionista a metà degli anni Sessanta. Le sue foto durante questo periodo raccontavano la rivoluzione musicale del decennio.

Mentre lavorava come fotografa domestica al Fillmore East di New York City, ha fotografato molti musicisti iconici tra cui; King, The Doors, Grateful Dead, Frank Zappa, The Beach Boys, The Who, Cream, The Kinks, Traffic, The Byrds e Jimi Hendrix.

La fotografia di Eric Clapton scattata da Linda per il numero dell'11 maggio 1968 della rivista Rolling Stone l'ha resa la prima fotografa donna ad avere un lavoro sulla copertina della rivista

Nel 1967, dopo essere stata nominata fotografa americana dell'anno, Linda era a Londra per realizzare un incarico sugli "Swinging Sixties". Linda ha incontrato Paul McCartney al Bag O'Nails Club e poi di nuovo quattro giorni dopo al lancio di Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band a casa di Brian Epstein a Belgravia. Due anni dopo si sposarono al Marylebone Registry Office, Londra, il 12 marzo 1969.

Dopo aver ricevuto crediti per l'album solista di Paul RAM, Linda si è unita a Paul sul palco, come tastierista e cantante, nei Wings. Durante la sua permanenza nei Wings Linda ha documentato i suoi viaggi e la vita familiare dentro e fuori dal palco. Ha continuato a scrivere e registrare diverse canzoni, tra cui "Seaside Woman", pubblicata nel 1977 attraverso la Epic Records negli Stati Uniti, sotto il nome della band Suzy and The Red Stripes. L'album di Linda Wide Prairie è stato pubblicato postumo nel 1998.

Nel 1989, Linda iniziò a coltivare un'altra passione, quella di salvare la vita degli animali promuovendo lo stile di vita vegetariano che lei e Paul abbracciarono da tempo. I suoi primi due libri di cucina vegetariana, Home Cooking di Linda McCartney e Linda’s Kitchen, sono diventati bestseller internazionali.

Dopo l'enorme successo del suo primo libro di cucina, Linda ha aperto nuovi orizzonti nel 1991 lanciando la sua gamma di pasti pronti senza carne. Da una scelta iniziale di soli sei pasti, la gamma Linda McCartney Foods si è estesa a più di 40 prodotti ed è ancora in crescita oggi.

La fotografia di Linda ha fatto molto per aiutare a promuovere gli obiettivi di molte cause diverse, tra cui la lobby anti-pelliccia Lynx, Greenpeace, The Council For The Protection Of Rural England, Friends Of The Earth, The Great Ormond Street Hospital, People for the Ethical Treatment of Animals, The Hammersmith Hospital, The British Dyslexia Association, The Rye Memorial Hospital e War Child.

Nel 1998, Linda è venuta in aiuto di altre due cause, l'organizzazione benefica contro il cancro Bacup e la Starlight Foundation, ciascuna delle quali ha ricevuto profitti associati alla sua sponsorizzazione della prima squadra di ciclismo professionistica completamente vegetariana al mondo.

Il lavoro di Linda è arrivato anche sullo schermo del cinema. "Seaside Woman" è stato trasformato in un cartone animato dal regista Oscar Grillo e ha vinto la Palma d'Oro per il cortometraggio al Festival di Cannes nel 1980. Inoltre, le fotografie di Linda di The Grateful Dead sono diventate l'ispirazione e il fulcro di Grateful Dead: A Photofilm, prodotto da un processo di movimento e trasformazione delle immagini fisse fotografiche, ed è stato diretto da Paul McCartney. Il film fotografico è stato premiato con la partecipazione ai festival cinematografici di Londra e New York.

Dopo il suo precedente lavoro con cortometraggi animati – Seaside Woman e Oriental Nightfish – Linda ha anche completato il lavoro su un altro cortometraggio animato, Wide Prairie, che è stato proiettato nel 1998.

Linda ha continuato a lavorare in modo prolifico come fotografa per tutta la sua vita, documentando, tra le altre cose, la vita familiare, i paesaggi e il mondo naturale, gli interni, i documentari sociali e i ritratti di artisti. Le sue fotografie sono state esposte in oltre 70 città in 15 paesi. Il suo lavoro è esposto nelle National Portrait Galleries sia del Regno Unito che degli Stati Uniti ed è l'unica fotografa ad essere mai stata onorata da tre mostre separate presso la Royal Photographic Society, Bath. Nel 2023, Linda ha ricevuto un dottorato onorario postumo in Belle Arti dall'Università dell'Arizona.

Nonostante il suo lavoro come fotografa, attivista per la vita animale, autrice di libri di cucina, musicista e pioniera vegetariana, Linda ha affermato che il suo più grande successo sono stati i suoi quattro figli con Paul: Heather, Mary, Stella e James.

dedicata a Lei nel 1970

  • Mi piace ! 6
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Sei feroce... ma devi ammettere che con la postura della foto.. beh, non era una cosa facile.. considerando anche il chilo e spicci del complesso.. e non vi era il VR..  :$

  • Sei sicuro ? 1
Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, Roby C ha scritto:

Sei feroce... ma devi ammettere che con la postura della foto.. beh, non era una cosa facile.. considerando anche il chilo e spicci del complesso.. e non vi era il VR..  :$

giusto per non fare cadere in equivoco altri lettori: le tre foto non sono che dei frame del video linkato (chiaramente, pensavo) sotto i nomi "Linda e Paul" .

A chi piaccia, come è piaciuto a me, lasciate pure un segno del vostro (gradito) passaggio.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

la cosa ora ha un'altro senso.. la postura non era da scatto ma solamente filmica.. scusa ma non potevo certo sapere che i frame erano estratti da un filmato..

Link al commento
  • Amministratori
31 minuti fa, Roby C ha scritto:

la cosa ora ha un'altro senso.. la postura non era da scatto ma solamente filmica.. scusa ma non potevo certo sapere che i frame erano estratti da un filmato..

Roby, su Nikonland, quando vedi una parola sottolineata ti suggerisco di provare sempre a vedere se sia un link

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...