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    Max Aquila

    Nikkor Z 600mm f/4 TC VR S : il tele multiplo

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    La redazione di Nikonland è riuscita ad ottenere in visione e prova per alcuni giorni il più costoso degli obiettivi del catalogo Z ed io ho avuto l'onore di utilizzarlo nei limiti delle possibilità offerte da questo periodo invernale  e di scriverne dopo opportuna metabolizzazione.

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    Arrivato in commercio nel Novembre del 2022, un anno dopo il 400/2,8 TC, era di certo molto aspettato da tutti coloro che fanno uso corrente di lunghezze focali di questa portata e che in passato avevano operato delle scelte su reflex, condizionate dagli elevati prezzi all'acquisto che questi super tele non possono di certo evitare, spesso attuando dei compromessi attraverso l'uso di focali inferiori a quelle necessarie, aggiustate da sensori DX in funzione moltiplicatrice se non addirittura dall'accoppiamento ai moltiplicatori dedicati, sicuramente mai migliorativi del bilancio complessivo nitidezza/rumore/luminosità massima.

    Le caratteristiche di targa di questo 600/4TC sono sensazionali: una riduzione di peso rispetto al 600/4 reflex di ben 550 grammi a parità di dimensioni nonostante uno schema ottico rivoluzionario da ben 26 lenti in 20 gruppi rispetto le 16/12 dello schema del reflex di ultima edizione.

    Quindi se questo 600/4 TC è a buon diritto l'obiettivo Nikkor Z più costoso, è grazie alla dotazione di lenti ed alla relativa progettazione che ne determina a livello di MTF un reale non plus ultra sul mercato fotografico.

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    Non a caso, come il più luminoso 400/2.8 TC anche questo tele è dotato di TeleConverter 1,4x integrato: facilissimo da azionare col dito medio della mano destra, mantenendo il dito indice sul pulsante di scatto, questo 600/4 si trasforma in una serie di teleobiettivi di varie focali, grazie anche al combinato disposto dei vari formati selezionabili sul sensore di una Z9 o Z8

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    Per cui dalle focali in formato FX di 600/4  ed 840/5,6 (col TC inserito) si arriva in formato DX  a 900/4 e 1260/5,6 (col TC) per non parlare dell'integrazione ai formati video delle ammiraglie Z, con cui si raggiungono i 1932mm in ritaglio 2,3x.   Ed è ovviamente compatibile con i due teleconverter TC Z ...(da qui la definizione, nel titolo, di tele multiplo)

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    Il moltiplicatore incorporato lateralmente, consente con uno spostamento dell'apposita leva, morbido e senza esitazioni, l'inserimento di un gruppo di 7 lenti (una ED) alloggiate nel rigonfiamento evidente, senza produrre alcun suono che possa disturbare l'eventuale soggetto diffidente: si aziona come detto, senza dover sollevare il dito dal pulsante di scatto, perchè si trova al volo. Il sistema è dotato anche di un blocco di sicurezza per evitare azionamenti indesiderati.

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    La presenza del teleconverter determina la necessità dell'analisi delle sue caratteristiche in entrambe le configurazioni, da liscio o moltiplicato

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    Lo schema ottico, come detto, consta di 26 lenti in 20 gruppi delle quali 2 alla fluorite, 2 ED, 1 Super ED, 1 SR (con TC a sette lenti inserito, 1 ED in più) elementi trattati con Meso Amorphous coat e Nano Crystal coat e lente frontale con trattamento al fluoro, dotato di O-ring anti umidità in tutte le sue parti esposte.

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    Questo il lancio che ne fa Nikon sui suoi siti internazionali, riassumendo il concept che ne sta alla base: 
    totalmente reimmaginato per il sistema Z mirrorless...

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    Il trattamento speciale delle lenti di questo teleobiettivo Meso Amorphous Coat  è addirittura superiore ai già ben noti Nano Crystal ed ARNEO (comunque utilizzati) sulle luci incidenti e, sopratutto, laterali: perchè con questo sistema di rivestimento, le particelle amorfe, che sono addirittura più piccole delle nanoparticelle, vengono utilizzate per creare ancora più spazi all'interno del rivestimento per formare una struttura mesoporosa ultrafine, ottenendo un indice di rifrazione inferiore.

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    Il nuovo speciale driver dei motori AF, Silky Swift VCM, già per definizione descrive come sia migliorata la sensibilità e la silenziosità di questa fondamentale funzione: ottimizzata su obiettivi di peso elevato.  (Nikon avverte che il campo magnetico generato potrebbe interferire con apparecchiature e protesi elettromedicali.)

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    Sulla guancia sinistra troviamo, oltre a un tasto personalizzabile da menù fotocamera (matitone/f2), lo slider di scelta tra AF ed MF ed il selettore del campo di azione della messa a fuoco col limitatore ai 10metri rispetto la messa a fuoco minima di 4,30m.   

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    nell'utilizzo anche a brevi distanze, non ho mai sentito la necessità di utilizzarlo perchè non mi è mai capitato alcun fenomeno di "hunting" anche con soggetti in rapido movimento e a distanze ravvicinate. Tantomeno se lontani.

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    Come da tradizione per i supertele Nikon, la bellezza e fluidità delle forme si accompagna alla qualità costruttiva, inclusa quella dei materiali utilizzati ed in questo particolare caso, alla bellezza inconsueta del disegno stesso delle varie parti di cui si compone:

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    a cominciare dalla presenza di ben tre ghiere nonostante non sia uno zoom, due delle quali programmabili, tutte con zigrinature drasticamente differenti, per poterle individuare esclusivamente al tatto e dei consueti pulsanti di blocco dell'esposizione o del fuoco, secondo come siano programmati da menù fotocamera.

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    La ghiera più avanti (quella più a dx qui sopra) è in realtà un attuatore a due posizioni che di default serve a richiamare velocemente la posizione di memorizzazione dell' AF preimpostata col pulsante Memory Set a fianco al TC: un sistema validissimo per chi utilizzi l' AF in Trap Focusing e non voglia staccare l'occhio dal mirino durante la ripresa

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    Naturalmente tale attuatore può essere variato nella sua funzione ed io, durante i miei test, lo avevo programmato per far passare da un soggetto all'altro l' EyeAF (quando segnalato a mirino dalla freccetta sul quadratino giallo sull'occhio).

    Tre chili e 260 grammi sono di certo una quota ponderosa anche se "dimagrita" rispetto il vecchio Nikon FL: non tutti possono pensare di usare a mano libera questo tele su di una Z9 che di suo porta il peso complessivo a 4,6 kg: ma la perfetta simbiosi tra la stabilizzazione di questo tele, in combinazione con quella del sensore della fotocamera, promette 5,5 stop di tolleranza rispetto i tempi di sicurezza, ossia la possibilità di scattare a mano libera (il peso ed il bilanciamento perfetto lo consente anche se non per lunghe sessioni) anche con tempi davvero impensabili: fino ad 1/125" mi sono spinto, con successo...
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    (t/125 f/4 iso 1000)

    In condizioni operative normali questo tele verrà usato perlomeno su monopiede se non direttamente su treppiede, ma la capacità della stabilizzazione a cinque assi del sistema Z, porta a tenere considerazione anche di questa possibilità in condizioni nelle quali già un monopiede sia da considerarsi un impedimento nelle riprese cui sia dedicato.
    Il suo perfetto bilanciamento, con la zavorra di una Nikon Z9 alle sue spalle ne fa un ensamble davvero micidiale per chi abbia la forma fisica e l'allenamento a gestire tale tipo di carichi per tempi più o meno lunghi di ripresa: io ho spesso sfruttato questa sua caratteristica, sfruttando l'ampia slitta di fissaggio al treppiede come baricentro del sistema e grazie alla costruzione IF (internal focusing) del suo schema ottico, non ho mai sofferto alcun senso di sbilanciamento, per esempio inquadrando e scattando agli aerei in partenza, oppure ai volatili disponibili....prevalentemente gabbiani :D

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    Nelle occasioni nelle quali ho utilizzato il TC incorporato ho sempre notato un aumento della vignettatura, facilmente gestibile successivamente in postproduzione, ma tanto più evidente quando a delimitare gli angoli anche in basso sia una superficie omogenea come il cielo.
    Piccolo difetto che risalta certamente anche in confronto alla resa eminente senza l'utilizzo del TC rispetto questa caratteristica complementare che è la vignettatura.

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    La staffa per il collegamento al treppiede, se da una parte è mirabile ancora una volta per la cura nella definizione della forma e del materiale utilizzato
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    (da citare senza dubbio il cuscinetto che ne aumenta il comfort quando sia usata rovesciata, per il trasporto dell'obiettivo)
    ha destato una volta di più il nostro disappunto per la reiterata decisione di non sagomarla secondo gli standard Arca-Swiss ormai decisamente dominante sul mercato per la sua facilità di innesto senza necessità di piastre aggiuntive (precarie nell'aggancio e che aumentano pesi ed alzano anche se di pochi mm il baricentro), ma anche per la scriteriata decisione di cambiare la disposizione delle viti di aggangio del piede, che non potrà quindi essere intercambiato con quelli universali già presenti sul mercato
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    e quindi, nell'attesa che ne venga prodotta una specifica aftermarket, continueremo a usare piastre aggiuntive di fissaggio...

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    Andiamo a vedere il cassetto posteriore, che accoglie filtri a vite da 46mm, ma in mancanza di esigenza specifica, può restare vuoto, senza necessità di filtri neutri.

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    Il passaggio ai filtri da 46mm rispetto a quelli da 40,5mm del precedente FL aiuta sicuramente nella reperibilità e per abbassare il peso complessivo, il portafiltri è completamente in plastica (l'unica plastica di tutto l'obiettivo).

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    Nel caso si desideri montarvi un filtro polarizzatore circolare, è disponibile insieme al portafiltro specifico, munito di rotellina di regolazione dell'intensità, da sostituire a quello originale
    c-pl460polacirc.JPG.1314c6f2ee4f76fcc32dd2ac502b5c47.JPGil modello C-PL460 ovviamente...costosetto, ma di certo accessorio elitario per obiettivi di questa fatta.

    Attorno alla gola del cassetto uno dei tanto O-Ring di tenuta a polvere, umidità, pioggia.

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    Insomma, tutto in questo obiettivo è progettato per esprimere il top dello stato dell'arte attuale e per migliorare le eccellenze degli obiettivi analoghi in baionetta F.

    Utilizzandolo in vari contesti e quasi sempre in ambiti sportivi, se non dovessimo intendere come naturalistici quelli dedicati ai miei gabbiani in volo, non solamente per la facilità di reperimento, ma sopratutto per la mancanza di necessità di appostamento (e di treppiede, mimetismi e conoscenze etologiche) sono portato a pensare che questo teleobiettivo sia davvero il condensato di diverse anime fotografiche frutto delle sconfinate esperienza Nikon in questo ambito.

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    Chiaramente la gran parte del risultato ottenibile, sarà frutto dell'esperienza di chi lo utilizzerà nella conoscenza dell'interazione con le varie parti del sistema (AF, esposizione e curva del S/R del sensore) si leghino bene alla distanza dal soggetto, gradevolezza dello sfondo per l'ottimizzazione del bokeh, sicuramente avvantaggiato dalla presenza del diaframma a 9 lamelle, ma sopratutto, utilizzando un tele che può diventare così estremo nel suo essere multiplo: la LUCE e la sua qualità, siano quelle adatte alla valorizzazione di tanta tecnologia messa insieme.
    Perchè quando le condizioni di ripresa siano povere di questa qualità, tutto il resto della catena non potrà che soffrirne.

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    Motivo per cui la molteplicità di utilizzo e la elasticità di adattamento a situazioni di ripresa delle più disparate, mi fa davvero essere d'accordo con quella definizione americana di "totally reimagined for Z mirrorless"
    Un sistema che si basa sull'interazione elettromeccanica e poi anche tra sw ed hw di obiettivi, fotocamere e programmi di sviluppo, si può permettere di costruire capolavori come questo Nikkor Z 600/4 TC S...anzi lo deve a se stessa, come sintesi del know-how degli ultimi vent'anni, ma ancora di più a noi Utenti, che a costo del sacrificio economico superiore a 17mila euro, ci può mettere nella disponibilità di un altro tassello sulla strada verso la perfezione assoluta.

     

    Oggi, con questo teleobiettivo, sono poche le opportunità precluse... e senza voler fare spoiling, alcune di queste poche portano verso soluzioni che non sono per nulla di compromesso. 
    (e se cercate il sequel, guardate sotto la firma....:367023_smaaackkk:)

     

     

     

    Max Aquila photo © per Nikonland 2024
    025  15022024 -_Z3L7576  Max Aquila photo (C).JPG

     

     

     

    ...

    e prossimamente....:

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    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Alla base dell'utilizzo proficuo di un teleobiettivo resta sempre la qualità della luce che si sta utilizzando.

    Per quanto importante sia il contributo dato dalla qualità della lente in questione

    In questa ripresa utilizzato alternativamente con l'inserimento o l'esclusione del TC incorporato.

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    in questo primo piano della statua di Santa Rosalia in cima a monte Pellegrino, usato ad iso 11400...

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    ...quando dal versante opposto la luce al tramonto mi consentiva iso più contenuti ma a dispetto comunque della qualità di ripresa

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    come in quest'ora blu dei cantieri navali, poco più tardi, ma su treppiede a t/10 f/4 iso1000

     

    Altra roba, potendo scegliere su questa fondamentale discriminante...

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    • Nikonlander

    Avevo il 600 f4 G IF ED VR con il quale mi sono divertito molto, ma ero più giovane e più propenso alla fatica! Oggi i tele sopra i 2 Kg non fanno più per me, considero questo 600 TC come una Ferrari, bellissima, prestazionalissima ma poco utilizzabile nel (mio) mondo reale, preferisco una Mini JCW ovvero il 600 mm f6,3 e riesco ad usare entrambe/i con buone soddisfazioni! Complimenti a Nikon per la realizzazione e un poca di invidia per chi riesce a sfruttare le sue potenzialità!

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    Complimenti per l'articolo e per averci fatto conoscere una macchina che raggiunge la quasi perfezione. Una sana invidia è di obbligo, ma il prezzo è veramente proibitivo per noi mortali. Mi accontento del mio Z 400 4.5 e del TC Z 2x che sulla Z9 rendono molto e di cui sono molto contento. Questo 600 lasciamolo ai nostri sogni fotografici. Strepitoso!

    Buona luce a tutti. Saluti

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    • Amministratori
    1 ora fa, gianni.coro ha scritto:

    Complimenti per l'articolo e per averci fatto conoscere una macchina che raggiunge la quasi perfezione. Una sana invidia è di obbligo, ma il prezzo è veramente proibitivo per noi mortali. Mi accontento del mio Z 400 4.5 e del TC Z 2x che sulla Z9 rendono molto e di cui sono molto contento. Questo 600 lasciamolo ai nostri sogni fotografici. Strepitoso!

    Buona luce a tutti. Saluti

    Grazie dei complimenti.

    Questo 600/4 TC del quale la redazione di Nikonland parla fin dalla sua uscita (il mio articolo è relativo alla grande opportunità di averlo avuto a disposizione per una decina di giorni) si lega perfettamente alla tua considerazione, riguardo la possibilità di ottenere grandi risultati fotografici anche spendendo meno.

    Per valorizzare il potenziale di questo eccellente teleobiettivo però, non bisogna guardare dentro al conto in banca, bensì dentro alla nostra coscienza fotografica e capire se NOI si sia in grado di esprimere il differenziale necessario per sfruttare le sue opportunità fino al limite che ci offre la sua luminosità.

    Diversamente.... beh, continua a seguirci e leggerai presto qualcosa che ti gratificherà ulteriormente...

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    • Nikonlander

    E intanto Sigma ha presentato un Mini 500 con attacco Z (aveva annunciato che non avrebbe presentato ottiche Z che fossero presenti nel catalogo Nikon e infatti un Nikon Z 500 non c'è!) dal peso e dalle dimensioni veramente MINI !!! P.S. Avete notato che stanno riducendo le dimensioni delle ottiche grandi e stanno aumentando quelle delle ottiche piccole? Se continua così avremo un 300mm più piccolo di un 135mm :D

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    • Amministratori
    6 minuti fa, Castorino ha scritto:

    E intanto Sigma ha presentato un Mini 500 con attacco Z (aveva annunciato che non avrebbe presentato ottiche Z che fossero presenti nel catalogo Nikon e infatti un Nikon Z 500 non c'è!) dal peso e dalle dimensioni veramente MINI !!! P.S. Avete notato che stanno riducendo le dimensioni delle ottiche grandi e stanno aumentando quelle delle ottiche piccole? Se continua così avremo un 300mm più piccolo di un 135mm :D

    Non saprei: se parli di questo

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    mi pare sia come al solito per sonye e laici

    Non per Z-tank

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    • Amministratori
    24 minuti fa, Castorino ha scritto:

    E intanto Sigma ha presentato un Mini 500 con attacco Z (aveva annunciato che non avrebbe presentato ottiche Z che fossero presenti nel catalogo Nikon e infatti un Nikon Z 500 non c'è!) dal peso e dalle dimensioni veramente MINI !!! P.S. Avete notato che stanno riducendo le dimensioni delle ottiche grandi e stanno aumentando quelle delle ottiche piccole? Se continua così avremo un 300mm più piccolo di un 135mm :D

    comunicato stampa ufficiale :

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    Disponibili per Sony E per attacco L (Leica+Panasonic+Sigma).
    Sigma non deve essere troppo in buoni rapporti con Nikon. Altrimenti avrebbe mostrato già anche qualche altro obiettivo base, almeno, oltre ai tre piccoli anatroccoli APS-C dell'anno scorso.
    Del resto Mitsubishi ha acquisito quote di Tamron, mentre Sigma è troppo amica di Sony e Panasonic.

    PS : qui abbiamo un 15mm che anche più grande di un 135 !!!!

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    • Nikonlander

    Stamattina quando ho visto il comunicato mi sembrava di aver letto che c'era pure l'innesto Z Nikon:( meglio così, ho 400 e 600 e per prendere il 500 avrei dovuto rompere il porcellino!

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    • Amministratori
    22 minuti fa, Castorino ha scritto:

    Stamattina quando ho visto il comunicato mi sembrava di aver letto che c'era pure l'innesto Z Nikon:( meglio così, ho 400 e 600 e per prendere il 500 avrei dovuto rompere il porcellino!

    il tuo 400 su Z9/Z8 diventa in Dx un eccellente 600mm f/4,5

    Con un TC Z 1,4x un 540/6,3

    Ma a che ti servirebbe il 500 Sigma+ FTZ? A colmare buchi-di-focale:spallucce:

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    • Nikonlander
    5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    il tuo 400 su Z9/Z8 diventa in Dx un eccellente 600mm f/4,5

    Con un TC Z 1,4x un 540/6,3

    Ma a che ti servirebbe il 500 Sigma+ FTZ? A colmare buchi-di-focale:spallucce:

    C'è chi fa collezione di francobolli, a me piacciono le ottiche! Per citare Oscar Wilde, "posso fare a meno di tutto, tranne che del superfluo" ho il 400 f2,8 AFS-F e il 500 f4 D IF ED II grigio ;)

    Modificato da Castorino
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    • Amministratori
    22 minuti fa, Castorino ha scritto:

    C'è chi fa collezione di francobolli, a me piacciono le ottiche! Per citare Oscar Wilde, "posso fare a meno di tutto, tranne che del superfluo" ho il 400 f2,8 AFS-F e il 500 f4 D IF ED II grigio ;)

    Beh allora, se ti compri il nuovo Sigma ce ne puoi parlare lo stesso, perchè se prendi quello per Sony e l'adattatore ETZ-21 che usa, se non erro, frankiedoc dovrebbe funzionare.

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    • Nikonlander Veterano
    6 ore fa, M&M ha scritto:

    comunicato stampa ufficiale :

    image.thumb.png.093409c38e06da84fcdbe68f36d83e24.png

     

    Disponibili per Sony E per attacco L (Leica+Panasonic+Sigma).
    Sigma non deve essere troppo in buoni rapporti con Nikon. Altrimenti avrebbe mostrato già anche qualche altro obiettivo base, almeno, oltre ai tre piccoli anatroccoli APS-C dell'anno scorso.
    Del resto Mitsubishi ha acquisito quote di Tamron, mentre Sigma è troppo amica di Sony e Panasonic.

    PS : qui abbiamo un 15mm che anche più grande di un 135 !!!!

    qui abbiamo 2 obiettivi della madonna che non possiamo montare sulle Z. La verità è questa eddai.

    poi le beghe di marketing e concorrenza sono affari loro, a noi resta la constatazione triste di un sistema Z chiuso.

    Aspettiamo i pirati cinesi allora, se a mitsubishi piace così....

     

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    • Amministratori
    26 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    qui abbiamo 2 obiettivi della madonna che non possiamo montare sulle Z. La verità è questa eddai.

    poi le beghe di marketing e concorrenza sono affari loro, a noi resta la constatazione triste di un sistema Z chiuso.

    Aspettiamo i pirati cinesi allora, se a mitsubishi piace così....

     

    Valerio: il difficile per Sigma &c è riuscire a realizzare obiettivi che vadano bene sia per bocchettoni normali come quelli fiuggi e sonny, sia per la bocca della verità che è la baionetta Z.

    Molto più facile dire che l' uva è acerba.

    Ma di un 15mm che apre a f/1,4 oltre che per fotografare a mano libera :marameo: la volta celeste....mi dici a che ti serve?

    Due obiettivi del tutto inutili per i sistemi attuali: non solo per Nikon Z

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    • Amministratori

    Qualcuno dei presenti, per caso, ha visto se nel planning interno Nikon sono previsti dei 500mm ?

    Chiedo così per sapere. Perché io so che nel biennio in corso usciranno 12-14 nuovi obiettivi e dubito saranno tutti wide e superwide o fisheye.

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    • Amministratori
    6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Valerio: il difficile per Sigma &c è riuscire a realizzare obiettivi che vadano bene sia per bocchettoni normali come quelli fiuggi e sonny, sia per la bocca della verità che è la baionetta Z.

    Ma no dai, che li fanno, con l’anello di ringrosso !

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    • Amministratori

    Soluzione Rest In Place Peace of Mind DIY

    435756714_10232243528459296_3045972157043860517_n.thumb.jpg.4a80bf4b4b74fb547cb397730cdeb6b4.jpg 

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    ovviamente questo americano, usa una Z9 per ogni obiettivo, lo monta e poi non lo cambia più.

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    • Nikonlander Veterano

    Con uno sfondo diverso non sarebbe nemmeno male.
    Così e con la batteria poggiata a quel mondo manca solo la cartuccera e la foto trofeo appesa sul muro.

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    • Amministratori
    3 ore fa, M&M ha scritto:

    Soluzione Rest In Place Peace of Mind DIY

    435756714_10232243528459296_3045972157043860517_n.thumb.jpg.4a80bf4b4b74fb547cb397730cdeb6b4.jpg 

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    ovviamente questo americano, usa una Z9 per ogni obiettivo, lo monta e poi non lo cambia più.

    secondo me ha sbagliato la misura: l'incavo per l'obiettivo è troppo alto ed il corpo macchina non poggia.

    Quindi resta tutto in bilico su quella parte del barilotto che, speriamo, regga il carico.

    Se davo trentamila lire al mio falegname la faceva megliocit.

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    • Nikonlander
    2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    secondo me ha sbagliato la misura: l'incavo per l'obiettivo è troppo alto ed il corpo macchina non poggia.

    Quindi resta tutto in bilico su quella parte del barilotto che, speriamo, regga il carico.

    Se davo trentamila lire al mio falegname la faceva megliocit.

    Vedo che poggia la staffa, credo che abbia considerato quello nel costruirlo. Comunque sia “nun se po’ vedè’”

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    • Amministratori
    7 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    secondo me ha sbagliato la misura: l'incavo per l'obiettivo è troppo alto ed il corpo macchina non poggia.

    Quindi resta tutto in bilico su quella parte del barilotto che, speriamo, regga il carico.

    Se davo trentamila lire al mio falegname la faceva megliocit.

    guarda che ha persino fresato l'attacco del piede che è il supporto del tutto (foro tondo e fresatura rettangolare sul fondo nella foto senza macchina e obiettivo).

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    • Amministratori
    16 minuti fa, Antonio Biggio ha scritto:

    Vedo che poggia la staffa, credo che abbia considerato quello nel costruirlo. Comunque sia “nun se po’ vedè’”

    Un "Garpez" dalla Sardegna per il trio di Tre uomini e una gamba: "E non  dite che il vostro falegname con 30mila lire la faceva meglio" - la  Repubblica

    era solo per il gusto della citazione.

    Per inciso Giacomo (Poretti) è fotografo leicista appassionato e cliente di NOC

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