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  • M&M
    M&M

    Formato ridotto ? Pensaci bene ... guarda che TI basta !

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    Chi non sogna una fiammante Alfa Romeo Giulia GTAm Rosso Competizione con scarico Akrapovic ?

    Non tutti possiamo permettercela, però.
    E chi potrebbe, fa bene a chiedersi quanto potrebbe sfruttarla per le sue speciali ed uniche caratteristiche che ne hanno già fatto un'auto di culto.
    Tenerla in garage ad invecchiare ? Mai.
    Uscire nel traffico congestionato e viaggiare a 30 allora ? Che vergogna.

    Ognuno di noi, se ne ha bisogno, dovrebbe avere l'auto che fa per lui. Il giusto compromesso di tutte le sue caratteristiche.
    Ragionamento - se perdonate la mia passione per le auto sportive e le fuoriserie - che si può estendere a qualsiasi altro oggetto (o soggetto : vedi il partner) sulla terra.
    Anche la fotocamera.

    Molti di noi hanno comprato la Nikon Z9 e se la godono. Ma la Z9 si può paragonare alla Giulia GTAm per molti aspetti.
    Va bene in pista. Meno per la gita fuori porta con i figli, i suoceri e il cagnolino.
    Si, ci si può fare un paesaggio. Ma una Z7 non darebbe nulla di meno. Anzi. A molto meno.

    Ma non mi fermo qui. Proseguo.

    Nella realtà, per le foto di un fotografo di tutti i giorni, non c'è nemmeno bisogno di una Z7 o di una Z6. Spesso una Z5 è più che sufficiente.
    Spesso una Z50 basta tranquillamente.

    Io ho avuto una Z50 che ho passato a Max quando ho comprato la seconda Zfc.
    Si perchè la Zfc - che è la sorella carina della Z50 quanto la Z30 è la gemella con gli occhi castani della Z50 - mi piace molto ed è la fotocamera che impiego per praticamente tutte le foto di tutti i giorni.
    Tranne quando devo fare un lavoro tanto impegnativo per cui è necessario far uscire dal garage la Z9 !

    E' una cosa strana perché 20 anni fa, quando sono uscite le prime reflex digitali, ci sentivamo menomati da quel formato ridotto, imposto dal contenimento dei costi dei sensori che riduceva la potenzialità dei nostri obiettivi.
    Ma, appunto, dopo 20 anni, la tecnologia è andata tanto avanti che una Nikon in formato DX non ha moltissimo da invidiare in termini di qualità di immagine, rispetto ad una FX.
    Si arriva a sensibilità che nemmeno la D3 poteva permettersi, avendo una dinamica complessiva anni luce più avanti.
    Le funzionalità sono tali e quali a quelle delle Nikon Z in pieno formato.

    Ma sono più economiche, più compatte, più ... alla mano. Anche più "spendibili", consentitemi di dirlo, di una Z9 con attaccato un obiettivo da 5000 euro quando andiamo in certi posti ...

    Direte voi, ma c'è il problema degli obiettivi. Nikon propone solo tre corpi macchina e tre zoom di taglio medio-basso.

    Ecco, questo oramai è solo un retaggio del passato, un preconcetto.
    Questi tre zoom, ne abbiamo parlato a lungo su queste pagine, sono di qualità eccellente, anche il plastichino 16-50 VR che io uso per quasi la totalità degli scatti dei prodotti oggetto delle prove e dei test per Nikonland.
    Scatto nel mio studio con la piccolina e il piccoletto, pilotando flash professionali per 2400 W/s con softbox da 120 e 140cm di diametro.
    Figuriamoci se smuovo la Z9 per fare cosine del genere ...

    Ma ai tre obiettivi Nikon, possiamo già oggi aggiungere una serie di proposte "di terze parti" che possono incontrare l'interesse di tutti.

    In questa foto che riprende la mia Bella Nikon Zfc con il suo vestitino verde menta, vedete tutti gli obiettivi adatti ad una Zfc/Z50/Z30 che ho in casa.
    Ma non sono tutti. Altri, e di belli, ne mancano.

    Come ad esempio i Viltrox AF 23/1.4 e 33/1.4.

    Mentre ne ho aggiunti tre che sono full-frame ma che sembrano fatti apposta per le nostre piccoline : i due Nikkor Z 28/2.8 e 40/2 e il nuovo TTArtisan AF 32/2.8 e nulla vieta di aggiungere il 50/2.8 MC che per l'appunto è stato usato per questo scatto

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    foto scattata con l'altra Nikon Zfc e il Nikkor Z MC 50/2.8 in luce naturale (focus stacking di 16 scatti montati con Helicon Focus).
    E' tanto "perfetto" che potrebbe andare su un catalogo commerciale ...

    Sono già molti gli obiettivi adatti alle nostre piccole Nikon Z DX, molti sono autofocus, altri manual focus.
    Ci sono fisheye, superwide, obiettivi da ritratto, obiettivi superluminosi f/0.95 ...

    ed altri, intraprendenti produttori universali proporranno prossimamente altri obiettivi. Come Viltrox che sta costruendo un corredo di eccellenti obiettivi AF che consentono poi di scegliere il marchio del corpo macchina da abbinare loro.
    Ma anche Tamron si aggiungerà, facilmente, ai produttori di obiettivi autofocus in formato DX.

    E come vedete mi sto limitando ad indicare obiettivi nativi con attacco Z, trascurando l'enormità di obiettivi di tutti i tempi utilizzabili via adattatore "scemo" o "intelligente".

    Insomma, già oggi, l'alibi della mancanza di obiettivi decade. Se le immagini che seguono non vi convincono, allora la causa è il vostro snobismo

    Seguono foto prese da Nikonland, scattate rigorosamente con Nikon Z in formato DX con gli obiettivi più vari, dal modesto 16-50 al supercremoso TTArtisan 50/0.95, senza trascurare tutti gli altri.
    Ditemi voi se, senza saperlo, potreste pensare che sono stati scattati con una Z50 anziché con una Z7 II da 3.600 euro.

    ZFC_3238.jpg

     

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    con un flash professionale a batteria da 600 W/s e softbox acconcio

    ZFC_3525.jpg

    con un flash professionale a batteria da 600 W/s e softbox acconcio

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    in esterni, davanti a tutti !

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    con 1800 Watt/s di flash professionali con svariati metri cubi di softbox davanti, fondale, esposimetro esterno, etc. etc.

    La risoluzione è bassa, limitata a 20 megapixel ? Errore, ho consegnato un file per la stampa in formato poster portata a 80 megapixel di un mio scatto fatto con la Zfc e un obiettivo del 1957

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    Nikon Zfc e Trioplan 2/100mm del 1957. Scatto portato a 11557 pixel di lato in formato TIFF a 16 bit partendo dal NEF originale via Photoshop (migliora AI) e stampato poi "a parete".

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    Insomma, rifletteteci bene. Forse vi basta una DX, purché sia una Nikon Z ...

    Si perchè queste macchine - e qui non abbiamo esplorato il video, eccellente, che hanno, ma solo il lato fotografico - sono piccole, modeste e relativamente economiche e sono solo la prima generazione di Nikon Z.
    Ma nei fatti sono delle Supergirl a tutti gli effetti ... e vi sfido a dimostrare il contrario.
    Che sia il primo corpo o il secondo corpo rispetto ad un'altra macchina più impegnativa e costosa, faranno tutto ciò che saprete far loro fare ...

    Z76_1824.jpg

    tutti gli scatti di questo articolo provengono da fotocamere Nikon Z in formato DX.
    Nessuna Nikon FX è stata sacrificata per ottenere il risultato.
    Usando fotocamere FX ed obiettivi da 2500 euro sarebbero venute foto migliori ?
    Forse, se ne sareste stati capaci.
    Ma già così vi sfidiamo a provarci ...

    In ogni caso, comprate Nikon : vivrete più sani e sereni :supermarameo:

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    Recommended Comments



    Sante parole!

    :dentone:
    Andare a Trieste con la sola Z50 ed il 28mm è stato puro divertimento! Dopo due anni di … riprendevo a fotografare e con l’entusiasmo degli anni ‘80 (anche se allora avevo un Konica con un 40mm)

     

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    Al tuo elenco mi permetto di aggiungere l’11mm TTArtisan: godibile e perfettamente utilizzabile

    Personalmente penso di inserire la Z50 nello zaino del pc per porta sempre dietro (devo solo decidere se col 28 od il 32 TTArtisan)

    ”la miglior macchina fotografica è quella che si ha sempre dietro” mi è stato insegnato qualche anno fa. 

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    Edited by Delfo
    Errore battitura
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    • Administrator
    1 ora fa, Delfo ha scritto:

    Al tuo elenco mi permetto di aggiungere l’11mm TTArtisan: godibile e perfettamente utilizzabile

    Si, si ma infatti, voglio proprio dire che gli obiettivi "adatti" alle Nikon Z DX sono tanti.

    Con questo non intendo dire che non si possa usare una Z50 con un 500/4E o un 800/5.6, si può eccome e questo è permesso dal sistema Nikon.
    Ma che l'articolo vuole ... articolare il valore intrinseco di questi corpi compatti ed economici ma prestazionali, a prescindere dall'obiettivo scelto.
    Che di norma dovrebbe essere allineato per costo e ingombro a quelle caratteristiche.

    Quindi, se volete contribuire, per favore astenetevi dal tentare di dimostrare che con lo zumone 900-2600mm o il supertele da 15.000 euro una Z30 va alla grande : ce lo sappiamo !
    Piuttosto fate vedere a tutti come anche con un 35/1.2 7Artisans da 88 euro si fanno belle foto e che anche il plasticotto Nikon XX-YYYY si fa valere.
    Perché quello che conta, oltre al fotografo, è quanto vanno bene queste macchinette qua ! :sorriso:

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    • Administrator

    Beh, nessun altro ha belle foto fatte con obiettivi compatti con le sue Nikon Z DX ?
    Mettetele qui, nei commenti di seguito, per rafforzare la tesi che con una Zfc/Z50/Z30 si fanno foto egregie senza scomodare i grossi calibri e ... senza sentirne il bisogno :)

     

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    • Nikonlander Veterano
    Cita

    Nikon Zfc e Trioplan 2/100mm del 1957. Scatto portato a 11557 pixel di lato in formato TIFF a 16 bit partendo dal NEF originale via Photoshop (migliora AI) e stampato poi "a parete".

    Ho cercato questa opzione in Photoshop ma non l'ho mica trovata. Dove si trova?

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    • Redazione
    51 minuti fa, Gabriele Castelli ha scritto:

    Ho cercato questa opzione in Photoshop ma non l'ho mica trovata. Dove si trova?

    In camera Raw, tasto destro sull'anteprima.

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    • Nikonlander Veterano

    Ah grazie.

    Non passo mai per Camera Raw, perché apro sempre direttamente da Lightroom. Adesso guardo :)

     

    EDIT: trovato, grazie. Ok, è la stessa funzione che c'è in LR. Grazie per la rinfrescata perché proprio non la ricordavo più.

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    • Administrator

    TTArtisan ha appena lanciato un nuovo 25mm f/2 da $55 e una manciata di grammi ...

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    nativo anche per Nikon Z :)

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    • Administrator
    7 minuti fa, M&M ha scritto:

    ... metà prezzo rispetto al "costosissimo" 23/1.4 TTArtisan da €125 spedito a casa da Amazon.it

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    un must have per i possessori sani di Nikon Zfc: vuoi mettere con le zebrature della Germania Est ?

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    • Administrator
    13 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    un must have per i possessori sani di Nikon Zfc: vuoi mettere con le zebrature della Germania Est ?

    infatti devo averlo per fare coppia con il mio 50/0.95 altrettanto zebrato !

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    • Administrator

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    il mio standard per foto dei prodotti che pubblico su queste pagine.

    Prodotta con questo sistema :

    • Nikon Zfc
    • Nikkor Z 16-50 VR
    • Godox XPRO-N
    • Godox QT600 II
    • 2xFomex 600 W/s
    • 3 softbox ottagonali da 90 e 120cm con nido d'ape
    • jpg basic, small
    • bilanciamento del bianco su flash
    • piano d'appoggio con due cavalletti di legno e uno strato di listoni da pavimento
    • fondale : parete in muratura dipinta a rullo in nero RAL 9005 opaco

    pubblicati tali e quali allo scatto

    alcune volte scattando con una mano sola e inquadrando a display posteriore

    ZFC_5279.thumb.JPG.1c9930781bf55e6340c3e6b618eeaa35.JPG

    perché l'altra mano mi serve per reggere l'oggetto da fotografare

    ZFC_5285.thumb.JPG.afe2daefd1b3cbfb7078e4e6b63a0da3.JPG

    nessun passaggio per nessun programma.

    Cosa otterrei di meglio usando la Z9 e un 24-70/2.8 ?

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    • Administrator

    Insomma, sono solo io che la penso così ?
    Cioé che con una delle nostre Z50-Z30-Zfc, oggi, può bastare ?

    Rispondete con le vostre foto per "darmi ragione" !

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    Nikon Zfc e TTArtisan 50/0.95 su treppiedi Sirui AM254 da 100 euro.

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    • Redazione

    eheheh 
    non posso risponderti con una foto che dimostri.... che è come dici tu perché sto traslocando ad un fiammante Mac Studio :)

    A volerla rendere lunga, cercando di argomentare "scientificamente", ma come detto subito bastano eccome, ci sono quattro punti chiave nel ragionamento:
    - Qualsiasi dimensione del sensore è a priori arbitraria e da riferire sostanzialmente a come siamo abituati a vedere una scena attraverso un coppia sensore/lente (a dire che la differenza c'è ed è oggettiva, ma l'impatto, se esiste, è soggettivo... e può essere sia negativo che positivo)
    - La PDC decresce al crescere della dimensione del sensore, di circa 1 stop ogni "salto" (es. DX->FX)
    - Più fotoni catturi e meno rumore hai, ed ogni "salto" vale circa uno stop
    - Il numero di pixel necessari dipende unicamente dal tipo e dalla dimensione dell'output

    I primi tre sono di nicchia ed eccedono il 95% dei palati e delle esigenze tecnicamente motivate, considerato i temi più spesso non in discussione quando si parla di lenti.
    Il quarto sarebbe l'unica questione importante... ma nessuno stampa più e ridimensionato a 1800pixel sul lato lungo per vederlo qui (che è sempre meglio di Instagram a 1080x1080) è impossibile capire se si è partiti da un file da 45Mpix o 21Mpix. Io stesso ho predicato per anni che 20-24Mpix sono uno sweet spot e bastano sostanzialmente per fare qualsiasi cosa, comprese stampe anche grandi, purché il fotografo sappia cosa fare quando scatta. Ricorderete, credo, i miei post confrontando Z6 e Z7 sotto questo profilo.

    Le mirrorless, tra l'altro, hanno azzerato anche un'altra differenza: la dimensione del mirino, che nelle DX, soprattutto di fascia bassa, è sempre stata un punto debole.

    Per cui è un po' come, tornado al paragone con le auto, come disquisire della supremazia dei motori 6 cilindri sui 4... anzi no, degli 8 cilindri sui 6 :) 


     

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    On 9/5/2022 at 10:53 PM, Massimo Vignoli said:

    eheheh 
    non posso risponderti con una foto che dimostri.... che è come dici tu perché sto traslocando ad un fiammante Mac Studio :)

    al termine ci farai sapere le tue impressioni della nuova combinazione Mac Studio & CaptureOne!

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    • Administrator

    16mm f/1.8 Autofocus, APS-C, 17cm di distanza minima, 310 grammi, in alluminio aeronautico, in arrivo per Sony E e Nikon Z. Yongnuo 16mm f/1.8 DA DSM

     

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    • Nikonlander Veterano

    Si il 16-50 funziona benissimo,
    lo dimostrano, per me soprattutto le due foto con le corde -"Gomene",
    la terza in Particolare....bel colpo d'occhio.

    • Haha 1
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    • Nikonlander Veterano
    53 minuti fa, Gianni ha scritto:

    Si il 16-50 funziona benissimo,
    lo dimostrano, per me soprattutto le due foto con le corde -"Gomene",
    la terza in Particolare....bel colpo d'occhio.

    Confermo. Non è l'ottica che preferisco anche se l'ho utilizzata per tanti anni sulle reflex. Ma questo 16-50 Z ha prestazioni  incredibili. Al momento dell'acquisto avrei optato per il 28 ma per motivi di praticità la scelta è caduta su questa lente. Ho visto i primi scatti e sono rimasto sbalordito. Insomma, la nuova politica di Nikon mi piace. Vedere qualità nei plasticotti dei kit era una cosa nella quale speravamo tutti.

    • Haha 2
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