Vai al contenuto

Il senso di Mauro per Nikonland Magazine e Nikonland Review


M&M

829 visite

Immagine2023-04-19165908.thumb.jpg.fff32adb7f4e1783f434ef35a1131ad4.jpg

Premesso che Nikonland.it ha raggiunto il suo minimo di partecipazione e condivisione e confronto (cit. Bimatic) ad inizio 2023 e che io di conseguenza mi sono inkazzato come un canguro privato delle carote ...

ci sono tre/cinque cose da metabolizzare e sono queste e spero di riuscire a trasmetterle :

1

Se non succede che :

 

"So che pochi leggeranno questo editoriale. E che molti di questi faranno spallucce, pensando che non li riguardi.
Bene, sappiano questi che un giorno l'edicola Nikonland.it chiuderà, è inevitabile.

Evitarlo è possibile ? Si ma sta tutto a voi, iscritti e non iscritti.

  • se non siete iscritti ma ci leggete assiduamente, iscrivetevi e lasciate un segno
  • ci sono articoli/foto/Blog letti a decine di migliaia di volte ma con 3 like. Questi articoli/foto/blog dovrebbero avere 50-100-150 like
  • e commenti, sia concordi che discordanti. Chi scrive sul nostro sito si nutre di riscontri, non può accontentarsi di aver scritto una cosa.
    Se non legge risposte, commenti, domande, like, la prossima volta sarà autorizzato a chiedersi "perché scrivere ancora ?"
  • Nikonland Magazine è una forma di assicurazione sulla vita del sito. Sia in termini di backup - a termine sarà una traccia indelebile, stampata di quello che invece con un click potrebbe trasformare 17-20 anni della nostra storia in un pallido ricordo che si perderà tra i bit del web ... - sia di stimolo a tenere in vita anche tutta l'architettura che ci sta attorno.
  • scrivete, pubblicate foto, fateci sentire che esistete e che tenete a questo sito, non una volta l'anno, tutte le volte che passate di qui

non fate chiudere questo sito. Non fate chiudere Nikonland Magazine, comperate Nikonland Magazine tutti i mesi, altrimenti non mi vedrete più su queste pagine.
Non pensiate che perché è gratis possa esistere per sempre e che possiate continuare a frequentarla senza mai pagare un biglietto.
Non è così, non è mai stato così. Solo che sinora il biglietto lo abbiamo pagato noi, per voi. "

PS : da tutti, non iscritti, iscritti, nikonlander, senior nikonlander, redattori e non redattori. Persino da Bimatic e Valerio Abbrustia !"

il sottoscritto leva le tende e lascia sbiancare al sole come il teschio della proverbiale vacca nei giornaletti di Tex, Nikonland.it

... quindi a buon intenditor, nessun'altra parola

2

vacca miseria, la mia generazione ha fallito.
Noi siamo siamo venuti al mondo con il mito di Marylin Monroe, di Raquel Welch e di Brigitte Bardot e cresciuti con Laura Antonelli, Edwige Fennec e la mamma di Alessandro Borghese.
Con le riviste ci siamo masturbati e con i giornalini abbiamo imparato a leggere e a scrivere (o, almeno, io ho imparato a leggere ... leggendo Topolino prima ancora di andare a scuola).
La mia generazione ha fallito cullandosi nel mito della disintermediazione.

Dal tempo del lancio del primo telefonino, trenta anni fa, siamo diventati paperless per finta e ci siamo dimenticati che la fotografia è carta stampata bene.

E con questo non abbiamo trasmesso ai nostri figli e nipoti il valore del valore che non muta nel tempo.

Adesso per contrappasso ci becchiamo la "cancel culture", dove ci sono Achille, Anne Boleyn e Cleopatra interpretati da africani e si emendano i testi di classici di Shakespeare, Agatha Christie ed Ernest Hemingway perché non sono politicamente corretti.

E stiamo tutti su un sito che da un momento all'altro potrebbe essere bannato da un accidenti come una leggina firmata Fonderlaien/Borrrell che vieta al privato di fare cultura o un incremento di tasse che rendano impossibile continuare a spesare Nikonland.
O solo un accidente informatico che fulmini tutto quanto e l'impossibilità di utilizzare bakkap !

Avete dato un'occhiata a Nikonland.eu ? E' vecchio solo di 6 anni (lo abbiamo lasciato per incompatibilità solo 6 anni fa e adesso è già quasi impraticabile).

3

Nikonland sul telefonino fa cagare. Ma fa cagare anche sul compiuter che mi spanna le foto cambiandone la risoluzione quando magari quella risoluzione non c'è.
Io ho monitor 4K da 32 pollici e la maggior parte delle foto pubblicate fanno schifo.

Eppure quando ricevo certe foto da certi fotografi per la rivista resto incantato. E non posso fare a meno di metterle tutte a due pagine, fanculo la mancanza di spazio.

 

4

ecco che Nikonland Magazine e Nikonland Review assumono un valore eversivo.
Ben lungi da me l'idea di fare la transumanza da Nikonland.it a Nikonland Magazine, le due riviste diventano in uno :

  • l'unico posto dove rendere giustizia alle fotografie migliori
  • io mi sono stufato di pubblicare foto su pagine compresse, ingessate, impastate. E mi sono stufato di non ricevere i giusti meriti
  • e credo che anche altri la pensino allo stesso modo
  • ho il timore che tutto quanto un giorno o l'altro sparisca e quindi le riviste diventano il backup dove salvare - per sempre ! - il meglio di Nikonland anzi, andare anche oltre.
    Facendo, per quanto possiamo : CULTURA !

Ecco, potrei andare avanti per ore a parlare del valore di fare una rivista.

Impostare il lavoro non per la fotina casuale, ma con l'obiettivo di essere pubblicato.
Fotografare in modo avveduto e accorto con una finalizzazione.

E ottenere come premio l'essere pubblicato.

Avere tante riviste bellissime di fotografie bellissime che sul sito non sarebbero valorizzate che per un decimo del loro valore.

Di ogni genere e tipo, non di un tipo solo, ovviamente.

Ma con le fotografie in mezzo agli occhi e in testa.

5

nessun timore.
Come spendere i propri soldi continuerebbe ad essere trattato con assoluta dovizia su Nikonland.
E ogni articolo aridamente tecnico starebbe ben lontano da Nikonland Magazine.
Mentre intanto Nikonland Review diventerebbe il recipiente di tutti i test - FOTOGRAFICI - pubblicati dal 2017 ad oggi su Nikonland.it, salvati per sempre ad imperitura memoria, su carta.
Per tutti quelli che ne capiscano il valore ed abbiano piacere di sfogliarne le pagine, assaporarne il significato, farsi travolgere dalla passione che le hanno animate.


Mostrarle agli altri orgogliosi : GUARDA, MI HANNO PUBBLICATO UN ARTICOLO/UNA FOTOGRAFIA.
C'E' IL MIO NOME SULLA RIVISTA DEL MIO SITO !

ECCHECCAZZO se uno non capisce queste cose, io ho sprecato 17 anni della mia vita e meriterei di essere decollato con una taglierina da ufficio ...

343746319_246210777922831_358164124171799064_n.thumb.jpg.d46dcf9208abe40b00c6caa23aae6665.jpg

la copertina del nuovo Segretissimo Mondadori. Su carta, ve lo giuro, è un'altra cosa. Viene voglia di mettere la mano là ... esattamente là in mezzo.

Nikonland Magazine è lo stesso. Fa venire voglia di andare fuori a fotografare, e a fare fotografie degne di essere esibite, non dimenticate in una scheda di memoria da due soldi !

  • Mi piace ! 2
  • Eccellente, grazie ! 4
  • Sono d'accordo 2

17 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Senza entrare nel merito delle citazioni non del tutto corrette, ricordo ( a memoria anche senza utilizzare il "cerca" ) il tuo legittimo sfogo, a casa tua, in cui , in estrema sintesi, chiedevi di alzare l'asticella e da piu' persone ( piu' o meno vicine a te ) ti veniva chiesto di essere meno burbero.
Qui fai come vuoi, non devo essere asseverante io o nessun altro ; sei circondato da troppe persone che non ti meritano, lo sai e lo sappiamo.
A te non frega nulla se io ( e altri mille qui dentro ) stampiamo le nostre foto, tu qui non le vedi e ci chiedi di piu', anche invogliandoci e dandocene comunque la possibilita' molto spesso disattesa.
La mia domanda sul nuovo orientamento ha scatenato qualcosa, e sia! Magari solo io avevo bisogno di un chiarimento e l'ho avuto.
Comunque, si, il libro "i nostri primi 15 anni" l'ho acquistato e non solo perche' c'e' un mio scatto dentro, e' un buon antipasto al magazine o comunque per capire la differenza tra 2 pixel e un ricordo tangibile visto che anche io sono nato a pellicola.
Non saranno le righe che ti aspettavi, ma se cerchi una reazione e' gia' un qualcosa :) .
 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Il senso di Max per la stampa...:

Non sono un artista, piuttosto un reporter: la differenza è notevole, mi concedo la libertà di non avere preconcetti mentre impugno la fotocamera.

Un artista però ha la possibilità di essere esposto, di essere recensito, di essere osannato sul web.

Ormai più raramente in una mostra vera, quelle nelle quali si parla di ingrandimenti a partire da A1 in su, alle quali hanno accesso quasi esclusivamente i nomi griffati, invece degli artisti emergenti .

Un reporter viene esposto in una sala, oppure recensito, giusto se si occupi di cose brutte, come le guerre, le carestie, i disastri, le sciagure.

Ma un reporter si può occupare anche di sport, di costume, di città, frutta, fiori, animali, cose, proprio come nel gioco che si faceva da bimbi nelle pause a scuola.

Difficilmente viene ricordato, neppure quando si scervella a trovare inquadratura, luce e sfondo per poter realizzare uno shooting per un test di un nuovo obiettivo, fotocamera, accessorio. Magari uscendo di casa per ambientare gli scatti. Magari approfittando degli artisti di strada per scattar loro dei ritratti animati, spontanei, originali.

Solo se uno di questi scatti venga fissato con i suoi toni, colori e chiaroscuro sulla carta, avrà certezza di poter passare tra più mani che occhi e transitare nella mente di chi lo osserva, per potervi ritornare, sfogliando una rivista, invece che l'indice di un sito...dove potrebbe perdersi a lungo senza essere più guardato.

Ho insegnato fotografia, sempre invitando a completare il percorso che porta dall'idea attraverso l'azione, fino alla stampa .

Nessuno che mi abbia ascoltato ha mai mancato di ringraziarmi.

Anche a distanza di tempo.

....che è la ricompensa offerta dal nostro Magazine.

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Amministratori
1 minuto fa, bimatic ha scritto:

Senza entrare nel merito delle citazioni non del tutto corrette, ricordo ( a memoria anche senza utilizzare il "cerca" ) il tuo legittimo sfogo, a casa tua, in cui , in estrema sintesi, chiedevi di alzare l'asticella e da piu' persone ( piu' o meno vicine a te ) ti veniva chiesto di essere meno burbero.

A quello, come forse hai visto, ho risposto creando un mio alias informatico che non capisce niente di fotografia ma è affettatamente gentilissimo con tutti, si occupa di tutte le cose di cui io non mi voglio più occupare e che sono pura routine.
Se quello può bastare, c'è. A me non può bastare. "Io vengo dalla luna" (cit. Rostand, Cyrano de Bergerac).

Link al commento
  • Nikonlander

Mi ripeto, trovo Nikonland Magazine una idea straordinaria.

Apprezzo moltissimo il sito Nikonland per la qualità dei contenuti e dello scambio, per la competenza di chi lo amministra con passione.

Diversamente la carta stampata mi da’ un emozione che posso rinnovare ogni volta che torno a sfogliare le pagine, un emozione che è anche fisica.

Sono due modi di esprimersi diversi, ma ugualmente forti.

Spero di non dover mai scegliere tra l’uno e l’ altro, da parte mia cerco di mettere tutto il mio impegno

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Amministratori
2 ore fa, Angelo Izzo ha scritto:

 

Spero di non dover mai scegliere tra l’uno e l’ altro, da parte mia cerco di mettere tutto il mio impegno

 

Concordo su tutto e grazie per il sostegno, Angelo.
Ma non capisco la necessità di dover scegliere.
Nikonland Magazine non sarebbe mai nato senza Nikonland.it
E da oggi, almeno da parte mia, non esisterà più Nikonland.it se naufragherà Nikonland Magazine.

Con l'aiuto di tutti. Questo è il messaggio.

Link al commento
  • Amministratori
10 minuti fa, M&M ha scritto:

Concordo su tutto e grazie per il sostegno, Angelo.
Ma non capisco la necessità di dover scegliere.
Nikonland Magazine non sarebbe mai nato senza Nikonland.it
E da oggi, almeno da parte mia, non esisterà più Nikonland.it se naufragherà Nikonland Magazine.

Con l'aiuto di tutti. Questo è il messaggio.

 :x3x:continua a non essere chiaro.... eppure nessuno di noi due ha parlato di o l'uno o l'altro...

forse scriviamo troppe cose...

Cita

Allora il nuovo corso è già tracciato: i contenuti adatti ad una rivista, test di materiali nuovi compresi, certamente dirottati sulle pagine del Magazine.

Il resto e le discussioni da forum, ammesso che qualcuno sia in grado di parlare di concetti e non solamente di quattrini, sul sito.

Quando io e Mauro non ci saremo più/ci saremo seccati il sito seguirà la sua triste sorte...:

CIO' CHE E' STATO STAMPATO, RESTERA'  !!!

 

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

E' possibile ammirare qualcuno per la sua personalità, per le sue competenze pratiche e per per quello che da lui si può imparare, e nello stesso tempo essere molto diversi nelle aspettative e nelle finalità?
A me è capitato spesso, con degli amici cari con cui non ho condiviso le scelte di vita o perseguito gli stessi valori, ma che continuano ad essermi cari; o con almeno due Maestri da cui ho imparato quasi tutto del mio lavoro, e con i quali ho avuto discussioni infinite e divergenze radicali, pur continuando a lavorare insieme; o anche qualche familiare, che anche nelle divergenze di vedute non abbiamo mai perso l'affetto che ci lega.

Non conosco M&M personalmente, ma da qualche anno leggo i suoi articoli: da questi ho maturato ammirazione per il modo così entusiasta con cui affronta tutte le sue passioni, la determinazione nell'impegno che ci mette, l'enorme competenza non solo nell'informatica, ma in tanti campi, dalla musica alla storia, all'economia. e naturalmente nella fotografia, non solo negli aspetti tecnici ma anche nella capacità di esaltare le bellezza delle sue modelle. 
Eppure (parlo solo di me) ormai guardo distrattamente le immagini, su Nikonland ma anche in tutte le occasioni. E' perchè ce ne sono troppe di immagini, stampate o elettroniche,  che mi diviene  estremamente difficile prestare loro attenzione. Quando ho cominciato a fotografare gli animali in natura, anche la foto dell'accoppiamento di due cavalieri d'Italia suscitava interesse, e l'amico che mi stava contagiando con questa passione ha trovato quella sua foto dei cavalieri d'Italia in copertina di "Airone" , quello di allora. Oggi, chiunque ha una foto simile, e tutte sono simili. 

Per  fortuna molti altri non la pensano come me, e sono la maggioranza dei lettori che continueranno a inviare le loro foto a Nikonland e a Nikonland Magazine.

Io continuerò a fare le fotografie perché, come ho sempre detto, mi piace il fatto stesso di riuscire a cogliere, di catturare, l'immagine di un selvatico. Giro nelle campagne attorno a dove abito, ho fatto diversiviaggio con questo scopo, e se qualche foto mi sembra possa essere interessante, e magari ben fatta, la pubblicherò volentieri su Nikonland. ma dubito che la farò stampare e certamente non l'appenderò al muro di casa.

Quello che è sicuro, è che continuerò a leggere Nikonland. 
Almeno, fino a quando mi sarà permesso

Link al commento
  • Amministratori

Insomma, mi stai scrivendo che sono nobile ma é tutto inutile. Interessante :8TEoXxyzc:

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori
28 minuti fa, M&M ha scritto:

Insomma, mi stai scrivendo che sono nobile ma é tutto inutile. Interessante :8TEoXxyzc:

image.png.10361dde6a09e283b4eaae70a3db313a.png

Davvero....

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

No, nobile no: quelli ci nascono così.
Penso che tu sia una persona interessante perché sei riuscito a far sì che le tue qualità eccedano i tuoi difetti. E che , in campo fotografico, tu rappresenti una eccellenza tra tantissimi che fotografano ricercando "l'Immagine Perfetta" da mostrare. Sono davvero tanti, a cominciare dai redattori di Nikonland e da tutti quelli che pubblicano il loro lavoro per ricevere i like e i commenti.

Rivendico però la possibilità di avere altri punti di vista, per esempio quello di un piccolissimo gruppo di persone che trovano piacere per il solo fatto di girare con la macchina fotografica: anche sapendo che, se fortunati, riusciranno solo a fare la centesima foto alla folaga, che non faranno vedere a nessuno.

A meno che non sia un pò strana...

ciao

 

folaga e gambero2.jpg

Link al commento
  • Amministratori

Ed io parafrasando Voltaire, farò ogni cosa in mio potere perché tu possa anche esplicitare il tuo peculiare punto di vista, se lo vorrai, su Nikonland.

A prima vista, però, sembrerebbe mancare il trait d'union tra quanto ho scritto nell'editoriale e il tuo apprezzabile commento. 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Questa è la via (Mando docet)

:leo:E che si fottano i sostenitori della cultura woke e anche Borrell

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

OT ma doveroso: La foto della Folaga aggredita dal Gambero (che presumibilmente avrà fatto una pessima fine) è eccezionale. 

  • Sono d'accordo 1
  • Non sono d'accordo ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Grazie prof per il giudizio positivo. 
Si, questa volta davide non ha vinto contro golia: ha combattuto a lungo, ma alla fine…..

Link al commento
  • Amministratori
Il 1/5/2023 at 11:06, seymourglass ha scritto:

Grazie prof per il giudizio positivo. 
Si, questa volta davide non ha vinto contro golia: ha combattuto a lungo, ma alla fine…..

e tutto questo si perderá in un hard disk, come lacrime, nella pioggia ...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mauro, il tuo dislike al mio commento è perchè non ti piace la foto, perchè si perderà nell'hard disk, o perchè è OT?.

Link al commento
  • Amministratori
11 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

Mauro, il tuo dislike al mio commento è perchè non ti piace la foto, perchè si perderà nell'hard disk, o perchè è OT?.

Perché alla fine con il tuo commento sulla foto, non fai che asseverare una tesi nichilista. E anche se certo non era questo il tuo intendimento, di fatto hai chiuso la discussione.

Per ME questo é un errore come quello di osteggiare senza motivazioni reali, Nikonland Magazine.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...