Vai al contenuto

Steve56

Iscritto+
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Informazioni Personali

  • Regione di Residenza
    Marche
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Ritratti,Paesaggi,Macro,Pubblicità

Obiettivi di Steve56

Appena Iscritto

Appena Iscritto (1/6)

4

Reputazione Forum

  1. Buona sera a tutti Innanzitutto vi ringrazio (tardivamente) per avermi accolto tra voi. Ho già avuto modo di apprezzare il supporto di esperienza che Nikonland 3.0 è in grado di offrire agli appassionati iscritti. Sono un fotoamatore da lunghissima data, (da quando avevo 10 anni) e la prima reflex la acquistai con molti sacrifici all'età di venti anni. Sono felice possessore di una Nikon F2AS e tre ottiche dell'epoca a cavallo tra il 1979 e i primi degli anni 80, tenute in condizioni maniacali. (se non fosse per le striscioline di gommapiuma sopra lo specchietto e intorno alla base del pentaprisma amovibile, che dopo 44 anni si sono polverizzate e devo sostituire). Ho diverse macchine a pellicola in collezione, e altre, tutte moderne mirrorless di alto lignaggio. Ho appena acquistato una ZF per svariati motivi: Mi ricorda la giovinezza quando sognavo la FM o FM2 é molto ben fatta e la percezione dei materiali, reca un filo conduttore diretto con le raffinatezze dell'epoca. Ha una ottima performance agli alti ISO, è (relativamente) compatta, e il fatto che non sia affatto ergonomica non mi disturba. L'autofocus è di prim'ordine e ci sono tante chicche nascoste nei menu, che la pongono in un ottimo rapporto prezzo prestazioni. Certo va capita, ... come una bella donna, ti da pene e gioie. Mi piace il fatto che con il selettore in bianco e nero puoi fare un rapido tuffo nel passato, quando sceglievi all'istante il rullino da impiegare, e non in post produzione. Ho ricevuto la mini impugnatura, che è decisamente ben fatta e migliora il grip senza alterarne troppo l'estetica. Però per quanto mi riguarda, avendo mani larghe, il miglioramento non è sufficente e l'ho rimossa. (grazie comunque Nital) Penso che opterò per una custodia in pelle in stile retrò, con impugnatura esterna incorporata. (ne ho trovate sul web di veramente belle). Le dona un'ulteriore marcia in più in questo nostalgico ritorno alle origini... consapevole che nonostante la flotta di obiettivi che ho a disposizione, una macchina con un 40 f2, puo fare la differenza quando è il fotografo a metterci del suo, sempre con lui, ovunque. E la Zf ha tutte le carte in regola. Buona luce a tutti voi
  2. Grazie per le ottime delucidazioni, sintetiche ed efficaci. Stavo smanettando ancora con la macchina, ed ero arrivato alle stesse conclusioni proprio un attimo prima di precipitarmi al computer per rettificare: Impostando l'otturatore meccanico e spuntando successivamente la modalità silenziosa, scompariva il rumore, (che è evidenza di otturatore elettronico inserito), ma ora finalmente tutti i tempi fino ad 1/8000 risultano perfettamente selezionabili. Quindi ora so cosa fare in caso di flickering o utilizzo del flash. Difatti hai perfettamente ragione sulla mia cattiva interpretazione del termine "Prima tendina elettronica" con otturatore elettronico. Con Canon propongono sia la prima tendina Elettronica, che ott. Meccanico ed Elettronico. e con Olympus idem. Sulla ZF hanno introdotto la funzione AUTO che stando alle interpretazioni del manuale funziona sempre in meccanico e commuta in automatico in elettronico di fronte a lunghi tempi di posa... Sono ben felice che l'arcano sia risolto. Grazie ancora.
  3. Buona sera a tutti Ho da un paio di settimane comperato la Bella Nikon Zf e ho passato molto tempo a studiare tutte le funzioni di pregio di cui è dotata. Oltre che essere Molto bella e ben realizzata, è decisamente molto al passo coi tempi. Ho purtroppo notato al momento un paio di difetti, (o almeno io cosi li considero), che mi hanno fatto non poco agitare. Problema riscontrato N°1: se si utilizza l'otturatore elettronico, La macchina non va oltre 1/2000 di secondo. (pag. 568 del manuale). Lo scoprii a mie spese perchè son solito usare molto l'otturatore elettronico e notai che girando la ghiera non "obbediva" ai miei comandi oltre 1/2000 S. Leggendo il manuale capii che non ero io ad essere maldestro, ne la mia macchina difettosa, ma bensi un bug di progettazione? Mi sta bene che con l'otturatore meccanico possa lavorare fino ad 1/8000 di secondo, ma che quello elettronico anzichè arrivare a 1/16.000 o 1/32.000, sia "castrato a 1/2000 mi sembra proprio un bug progettuale che spero possano rimediare con i prossimi Firmware. Rammento che i tempi di otturazione molto alti servono ANCHE per fotografare con ottiche molto luminose (1.2-1.4), in giornate assolate, evitando l'uso dei filtri ND. Altro Bug il fatto che con il mio Z40 f2 posso inserire l'otturatore meccanico, mentre con il mio Z24-120 f4S , non c'è verso di selezionarlo. Anche qui a pagina 568 del manuale dichiarano candidamente che su alcuni obiettivi l'otturatore meccanico non è disponibile.... e nel settaggio "Automatico" l'otturatore elettronico interviene solo nei tempi lunghi di posa.... per smorzare le vibrazioni. Per il settaggio della soppressione del Flickering e il flash senza poter selezionare l'otturatore meccanico.... si fa fatica. Non ho parole... peccato perchè per tutto il resto è una macchina di prim'ordine. Se qualcuno può darmi suoi consigli per risolvere, (nel caso il bug ce l'abbia io), sarei molto grato. Saluti S.M.
×
×
  • Crea Nuovo...