Vai al contenuto
  • M&M
    M&M

    Nikon Zf : io sono leggenda !

    Messaggio aggiunto da M&M,

    Ogni considerazione e ogni fotografia di questo articolo riguardano un sample pre-produzione dotato di firmware non definitivo che abbiamo avuto la fortuna di poter utilizzare per un paio di settimane prima del lancio ufficiale della macchina.
    Per questa ragione rimandiamo un giudizio definitivo a quando potremo consolidare la nostra esperienza per un congruo periodo di tempo con un esemplare di normale commercializzazione.

    ZFC_7753red.thumb.jpg.5b5b1fb73316ff1e031512374d1dd382.jpg

     

    Si narra che da qualche parte sul pianeta terra, una Nikon FM3a, nuova come il giorno in cui è stata costruita, stanca di attendere in vetrina che qualcuno l’acquistasse, sia fuggita dal negozio con l'aiuto di un ingegnere visionario che l'ha portata nel suo laboratorio.
    Potendo accedere alle tecnologie Nikon più aggiornate, l'ingegnere le ha spiegato che con una serie di interventi radicali, lei sarebbe potuta diventare la pioniera di una nuova generazione di Nikon.
    Non più un cimelio trascurato, retaggio di un passato glorioso ma lontano, ma un riferimento ipertecnologico per i giorni a venire, senza nemmeno dover rinunciare a tutto ciò che faceva di lei una vera Nikon.
    Coraggiosa e audace, come sempre una Nikon è stata, lei ha gettato il cuore oltre ogni ostacolo e ogni impedimento ed ha risposto convintamente “si, voglio farlo, fosse l'ultima cosa che farò”.
    Ci sono voluti lunghi mesi di esperimenti, tentativi e messe a punto meticolose ma alla fine il risultato è andato al di là di ogni aspettativa. E il travaso di tecnologia é completamente riuscito.
    Tanto che ha deciso persino di cambiare nome. Adesso lei è la Nikon Zf, ed è già una leggenda.

    ZFC_7756.thumb.jpg.a44470381284e3b730bec125e7f46f61.jpg

     

    ***

    xD E adesso usciamo dalla narrazione per andare alla cronaca di questi giorni ;)

    Abbiamo avuto l'onore, la fortuna e il privilegio di avere a disposizione un campione di preproduzione della nuova Nikon Zf.
    Sapete, uno di quei modelli con la pecetta sul marchio per impedire che qualcuno per strada vi veda e la riconosca.

    No, quando sono uscito con la Zf devono avermi scambiato per un vecchio fotografo che crede ancora nella poesia della pellicola ... quanto si saranno sbagliati.

    Perché questa macchina, nasconde nel suo aspetto classico ma in fondo senza tempo, ogni tecnologia disponibile nei laboratori Nikon, o almeno, tutta quella che è già trasferibile in un modello di produzione.
    Tanto da potersi permettere più di una specifica che persino Z8 e Z9 non possono vantare.

    Che abbiamo potuto testare fotografando in condizioni reali.

    ZFC_7760.thumb.jpg.3fdbfe5238513a4fe8f629a0825ca7b7.jpg

    Che cos'è ?

    E' una fotocamera moderna, attuale nelle prestazioni generali, capace di scattare a raffica fino a 30 fotogrammi al secondo e di registrare video fino al formato 4K60p.
    Ha un sensore da circa 24 megapixel, simile a quello di Z6/Z6 II, messo a punto per questa macchina.
    La batteria standard per le macchine semi-professionali Nikon, quella EN-EL15 adesso arrivata alla versione c, più potente e ricaricabile via porta USB-C.
    Il motore di elaborazione Expeed 7 ereditato da Nikon Z9 e Nikon Z8.
    Un sistema di autofocus con tracking 3D automatico e riconoscimento del soggetto analogo a quello di Z9 e Z8.
    Un vano memorie con due schede diverse, capaci di operare in sincrono o in serie.

    Il tutto dentro un corpo che sta alla Nikon FM2/FM3 come l'attuale Totem GT sta a quello della originaria Alfa Romeo GT.

    Totem-Gt-Super.thumb.jpg.239fae9a2b765615a9ec8fc8f217631e.jpg

    la Totem GT del 2023 si rifà alla Alfa Romeo Giulia GT originale del 1963 ma di fatto è una supercar con prestazioni più simili a quelle dell'attuale Alfa Romeo Giulia GTAm di quelle della Giulia di un tempo.
    Ha carreggiate allargate, passo allungato, sospensioni moderne, meccanica alleggerita con un biturbo V6 da 540 CV e albero di trasmissione in fibra di carbonio. Anche la scocca è in fibra di carbonio.
    Ne esiste anche una versione tutta elettrica da 620 CV con una batteria alleggerita che supera a stento il peso di un serbatoio di benzina da 80 litri (e che fa lo 0-100 Km/h in 2.7'').
    E' nata per pochi (30 esemplari a circa 500.000 euro) ma vuole dare all'appassionato le sensazioni di un tempo, aggiornate alle aspettative ed esigenze di un moderno gentleman driver.

    La stessa cosa che può aspettarsi il nikonista appassionato, innamorato della sua Nikon di quaranta anni fa ma intanto viziato dalle capacità delle Nikon attuali.
    A prezzi più abbordabili perché la Zf è prodotta in grande serie e si potrà presto tranquillamente comperare nel negozio di fiducia ...

    Cosa non è ?

    Non è una replica di una fotocamera degli anni '80 del secolo scorso.
    Non è una fotocamera pensata necessariamente per adattare obiettivi del secolo scorso via adattatori più o meno intelligenti. Al contrario, può impiegare ogni obiettivo Nikkor Z e ogni obiettivo Nikkor F delle ultime generazioni in pieno automatismo, autofocus e stabilizzazione d'immagine.
    Non è un esperimento di estetica.
    Non è una mera replica della Nikon Zfc in formato full-frame. Per niente !

    2023-09-1116-45-03(BR8S4).thumb.jpg.493bb6e390202e5dc701c7907830060d.jpg

    la Zf è più larga, più alta, più profonda, in una parola più grande della Zfc del 2021.
    E' anche più grande della mia Nikon FA del 1983.

    Ed è molto più comoda da usare e da impugnare di entrambe.
    Si permette anche di essere più robusta, costruita con materiali migliori.
    Destinata probabilmente a durare in eterno o almeno, quanto può essere la vita utile di una fotocamera digitale di oggi.

    Perché offre prestazioni attuali, anzi, più avanzate di quanto si possa immaginare guardandola. Che difficilmente, restando nella filosofia di questo apparecchio, potranno diventare obsolete nel medio periodo.
    Specialmente se Nikon continuerà ad affinare il suo firmware come ha fatto sinora con la Nikon Z9, la prima ad adottare l'Expeed 7.

    Come una GT, non è una macchina per compiti professionali o di routine, è una macchina pensata per il divertimento.
    Che unisce la bellezza - senza tempo, come la GT originale disegnata da Giugiaro per Bertone - tipica delle Nikon del finire dell'era manual focus, alle capacità tecnologiche delle attuali mirrorless digitali più avanzate.

    In questo surclassa la Zfc, pensata più come operazione nostalgia all'insegna del "piccolo è bello" (e colorato), strizzando l'occhio anche a chi, con pochi soldi, vuole apparire diverso.

    Che naturalmente la affiancherà nel catalogo Nikon ma senza nemmeno per un momento, pensare di impensierirla.

    Perché cito sempre la Nikon FA al posto della FM2/FM3a ?
    Perché tutte le Nikon moderne si rifanno alla FA per l'impostazione generale, mentre le FM erano macchine principalmente meccaniche e pensate per una impostazione manuale.
    La FA ha introdotto in Nikon la priorità dei tempi e il Program. Zfc e Zf mantengono il selettore della modalità di funzionamento - PASM - eredità diretta della FA.
    La FA aveva già una cellula esposimetrica a matrice, un processore digitale e i display a cristalli liquidi. Le FM erano molto più spartane.

    Si, naturalmente, una Zf può essere usata esattamente come una FM/FM2, regolando ogni impostazione a mano e a occhio se uno vuole.
    Ma può anche funzionare in totale automatismo, avvalendosi di sistemi automatici che quasi dispongono di intelligenza propria.

    Come è fatta ?

    2023-09-1116-46-26(BR8S4).thumb.jpg.dc9da3cc27812e3a05e6d360c2e2ab38.jpg

    2023-09-1116-45-41(BR8S4).thumb.jpg.567678384c3b15b68d59c4bf5c068cba.jpg

    2023-09-1116-46-48(BR8S4).thumb.jpg.a5666e785c38328ee0b3a1f4b61a45cd.jpg

    2023-09-1116-47-08(BR8S4).thumb.jpg.7bb2198a87e3b20051b80bef7ff7aee4.jpg

    2023-09-1116-47-26(BR8S4).thumb.jpg.5d214e86f1c1f528ab8be2e3b6e31770.jpg

    ZFC_7802.thumb.jpg.6b314d5db992ddb279659e4e7dc6c32c.jpg

    ZFC_7804.thumb.jpg.d473e731cc13900dd1fa4936ba8e7626.jpg

     

    il pulsante morbido di rilascio è un'aggiunta vezzosa personale (in commercio ce ne sono di tutti i tipi e colori), per avere un punto di rosso su tutto quel nero. E' anche più comodo per chi come me è solito scattare tanto e tanto di seguito.
    Ma il pulsante di scatto della Zf è il più classico di quelli con filettatura per il comando di scatto flessibile ...

    L'architettura è quella che ben conosciamo, con i quadranti di controllo distribuiti sulla calotta (in metallo, a differenza di quella in plastica della mia FA).
    Sono al tatto più solidi e sostanziosi di quelli delle mie Zfc. Però non aspettiamoci la solidità di acciaio e ottone della Nikon F.
    Le torrette ben dimensionate, il tutto è sovradimensionato rispetto alla Zfc per una migliore comodità operativa.
    Restano i blocchi sia per il quadrante dei tempi che per quello della sensibilità.

    Sensibilità che guadagna i 64.000 ISO in campo lineare. E se non vi bastano quelli ...

    ZFC_7818.thumb.jpg.b6c9294858971eeaba382de739daf02e.jpg

    il vano batteria resta sul fondello ma la batteria è orientata ortogonalmente rispetto alle altre Nikon Z che dispongono della EN-EL15.
    Ciò ha permesso di limitare la profondità dell'impugnatura che ha solo un piccolo grip sulla parte anteriore del corpo.
    Con la Zf sarà commercializzato un grip opzionale che consente una presa ancora più ergonomica (da SmallRig).

    ZFC_7813.thumb.jpg.b11b06a9dde35bf4fdd9f5d4d6e7675a.jpg

    sul lato opposto all'impugnatura, le classiche prese. La USB-C permette la ricarica della batteria.

    ZFC_7814.thumb.jpg.c8654ca3953746d7c628873452875190.jpg

    il fondello, bello e ben fatto ma apparentemente in plastica.

    Peculiarità

    C'è il selettore per il bianco e nero

    ZFC_7809.thumb.jpg.c0b69217189b82e1b4764d057907488b.jpg

    sulla stessa ghiera del selettore FOT/VIDEO è stata aggiunta la posizione B&W che permette di commutare rapidamente dalla ripresa a colori a quella in bianco e nero.
    Rispetto al solito, al normale profilo di Picture Control Monocromatico sono stati aggiunti due ulteriori profili dedicati, uno denominato Monocromatico uniforme e uno Monocromatico toni profondi.
    E' una novità molto ben accetta che elimina la necessità di passare per il menù per passare in bianco e nero.
    L'intenzione è quella di consentire al fotografo di cambiare idealmente pellicola continuando a scattare magari con il display posteriore chiuso a portafogli con il monitor nascosto e il dorso in similpelle a vista.

    Ma attenzione che a livello elettronico ci sono diverse altre peculiarità che nelle altre Z (ancora) non ci sono ! Che però si possono scoprire solo trafficando con i menù.

    A confronto con Z8 e Zfc

    ZFC_7819.thumb.jpg.3a8a0ed6d91f2c4d2769110d5e65f95a.jpg

    ZFC_7828.thumb.jpg.cd1af45523ef63f25394fe2acd7d9cac.jpg

    ZFC_7820.thumb.jpg.24f4fd76b219598b11f0a0a319122cea.jpg

    ZFC_7822.thumb.jpg.1bb430dd7f7f35b113cdd5b736e233a2.jpg

    Zf é più grande, più larga, più alta, più spessa, più pesante e con comandi più comodi di quelli della Zfc.
    L'impostazione è identica ma è più facile da usare.
    E anche da impugnare per lungo tempo.
     

    ZFC_7825.thumb.jpg.53c55245470a00a1388e33fc9fdfb807.jpg

    ZFC_7827.thumb.jpg.34637392d81a098c13fa18c71fd5d17e.jpg

    A prima vista sembra una lacuna importante la mancanza del joistick. Ma l'impostazione è tale che non se ne sente la mancanza.
    Per chi è capace di sfruttarla, c'è una modalità di utilizzo del touchscreen che consente di avere funzioni aggiuntive a sfioramento da usare mantenendo l'occhio al mirino.
     

    Rispetto alla Z8 invece si mantiene più compatta e meno "importante" ma in termini di consistenza e di peso, somiglia più a questa che alla piccola Zfc.
    E' anche meglio di Z6 e Z7. Quindi una completa reingegnerizzazione del corpo che non è un semplice ingrandimento di quello della Zfc.
    Basti pensare alla necessità di alloggiare un sensore più grande, dotato di stabilizzatore evoluto, una scheda madre più potente e un alloggiamento per due anziché una sola scheda di memoria.
    Il coprioculare é praticamente identico a quello di Z8, completamente diverso - salvo la forma tonda - di quello un pò giocattolo della Zfc.
    Si può staccare con un pulsantino, per montare un diverso modello, magari a conchiglia.
    Quello della mia Nikon FA, al confronto, sembra una versione economica. Anzi, nel complesso la FA sembra una macchina economica rispetto alla Zf (eppure a suo tempo, la FA mi costò uno stipendio ...).

    Come va alla prova dei fatti ?

    ZFC_7834.thumb.jpg.00265d50916eae8bd702b1a36934a8f0.jpg

     

    Va sorprendentemente bene. Per chi proviene da Z6/Z7 o da Z50/Zfc sarà una sorpresa.
    Mentre per chi già conosce Z8 e Z9 si troverà a casa, ritrovando tutte le modalità evolute di autofocus introdotte dalla Z9 ed adottate dalla Z8.
    In mano sta benissimo e anche senza grip opzionale non ci si stanca.
    Ho fotografato per un giorno intero, con due batterie, la sola microSD interna senza accusare la stanchezza (e il dolore alla mano destra) che le Zfc mi procurano dopo una manciata di minuti di utilizzo impegnativo.

    Le prestazioni sono elevate, combinando per la parte AF quelle della Z9 con la pastosità conosciuta del sensore della Z6/Z6 II, sia in foto che in video.

    Il DUAL GAIN interviene a 800 ISO, quindi le due modalità consigliate sono 100/200 e 800 ISO (e oltre).

    Per chi adora usare ottiche manuali, segnalo che è la prima Nikon Z (ma forse la prima mirrorless in generale) che è in grado di mantenere tutte le funzionalità autofocus (riconoscimento dei soggetti, volto, occhi, torso, etc.) anche mentre si focheggia a mano.
    In pratica la macchina riconosce il punto da focheggiare e piazza la il cursore, aiutando nella messa a fuoco il fotografo. L'unica condizione è che l'obiettivo abbia la cpu e i contatti elettrici (quindi sono escluse le ottiche manuali tradizionali che non comunicano con la fotocamera ma sono inclusi tutti gli AF/AFD, gli Zeiss ZF, i Voigtlander, i Viltrox). Nella pratica è divertente ma nulla che possa somigliare alla capacità di mettere a fuoco in automatico che rende l'esperienza fotografica non tanto lontana da quella con una Z8.

    Ecco, idealmente la Zf può diventare un bel secondo corpo per la Z8, con cui non si troverà a disagio, potendo sostituirla per tutte le volte i cui la professionale è eccessiva.
    Dando al fotografo quelle capacità di scomparire che le fotocamere moderne, tutte muscoli e curve, ci hanno levato.
    Con obiettivi compatti, tipo 28/2.8 e 40/2, tutti i fissi f/1.8, il 24-120/4 e il 26/2.8 si trova perfettamente a suo agio, salvo, naturalmente l'estetica non troppo ben assortita.
    Ma a questo non c'è rimedio finché Nikon non capirà che deve fare una linea di obiettivi dedicati a questa bella fotocamera che nasce già al di fuori del suo tempo, un instant classic come dicono gli anglosassoni.
    In poche parole : una leggenda.

    Infine, sembra una trovata del marketing, ma il selettore del B&W a portata di occhio così come tutte le altre regolazioni sulla calottina, veramente porta ad una esperienza di scatto quasi completamente senza entrare nei menù.
    Mentre il display posteriore completamente articolato, non sarà robusto come quello di Z8 e Z9, pensate per operare in ambiente ostile, ma è tanto, tanto più comodo (tranne in esterni dove si vede veramente poco).

    Quindi, c'è la batteria, c'è la potenza del processore, c'è l'autofocus, c'è la raffica, c'è il video. C'è l'estetica e c'è l'impostazione d'uso tradizionale che abbiamo imparato ad usare in gioventù.
    Sinceramente io fatico a trovarle difetti. Come potete leggere nella lunga lista di punti di forza a confronto con quella più ridotta - indulgente, direte voi, dei punti di debolezza.

    ZFH_9404.thumb.jpg.17e77ce595e75cff177b95209a2d4171.jpg

    ZFH_4899.thumb.jpg.6e4adc23bfdde9cab3e1bde2bbdcb9f5.jpg

    ZFH_4299.thumb.jpg.8a4063a953803c31c6b7e70380936ae6.jpg

    Sport motoristici con una macchina pensata per sembrare vintage ? Con la potenza dell'Expeed 7 si può e più facilmente di quanto non si direbbe.
    Nikon Zf e Nikkor 24-200 VR, jpg, 30 scatti al secondo

    Oltre 12.000 scatti in quattro ore, con il 10% di carica residua. Appena un accenno di riscaldamento con la spia sul giallo (avvisi mantenuti sul valore standard, per cautela).

    ZFH_7463.thumb.jpg.99c4f17754fdc59e031ebda16e7b3612.jpg

    ZFH_7505.thumb.jpg.ab97163a9da8a089137270d1655ed37c.jpg Nikon Zf e Nikkor F 58/1.4G@f/1.4, ISO 800, luce disponibile

    ZFH_8567.thumb.jpg.011c315604f294c3843869242f31fbcb.jpg  Nikon Zf e Nikkor Z 85/1.8@f/1.8, ISO 800

    ZFH_7000.thumb.jpg.08627ed88be96f9316dd56948b95b589.jpg

    Nikon Zf e Nikkor F 58/1.4G@f/1.4, ISO 100, luce disponibile

    Ma naturalmente, forte del suo NEF malleabile eppure molto leggero (circa 10 megabyte a file con compressione più elevata), e il suo mix di possibilità espressive, si adatta a qualunque genere.
    Qui ho fotografato due modelle in una location ottocentesca, facendo oltre 7.000 scatti in tre ore restando con il 24% di carica residua nella batteria inserita al mattino.
    Ma avevo un'altra batteria fresca con cui eventualmente affrontare un altro shooting al pomeriggio. Fresco come una rosa.

     

    Punti di forza

    1) pur ricordando nella impostazione la Zfc, la Zf è di fatto più vicina ad una ipotetica Z6 III

    2) rispetto alla Zfc è stata completamente riprogettata a partire dal corpo che è più solido, sostanzioso, robusto, fatto con materiali più solidi ed ha un aspetto visibilmente più premium. Ghiere, quadranti, il pulsante di scatto, la finitura, tutto è dimensionato adeguatamente e trasmette una sensazione di qualità superiore, sia alla vista che all'uso.
    L'otturatore promette il doppio degli scatti della Zfc.
    La batteria è quella affidabile, potente e conosciuta di Z6/Z7/Z8, la EN-EL15c.
    Alla prova dei fatti si possono fare migliaia di scatti con una batteria carica. Con due batterie si lavora per l'intera giornata. La Zfc al confronto ti lascia a terra senza troppo preavviso.

    3) la presa in mano, pur non essendo "perfetta" come quella di Z8 e Z9 è abbastanza naturale da poter essere usata per ore senza stancarsi; anzi, per una intera giornata.

    4) è la prima Z che porta su un sensore tradizionale di tipo BSI, le capacità dell'Expeed 7.
    L'autofocus è analogo a quello di Z8 e Z9 per funzionalità e quasi sullo stesso piano per prestazioni

    5) l'oscuramento a mirino è stato ridotto al minimo rispetto a tutte le Z (tranne Z8 e Z9 che non ne hanno) e non c'è più "l'effetto moviola" nelle raffiche ad alta velocità

    6) sono stati implementati i formati NEF compressi con TicoRAW e il formato HEIF mutuati da Z8. Un NEF compresso è più compatto dei JPG di altre macchine.

    7) più simile a Z8 nell'architettura generale del firmware e più aggiornata di Z9 su questo piano

    9) il VR sul sensore è stato raffinato. Adesso la sua azione viene modulata per avere la massima efficienza sul punto di messa a fuoco. Una funzionalità utile quando si decentra il punto di messa a fuoco rispetto all'inquadratura complessiva (con obiettivi con VR incorporato)

    10) usandola si apprezzano capacità di categoria professionale, ben oltre quello che l'aspetto vintage autorizzerebbe ad immaginare

    11) chi preferisce agire su leve, quadranti e ghiere apprezzerà la posizione di ripresa B&W aggiunta a quelle di "foto" e "video" che permette di "cambiare pellicola" senza andare nel menù

    12) sono stati aggiunti due ulteriori Picture Control ( bianco e nero FLAT e DEEP) oltre al Monocromatico Standard, una sorta di "simulazione pellicola"

    13) il touch pad può essere configurato per estendere le funzionalità tipiche dei tasti Funzione

    14) il riconoscimento dei soggetti e la modalità di ripresa ad alta velocità a 30 fps sono paragonabili a quella di Z8 e Z9 anche nel motorsport

    15) la copertura del Auto Area AF è la maggiore di tutte le Z (superiore anche a Z8 e Z9) e rispetto a Z6 il numero dei punti direttamente indirizzabili passa da 81 a 299

    16) è la prima Z ad implementare anche il Pixel Shift oltre al Focus Shift (prima assoluta per Nikon)

    17) per chi scatta ritratti in JPG sono state migliorate le novità introdotte con la Z8 (bilanciamento del bianco, trattamento della pelle del viso, riduzione del clipping delle luci sul volto)

    18) modalità video complete, da macchina professionale, fino a 120p per riprese slow motion ed estensione della durata massima della ripresa

    19) rispetto a Z6 II e Z7 II la registrazione audio PCM avviene in formato 48 KHz/24 bit

    20) al momento è l'unica mirrorless full-frame con architettura "vecchia scuola" [vintage] ad avere queste prestazioni, presente sul mercato. Target di mercato allargato anche al bacino di nikonisti migrati a suo tempo su Fujifilm (ottiche permettendo)

    21) prezzo. A 2.500 euro viene offerta una macchina "solida" che strizza l'occhio alle professionali Z8/Z9 per prestazioni e stacca nettamente tutto il resto della gamma Z

    22) perfetto mix tra risoluzione disponibile e prestazioni agli alti ISO, unite ad ottime capacità di autofocus in "luce disponibile".

    ***

    Punti di debolezza

    1) la presa USB-C é molto lenta. Ciò rallenta lo scaricamento dei file. Se fosse adeguatamente veloce invece, la scheda microSD potrebbe essere usata come una memoria interna permanente da non rimuovere mai

    2) solo due obiettivi in stile con la fotocamera disponibili a catalogo e peraltro, non dotati di ghiera dei diaframmi (cosa che rende monca una modalità d'uso che replichi in tutto la ripresa in stile "iconico" FM", ovvero regolare anche il diaframma senza usare ghiere sul corpo macchina), peraltro tutti in plastica. La Nikon Zf pretende a gran voce una nuova serie di obiettivi importanti, pensati solo per lei (come invece potrebbero essere i Voigtlander dedicati Z se solo fossero autofocus). Al momento solo Viltrox propone obiettivi Z con autofocus e ghiera dei diaframmi funzionante.

     

    Quindi pensate che la comprerò anche se ho già ben tre Zfc, oltre a Z9 e Z8 ? Ma certo, che Nikonista innamorato sarei ? A metà ottobre per "San Cristoforo Colombo", sarà certamente mia.

     

    2023-09-11 16-46-26 (B,R8,S4).jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Nikonlander Veterano
    Il 21/9/2023 at 13:42, Max Aquila ha scritto:

    vuoi far prendere un colpo a Roby?

    Hai visto giusto giusto.. difatti la prima volta che ho visto l'esterno del mulino fatto da Mauro.. beh.. ci sono rimasto.. ma, ho finito con quelli.. e grazie di avermici pensato..

    PS

    gran bella macchina.. sta Zf..

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Buongiorno, mi chiamo Marco e sebbene sia un utente Nikon dal 1992 mi sono iscritto a Nikonland oggi. Avrei una domanda tecnica da fare a Mauro Maratta che l'ha avuta in anteprima riguardo questa fotocamera, che con ogni probabilità sarà il mio prossimo acquisto. Siccome sono solito usare le esposizioni multiple "in camera" nelle mie "macro ambientate", volevo saper se anche la Zf ha questa funzione, per me importante. Grazie. Marco

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, MARCOF ha scritto:

    Buongiorno, mi chiamo Marco e sebbene sia un utente Nikon dal 1992 mi sono iscritto a Nikonland oggi. Avrei una domanda tecnica da fare a Mauro Maratta che l'ha avuta in anteprima riguardo questa fotocamera, che con ogni probabilità sarà il mio prossimo acquisto. Siccome sono solito usare le esposizioni multiple "in camera" nelle mie "macro ambientate", volevo saper se anche la Zf ha questa funzione, per me importante. Grazie. Marco

    Ciao e Benvenuto su Nikonland.it

    Queste sono funzioni che io non uso normalmente e quindi non ho verificato.
    Purtroppo non ho più la macchina per controllare e il manuale non sarà disponibile che verso la data di consegna.
    Quello che posso assicurare è che la Zf mantiene tutto quello che hanno le Z precedenti (per esempio la ripresa automatica con cambio di messa a fuoco) ed aggiunge le nuove funzionalità introdotte con la Zf.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Grazie per la risposta. In effetti ho provato a guardare se on-line ci fosse il manuale utente della Zf ma effettivamente è ancora troppo presto. Aspetto con fiducia in quanto per me sarebbe una discriminante per il tipo di fotografia che faccio la mancanza di tale opzione. Vediamo. Saluti e nuovamente grazie. Marco

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Errata corrige al test della Nikon Zf.

    Avevamo riscontrato una eccessiva lentezza nella velocità di trasferimento dei file attraverso la porta USB-C del sample quando l'abbiamo provata prima del lancio della macchina.
    Ci ripromettevamo di fare una verifica con l'esemplare di serie ordinato.

    Ebbene, la verifica è fortemente positiva in quanto un centinaio di file NEF da 10 megabyte l'uno, adesso vengono copiati nello spazio di qualche secondo (porta USB-C in standard attuale su pc di fascia alta, la stessa che usiamo per scaricare le foto dei servizi fotografici di casa, con un transfer rate intorno ai 500 MB/s).

    Questo toglie definitivamente l'alibi all'uso delle schedine microSD.

    Avendone una di capacità adeguata - e in casa ne abbiamo due - non c'è nulla che impedisca di tenere la schedina permanentemente inserita in macchina come fosse una memoria di massa interna, e scaricare le foto via cavo.

    Insomma, viva le porte USB-C, buone sia per caricare le batterie che per trasferire dati.

    Cordialmente.

    • Mi piace ! 5
    • Eccellente, grazie ! 4
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Ciao a tutti. 

    Ho acquistato la Nikon Zf, appena arrivata e disimballata si sentiva come se all'Inter della fotocamera ci fosse qualcosa che si muoveva. Ad una attenta analisi a fotocamera spenta si vede il sensore muoversi da destra a sinistra come se non fosse ancorato. Appena accendo la fotocamera il sensore non si muove più e non presenta apparentemente nessun problema. Ma è normale o conviene spedire subito in assistenza la fotocamera? Chiedo a chi c'è l'ha. Per favore mi fate sapere, sono molto preoccupato. Grazie.

    Buona domenica, Raffaele 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Solo la Z9 (e dovrebbe anche la Z8) hanno il blocco del sensore. Tutte le altre Z non ce l'hanno, compresa la Zf.
    Però io sulla Z6 non noto un movimento così evidente come sembra esserlo sulla tua, potresti fare un breve video per mostrarcelo?
    Io comunque tenderei a tranquillizzarti che se la macchina da accesa fa tutto quello che deve fare come deve farlo, difficilmente ci sarà qualche problema :) 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    a proposito di VR sul sensore, o stabilizzazione d'immagine...ho letto che la Zf tiene conto del punto di messa a fuoco selezionato nello stabilizzare l'immagine e che ciò renderebbe la sua capacità di stabilizzazione superiore alle altre Z.

    Vi risulta?

    avete avuto riscontri?

    è possibile che futuri aggiornamenti firmware possano portare questa funzionalità su altre Z o è necessario un hardware particolare?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    16 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    a proposito di VR sul sensore, o stabilizzazione d'immagine...ho letto che la Zf tiene conto del punto di messa a fuoco selezionato nello stabilizzare l'immagine e che ciò renderebbe la sua capacità di stabilizzazione superiore alle altre Z.

    Vi risulta?

    avete avuto riscontri?

    è possibile che futuri aggiornamenti firmware possano portare questa funzionalità su altre Z o è necessario un hardware particolare?

    abilitando da menù la relativa funzione.

    Usandola mi pare sia del tutto anomala rispetto ogni altra Nikon Z fin qui provata.

    Ne parlerò diffusamente nell'articolo che le dedicherò.

    Abbiamo avuto (noi di Nikonland) subito interesse per la Zefi: a mio giudizio sarà una macchina ponte tra due generazioni di Z: chi la compra avrà in mano una sorta di laboratorio in fieri, che non renderà facilmente obsoleta questa Nikon.

    Non è un cagnolino da borsetta...

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Buona sera a tutti

    Ho da un paio di settimane comperato la Bella Nikon Zf e ho passato molto tempo a studiare tutte le funzioni di pregio di cui è dotata.

    Oltre che essere Molto bella e ben realizzata, è decisamente molto al passo coi tempi.

     

    Ho purtroppo notato al momento un paio di difetti, (o almeno io cosi li considero), che mi hanno fatto non poco agitare.

    Problema riscontrato N°1: se si utilizza l'otturatore elettronico, La macchina non va oltre 1/2000 di secondo. (pag. 568 del manuale).

    Lo scoprii a mie spese perchè son solito usare molto l'otturatore elettronico e notai che girando la ghiera non "obbediva" ai miei comandi oltre 1/2000 S.

    Leggendo il manuale capii che non ero io ad essere maldestro, ne la mia macchina difettosa, ma bensi un bug di progettazione?

    Mi sta bene che con l'otturatore meccanico possa lavorare fino ad 1/8000 di secondo, ma che quello elettronico anzichè arrivare  a 1/16.000 o 1/32.000, sia "castrato a 1/2000 mi sembra proprio un bug progettuale che spero possano rimediare con i prossimi Firmware.

    Rammento che i  tempi di otturazione molto alti servono ANCHE per fotografare con ottiche molto luminose (1.2-1.4), in giornate assolate, evitando l'uso dei filtri ND.

    Altro Bug il fatto che con il mio Z40 f2 posso inserire l'otturatore meccanico, mentre con il mio Z24-120 f4S , non c'è verso di selezionarlo.

    Anche qui a pagina 568 del manuale dichiarano candidamente che su alcuni obiettivi l'otturatore meccanico non è disponibile.... e nel settaggio "Automatico" l'otturatore elettronico interviene solo nei tempi lunghi di posa.... per smorzare le vibrazioni.

    Per il settaggio della soppressione del Flickering e il flash senza poter selezionare l'otturatore meccanico.... si fa fatica.

    Non ho parole... peccato perchè per tutto il resto è una macchina di prim'ordine.

    Se qualcuno può darmi suoi consigli per risolvere, (nel caso il bug ce l'abbia io), sarei molto grato.

    Saluti

    S.M.

     

     

     

    Modificato da Steve56
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 ore fa, Steve56 ha scritto:

    Buona sera a tutti

    Ho da un paio di settimane comperato la Bella Nikon Zf e ho passato molto tempo a studiare tutte le funzioni di pregio di cui è dotata.

    Oltre che essere Molto bella e ben realizzata, è decisamente molto al passo coi tempi.

     

    Ho purtroppo notato al momento un paio di difetti, (o almeno io cosi li considero), che mi hanno fatto non poco agitare.

    Problema riscontrato N°1: se si utilizza l'otturatore elettronico, La macchina non va oltre 1/2000 di secondo. (pag. 568 del manuale).

    Lo scoprii a mie spese perchè son solito usare molto l'otturatore elettronico e notai che girando la ghiera non "obbediva" ai miei comandi oltre 1/2000 S.

    Leggendo il manuale capii che non ero io ad essere maldestro, ne la mia macchina difettosa, ma bensi un bug di progettazione?

    Mi sta bene che con l'otturatore meccanico possa lavorare fino ad 1/8000 di secondo, ma che quello elettronico anzichè arrivare  a 1/16.000 o 1/32.000, sia "castrato a 1/2000 mi sembra proprio un bug progettuale che spero possano rimediare con i prossimi Firmware.

    Rammento che i  tempi di otturazione molto alti servono ANCHE per fotografare con ottiche molto luminose (1.2-1.4), in giornate assolate, evitando l'uso dei filtri ND.

    Altro Bug il fatto che con il mio Z40 f2 posso inserire l'otturatore meccanico, mentre con il mio Z24-120 f4S , non c'è verso di selezionarlo.

    Anche qui a pagina 568 del manuale dichiarano candidamente che su alcuni obiettivi l'otturatore meccanico non è disponibile.... e nel settaggio "Automatico" l'otturatore elettronico interviene solo nei tempi lunghi di posa.... per smorzare le vibrazioni.

    Per il settaggio della soppressione del Flickering e il flash senza poter selezionare l'otturatore meccanico.... si fa fatica.

    Non ho parole... peccato perchè per tutto il resto è una macchina di prim'ordine.

    Se qualcuno può darmi suoi consigli per risolvere, (nel caso il bug ce l'abbia io), sarei molto grato.

    Saluti

    S.M.

     

     

     

    Attento: stai equivocando e confondendo la modalità di otturatore meccanico a prima tendina elettronica (presente anche sulle reflex top di gamma)

    IMG_20231116_015713.thumb.jpg.8697e4a62fe1adec568bb3ee93765d8e.jpg

    con la modalità di otturatore elettronico puro e semplice.

    Che nella Zf come nelle altre mirrorless è di default attivo e viene disabilitato dalla riga di menù della modalità silenziosa (che tu avrai settato in off...per sentire il rumore di scatto tanto suggestivo)

    IMG_20231116_015947.thumb.jpg.ba1ad01a93b6d2ef9ebb085d1b975604.jpg

    Se la setti in ON, troverai che la modalità a prima tendina elettronica (che è e resta otturatore meccanico) diventerà grigia e non più selezionabile e tornerai ad avere tutti i tempi fino all' 1/8000" della tua Zf.

    Sono i menù e le istruzioni Nikon ad essere poco chiare: proprio nessun bug...:x

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    11 ore fa, Steve56 ha scritto:

    Buona sera a tutti...

    Se qualcuno può darmi suoi consigli per risolvere, (nel caso il bug ce l'abbia io), sarei molto grato.

    Saluti

    S.M.

     

     

     

    Puoi leggere per maggiori delucidazioni in materia, quest' altra conversazione

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Io ho impostato Automatico, come consigliato, nell'opzione d5, modalità otturatore.

    Ed ho a disposizione tutta la gamma dei tempi, sia in silenzioso che in rumoroso.

    Facciamo attenzione a non confondere i termini. Prima tendina elettronica e "otturatore elettronico", non sono sinonimi per Nikon.
    E l'otturatore meccanico, con la Zf andrebbe utilizzato solo quando necessario (flash, soggetti in rapidissimo movimento, luci artificiali oscillanti).
    Non ci sono bug, solo, bisogna capire la logica di impostazione Nikon e confrontarla con le nostre effettive esigenze.

     

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Attento: stai equivocando e confondendo la modalità di otturatore meccanico a prima tendina elettronica (presente anche sulle reflex top di gamma)

    IMG_20231116_015713.thumb.jpg.8697e4a62fe1adec568bb3ee93765d8e.jpg

    con la modalità di otturatore elettronico puro e semplice.

    Che nella Zf come nelle altre mirrorless è di default attivo e viene disabilitato dalla riga di menù della modalità silenziosa (che tu avrai settato in off...per sentire il rumore di scatto tanto suggestivo)

    IMG_20231116_015947.thumb.jpg.ba1ad01a93b6d2ef9ebb085d1b975604.jpg

    Se la setti in ON, troverai che la modalità a prima tendina elettronica (che è e resta otturatore meccanico) diventerà grigia e non più selezionabile e tornerai ad avere tutti i tempi fino all' 1/8000" della tua Zf.

    Sono i menù e le istruzioni Nikon ad essere poco chiare: proprio nessun bug...:x

     

    Grazie per le ottime delucidazioni, sintetiche ed efficaci.

    Stavo smanettando ancora con la macchina, ed ero arrivato alle stesse conclusioni proprio un attimo prima di precipitarmi al computer per rettificare: Impostando l'otturatore meccanico e spuntando successivamente la modalità silenziosa, scompariva il rumore, (che è evidenza di otturatore elettronico inserito), ma ora finalmente tutti i tempi fino ad 1/8000 risultano perfettamente selezionabili.

    Quindi ora so cosa fare in caso di flickering o utilizzo del flash.

    Difatti hai perfettamente ragione sulla mia cattiva interpretazione del termine "Prima tendina elettronica" con otturatore elettronico.

    Con Canon propongono sia la  prima tendina Elettronica,  che ott. Meccanico ed Elettronico. e con Olympus idem.

    Sulla ZF hanno introdotto la funzione AUTO che stando alle interpretazioni del manuale funziona sempre in meccanico e commuta in automatico in elettronico di fronte a lunghi tempi di posa... Sono ben felice che l'arcano sia risolto. Grazie ancora.

    Modificato da Steve56
    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...