#Reportage: Circuito Mugello Storico edizione 2022 (prima uscita con lo Z 24-120/4 S)
L’edizione 2022 del Circuito Stradale del Mugello prevedeva due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, attraversava le magnifiche Colline del Chianti nella giornata di sabato 30/04, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi nel tracciato del circuito del Mugello la domenica 1/05.
La manifestazione - pur non essendo a livello della Mille Miglia Storica o del Gran Premio Nuvolari, che vantano una maggiore partecipazione, anche straniera, ed un livello di vetture molto più importante – è stata, comunque, piacevole da vedere, specie per i posti attraversati. La gara è stata vinta dall’equipaggio Aliverti Alberto e Valente Stefano su Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929.
Di seguito posto un po’ di foto tutte fatte con una Z 7 con il 24-120/4. Quest’ultimo, alla sua prima usciata in mano al sottoscritto è apparso robusto ma non pesante, ben bilanciato sulla macchina (corredata con la basetta SmallRig, bello da vedere e piacevole da utilizzare. Per le nozioni tecniche, sul sito trovate esperienze e prove di alto profilo accompagnate da immagini significative ed a quegli articoli Vi rimando.
Comunque l’ottica, ideale nell’occasione trovandomi sul ciglio della carreggiata, è silenziosa, veloce nel trovare il fuoco e solo la poca dimestichezza del fotografo con il panning, quando sono sceso su tempi di 1/100, ha impedito di ottenere foto pubblicabili. Quando penso che in questi revival le auto viaggiano a basse velocità e vedo le foto di Mauro (il nostro Amministratore) fatte in autodromo mi prende lo sconforto. Tuttavia, in attesa della prossima Mille Miglia, che transiterà in Val d’Orcia fra un mese e mezzo circa, andrò ad allenarmi a ridosso della rete dell’autostrada, sperando di imparare in fretta la tecnica del panning.
Di seguito posto una carrellata dei partecipanti più significativi.
Bentley 3 Litre del 1925 – Patron Luca e Clark Steve (61mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 90)
Lancia Lambda Casaro del 1927 – Fontanella GianMario e Covelli AnnaMaria (92mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 72)
Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 – Aliverti Alberto – Valente Stefano, vincitori della gara e dietro una OM 6655C del 1929 – Scapolo Alberto e Giuseppe (60mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
OM 6655C del 1929 – Scapolo Alberto e Giuseppe (50mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Lancia Lambda 221 Casaro del 1929 – Sisti Sergio e Gualandi Anna (44mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Lancia Lambda 221 Casaro del 1929 – Sisti Sergio e Gualandi Anna (24mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Aston Martin Le Mans del 1933 – Aiello Alessandro e Ricci Niccolò (92mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Aston Martin Le Mans del 1933 – Aiello Alessandro e Ricci Niccolò (52mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat Balilla Coppa d’Oro del 1934 – Miatto Roberto e David Borchia (54mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 125)
Austin Healay BN4 del 1956 – Pedrali Giovanni e Finardi Bruno (56mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat 508C del 1938 – Di Pietra Francesco e Giuseppe (57mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat 508C del 1938 – Di Pietra Francesco e Giuseppe (48mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 110)
Lancia Fulvia Coupé 1,3 del 1969 – Moceri Giovanni e Dicembre Valeria (72mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Austin Healay 100M del 1954 – Dolcetta Giovanni e Claudia – Porsche GT3 RS del 2008 – Lastrucci Gianpaolo e Giovanni (78mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Austin Healay 100M del 1954 – Dolcetta Giovanni e Claudia – Porsche GT3 RS del 2008 – Lastrucci Gianpaolo e Giovanni (51mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 80)
Porsche 356 A Speedster del 1956 – Virdis Alessandro e Giordo Silvia (120mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Lancia Fulvia HF del 1971 – Magnoni Maurizio e Vanoni Marisa (120mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Porsche Speedster del 1956 – Talabini Tobia e Canestrelli Claudia (54mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat 508 S Balilla Spider Sport “Coppa d’Oro” del 1933 – Bussolati Maria e Rotundo Cristiana (63mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat 508 S Balilla Spider Sport “Coppa d’Oro” del 1933 – Bussolati Maria e Rotundo Cristiana (51mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
MG Midget del 1939 – Ripamonti Ambrogio e Moroni Nicoletta (59mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat Ermini Siluro 1100 Motto del 1950 – Minussi Corrado e Rizzo Giuseppe (88mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Fiat Ermini Siluro 1100 Motto del 1950 – Minussi Corrado e Rizzo Giuseppe (39mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 64)
Jaguar XK 140 OTS del 1955 – Tagliaferri Claudia e Panzeri Elisa (34,5mm – f.7.1 – t. 1/250 Iso 72)
Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 – Cadel Antonio Umberto e Cadel Giuseppe Antonio (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 90)
Alfa Romeo Giulia TZ del 1964 – Cadel Antonio Umberto e Cadel Giuseppe Antonio (57mm – f.8 – t. 1/250 Iso 100)
Fiat Dino Spider 2000 del 1967 – Bertani Luisa e Cagliero Sara (48mm – f.8 – t. 1/250 Iso 72)
Fiat Dino Spider 2000 del 1967 – Bertani Luisa e Cagliero Sara (47mm – f.8 – t. 1/250 Iso 100)
Alfa Romeo Giulia Super del 1971 – Nuvoli Rossano e Biondetti Andrea e dietro una splendida Alfa Romeo GTV 2000 del 1971 – Biondetti Stefano e Ugolini PierLuigi (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 64)
Jaguar XK 120 OTS SE Roadster del 1954 – Gigli Paolo e Valderosa Gianluca (120mm – f.8 – t. 1/250 Iso 72)
E' stata la prima uscita del 24-120, ma credo che diventerà un assiduo compagno di giochi.
Un plauso a chi è giunto fin qui.
Modificato da Gianni54
errori
- 6
- 3
5 Commenti
Commenti Raccomandati