Vai al contenuto

Ridout/Dupree : A Poet's Love, musiche per viola e pianoforte di Prokofiev e Schumann


M&M

263 visite

wiev02rh6njha_600.jpg.bdc1c5938d266d71fabe4f6a08b8614b.jpg

A Poet's Love
Prokofiev : brani da Romeo e Giulietta (riduzione per viola e pianoforte di Vadim Borisovsky)
Schumann : Dichterliebe Op. 48, integrale (trascrizione per viola e pianoforte degli interpreti)

Timothy Ridout, viola
Frank Dupree, pianoforte
Harmonia Mundi, 20 agosto 2021, via Qobuz, formato HD

***

La viola è uno strumento maledettamente sottovalutato e trascurato ma capace di una affascinante gamma di modulazione.
Ne è prova questo - grande disco - dove il violista Timothy Ridout ricorre alla trascrizione per avere musica del suo livello da interpretare.

Il tono della viola si addice perfettamente alle sonorità del Romeo e Giulietta di Prokofiev che qui perde in asprezza quanto guadagna in dolcezza.
La musica non è soltanto crepuscolare ma - se possibile - ancora più appassionante dell'originale per orchestra.
Certo io sono innamorato di quest'opera che potrei ascoltare e riascoltare per giorni ma per quanto non trovi sempre appagante la versione ridotta da Prokofiev per pianoforte dove spesso i pianisti danno sfogo delle "peggiori qualità" di fracassoni per averne ragione, qui invece sia il pianoforte che la viola sussurrano, indugiando sulle corde più "calde", incantando l'ascoltatore con la più pura delle espressioni ... d'amore.
Probabilmente dandone una visione ancora più vicina a quella di Shakespeare che di Prokofiev stesso, legato, se vogliamo, anche alle necessità del balletto, pure nelle versioni da concerto.

Il Dichterliebe (L'amore del poeta) di Schumann è tutta un'altra storia.
Non esistono riformulazioni come questa scritta da Ridout il cui sforzo - lo chiarisce nelle note del disco - non è stato quello di dare sfoggio di se ma di portare la viola nella gamma della voce umana per sostituirsi al dichter stesso estendendo ogni possibile derivazione della parola tedesca.

L'opera racchiude 16 testi di Heine musicati in forma di Lieder da Robert Schumann e dedicati alla fidanzata Clara Wieck.

Sinceramente non mi propongo - e non è nemmeno il caso - di fare un raffronto filologico comparato tra i lieder originali di Schumann e le trascrizioni di Ridout, mi basta sottolineare come venga sfruttata l'intera gamma espressiva della viola, da quella più grave e baritonale a quella più acuta quasi tenorile.
Il pianoforte asseconda talvolta con la sua forza, talvolta sussurrando, talvolta usando la destra per rinforzare il canto, lo sforzo della viola.

Il risultato per me è convincente, non si tratta affatto di una fotocopia in bianco e nero ma di un'acquaforte colorata che scava in profondità con grande sensibilità tra queste pagine celeberrime.

Anzi, io vedo questa musica più inquadrata nel suo tempo - la possiamo considerare ancora un'opera giovanile, sebbene Schumann sia morto giovane ma qui sta appena cominciando a maturare - mentre spesso le interpretazioni dei cantanti dei lieder originali ne danno una visione forse un pò meno trascinante, più senile. Che non mi pare il caso.
Qui si sogna, si ama, si gioisce. E in questo io ci vedo anche qualche riflesso del giovane Brahms.
Insomma non è musica per vecchi !

Se trovate il tempo di ascoltare questo disco vi suggerisco di lasciare una pausa tra Prokofiev e Schumann (o dovrei dire Ridout ?) per ricalibrare cuore ed orecchie e di aver pazienza per far entrare ogni nota dentro di voi.
Mentre eviterei, lo ripeto, di andare a cercare qualche edizione del Dichterliebe cantato, si tratta di un'altra cosa.

Ne saranno convinti gli ortodossi ? Sinceramente non credo.
Ma chi ama la viola come me, è avido di ascolti che evidenzino ogni possibilità di questo strumento sempre schiacciato tra violini e violoncelli nell'orchestra.

Registrazione magistrale.

 

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...