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  • Max Aquila
    Max Aquila

    Nikkor Z 400/4,5S : aspettando il 180-600

    Di cosa sto parlando?

    Del fatto che sto aspettando l'arrivo di un Nikkor Z 180-600/5,6-6,3 per stabilire se semplicemente affiancarlo al mio Z 400/4,5 col quale in un anno ho scattato
    già più di 80k scatti Cattura.JPG.41e195a0ceec7b5e6bdcc744db08d091.JPG oppure se sostituire il fisso con lo zoom per i miei scopi precipui, quelli rivolti al mare ed ai suoi frequentatori.

    Il mio 400/4,5 come potete vedere, ha lavorato sia liscio, sia insieme ai due moltiplicatori Z, con i quali spazia dalla focale nominale, fino a trasformarsi davanti alla Z9 in FX in un 560/6,3 o in un 800/9 ed in DX in un 840/6,3 oppure in un 1200/9, ovviamente con una netta differenza di rendimento originata da molti fattori.

    In questa occasione, privatomi dell'eccessivo TC2.0x, lo vedrete impegnato sia da liscio, sia in abbinata al TC1.4x a Mondello, in una giornata di fine settembre dalla luce corrispondente a quella di un giorno di giugno.

    101-_Z9X5062400mm5288x3522MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.855b3a93f480a3dd8d347537288aa70f.JPG
    ecco il Nikkor Z 400/4,5S alla sua focale nominale su Nikon Z9 in due scatti a ISO 125 f/4,5 t/2000
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    con le sue caratteristiche di nitidezza, contrasto, brillantezza, dettaglio, inalterate da fattori esterni

    106-_Z9X5265400mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c3a7a5a1cf0fbe0d85d33add93ac3556.JPG
    anche in controluce pieno (appena corretto on camera in +1 EV)

     

    Qualità ancora più evidenziate, portandomi ad ISO64, la soglia di migliore prestazione della mia Nikon Z9
    107-_Z9X5278400mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.ce0655f1d61da635ca9e02cbd204d48e.JPG


    la fanciulla meritava un taglio verticale e di essere seguita nel divenire dello spostamento del gommone
    108-_Z9X5300400mm5504x8256MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.08e0d7b73b959635d9b54bc4ad686a1d.JPG 

    grazie alla precisione dell' EyeAf della Z9

    110-_Z9X5322400mm5504x8256MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.dede158d50c73e0569c403379bb8779d.JPG
    incredibile, come da supercrop...
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    se non fosse chiaro il senso...
    112-_Z9X5325400mm5504x8256MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c23b41a76444d41025295ffc2f14a21d.JPG

    Oppure, ancora, la signora nel suo pagaiare113-_Z9X5373400mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.7fc5c1338f8f1af1264af347531abb01.JPG

    offre aspetti poco dignitosi che il mio 400/4,5 liscio, tende...ad evidenziare con una certa nettezza
    114-_Z9X5403400mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.00ead8ef912eb7867ce2fb90aa3dc009.JPG

    come da crop...che qui per gentilezza incentriamo su altro soggetto :sono_muto:
    115-_Z9X5403400mm1834x1222MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.70a6c0f8928562f23d8691f995549af5.JPG

    per fortuna, poi è arrivata alla sua destinazione

    116-_Z9X5422400mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.51b48a882d2045b688e0b6d1cc1c6ba4.JPG

    da dove lo stacco prospettico dei vari piani, continua a dare ragione a chi consideri un piccolo portento questo 400mm leggero e prestante (saremo quasi a 1 miglio di distanza)

     

    Dove cominciano le note dolenti di un teleobiettivo?
    Ovviamente su due aspetti peculiari:

    1. eccessiva distanza dal soggetto (che mortifica la scelta della focale)
    2. la massa di aria da attraversare, che insieme alle lenti di ogni obiettivo, determina il risultato della fotografia che stiamo per scattare

    104-_Z9X5156400mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.36715323fc19fcc5d635d0ee62bb1c2a.JPG

    su luminosità e contrasto si può intervenire...ma la nitidezza, quando l'eccesso di irradiazione UV diventa davvero consistente, non può che fare i conti con questo fenomeno

    105-_Z9X5171400mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a5cb373743f566adf594690b8ac304f6.JPG

    e lo spettro cromatico delle immagini, perde drammaticamente efficacia

    117  - _Z9X5430  400 mm   8089 x 5392 Max Aquila photo (C)_.JPG

    :frigno:

    118  - _Z9X5441  400 mm   5291 x 3525 Max Aquila photo (C)_.JPG

     

     

    Ecco.... è proprio qui, che per sopperire a quello che pensiamo sia il principale problema (il punto 1.) che commettiamo l'errore che pregiudicherà il risultato:

    inseriamo il moltiplicatore e, magari, passiamo pure da FX a DX per recuperare il gap della distanza eccessiva dal soggetto.

    124-_Z9X5599560mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.3d3f1499cf2990fb5a45164e82319fef.JPG

    eccone il crop, da cui poter valutare la riduzione della nitidezza e la perdita del contrasto cromatico, in favore della dominante blu data dagli UV125-_Z9X5599560mm2526x1683MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c7f8010ad202256fc0f0ac2274bc8f3b.JPG

    ovviamente anche il rapporto S/N peggiora e si evidenzia il rumore digitale (la grana, per chi operava a pellicola 9_9)

    126-_Z9X5621560mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.cd279e91d58d8284a17c8e88a324fb2a.JPG

     

    Eh, ma allora....?

    Buttiamo i moltiplicatori costati centinaia di euro?  (caspiterina, quelli Z non scherzano mica)

    Un primo consiglio è quello di tralasciare i soggetti eccessivamente lontani (come negli scatti precedenti) e concentrarsi su quelli più vicini, eventualmente... se sia possibile... avvicinandoci noi ai soggetti in questione (nel mio caso sarebbe stato meglio salire su un gommone ed avvicinarmi a portata di obiettivo liscio)

    136-_Z9X6534560mm5392x3592MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.c10f110bf1b4332334bb1ff41818f8a5.JPG

    per quanto l'emissione UV resti eccessiva, queste immagini sono certamente più gestibili, anche in PP141-_Z9X6810560mm5276x3515MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.e096ecefd6f923b91a36d259564c9c62.JPG

    specie quando si utilizzi anche un soggetto cromaticamente di rottura rispetto alla radiazione UV, come il gennaker arancio di questa deriva
    138-_Z9X6696560mm5276x3515MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.eea90a3cab8fc26fa6484516a4a58b9d.JPG

    149-_Z9X7246560mm5336x3555MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.a04249036b6b85f9543a470db0db9eb7.JPG

    altro consiglio, quello di forzarsi a restare in ambito FX, per contrastare con la densità pixel il rapporto S/R sfavorevole ed agevolare la successiva PP

    145-_Z9X7116560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.bee9c4320465e7779b471cc94db7395d.JPG

     

    Sicuramente avvicinare il soggetto al punto di ripresa (o viceversaB|), a moltiplicatore innestato, è il miglior consiglio che si possa dare

    151-_Z9X7442560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6b0b948f63500635dd2748b992aaf621.JPG

    indipendemtemente dal formato, FX o DX che si desideri utilizzare (variazione certamente meno traumatica che un TCxx di mezzo)

    127-_Z9X5720560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.dd3d9a23791efe541fc9da6e4f58e7f3.JPG

    128-_Z9X5806560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.d7e9b33fe5beab0f108da6aebb7421a3.JPG

    129-_Z9X5898560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1de5371f75e0cede8e8e2346cddee18d.JPG

    131-_Z9X5960560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.6c385624948bde4af7162b8c4be0def3.JPG

    133-_Z9X6215560mm8256x5504MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1e3ca0ebae57bb6293f6fe40fd46bbe4.JPG

     

    meditate, gente, meditate...
    154-_Z9X7600560mm5504x8256MaxAquilaphoto(C)_.thumb.JPG.1d24a309cfcd2685570aa204d2cfdd04.JPG

     

     

    Max Aquila photo (C) per Nikonland 2023

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    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Nikonlander

    LECTIO MAGISTRALIS.  Mi e' piaciuta tanto questa lezione di tecnica. Hai centrato un valore aggiunto al semplice presentare foto di un tele con o senza TC. Questo e' cio' che fa  piacere capire : l'esperienza insegna a comprendere quei fattori (densita' aria, nitidezza, lontananza, raggi UV) che si correlano tra di loro e fanno propendere la scelta tattica nell'uso di una composizione (tele+ TC) o  pensare ad altro obiettivo. Grazie

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    • Amministratori

    Grazie degli apprezzamenti.

    Un capitolo a parte andrebbe poi destinato alle misurazioni esposimetriche condotte con sistema a matrice oppure con cellule a luce riflessa, per le quali Nikon è eccellenza fin da quando nelle film reflex F4 e minori fu la prima ad inserire minimo tre diverse opportunità di misurazione. Oggi diventate quattro, con lo spot che privilegia le alte luci.

    Osservo da tempo come la stragrande maggioranza degli utenti Nikon si limiti all' utilizzo del Matrix anche in situazioni dove ciò sia assolutamente controindicato.

    A mare ed in montagna, per esempio, in luce aperta e con eccesso di UV, converrebbe ove possibile (soggetti statici) utilizzare sistemi che portino in fotografo a stabilire dove misurare la luce da fotografare, per evitare di aggiungere al bilancio del Matrix anche le zone pesantemente gravate da emissione UV.

    Per aiutare i colori a sopravvivere...

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    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 2
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    • Nikonlander Veterano

    Grazie Max, molto ma molto apprezzati i tuoi consigli, sempre 

    Anch'io ho deciso di non abusare del crop anzi lo sto limitando al massimo

    Nel mio piccolo, ma sarà per le mie capacità, io cerco di utilizzarlo il più possibile a TA (sarà banale)

    Il capitolo a parte lo aspetto è sarà un piacere leggerlo e rifletterci

    Grazie ancora!

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    • Nikonlander
    21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    . . .

    Osservo da tempo come la stragrande maggioranza degli utenti Nikon si limiti all' utilizzo del Matrix anche in situazioni dove ciò sia assolutamente controindicato.

    A mare ed in montagna, per esempio, in luce aperta e con eccesso di UV, converrebbe ove possibile (soggetti statici) utilizzare sistemi che portino in fotografo a stabilire dove misurare la luce da fotografare, per evitare di aggiungere al bilancio del Matrix anche le zone pesantemente gravate da emissione UV.

    . . . .

    Ciao Max
    fin ora lo spot l'ho usato solo in bn
    faccio tesoro del tuo suggerimento: adesso lo voglio provare anche al mare
    grazie

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    • Amministratori
    Adesso, egidio65 ha scritto:

    Ciao Max
    fin ora lo spot l'ho usato solo in bn
    faccio tesoro del tuo suggerimento: adesso lo voglio provare anche al mare
    grazie

    entrambi gli spot a mare.

    Perfetto l'uso nel BN se si vogliano valorizzare luci ed ombre ( e che cosa di altro volendo guardare in bianco e nero, oggi, nel 2023?)

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    • Amministratori
    13 minuti fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

    [...] i neofiti come me possano percepire  le differenze. Grazie

    Perdonami se mi faccio gli affari tuoi : ma tu da quanto fotografi ?

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    • Amministratori
    18 minuti fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

    Sarebbe utile, in prossime foto, inserire le stesse  con ambo i sistemi(Matrix e spot),cosi', i neofiti come me possano percepire  le differenze. Grazie

    io francamente cerco di ottenere una buona esposizione.

    Chi voglia sperimentare, visto che usa al 101% il Matrix...è lui che deve girare la rotella e vedere cosa succede.

    Oppure continuare a farsi esporre dal Matrix ogni foto.

    Come i paesaggisti con filtri e i naturalisti nelle foreste: invece di copiare dagli altri che programmi di postproduzione utilizzare per levare la placca batterica dalle loro foto scattate con le memorie dell'esposimetro a matrice, imparare a misurare la luce dove serva, porterebbe on camera a risultati migliori. E se ne gioverebbe anche la postproduzione.

    (e il portafoglio...)

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    • Nikonlander
    25 minuti fa, M&M ha scritto:

    Perdonami se mi faccio gli affari tuoi : ma tu da quanto fotografi ?

     

    25 minuti fa, M&M ha scritto:

    Perdonami se mi faccio gli affari tuoi : ma tu da quanto fotografi ?

    Non mi dire che non scatto. In genere per ogni viaggio, minimo elaboro . Ultimo viaggio  Ti interessa Orbetello, Giannutri, Giglio, foto in navigazione ?  Io cerco sempre di approfondire gli aspetti pratici e spot - matrix sono tra quelli. Penultimo lavoro le Saline di M.con fenicotteri,.Terzultimo viaggio Isola d'Elba. A novembre viaggio in Islanda , che altro?

    Modificato da Riccardo Biancolillo
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    • Amministratori
    25 minuti fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

     

    Non mi dire che non scatto. In genere per ogni viaggio, minimo elaboro . Ultimo viaggio  Ti interessa Orbetello, Giannutri, Giglio, foto in navigazione ?  Io cerco sempre di approfondire gli aspetti pratici e spot - matrix sono tra quelli. Penultimo lavoro le Saline di M.con fenicotteri,.Terzultimo viaggio Isola d'Elba. A novembre viaggio in Islanda , che altro?

    Riccardo...credo che Mauro facesse riferimento alla tua autodefinizione di neofita: no...non ci sembri proprio un neofita :D e non solo per anagrafica...

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    • Nikonlander
    11 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Riccardo...credo che Mauro facesse riferimento alla tua autodefinizione di neofita: no...non ci sembri proprio un neofita :D e non solo per anagrafica...

    Hai ragione, principiante non più,  autodidatta quelli si, sempre con volontà di studiate ed  apprendere da chi più ne sa.

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    • Amministratori
    2 ore fa, Riccardo Biancolillo ha scritto:

     

    Non mi dire che non scatto. In genere per ogni viaggio, minimo elaboro . Ultimo viaggio  …

    Appunto. Ho chiesto da quanti anni scatti, non la lista dei tuoi tour di posti che io in larga parte non ho mai visto.

    Qui siamo tutti vecchi. Salvo che non ci sia qualche sessantenne che ha cominciato a fotografare l’altro ieri, di principianti o novizi da monastero non dovrebbero essercene.

    E tutti dovremmo avere esperienza da offrire agli altri.

    Impossibile che su Nikonland- che esiste da 17 anni - ci siano fotografi perennemente alle elementari (regole e basi) o incapaci di fare di meglio per la loro fotografia.

    Forse é meglio che cominciamo a togliere le scuse. Ciascuno di noi, con la pratica, dovrebbe rapidamente essere in grado di fare qualsiasi cosa.

    Chi non lo é, di certo ha già cambiato … “hobby”. Lasciamo perdere i guru e gli esperti. Tu su tante cose ne sai più di me. Per altre … fai la parte del principiante per delegare ad altri cose che solo tu puoi sperimentare. ;)

     

     

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    • Nikonlander Veterano

    Ho apprezzato molto l'articolo Max. Personalmente sono sempre stato convinto che utilizzare un tele non sia propriamente semplice, soprattutto quando si va oltre i 300 mm. La densità dell'aria e gli UV acquistano un peso specifico importante e in questo senso le giuste regolazioni esposimetriche aiutano. Due cose sono importanti: conoscere la propria fotocamera cercando di sfruttare l'esposimetro al meglio e cercare di interpretare il tele che si sta utilizzando che non è mai uguale a tutti gli altri che abbiamo usato in precedenza. E poi più sono perfetti, come è il caso di questo 400 mm, e più dovremo essere spinti a ottenere il risultato migliore possibile.

    Un ottimo lavoro e anche un obiettivo che mi piace davvero tanto. Grazie.:)

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    • Amministratori

    Direi che l'articolo serva a spiegare come anche un obiettivo "perfetto" possa diventare appena sufficiente oppure anche scadente, se utilizzato in condizioni avverse oppure senza cognizione di causa.

    Del fatto che fosse un eccellente obiettivo di suo, avevo già scritto un anno fa...

    Stavolta... ho messo anche brutte foto.

    Ma se vi piacciono ugualmente .... :spallucce:

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    • Nikonlander
    Il 2/10/2023 at 20:02, M&M ha scritto:

    Appunto. Ho chiesto da quanti anni scatti, non la lista dei tuoi tour di posti che io in larga parte non ho mai visto.

    Qui siamo tutti vecchi. Salvo che non ci sia qualche sessantenne che ha cominciato a fotografare l’altro ieri, di principianti o novizi da monastero non dovrebbero essercene.

    E tutti dovremmo avere esperienza da offrire agli altri.

    Impossibile che su Nikonland- che esiste da 17 anni - ci siano fotografi perennemente alle elementari (regole e basi) o incapaci di fare di meglio per la loro fotografia.

    Forse é meglio che cominciamo a togliere le scuse. Ciascuno di noi, con la pratica, dovrebbe rapidamente essere in grado di fare qualsiasi cosa.

    Chi non lo é, di certo ha già cambiato … “hobby”. Lasciamo perdere i guru e gli esperti. Tu su tante cose ne sai più di me. Per altre … fai la parte del principiante per delegare ad altri cose che solo tu puoi sperimentare. ;)

     

     

    Ricevuto l'invito.Avrei qualcosa dell'ultimo viaggio , vorrei scrivere alla redazione spiegando cosa ho; foto gia' pronte.

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    • Nikonlander Veterano

    In attesa di passare la sistema Z,leggo con attenzione i Vs articoli ed esperienze,mentre non ho dubbi sulla qualità del 400,sarei curioso in futuro di capire come si comporta il nuovo zoom,e dato che fotograficamente parlando,sia io che tu max abbiamo spesso il cielo nel mirino,son curioso di vedere la resa e le tue sensazioni sul campo.

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    • Amministratori
    38 minuti fa, Tanker ha scritto:

    In attesa di passare la sistema Z,leggo con attenzione i Vs articoli ed esperienze,mentre non ho dubbi sulla qualità del 400,sarei curioso in futuro di capire come si comporta il nuovo zoom,e dato che fotograficamente parlando,sia io che tu max abbiamo spesso il cielo nel mirino,son curioso di vedere la resa e le tue sensazioni sul campo.

    Tra qualche giorno comincerò a farne la conoscenza e approfitterò del nuovo sistema di puntamento AF per aviogetti ed aviofauna

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    • Amministratori

    Sinceramente per fotografare jet distanti, in condizioni di luce precarie, non starei troppo a spaccare il capello in quattro.
    Questi obiettivi danno il meglio di se entro i 30 metri di distanza.

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    • Amministratori
    Il 7/10/2023 at 12:29, M&M ha scritto:

    Sinceramente per fotografare jet distanti, in condizioni di luce precarie, non starei troppo a spaccare il capello in quattro.
    Questi obiettivi danno il meglio di se entro i 30 metri di distanza.

    anche oltre...

     

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