I legacy Fighter
oggigiorno e da ormai oltre un trentennio,li consideriamo sagome comuni e familiari nei cieli,però a metà anni '70 erano una novità e dividevano gli appassionati per le loro forme aerodinamiche,distanti dai tradizionali Phantom e Starfighter in primis.Qui allego alcune immagini dei prototipi scattate in alcune occasioni in USA,i nuovi velivoli attiravano sempre una piccola folla di curiosi,militari e non.
L'USAF alla fine anni '60,lanciò il programma per un caccia leggero e nei primi anni '70 i due finalisti,l'F-16 della General Dynamics e l'YF-17 Cobra della Northrop giunsero alle fasi di volo e l'USAF scelse il GD F-16. Qui siamo a NAS Cecil Field e abbiamo una vista posteriore dell'YF-17 Cobra.
qui una vista laterale dello stesso velivolo sempre a NAS Cecil Field.
Dopo aver perso il contratto nella gara per il caccia leggero USAF,la Northrop si associò alla McDonnell Douglas,data la maggior esperienza di quest'ultima in campo navale,e il team modificò profondamente il Cobra trasformandolo nell'F/A-18 Hornet di cui vediamo qui il prototipo in sosta a NAS Patuxtent River.
come già detto,il vincitore del programma per il caccia leggero USAF fu l'F-16 di cui vediamo qui il prototipo nella caratteristica livrea in sosta aNAS Cecil Field.
stessa occasione della precedente immagine,come si vede attorno al velivolo si è radunata una piccola folla di curiosi.
Qui siamo invece sul piazzale della Dobbins AFB e vediamo i nuovi velivoli per l'USAF,in alto l'YF-17 Cobra,al centro l'F-16 e in primo piano il prototipo dell'A-10 Thunderbolt II.
stessa occasione della precedente foto con i tre nuovi velivoli.
- 5
- 1
9 Commenti
Commenti Raccomandati