Jump to content
  • M&M
    M&M

    Nuovo Nikkor 85mm f/1.2 S

    image.thumb.png.30a9961377f791a1ff39cbcc4d94fccc.png

     

    Caratteristiche principali dell'obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S :

    • Bilancia una risoluzione superiore e un bokeh fluido e meraviglioso utilizzando la ridotta profondità di campo dell'apertura massima f/1.2.
    • Raggiunge una bellissima continuità del bokeh che si sposta gradualmente con la distanza dal piano focale e un bokeh di sfondo incredibilmente morbido. La mancanza di frange di colore attorno al bokeh aiuta a enfatizzare ulteriormente il soggetto principale.
    • L'adozione di un sistema di messa a fuoco multipla che utilizza motori passo-passo (STM) realizza un AF rapido, preciso e silenzioso per immagini fisse e video.
    • L'adozione dell'originale Nano Crystal Coat di Nikon riduce efficacemente immagini fantasma e bagliori.
    • L'adozione di un vetro ED e di due lenti asferiche consente una correzione efficace di varie aberrazioni dell'obiettivo.
    • Progettato per ottenere prestazioni superiori di resistenza a polvere e gocciolamento* 1  e dotato di un meccanismo a diaframma elettromagnetico per una comodità superiore.
    • Un design che prende in considerazione la registrazione video con un funzionamento silenzioso e un'esposizione stabile, oltre a funzioni che includono la compensazione del respiro della messa a fuoco* 2  che riduce efficacemente lo spostamento dell'angolo di campo durante la messa a fuoco.


    NIKKOR-Z-85mm-f1.2-S-lens-2.jpg.ab0f042b9bca264c9fe828e740f7a18e.jpg

    NIKKOR-Z-85mm-f1.2-S-MTF-performance-curve.png.8423540216448f7db1dd70aabd16e6cf.png

    NIKKOR-Z-85mm-f1.2-S-lens-design.png.23f069f90158cb75aa867b19c1475f07.png

    NIKKOR Z 85mm f/1.2 S: bellissimo Bokeh e AF preciso
    La vista da questo obiettivo premium della linea S è a dir poco accattivante. L'altissima risoluzione e l'intensa nitidezza rendono realisticamente la struttura della pelle e dei capelli, con una profondità di campo sorprendente ma graduale e un'abbondante capacità di raccolta della luce che solo un obiettivo con un'ampia apertura f/1.2 potrebbe offrire. La messa a fuoco sugli occhi crea una profonda connessione umana tra lo spettatore e il soggetto, con un rendering tridimensionale che ritrae un elevato livello di emozione e profondità.

    Ciò che rende straordinario il nuovo obiettivo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S non è immediatamente evidente; le eccezionali prestazioni ottiche vanno oltre l'impressionante nitidezza per creare un'ottica davvero unica, con particolare enfasi data al carattere distinto del bokeh e dell'area fuori fuoco. La sfocatura dello sfondo è morbida e naturale, mentre la transizione dal piano di messa a fuoco è sottile e graduale. A tutta apertura, la profondità è assolutamente sbalorditiva e anche quando si chiude è decisamente sognante e opulenta con un bokeh liscio e circolare che attira l'attenzione sul soggetto per creare un aspetto glamour desiderabile per la moda, il boudoir e le spose.

    Simile all'ambito NIKKOR Z 58mm f/0.95 NOCT, la struttura ottica include 11 lamelle del diaframma arrotondate, che lavorano insieme all'apertura rapida per fondere le sorgenti luminose puntiformi in cerchi rotondi e morbidi. Inoltre, l'uso del vetro ED sopprime le frange di colore, mentre la posizione degli elementi dell'obiettivo è attentamente considerata per eliminare qualsiasi tipo di caratteristica dell'anello di cipolla.

    Il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S beneficia dell'avanzato sistema di messa a fuoco multipla di Nikon per prestazioni ottiche migliorate a distanze ravvicinate e prestazioni AF rapide che consentono una precisione precisa anche con la profondità di campo sottilissima a f/1.2. Questa è la precisione che aiuta a catturare ciò che è più importante; dalle pose dinamiche di una modella, al fugace abbraccio emotivo di una coppia o agli intricati dettagli di un evento. Per raggiungere questo livello di prestazioni, il sistema di messa a fuoco multipla del NIKKOR Z 85mm f/1.2 S è costituito da due motori passo-passo (STM) per coordinare il posizionamento simultaneo di due gruppi di lenti di messa a fuoco. Questi STM di piccolo diametro e coppia elevata nel meccanismo AF garantiscono un funzionamento straordinariamente silenzioso, rapido e preciso.


    NIKKOR-Z-85mm-f1.2-S-lens-5.jpg.9fa964c9184dfb5858f341edbd61ba18.jpg

    dual focusing : due motori STM muovono due differenti gruppi di messa a fuoco per avere minore spostamento e sfruttare meglio coppia e accelerazione

    NIKKOR-Z-85mm-f1.2-S-lens-8.jpg.e96dade2379a7500503a993db747f7c4.jpg

    Funzioni aggiuntive del nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S

    • Un'apertura f/1.2 per la prima volta su Nikon su un obiettivo da 85 mm, offre una profondità di campo ridotta, uno splendido effetto bokeh e un'incredibile capacità di raccolta della luce.
    • Una distanza minima di messa a fuoco di soli 2,8 piedi/0,85 m consente di avvicinarsi ai soggetti per ottenere dettagli impeccabili.
    • Abbraccia le riprese con una retroilluminazione impegnativa grazie a un rivestimento Nano Crystal che sopprime le immagini fantasma e i bagliori.
    • I videografi apprezzeranno il suono operativo silenzioso e l'AF veloce offerti dai motori STM, la messa a fuoco ridotta al minimo2 e il supporto per la messa a fuoco lineare manuale su telecamere selezionate.
    • La ghiera di controllo indipendente e un pulsante L-Fn aggiuntivo sono completamente personalizzabili.
    • La formula ottica è composta da 15 elementi in 10 gruppi con 2 elementi asferici e un elemento ED. La lente ED riduce efficacemente l'aberrazione cromatica mentre la lente asferica riduce l'aberrazione sferica, la distorsione e altre aberrazioni.
    • L'obiettivo è realizzato in resistente lega di magnesio, mentre la resistenza superiore a polvere e gocciolamento è garantita dalla sigillatura in varie aree, comprese le parti mobili del barilotto dell'obiettivo e dell'attacco.3

    caratteristiche :

    • 1160 grammi
    • 102x141mm
    • diaframma a 11 lamelle
    • rivestimento Nano Crystal
    • 15 lenti in 10 gruppi di cui una ED e due asferiche
    • due motori passo-passo
    • distanza minima di messa a fuoco 85cm
    • passo filtri 82mm


    Prezzo e disponibilità:
    il nuovo NIKKOR Z 85mm f/1.2 S sarà disponibile a fine marzo 2023 a un prezzo al dettaglio suggerito di € 2.800 + IVA

     

    20114-NIKKOR-Z-85mm-f-1-2-S-side.webp

    20114-NIKKOR-Z-85mm-f-1-2-S-side (1).webp

    20114-NIKKOR-Z-85mm-f-1-2-S-34l.webp

    Z9_Z85_1-2_front34l.webp

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Nikonlander Veterano

    Lente decisamente interessante, capace di produrre immagini distintive. Il prezzo mi sembra alto ma non esagerato, diventerà rapidamente un must have per chi lavora nel genere, probabilmente sostituendo non solo l’85/1.8 ma anche il 70-200/2.8 (e relegando in soffitta il 105/1.4, temo).

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Premesso che non ho guardato i video, ho visto descrizione ed MTF, le ottiche vanno provate di persona per sapere se sono confacenti alle proprie aspettative.

    Sarà certamente un'ottica da provare mi disorienta un po' l'MTF, che per quanto estremamente nitido per un'ottica così luminosa ha dei punti un po' strani, questi marcati intrecci tra sagittale e meridionale, l'aumento di nitidezza ai terzi (parlo di quella a 30 linee perché è quella che interessa a me) potrebbe manifestare delle criticità.

    Diversamente il 105 che purtroppo ha il difetto di essere un F-mount (oltre ad altri per me irrilevanti) e che conosco molto bene, ha una caratteristica che forse è quella che lo rende "magico" ovvero la linea meridionale sta sempre sopra a quella sagittale, cosa che accadeva anche nel 200 F2 seppur con andamenti diversi ma che mi sento di paragonare a livello di resa emozionale.

    Alla fine però conta il provarlo, i grafici raccontano storie che sul campo possono rivelarsi sorprendentemente contrastanti.

    Ma provarlo di persona in base al proprio stile perché usato dagli altri, a questi livelli si può essere facilmente fuorviati.

    In ogni caso alleluia... finalmente l'85 1.2 che tanto invidiavo a canon.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

    [...] Diversamente il 105 che purtroppo ha il difetto di essere un F-mount (oltre ad altri per me irrilevanti) e che conosco molto bene, ha una caratteristica ...

    Il 105/1.4E su Z9 ha due difetti che me lo rendono frustrante da usare, motivo per cui è avviato per la vendita, insieme al residuo retaggio reflex e ai due FTZ di casa.

    • l'aberrazione cromatica assiale verde smeraldo che compare sempre e comunque
    • la fallacia dell'autofocus che, sempre su Z9, per lo più prende le ciglia o altrove

    questo 85/1.2 non ha traccia di CA e ha un autofocus che non ha nulla da invidiare al 70-200/2.8 S, che sinora è il mio benchmark in casa Z.

    Sulla magia ne possiamo parlare e ognuno guarda con gli occhi suoi, ma se io non ho l'iride della ragazza perfettamente a fuoco, la foto la butto ... e se i pallini di luce hanno il contorno verde, semplicemente mi arrabbio. Motivo per cui ...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    l'aberrazione cromatica assiale verde smeraldo che compare sempre e comunque

    È vero che io preferisco non usarla sulle Z e la maggior parte sono sulla 850 ma mi hai fatto venire la curiosità ed ho guardato nella libreria attuale di LR tutte quelle scattate col 105, anche quelle a cross in luce naturale.. io quella aberrazione la vedo solo quando la luce non è come la vorrei io per mia pigrizia, (sulle 50k in libreria saranno forse un centinaio) ed è il motivo per cui quel difetto per me è irrilevante, se devo fare un ritratto stretto c'è il 105MC che è più nitido ed indicato ma pure lui mette a fuoco troppo frequentemente le ciglia sulla Z9, motivo per cui tendo ad allargare il campo croppando, nel caso, dopo.

    Gli f1.4 io li uso in condizioni di luce che ne risaltano le qualità e non i difetti sono ottiche altamente specifiche, se sono in studio od in luce controllata flash, difficilmente sono la mia scelta.

    Il prezzo di quello non è certo invogliante, considerato che l'1.8 attuale mi soddisfa molto, sicuramente lo proverò ma credo che dovrei infatuarmene perdutamente per inserirlo nel carrello.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    4 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Spero di riuscire a provarlo, anche se il 135 f1.8 in attira di più al momento.

    Ti anticipo che sarà il caso - visto quanto state attenti al soldo più che a ciò che effettivamente vi serve - che non ti aspetti costi un centesimo meno del :

    Immagine2023-02-08143358.thumb.jpg.1479588855e08d49521a303bdd7bb84d.jpg

    giusto per portarci avanti ed evitare obiezioni quando, nei prossimi mesi (immagino dicembre) verrà presentato anche il nostro.

     

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Non ne faccio una questione di costo quanto di uso.
    Avendo già un'85 che mi soddisfa mi chiedo se non sarebbe più interessante un 135.

    Sul prezzo immaginavo un 2300/2500 anche senza vedere il costo del Canon.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    23 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Non ne faccio una questione di costo quanto di uso.
    Avendo già un'85 che mi soddisfa mi chiedo se non sarebbe più interessante un 135.

    Sul prezzo immaginavo un 2300/2500 anche senza vedere il costo del Canon.

    il 135mm se lo indichiamo nel ritratto, è un obiettivo estremamente difficoltoso da usare e di impiego decisamente più ridotto del 85.
    Tu ne hai mai usato uno ? Hai mai usato il 70-200/2.8 bloccato a 135 per una intera sessione ?
    Sinceramente credo che in quel caso, stabiliresti che sia meglio il 70-200/2.8 che un obiettivo che finiresti per usare di rado.

    Mentre 85/1.8 S e 85/1.2 S in comune hanno solo la lunghezza focale.

    Per il 99% dei fotografi l'85/1.8 S basta e avanza e anche di più. Per il restante 1% probabilmente nemmeno l'85/1.2 S basta ... lo vorremmo f/0.95 :supermarameo:
    Ma è da considerare come uno ... stupefacente, più che un obiettivo. Nocivo per la salute ...

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Se andiamo a vedere bene sono tutte ottiche di uso limitato. Anche un 50 o un 85 F1.2 hanno un range di utilizzo molto limitato rispetto agli omologhi f1.8.
    Si tratta, detta terra terra, sempre di costosi giocattoli per adulti.
    Per questo, dovendone scegliere uno solo, mi chiedo se non mi conviene aggiungere una focale fissa che non ho piuttosto che doppiare l'85.

    Ma sono sempre considerazioni personali, nulla di assoluto o di definitivo.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    C’è una fotografa polacca (che lavora e vive in Italia) che sta facendo per i fotografi associati a TAU un paio di conferenze dove spiega il suo metodo di ritratto pittorico, genere che a quanto pare nel suo settore funziona.

    Usa il 105 1.4 al massimo chiuso a 2.

    Sono tutte ottiche specifiche dedicate ad uno stile, se decidi di usare quel tipo di ottiche è perché vuoi distinguerti, ma devi mettere in conto che ti devi adattare allo strumento e non usarlo come useresti uno zoom.

    Lo strumento diventa condizione necessaria ma non sufficiente.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 ore fa, Sakurambo ha scritto:


    Per questo, dovendone scegliere uno solo, mi chiedo se non mi conviene aggiungere una focale fissa che non ho piuttosto che doppiare l'85.

    No, perché 135mm ha già una compressione importante. Io lo uso per nasi lunghi o per invecchiare le ragazzine. E per farlo, ho imparato ad usare lo zoom che, se 135 Non basta, ti offre anche 150-180-200

    Un 85mm invece ha un rendering più... gentile su soggetto... ed f/1.2, impagabile.

    Ma, come ripeterò sempre, giurando su una pila di Bibbie, per quasi tutti l'85/1.8 basta e avanza !

    Certo, potendo, uno si comprerebbe tutto : ma non é più l'epoca dei Sigma Art.

    Io, comunque, l'85/1.8 lo passo sulla Zfc mentre resto sintonizzato sul 75/1.2 Viltrox.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    43 minuti fa, M&M ha scritto:

    No, perché 135mm ha già una compressione importante. Io lo uso per nasi lunghi o per invecchiare le ragazzine. E per farlo, ho imparato ad usare lo zoom che, se 135 Non basta, ti offre anche 150-180-200

    Un 85mm invece ha un rendering più... gentile su soggetto... ed f/1.2, impagabile.

    Ma, come ripeterò sempre, giurando su una pila di Bibbie, per quasi tutti l'85/1.8 basta e avanza !

    Certo, potendo, uno si comprerebbe tutto : ma non é più l'epoca dei Sigma Art.

    Io, comunque, l'85/1.8 lo passo sulla Zfc mentre resto sintonizzato sul 75/1.2 Viltrox.

    Maestro ... 75/1.2 Viltrox su Z9? 

    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    4 ore fa, Alessandro Pisano ha scritto:

    Maestro ... 75/1.2 Viltrox su Z9? 

    Significherebbe  buttare via più di metà della risoluzione: per ottenere cosa? 

    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...