Vai al contenuto

Fly Party 2023


Riccardo Davoli

617 visite

Il we scorso si è svolto il Fly Party 2023 all'aviosuperficie Domini di Bagnoli in provincia di Padova. E' un raduno di aerei storici restaurati o ricostruiti (in alcuni casi in scala) sia civili che militari. Hanno partecipato una trentina di aerei storici e altrettanti più recenti di appassionati che sono arrivati in volo. Il pubblico non era numeroso.
Nei giorni precedenti temevo fosse una giornata caldissima e con una luce pessima ma nella giornata precedente una perturbazione ha reso la giornata calda ma sopportabile e la luce buona con poca umidità nell'aria. Sono arrivato in tarda mattinata e, dopo essermi accreditato :ph34r:, sono entrato nell'area destinata ai piloti e aerei. 
Questo è il mio resoconto fotografico. Mi scuso fin d'ora se ci sono delle imprecisioni se non dei veri e propri errori ma la la mia conoscenza di aerei è limitata ed è anche la prima volta che li fotografo. Tutte le foto sono state fatte con Z9 e Z100-400 tranne ove indicato sotto la foto.

Camminando tra gli aerei parcheggiati
FlyParty2023-102.thumb.jpg.b216b4ab1425cb2bd85d3af18abd555a.jpg
Cessna L19 Bird Dog

FlyParty2023-104.thumb.jpg.e9b3083cc152987123a1dd3c83462860.jpg
Cessna L19 (credo)  Z24-70 f4

FlyParty2023-103.thumb.jpg.1e84deed9c1f9c89dabff0c84d4d88b8.jpg
Boeing PT-13 Stearman   Z24-70 f4

FlyParty2023-101.thumb.jpg.29d0a9c532565bf6176946295eba6cdd.jpg
Boeing PT-13 Stearman e Yak 52 sfuocato

FlyParty2023-100.thumb.jpg.aa0dfdfbedfb809dda49b875950414d5.jpg
Waco UPF-7
FlyParty2023-105.thumb.jpg.91753867b927f17e4e8e155dfe51a16a.jpg
Waco UPF-7    Z24-70 f4

FlyParty2023-108.thumb.jpg.11e2ee5e639013766f2fba4e99ba9b2c.jpg
Waco UPF-7     F20 f3,5-UD

FlyParty2023-106.thumb.jpg.90e79c7e80033396272e729eb7923518.jpg
Yak 52    Z24-70 f4

FlyParty2023-121.thumb.jpg.5ae83afa1dfd0562bdd60698f365d873.jpg
Yak 52

FlyParty2023-107.thumb.jpg.6d971f1d9d442d727e3631594f48feba.jpg
aereo non riconosciuto (mea culpa)   Z24-70 f4

Dopo pranzo hanno cominciato ad alzarsi in volo e ad eseguire delle evoluzioni.

FlyParty2023-1000.thumb.jpg.271d9c2e4ee23d442dd5a1010186d2d1.jpg
De Havilland DH-82 Tiger Moth

FlyParty2023-109.thumb.jpg.5570b7219ef764e7dd1b03ed6971d348.jpg
De Havilland DH-82 Tiger Moth

FlyParty2023-111.thumb.jpg.62b58b914d10b96a907ac74142ae5607.jpg

FlyParty2023-113.thumb.jpg.89dbf4177333d742d3860ffc2ccc090e.jpg

FlyParty2023-114.thumb.jpg.49b56e1c63e2cb902f178628f0d64428.jpg

FlyParty2023-112.thumb.jpg.4721e814e902b390c395059e9357ec0a.jpg

FlyParty2023-116.thumb.jpg.82f6b0200bafae916d948eebcefee995.jpg
Cessna L-19 Bird Dog e WolfW-11 (ricostruzioni in scala dello Spad S.XIII)

FlyParty2023-118.thumb.jpg.6b17bfd5ebcd04c03f878a8dc363d449.jpg
Wolf W-11

FlyParty2023-117.thumb.jpg.7d87a0d3eb30ab8c1c113493c3893999.jpg
Boeing PT-13 Stearman

FlyParty2023-123.thumb.jpg.3577c250dade0d1a23600362735a25af.jpg

FlyParty2023-120.thumb.jpg.2cf9f445ea1143b3270f91ebc6fc4470.jpg

FlyParty2023-122.thumb.jpg.865b25efb0f56c69471c24daaac9573a.jpg

FlyParty2023-119.thumb.jpg.208aa0c57c277c4542a34125d0c5d89c.jpg

FlyParty2023-131.thumb.jpg.ec5ee3da4ede143e2ec08c3d9cbb8f2d.jpg

FlyParty2023-132.thumb.jpg.d76bc11335d012752b19a0d99da0880a.jpg

FlyParty2023-130.thumb.jpg.8124b039acb3ca4cea0c461d21cfc07a.jpg
Waco UPF-7

FlyParty2023-124.thumb.jpg.4d5380af8e3c66eb696dc0fdb0ae3b63.jpg

FlyParty2023-126.thumb.jpg.f5879f160a02ba653ef6c5b1e8fb6937.jpg

FlyParty2023-125.thumb.jpg.a3d22f656cd9fdd0757f5c7d97731717.jpg

FlyParty2023-129.thumb.jpg.76bda3ecceaa8fe8dd9eaefbcf8751fc.jpg

FlyParty2023-128.thumb.jpg.7f5ef8f9da053f1050fc44f51b65bf6a.jpg

FlyParty2023-127.thumb.jpg.33ebf5a2192e9360882ebb719c0c86e1.jpg
Yak 52

FlyParty2023-1001.thumb.jpg.15257ea2e39e82dff5fa40ce9187a0b5.jpg
Piper PA-24 Comanche

FlyParty2023-133.thumb.jpg.15720401a6e49f8a2d55d462d849543e.jpg
Sheibe Sf-25 Falke

Altri aerei più moderni

FlyParty2023-110.thumb.jpg.e4af927ff45436fdf66b57b66bcb9d95.jpg

FlyParty2023-115.thumb.jpg.87775a7273d0d0d8741ce58320839314.jpg

E siamo arrivati alla fine del pomeriggio sempre in campo e con la Z9 e il Z100-400 in mano. Il tempo è volato e il peso della macchina+ottica non si è fatto sentire tanto è bilanciato. L'autofocus, impostato in 3D o C1, non ha sbagliato un colpo riconoscendo spesso l'aereo come "soggetto". Dopo l'ultimo aggiornamento firmware non ho percepito un miglioramento delle prestazioni ma è anche vero che io non ho abbastanza esperienza con la Z9 per poter dire la mia.
Il Z100-400 si è ulteriormente dimostrato un'ottica tuttofare con una definizione incredibile. Adatto a tutte le stagioni. Mi piace molto.

Sono soddisfatto delle mie foto? Abbastanza. Alcune mi piacciono molto ma nel complesso posso fare meglio. Non sono sempre riuscito a evidenziare la dinamicità dell'azione. La prossima volta proverò tempi più lenti fino a sperimentare il panning.

Voglio ringraziare Francesco (Tanker) per aver segnalato la manifestazione e per i preziosi consigli che mi ha dato. Doveva venire anche lui ma un impegno gliel'ha impedito. 

Grazie per i vostri commenti e per tutti i consigli che vorrete darmi.

Modificato da Riccardo Davoli

  • Mi piace ! 13

16 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano
6 ore fa, Riccardo Davoli ha scritto:

Grazie Alessandro. È stata una bellissima giornata. 

A presto, dopo le ferie ci vediamo insieme a Francesco (Tanker) così rafforziamo la colonia Veneta di Nikoland 😉

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
12 minuti fa, Alessandro Pisano ha scritto:

A presto, dopo le ferie ci vediamo insieme a Francesco (Tanker) così rafforziamo la colonia Veneta di Nikoland 😉

Molto volentieri. 

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Bravo Riccardo,per essere la prima volta hai fatto un buon lavoro e vedo che hai l'occhio sia la dettaglio che alle evoluzioni in aria,lo ripeto,bravo! le condizioni di luce non sono sempre facili da gestire ma vedo che ti sei ben destreggiato,vediamo se riiusciamo a incontrarci all'arshow di Istrana a settembre.

ciao

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Le pale? 

....

Non ho usato un tempo abbastanza veloce per congelarle? Le volevo un po' mosse senza rischiare che tutto l'aereo venisse mosso. 

Si è manifestato il rolling shutter? Si, ho visto ma, avendone già parlato in un altro post, non mi sono posto il problema visto che è quasi impercettibile. 

Altro? Scusami ma mi vengono in mente solo queste due osservazioni.

Link al commento
  • Amministratori

Al contrario, noi vediamo un aereo con le pale congelate … solo mentre cade a motore bloccato !
 

Link al commento
  • Nikonlander

Si, hai ragione. In alcune foto l'elica è troppo "ferma".

La prossima volta volevo provare tempi più bassi, qui ho usato 1/1600, per avere l'elica in movimento fino ad arrivare a provare il panning, sempre che le condizioni di luce mi consentano di usare tempi molto lenti. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ottimo lavoro Riccardo. Bella luce e bei colori vivaci e aerei veramente belli, datati ma belli. Il mio preferito è l'agile Bird Dog. Concordo con chi mi ha preceduto: belle inquadrature e luce interpretata alla perfezione. Bravo davvero.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...