Abbiamo parlato della Nikon D7100 appena dopo l'annuncio, nella prima metà del ... 2013.
Io l'ho portata anche al Gran Premio d'Italia di F1 di quell'anno, fotografando il grande Fernando Alonso
e facendo naturalmente migliaia di scatti. Mi ricordo il caldo infernale di quel giorno. La macchina che raggiunti i 6.000 scatti consecutivi si blocca con lo specchio alzato.
Io che lo abbasso con le mani. Dopo di che riaccendo e continuo a fotografare come se nulla fosse stato. Cara Nikon !
questa reflex è stata poi aggiornata con la D7200, probabilmente la migliore di quella serie per poi essere avvicendata a sua volta dalla D7500, ufficialmente ancora a listino, con un sensore di un'altra linea.
Tutto questo per dire che, pur avendo fatto ampiamente il suo mestiere, non si tratta di un modello epocale e fondamentale per Nikon. Tanto da essere uscita dal listino già a fine 2014.
Ebbene, a distanza di quasi un decennio, Nikon pubblica oggi un aggiornamento del firmware di questa fotocamera. Solo la sistemazione di un bug, nulla di che.
Per una casa come Nikon e a distanza di tanti anni, con software e piattaforme completamente cambiate, aggiornare il firmware di una macchina come questa, rappresenta solo un costo, un fastidio, un impegno che difficilmente verrà premiato materialmente (visto che la macchina non è più in vendita e probabilmente non ci sono più nemmeno in azienda i programmatori di quel tempo ...).
Case blasonate come Epson, "dimenticano" ad arte di aggiornare i driver delle loro stampanti dopo qualche anno e queste, pur ancora efficienti, diventano dei soprammobili.
Nikon invece sa che la fuori ci sono ancora tanti fotografi che usano la D7100 con profitto ed ha pensato a loro.
E' un segno distintivo, per un marchio che continua a fare della tenuta del valore della ... fedeltà dei suoi clienti, un elemento fondamentale della sua stessa ragion d'essere.
Tanto che mi sono sentito in dovere di dedicare un articolo a questo "evento" che credo non debba essere trascurato.
- Modifiche rispetto alla versione firmware "C" da 1.04 a 1.05
-
- • È stato risolto un problema che faceva sì che live view terminasse circa 10 minuti dopo essere stato avviato in Camera Control Pro 2 con [Sempre attivo] selezionato per Personalizzazione c4 [Ritardo autosp. monitor] > [Live view] nel [MENU PERSONALIZZAZIONI].
Disponibile : Qui
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.