Vai al contenuto

Circuito stradale Mugello Storico edizione 2023


Gianni54

415 visite

Lo scorso anno, in occasione della prima edizione della corsa di regolarità, rinnovai il 24-120/4, quest’anno ho rinnovato me stesso, dato che dopo quasi sei mesi di stop, causa infortunio, anche se ancora claudicante, ho rimesso la borsa a tracolla la macchina all’occhio e via a riprendere le arzille vecchiette. Un discreto banco di prova in attesa del passaggio in Val d’Orcia della Mille miglia storica, fra poco più di un mese.
La gara originaria del Circuito del Mugello si svolgeva in un anello di strade formate dalla statale della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni “Nanni” Galli, Jo Siffert, Gijs Van Lennep, Vic Elford, Arturo Merzario, ecc..
L’attuale competizione, invece, è la classica gara di regolarità per auto storiche alla quale hanno preso parte settanta vetture, tra le quali spiccano modelli di assoluto prestigio quali: quattro Lancia Lambda (1925, 1927, 1928 e 1929) di cui due carrozzate Casaro, una Bugatti 37A del 1927, un’Alfa Romeo 6C 1750 SS del 1929, una Fiat 514 MM del 1930 e ben due Lancia Aurelia B20 GT (1952 e 1953). Erano ammesse anche le “GT” stradali prodotte dal 1991 in poi, che rientrano nel raggruppamento denominato: Tributo del Circuito Stradale del Mugello.
L’edizione 2023 del Circuito Stradale del Mugello si è svolta in due giorni di gara così suddivisi: il 29 Aprile, primo giorno di gara, le auto hanno preso il via da Firenze e precisamente dal piazzale Michelangelo, con i regolaristi che si sono sfidati cronometro alla mano, tra le morbide colline del Chianti, transitando per Arezzo e nel Casentino toccando Poppi e Bibbiena. La giornata è stata caratterizzata da qualche rovescio di pioggia, ma ha fornito uno spettacolo, visivo e sonoro, di tutto rilievo.
Il secondo giorno, 30 Aprile, dopo la partenza da Scarperia, le vetture hanno scollinato i passi della Futa e del Giogo ed hanno concluso le ostilità all’autodromo Internazionale del Mugello, con la parata finale e la premiazione. In totale, gli equipaggi hanno percorso Km. 288 di gara, suddivisi in 90 prove cronometrate.

I vincitori di questa edizione sono stati Mario Passanante (corregionale del nostro Max Aquila) e Alessandro Molgora su Fiat 508C del 1937, facenti parte della scuderia Franciacorta Motori.

ZSX_7747.jpg.3b296308df0baf8288ff71ec94375e1a.jpg

Fra gli equipaggi stranieri a conquistare la speciale classifica sono stati Michel Decremer e Marie-Claire Martens su Austin Healey 100/6 del 1956 (Promotor Classic).
ZSX_8004.jpg.f76297444022f4232e9cb8fe8b31d32c.jpg

Mentre Claudia Tagliaferri ed Elisa Panzeri hanno conquistato la Coppa delle Dame con la loro Jaguar XK 140 OTS del 1955 (Scuderia Clemente Biondetti).
ZSX_7976.jpg.b029355afffd3fd48a11fcde6eee9086.jpg

ZSX_7764.jpg.59f88ef61efbb5084af34a620751dc6a.jpg Lancia Aprilia del 1938 - Loperfido-Moretti (Classic Team) - 2° classificati

ZSX_7726.jpg.450d43c7769e08245bbfae5600f3967e.jpg Lancia Lambda del 1927 - Fontanella Covelli (Promotor Classic) - 4° classificati

ZSX_7842.jpg.dfe1d441e84b03a8c17c603c5570fe64.jpg Lancia Lambda Spider Casaro del 1929 - Sisti - Gualandi (Classic Team) - 6° assoluti

ZSX_7735.jpg.914d6255957a6e3dedce6df6768f1fc7.jpg Bugatti 37A del 1927 - Belotti-Plebani (Brescia Corse) - 9° classificati

ZSX_7739.jpg.abce66dd646f374e9f5dfa23407b9fbf.jpg Come sopra

 
ZSX_7743.jpg.d89d2df2750c3edcf247fc730b2ec97e.jpg Alfa Romeo 6 C 1750 SS del 1929 - Patron-Casale

ZSX_7803.jpg.ec5217a46962aa872e81724540f18599.jpg Austin Healey 100/4 BN del 1956 - Pedrali-Finardi

ZSX_7810.jpg.479cc002ac8f9e9b7146195ead9d2ed5.jpg Lancia Aurelia B20 GT del 1953 - Ricci-Lotti 

ZSX_7853.jpg.353af32262e709da208796fa618df8e4.jpg Fiat Balilla Coupé del 1934 - Lui-Pizzi

ZSX_7878.jpg.7d64d754abad8ae1f40375ab22e24840.jpg Porsche 356 A Speedster del 1956 - Virdis-Giordo

ZSX_7914.jpg.112f488a8f4379073da5a1264fb445e3.jpg Lotus Westfield 11 del 1968 - Faccin-Clark

ZSX_7917.jpg.f2f29807f98e99b83955c6e7afbd4634.jpg come sopra

ZSX_7934.jpg.f3b3aba08107cef69f1405360e36b976.jpg Lancia Lambda del 1928 - Ermini-Ermini

ZSX_7946.jpg.d8b0adad5f71cac923c407ddbe98a9b9.jpg Fiat 514 MM del 1930 - Renna-Ceccardi

ZSX_7956.jpg.d4c83cdb3ce276eff04c500e4c5b90ac.jpg Alfa Romeo 2000 GT Veloce del 1971 - Biondetti-Ugolini

ZSX_7987.jpg.738a018007f6df205e590a7c7dafbb42.jpg Austin Healey 100/4 BN2 - Chiarini-Vancini

ZSX_7980.jpg.3faf815118d390d3d986f1ebc7d94c39.jpg Triumph TR 3 del 1955 - Genovese.Vanni

ZSX_7995.jpg.a20e0b64f6045c45e12d15f9c96c06e2.jpg Mercedes Benz 300SL del 1957 - De Serrau-Costes

ZSX_8019.jpg.00770bed08e65aa576d7a8b8e5f4eb4c.jpg Fiat Abarth 750 Zagato del 1959 - Giacinti-Campatelli
  
ZSX_8063.jpg.f4c905aafc7583da8dde55f1613d8bc5.jpg Jaguar E Type del 1970 - Conforti-Bocchi

ZSX_8080.jpg.50778d1ad09275fc4440f33473db745b.jpg Porsche 924 Turbo del 1983 - Notaras-Christopolus

ZSX_8101.jpg.b380dfa9b50899f61498b91b994c1650.jpg Jaguar XK 150 OTS del 1958 - Pinchbeck-Smith

ZSX_8113.jpg.b7fd34889a20a1795a73f25bdf4b19e3.jpg Alfa Romeo Giulia Sprint GTV del 1966 - Betocchi-Tomaiuolo

ZSX_8183.jpg.2ccf419fec094b6cf6dbd22996cb04d4.jpg Ferrari 488 Pista del 2019 - Macario-Di Costanzo

ZSX_8190.jpg.965dc1c1b3e2491552aa36395c96f92f.jpg Ferrari 488 Pista Spider del 2021 - Frank-Frank

La postazione scelta non è molto felice fotograficamente, ma la più confacente per le mie attuali condizioni, ma l'importante in questo caso è il soggetto più dello sfondo.

  • Mi piace ! 11
  • Eccellente, grazie ! 1

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Belle foto. Da appassionato di auto e moto, non posso che apprezzarle.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie Gianni del bellissimo servizio ! 

Nel leggere il tuo servizio si percepisce la passione che ti anima ....

Bentornato!

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Una coppa alle nonne sempre le più belle interpreti del concetto di automobilismo.

A proposito della citazione del mio corregionale, mio padre Vicio Aquila, in parallelo alla sua attività di cronometrista, ebbe la ventura di partecipare a due edizioni della Supercortemaggiore di regolarità. Oltre a molte altre regionali di minor spessore, compresa una Coppa Florio, meno incensata della Targa.

Con auto di allora...insomma, quelle che oggi partecipano alle edizioni storiche come questa tua.

Rimettiti in sesto...!

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Da rifarsi gli occhi :)

La Healey gialla è una meraviglia, per non parlare dell'Alfa GT Veloce e della Jaguar E-Type del 1970 :xxx:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...