Vai al contenuto

Walter Gieseking - The Complete Warner Classics Edition


happygiraffe

398 visite

1698259378_Giesekingbox.thumb.jpg.a4285a2e8d76fd77a30ca6e676d5cc8d.jpg

E’ uscita da poco un sontuoso cofanetto di 48 cd dedicato al pianista tedesco Walter Gieseking (1895-1956). Non è disponibile digitalmente, ma Warner ha comunque pubblicato diversi album in formato liquido rimasterizzati in alta risoluzione.

Gieseking fu un pianista straordinario e un personaggio curioso e geniale. Nacque in Francia, a Lione, dove il padre entomologo soggiornò diversi anni alla ricerca di nuovi lepidotteri da catalogare, e fino a 16 anni studiò il pianoforte praticamente da autodidatta. Fu solo al rientro in Germania che si iscrisse al conservatorio di Hanover, ma nel frattempo aveva studiato un repertorio già sorprendentemente ampio. Si dice che Gieseking passasse molto più tempo a studiare le partiture lontano dal pianoforte, che non a esercitarsi sul suo strumento. Dotato di una memoria formidabile, memorizzava i pezzi semplicemente leggendoli e analizzandoli. 

La sua carriera di pianista prese il volo nel periodo tra le due guerre, quando si esibì in tutta Europa e spesso anche negli USA.

Più difficile fu invece la ripresa dell’attività concertistica nel secondo dopoguerra, specialmente negli USA, dove veniva accusato di collaborazione culturale con il regime nazista. Nel 1947 venne prosciolto da queste accuse, ma è solo del 1953 il suo ritorno trionfale alla Carnegie Hall di New York.

Gieseking ebbe un’importanza notevole nella storia del disco: fu il primo a incidere le opere integrali di Claude Debussy e Maurice Ravel, incisioni per le quali viene ricordato ancora oggi. Sorprendono ancora oggi la raffinatezza timbrica del suo modo di suonare, così come la sensibilità e la fantasia con cui era in grado di dar vita alle pagine di quei compositori. Fu probabilmente il primo a creare un mondo sonoro, che ancora oggi associamo a quella musica.

hv95ov8vqd6hb_600.jpg.afb5041cf009cd3c458305927d547cc1.jpg

jyl292uv352oc_600.jpg.b35e7233610fbc88ec014932887b02ab.jpg

Riascoltare oggi il suo Debussy e il suo Ravel, così come Mozart, le cui sonate incise integralmente, ci permette di (ri-)scoprire un pianista di una finezza straordinaria.
Sono davvero incredibili le sonorità che riesce a creare in alcune pagine di Ravel e Debussy. Mi vengono in mente, ad esempio, Ondine da Gaspard de la nuit di Ravel e Des pas sur la neige dai Préludes di Debussy.

s6p6oegq69qma_600.jpg.ef3c5b0a059cad4aac851a2884309b17.jpg

Una curiosità finale sul personaggio: come suo padre, anche Gieseking coltivava la passione delle farfalle, al punto che due sottospecie di farfalla hanno preso il suo nome: Giesekingiana e Walteri :)

 

2 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori

Non sono particolarmente interessato, perché molto di questo materiale discografico è datato e di registrazione antica, pur riconoscendo il valore di Gieseking ma voglio rimarcare  quella che mi pare semplicemente una "appropriazione" indebita da parte di Warner di gloriosi dischi storici EMI che fanno parte del repertorio pianistico di ogni tempo.

Quelle copertine con il marchietto con la W a me fanno piangere il cuore.

Peraltro, ho letto anche svariate lamentele sul web che testimoniano una produzione approssimativa - letteralmente economica - con riversamenti grossolani, suono acido e, purtroppo, anche dischi difettosi già alla prima lettura. Purtroppo é qualcosa che ho sperimentato anche io con gli ultimi cofanettoni a meno di un euro a CD che sembrano concepiti per i gonzi.

Insomma, io non sono un grande nostalgico ma certo marketing lo detesto ...

51gkzPwPS4L._SY1000_.jpg.1dce0c8a4ffd329647fda7f3596fc8db.jpg

tanto che mi verrebbe da esclamare un sonoro : ..zzo, ma anche no ! E viva la EMI ed Abbey Road.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Bene, tanto non l’avrei mai preso, non ho neanche più un lettore CD. Mi sono invece limitato a riascoltare alcuni dischi di questa raccolta proposti in HD su Qobuz. L’uscita discografica in questo caso voleva essere solo uno spunto per parlare di Walter Gieseking, pianista davvero straordinario in quel repertorio e personaggio per molti versi geniale e curioso.

Sul marketing delle grandi label stendiamo un velo pietoso…

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...