Vai al contenuto

#Reportage: Circuito Mugello Storico edizione 2022 (prima uscita con lo Z 24-120/4 S)


Gianni54

758 visite

L’edizione 2022 del Circuito Stradale del Mugello prevedeva due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, attraversava le magnifiche Colline del Chianti nella giornata di sabato 30/04, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi nel tracciato del circuito del Mugello la domenica 1/05.
La manifestazione - pur non essendo a livello della Mille Miglia Storica o del Gran Premio Nuvolari, che vantano una maggiore partecipazione, anche straniera, ed un livello di vetture molto più importante – è stata, comunque, piacevole da vedere, specie per i posti attraversati. La gara è stata vinta dall’equipaggio
Aliverti Alberto e Valente Stefano su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929.
Di seguito posto un po’ di foto tutte fatte con una Z 7 con il 24-120/4. Quest’ultimo, alla sua prima usciata in mano al sottoscritto è apparso robusto ma non pesante, ben bilanciato sulla macchina (corredata con la basetta SmallRig, bello da vedere e piacevole da utilizzare. Per le nozioni tecniche, sul sito trovate esperienze e prove di alto profilo accompagnate da immagini significative ed a quegli articoli Vi rimando.
Comunque l’ottica, ideale nell’occasione trovandomi sul ciglio della carreggiata, è silenziosa, veloce nel trovare il fuoco e solo la poca dimestichezza del fotografo con il panning, quando sono sceso su tempi di 1/100, ha impedito di ottenere foto pubblicabili. Quando penso che in questi revival le auto viaggiano a basse velocità e vedo le foto di Mauro (il nostro Amministratore) fatte in autodromo mi prende lo sconforto. Tuttavia, in attesa della prossima Mille Miglia, che transiterà in Val d’Orcia fra un mese e mezzo circa, andrò ad allenarmi a ridosso della rete dell’autostrada, sperando di imparare in fretta la tecnica del panning.
Di seguito posto una carrellata dei partecipanti più significativi.

ZSX_4938.thumb.jpg.f5e07481a2ed0d61e96fc6e030136a14.jpg
Bentley 3 Litre del 1925 – Patron Luca e Clark Steve (61mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 90)

ZSX_4943.thumb.jpg.b921dfae4d73eb42c3414ecd45d1ed21.jpg
Lancia Lambda Casaro del 1927 – Fontanella GianMario e Covelli AnnaMaria (92mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 72)

ZSX_4949.thumb.jpg.e7e45ab8a1268fcb1ff754f6b1a10465.jpg
Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 – Aliverti Alberto – Valente Stefano, vincitori della gara  e dietro una OM 6655C del 1929 – Scapolo Alberto e Giuseppe (60mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4951.thumb.jpg.ccbd7e2e00af15874b69732517656562.jpg
OM 6655C del 1929 – Scapolo Alberto e Giuseppe (50mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4956.thumb.jpg.b7c4cae61cd8e521d6c8a62b2aad1d6f.jpg
Lancia Lambda 221 Casaro del 1929 – Sisti Sergio e Gualandi Anna (44mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4957.thumb.jpg.f0cb31ee0c0c507e56492904340bb918.jpg
Lancia Lambda 221 Casaro del 1929 – Sisti Sergio e Gualandi Anna (24mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4962.jpg
Aston Martin Le Mans del 1933 – Aiello Alessandro e Ricci Niccolò (92mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4964.jpg
Aston Martin Le Mans del 1933 – Aiello Alessandro e Ricci Niccolò (52mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4969.jpg
Fiat Balilla Coppa d’Oro del 1934 – Miatto Roberto e David Borchia (54mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 125)

ZSX_4975.jpg
Austin Healay BN4 del 1956 – Pedrali Giovanni e Finardi Bruno (56mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4979.jpg
Fiat 508C del 1938 – Di Pietra Francesco e Giuseppe (57mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_4981.jpg
Fiat 508C del 1938 – Di Pietra Francesco e Giuseppe (48mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 110)

ZSX_4986.jpg
Lancia Fulvia Coupé 1,3 del 1969 – Moceri Giovanni e Dicembre Valeria (72mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5000.jpg
Austin Healay 100M del 1954 – Dolcetta Giovanni e Claudia – Porsche GT3 RS del 2008 – Lastrucci Gianpaolo e Giovanni (78mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5005.jpg
Austin Healay 100M del 1954 – Dolcetta Giovanni e Claudia – Porsche GT3 RS del 2008 – Lastrucci Gianpaolo e Giovanni (51mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 80)

ZSX_5010.jpg
Porsche 356 A Speedster del 1956 – Virdis Alessandro e Giordo Silvia (120mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5026.jpg
Lancia Fulvia HF del 1971 – Magnoni Maurizio e Vanoni Marisa (120mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5041.jpg
Porsche Speedster del 1956 – Talabini Tobia e Canestrelli Claudia (54mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5047.jpg
Fiat 508 S Balilla Spider Sport “Coppa d’Oro” del 1933 – Bussolati Maria e Rotundo Cristiana (63mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5048.jpg
Fiat 508 S Balilla Spider Sport “Coppa d’Oro” del 1933 – Bussolati Maria e Rotundo Cristiana (51mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5053.jpg
MG Midget del 1939 – Ripamonti Ambrogio e Moroni Nicoletta (59mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5056.jpg
Fiat Ermini Siluro 1100 Motto del 1950 – Minussi Corrado e Rizzo Giuseppe (88mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5058.jpg
Fiat Ermini Siluro 1100 Motto del 1950 – Minussi Corrado e Rizzo Giuseppe (39mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5069.jpg
Jaguar XK 140 OTS del 1955 – Tagliaferri Claudia e Panzeri Elisa (34,5mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 72)

ZSX_5082.jpg

Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 – Cadel Antonio Umberto e Cadel Giuseppe Antonio (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 90)

ZSX_5085.jpg
Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 – Cadel Antonio Umberto e Cadel Giuseppe Antonio (57mm – f.8 – t. 1/250 Iso 100)

ZSX_5098.jpg
Fiat Dino Spider 2000 del 1967 – Bertani Luisa e Cagliero Sara (48mm – f.8 – t. 1/250 Iso 72)

ZSX_5099.jpg
Fiat Dino Spider 2000 del 1967 – Bertani Luisa e Cagliero Sara (47mm – f.8 – t. 1/250 Iso 100)

ZSX_5114.jpg
Alfa Romeo Giulia Super del 1971 – Nuvoli Rossano e Biondetti Andrea  e dietro una splendida Alfa Romeo GTV 2000 del 1971 – Biondetti Stefano e Ugolini PierLuigi (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 64)

ZSX_5127.jpg
Jaguar XK 120 OTS SE Roadster del 1954 – Gigli Paolo e Valderosa Gianluca (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 72)

E' stata la prima uscita del 24-120, ma credo che diventerà un assiduo compagno di giochi. 

Un plauso a chi è giunto fin qui.

 

 

ZSX_4972.jpg

ZSX_5067.jpg

Modificato da Gianni54
errori

  • Mi piace ! 6
  • Eccellente, grazie ! 3

5 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Che splendore. Confesso: Lancia Fulvia Coupé e Alfa Romeo GTV 2000.... che brivido. Due capolavori di design italiano rispettivamente Castagnero e Giugiaro. Bellissime.:emoji_love:

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Un plauso a te per la completezza delle descrizioni, il punto di ripresa e il nuovo giocattolo !

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...