Continuare a provare
Colgo l’occasione dell’articolo di Massimo sulla crescita fotografica per condividere alcune foto.
Spesso guardo le foto mesi dopo averle scattate per cercare di affievolire l’entusiasmo o l’emozione del momento e non farmi condizionare nella selezione.
Il 1° aprile scorso mio figlio ha fatto la prima immersione per conseguire il brevetto di sub alla piscina Y40 di Montegrotto Terme, la piscina più profonda al mondo raggiungendo i 40 metri di profondità. E’ addossata ad un colle sui Colli Euganei e una parte di essa sporge dal terreno mentre il rimanente è scavato. A circa 5 metri di profondità ci sono delle vetrate dove è possibile guardare chi si immerge per una buona parte. Viene usata da sub e apneisti.
Dopo aver messo al sicuro il risultato...
Mio figlio con il suo gruppo sono scomparsi alla mia vista e nell’attesa che riemergessero ho cominciato a guardarmi in giro. Le numerose bolle che emergevano dal fondo, la luce del sole che entrava intensa, le piccole boe e i pochi apneisti hanno attirato la mia attenzione.
La situazione mi è piaciuta moltissimo creando situazioni dinamiche con numerosi contrasti. L’autofocus della Z6 ha faticato non poco cambiando spesso cosa mettere a fuoco, le bolle? Le persone? Le boe? Ma alcune foto le trovo interessanti tanto da volerci ritornare con la Z9 e provare a sviluppare l’idea.
È crescita fotografica? Per me si perché ho “visto” una situazione che non avevo preventivato e sono riuscito a realizzare foto interessanti.
Luglio, una domenica mattina libera sono andato sui Colli Euganei con l’intenzione di fotografare farfalle su sfondo scuro. Non avendole mai fotografate e non conoscendo il luogo ma avendo letto tutti gli articoli sulla fotografia ravvicinata con vari obbiettivi e tubi di prolunga presenti su questo sito opto per la Z9 e il 70-200 con tubo prolunga da 18mm e lavorando a tutta apertura. Le farfalle si muovono molto più velocemente di quanto credessi e il loro volo è molto irregolare e imprevedibile ed io non ero abbastanza veloce a seguirle.
Qualche centinaio di scatti e queste sono le migliori...
La situazione si è dimostrata interessante ma sono moderatamente soddisfatto del risultato. La prossima volta provo con il 100-400, con e senza tubo di prolunga e proverò a chiudere il diaframma a f8.
La mia crescita fotografica continua come avete visto anche su Fly Party 2023 (prima volta che fotografavo aerei in volo), sul carnevale di Venezia (uso del flash, alba e uso ottiche Ai manuali) o sullo Speedway.
Mi piace mettermi in gioco e continuerò a farlo.
Non finisce qui.
Qualunque commento, suggerimento o critica è sempre bene accetto. Grazie.
Edited by Riccardo Davoli
- 8
- 3
15 Comments
Recommended Comments