Vai al contenuto

Handel : le 16 suite per clavicembalo - Erìc Heidsieck pianoforte


M&M

408 visite

w72kpxe3d70gc_600.jpg.2312184d37b8824f6305b4e0e40b265f.jpg

Handel : le 16 suite per clavicembalo - Erìc Heidsieck pianoforte

rimasterizzazione del 5 agosto 2021 in formato 44/16
Alexandre Bak - Classical Music Reference Recording

***

Erìc Heidsieck - classe 1936 - è il decano dei pianisti francesi.
Ha studiato con Cortot e con Ciampi (rispettivamente studente di uno studente di Chopin e studente di Debussy) e poi si è perfezionato con Kempff per Beethoven.
Già a fine anni 50 era pluripremiato ed ha registrato più di 100 dischi in carriera.

Di gusto raffinato, tocco leggero ed elegante. Vecchia scuola si direbbe oggi ma con un tratto perfettamente personale e distintivo.

L'ho riscoperto in questo che una volta avremmo chiamato "cofanetto", riedizione di materiale di stereo di più di 60 anni fa ma che sembra registrato nei nostri giorni

119194320.thumb.jpg.a2b0854a911b13517b800852d7c92234.jpg

uno degli LP originali, riediti poi da EMI e adesso da Warner Classics.

Si tratta di una integrale su 71 tracce e per più di 3 ore di durata che lascia il segno.

Le suite di Handel non sono famose come quelle di Bach, ingiustamente.
Probabilmente perché non sono né inglesi né sassoni e certamente non sono francesi né italiane.
Ma contengono la summa dell'arte contrappuntistica che fanno di Handel uno dei massimi musicisti barocchi.
"Il migliore di tutti noi", come diceva Brahms, uno dei suoi più grandi estimatori.
Insieme a parecchie danze banali e mediocri, riempitivi per completare il pezzo e darlo in mano ad un allievo.

Le prime 8 (HWV 426-433) risalgono al 1720, le altre 9 (HWV 434-442) sono del 1733.

«Sono stato costretto a pubblicare alcune delle seguenti lezioni perché copie errate di esse sono apparse all'estero a mia insaputa. Ne ho aggiunte molte altre per rendere il lavoro più utile, sperando in una ricezione favorevole da parte del pubblico. Continuerò a pubblicare altri pezzi, perché considero mio dovere, con il mio modesto talento, servire un Paese dal quale ho ricevuto così generosa protezione. GF Händel.»

Scriveva Handel di suo pugno per la prima raccolta.

Che comprende arie sublimi, variazioni e fughe, note o arcinote come il celeberrimo "Armonioso maniscalco" e, a dispetto della durata, anche ascoltate di seguito, non pesano mai.

Se ad interpretarle c'è un raffinato pianista come Eric Heidsieck che mi ha illuminato la via.

Ho scoperto questa raccolta che mi era sconosciuta grazie ad una segnalazione di Qobuz e negli ultimi giorni l'ho ascoltata e riascoltata decine e decine di volte.

Il tratto è clavicembalista alla francese, senza abbellimenti e poco o niente pedale di espressione.
I tempi sono elastici ma sempre perfettamente intonati.

Anche nei momenti meno densi di ... tensione artistica per mancanza di ispirazione dell'autore, sempre indaffarato con cento iniziative in qualità di impresario di successo o di ... imminente fallimento, intento a reinventarsi secondo il gusto e l'estro della moda londinese, Heidsieck non viene meno a se stesso, offrendo il massimo.
E con la sicurezza di chi sa che la pagina successiva porterà il massimo.

Ci sono brani celeberrimi in queste pagine, ripresi anche orchestralmente, da Handel e da altri nei secoli successivi.

Non riesco a segnalare i momenti migliori di una integrale che merita - da chi sappia di poterla apprezzare - di essere ascoltata tutta di seguito.

Forse la fuga della terza suite e il finale, la giga dell'ultima suite del secondo volume, suonata a velocità iperbolica.

Rimasterizzazione di qualità commovente, vista l'età del materiale d'origine.

  • Mi piace ! 2

2 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

«

Eric Heidsieck è nato con un cognome troppo frizzante? Il pianista, originario di Reims, appartiene infatti all'omonima famiglia dello champagne. Ciò suscita in alcuni il sospetto di una “carriera acquistata”. Sì, cose del genere si sono viste e si vedono tuttora, ma in questo caso non è, oh quanto non è così.

Eric Heidsieck, le cui registrazioni effettuate per La Voix de son Maître tra il 1957 e il 1974 sono state appena raccolte dalla Warner in un cofanetto di 27 CD, ora ha 84 anni. È venerato in Giappone, dove scorrono principalmente i 110 dischi del suo catalogo.
Ma è sconosciuto altrove.

Per descrivere l'arte di questo pianista, bisogna anzitutto prescindere dall'idea che si inserisca genericamente o caricaturalmente (e meno di altri) nella corrente di una "scuola francese", nello spirito di Robert Casadesus o di Yvonne Lefébure, un scuola che sarebbe schematizzata da lucidità, energia e distacco emotivo. Ciò che segna la carriera di Eric Heidsieck, allievo di Cortot e Ciampi, è Beethoven, perfezionatosi con Wilhelm Kempff.

Heidsieck è entrato nel mondo della registrazione all'età di 20 anni con la Hammerklavier Sonata , che ha registrato nuovamente come parte del suo set completo. Anche se questo significa essere iconoclasti, possiamo sostenere che nel 2021 ci nutriamo con più piacere dell'integralità schietta e concentrata, a volte inventiva e rampante, dello studente francese che di quella del suo maestro tedesco.

C'è un'eleganza in Heidsieck che conoscevamo in tre dischi di concerti di Mozart incisi con André Vandernoot (cadenze fantasiose, meravigliosi colori orchestrali) e che riscopriamo in un 1° Concerto di Chopin con Pierre Dervaux . Lo ritroviamo nei sublimi Notturni di Fauré, e nelle suite di Handel o nelle sonate di Hindemith che allora nessuno suonava. Due cd sono dedicati a duetti con la moglie Tania e tre a lavori per violoncello e pianoforte in tandem con Paul Tortelier, comprese le sonate di Beethoven.

La domanda posta retrospettivamente da queste registrazioni a volte sature è : cosa è successo ? La Francia ha avuto, dagli anni Sessanta, dopo Yves Nat (1890-1956), un pianista di talento che unisce consapevolezza germanica e tatto francese, quindi con un profilo ben definito. Quindici anni di registrazioni e poi via. Solo il Paese del Sol Levante non lo dimentica. Che stranezza !

»

 

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...