appena annunciato, a sorpresa, il nuovo Nikkor Z 24mm f/1.7, grandangolo "standard" per le Nikon Z in formato DX, che porta una elevata luminosità in un campo inquadrato simile a quello del 35mm in formato 36x24mm.
Leggero (135grammi), compatto (40mm di lunghezza), con uno schema ottico interessante, le guarnizioni a tenuta e il paraluce in dotazione.
La distanza minima di messa a fuoco molto ridotta di 18 cm consente riprese creative. Mentre la luminosità massima ci porta indietro ad altre epoche.
Caratteristiche tecniche
- Tipo : Nikon Z-Mount
- Formato DX
- Lunghezza focale 24 mm
- Apertura massima f/ 1.7
- Apertura minima f/ 11
- Schema ottico 9 elementi in 8 gruppi (incluse 2 lenti asferiche)
- Angolo di campo Formato DX: 61°
- Sistema di messa a fuoco posteriore
- Distanza minima di messa a fuoco 0,18 m
- Massimo rapporto di riproduzione 0,19 x
- Numero di lamelle del diaframma 7 (apertura circolare del diaframma)
- Escursione diaframmi Da f/1.7 a 11
- Dimensione attacco filtro 46 mm (P = 0,75 mm)
- Dimensioni (diametro massimo × distanza all'estremità dell'obiettivo dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera) Circa 70 mm x 40 mm
- Peso Circa 135 g
- Autofocus Sì
- Messa a fuoco Auto, manuale
- Accessori in dotazione Tappo dell'obiettivo LC-46B (tappo anteriore), tappo dell'obiettivo LF-N1 (tappo posteriore), paraluce HN-42
schema ottico
mtf ufficiale
Comunicato stampa :
NIKON PRESENTA IL NIKKOR Z DX 24MM F/1.7, UN RAPIDO OBIETTIVO PRIME PER I CREATORI DELLA SERIE NIKON Z
Il nuovissimo obiettivo NIKKOR Z rende semplice ottenere sfondi sfocati in foto e video
MELVILLE, New York (31 maggio 2023)– Nikon Inc. ha annunciato il lancio del NIKKOR Z DX 24mm f/1.7, un obiettivo a focale fissa compatto estremamente conveniente e con apertura rapida per fotocamere mirrorless formato APS-C/formato DX Nikon Z-Mount. Il NIKKOR Z DX 24mm f/1.7 è il primo obiettivo NIKKOR Z di dimensioni APS-C di prima qualità e offre a un'ampia gamma di creatori i vantaggi di un angolo di campo versatile e di un'ampia apertura f/1.7 per sfondi sfocati e prestazioni sorprendenti in condizioni di scarsa illuminazione. La qualità dell'area fuori fuoco, nota anche come bokeh, è unica per le aperture massime veloci e consente agli utenti di mettere in risalto in modo drammatico i loro soggetti nella fotografia di natura morta e di ritratto. Il nuovo 24mm f/1.7 consente anche di catturare splendide foto e video ad alta risoluzione in condizioni di scarsa illuminazione, consentendo a più luce di entrare nell'obiettivo. Inoltre, le immagini registrate in tali circostanze presentano pochissima sfocatura, anche durante le riprese a mano libera grazie all'elevata velocità dell'otturatore offerta con aperture più ampie. La lunghezza focale di 24 mm è ideale per un'ampia varietà di scene, tra cui foto da tavolo, ritratti e paesaggi. Inoltre, la distanza minima di messa a fuoco di 7 pollici (0,18 m) consente agli utenti di avvicinarsi a soggetti come fiori e oggetti da tavolo, per immagini che enfatizzano il soggetto con un grande effetto bokeh. Il design compatto e leggero consente un facile trasporto, rendendolo un obiettivo ideale per l'uso quotidiano. per immagini che mettono in risalto il soggetto con un grande bokeh sullo sfondo. Il design compatto e leggero consente un facile trasporto, rendendolo un obiettivo ideale per l'uso quotidiano. per immagini che mettono in risalto il soggetto con un grande bokeh sullo sfondo. Il design compatto e leggero consente un facile trasporto, rendendolo un obiettivo ideale per l'uso quotidiano.
***
disponibilità dopo metà giugno, prezzo suggerito di € 319 IVA compresa (Germania, 19%).
***
Se questo articolo vi è sembrato utile mettete un like. A voi non costa nulla ma per noi fa una grande differenza per capire quali siano gli argomenti che i lettori trovano più interessanti.
Non abbiate timore ad aggiungere i vostri commenti
Recommended Comments
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.