Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nikon Plena : annuncio del 27 settembre 2023

    Un pò a sorpresa, non ricordiamo altre campagne simili per obiettivi, è apparsa ieri una anticipazione video di un annuncio che avverrà il prossimo 27 settembre 2023 alle ore 06:00 di Roma.

     

    nel video, molto volutamente vago, si introduce il nuovo logo Plena - registrato da Nikon lo scorso 5 marzo negli Stati Uniti e in febbraio all'ufficio brevetti nipponico, che è scritto in giallo su nero, con lo stesso carattere dell'oramai mitico Noct Z.

    Plena viene definito nel video testualmente "Full, overflowing, the image and imagination" (che in italiano suona all'incirca come : "Piena, straripante, l'immagine e l'immaginazione").

    Il personaggio protagonista del video si incammina verso un molo non ben identificabile dove porta all'occhio la sua fotocamera Nikon Z che monta un obiettivo dalle forme molto simili a quelle del recente Nikkor Z 85/1.2 S.
    Dopo di che si ferma stupito ad osservare una parete intera di punti luce sfuocati di forma perfettamente circolare, anche agli estremi bordi, che presentano la conformazione tipica dello sfuocato degli obiettivi cinematografici tanto in voga oggi nelle produzioni di più alta qualità di tutto il mondo.

    Immagine2023-09-23053318.thumb.jpg.36b0d6df3252a82f98caa272d04a8060.jpg

    Osservando tra i frame compaiono altre informazioni, lasciate indefinibili dalla bassa risoluzione del video :

    Immagine2023-09-22171352.thumb.jpg.014cc1428f2f813414f9ccf0e84ac63f.jpg

    la sagoma dell'obiettivo. Stiamo chiaramente anticipando il lancio di un nuovo obiettivo

    image.jpeg.43e0162714fa8d3803a1e12456a17689.jpg.5a1ff25b05b53583f2293179848e74de.jpg

    qualcosa che qualcuno interpreta come la scritta relativa alla focale e all'apertura massima.
    E una sagoma che potrebbe far pensare ad un comando aggiuntivo che molto vagamente ricorda quello dei vecchi obiettivi Nikon DC (Defocus Control) di fine anni '90 del secolo scorso.

    Nikon-Plena-135mm-f1.8-S-lens-with-defocus-control-rumors-1-768x334.jpg.eaffd97e28b34da2d8642a7a10fc1a49.jpg

    l'obiettivo è indubbiamente molto massiccio, intorno ai 10 cm di diametro massimo

    Nikon-Plena-Teaser-768x334.jpg.2f81fd7b7af204076e0cd8a1f72841b3.jpg

    il carattere della scritta "pericolosamente" simile a quello del "nostro" Noct

    Z7X_7882.thumb.jpg.2aeef45b9d642edb1090034159dfa7d3.jpg.fc3e64d1542f8dfa7c8885415ccf5eb8.jpg
    courtesy Nikonland ;)

     

    Il richiamo al vecchio 135/2 DC non è del tutto campato in aria.

    s-l1600.thumb.jpg.16dc7f953154603872cf4cf551977638.jpg

    per l'enfasi sul bokeh (difficile da riprodurre in questi termini con un 35mm) visto che sono rimasti da annunciare solamente 135/1.8 e 35/1.2 degli obiettivi dell'ultima roadmap.
    Nikon non ha mai aggiornato quel vecchio progetto.

    Chiaramente il video ha già fatto il giro del mondo e se ne parla ovunque.

    Da questo punto di vista, obiettivamente ... obiettivo raggiunto. E solo a pochi giorni dal sensazionale lancio della Nikon Zf.

    Naturalmente attendiamo con trepidazione il prossimo mercoledì per vedere l'annuncio.

    Vi assicuriamo che saremo qui a parlarvene.

    Immagine2023-09-23053334.thumb.jpg.5e77bf3768d593c28dce06f6a84e47f7.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    • Amministratori

    Un obiettivo moderno, autofocus, con prestazioni in linea con l'85/1.2 ma lo sfuocato da sogno del Trioplan ?
    Potrei morirne ... :x4x: e lasciare agli altri tutti i 400/2.8 e 600/4 del mondo :36_1_60:

    Natale quest'anno arriva prima e Pleno di regali per me : Zf e 135/1.8 S :36_14_12:

    • Mi piace ! 2
    • Eccellente, grazie ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    32 minuti fa, Pietro Santonocito ha scritto:

    Quindi un 58 (af /1.2) meno muscolare del manuale a catalogo non sarebbe nelle carte?

    Sognare non costa niente.

    Boh, io ci spero. Ma se - come sembra - non aggiornano la roadmap obiettivi, non sapremo che altri obiettivi si vedranno , pleni o meno.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    2 ore fa, M&M ha scritto:

    Un obiettivo moderno, autofocus, con prestazioni in linea con l'85/1.2 ma lo sfuocato da sogno del Trioplan ?
    Potrei morirne ... :x4x: e lasciare agli altri tutti i 400/2.8 e 600/4 del mondo :36_1_60:

    [….]

    Beh… obiettivi diversi per scopi diversi, e nulla toglie che uno potrebbe prenderli entrambi  :marameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    47 minuti fa, Nicola B ha scritto:

    Beh… obiettivi diversi per scopi diversi, e nulla toglie che uno potrebbe prenderli entrambi  :marameo:

    Perché tu compreresti/comprerai il 135/1.8 ? Non credo.
    Io - che pure in passato ho avuto ogni superteleobiettivo a catalogo, per un paio di anni praticamente tutti contemporaneamente- semplicemente non ho più bisogno di oggetti di quella categoria perché non ho timore di ammettere che mi mancherebbe l'occasione di rendere loro giustizia se non ad ogni morte di ex-presidente-comunista. E devo anche ammettere che non ho mai sentito "materialmente" la mancanza né del 400/2.8, né del 600/4, dopo averli venduti.
    Mentre sfrutto/posso sfruttare mi posso esaltare usando, quasi ogni giorno 85/1.2 e 135/1.8.

    E poi, mica ho detto che dovreste farne a meno voi, ho detto che io ve li lascio tutti in cambio di questo 135 ! :supermarameo:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    41 minuti fa, M&M ha scritto:

    Perché tu compreresti/comprerai il 135/1.8 ? Non credo.

    E perchè mai? Lo prenderò  quando ne avrò la possibilità. Del resto  col Sigma ho avuto delle belle soddisfazioni e, per i miei standard, l’ho usato parecchio;


    Io - che pure in passato ho avuto ogni superteleobiettivo a catalogo, per un paio di anni praticamente tutti contemporaneamente- semplicemente non ho più bisogno di oggetti di quella categoria perché non ho timore di ammettere che mi mancherebbe l'occasione di rendere loro giustizia se non ad ogni morte di ex-presidente-comunista. E devo anche ammettere che non ho mai sentito "materialmente" la mancanza né del 400/2.8, né del 600/4, dopo averli venduti.

    Le motiìvazioni che adduci non fanno una piega, sono le tue. Le occasioni per sfruttare un obiettivo importante vanno costruite con pazienza: termpo al tempo. Rispetto a questo probabilmente abbiamo criteri diversi; poi che tu non senta la loro mancanza è una cosa soggettiva che vale per te, ovviamente;


    Mentre sfrutto/posso sfruttare mi posso esaltare usando, quasi ogni giorno 85/1.2 e 135/1.8. 

    Ti invidio!

    E poi, mica ho detto che dovreste farne a meno voi, ho detto che io ve li lascio tutti in cambio di questo 135 ! :supermarameo:

    Ah certo e ci mancherebbe!! :D

     

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    27 minuti fa, Nicola B ha scritto:

     

     

    4 ore fa, M&M ha scritto:

    Potrei morirne ... :x4x: e lasciare agli altri tutti i 400/2.8 e 600/4 del mondo :36_1_60:

     

    Parlavo in prima persona singolare. Per me solamente.
    Forse tu ti sei sentito punto sul vivo ? Non volevo.

    Costruire pazientemente - dando tempo al tempo - le due occasioni l'anno per sfruttare un obiettivo da 17.500 euro ? E' qualche cosa che per me andrebbe oltre la logica. Per questo lo trovo strano in un sito tanto pieno di razionalisti.
    Io che pure sono un romantico sentimentale, ho sempre sistematicamente venduto ogni cosa che mi sono accorto di non usare più. Figuriamoci comprare qualche cosa che a priori saprei di non sfruttare per ciò che vale.

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

     

    Parlavo in prima persona singolare. Per me solamente.
    Forse tu ti sei sentito punto sul vivo ? Non volevo.

    Ma va là :D!! Io ti conosco da un pezzo;  forse (e dico forse) tu non conosci me.   :marameo: è sempre un piacere scambiarsi le opinioni.

    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Costruire pazientemente - dando tempo al tempo - le due occasioni l'anno per sfruttare un obiettivo da 17.500 euro ? E' qualche cosa che per me andrebbe oltre la logica. Per questo lo trovo strano in un sito tanto pieno di razionalisti.
    Io che pure sono un romantico sentimentale, ho sempre sistematicamente venduto ogni cosa che mi sono accorto di non usare più. Figuriamoci comprare qualche cosa che a priori saprei di non sfruttare per ciò che vale.

     

    Eh lo so e l’ho ben capito...

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Alla fine sembra che Nikon possa aver fatto semplicemente un obiettivo straordinario senza introdurre complicazioni tipo defocus o filtri apodittici mangialuce. Uno spettacolo da 16 lenti in 14 gruppi.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Alla fine sembra che Nikon possa aver fatto semplicemente un obiettivo straordinario senza introdurre complicazioni tipo defocus o filtri apodittici mangialuce. Uno spettacolo da 16 lenti in 14 gruppi.

    😉

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Io ho usato, strausato ed abusato del 135DC per anni, tanti anni, troppi.. il defocus era una cosa abnorme che non si riusciva a capire del tutto per i suoi strani effetti sulle zone a fuoco, poi ho compreso che serviva sulle luci dello sfondo ma ad un prezzo in aberrazioni che lo rendeva per me inutilizzabile, poi l'ho sostituito con il Sigma art, bellissimo ma solo a distanze ravvicinate mi soddisfaceva e quindi venduto pure quello, forse ero stanco di vedere tutte le mie foto uguali, il 135 colpisce molto per l'effetto, al punto per me di diventare una droga, a costringermi ad adattarmi alle sue caratteristiche, mi sono disintossicato gradualmente col 105E e poi con l'arrivo degli 85 per Z.

    Non credo che ritornerò nel tunnel del medio tele lungo, non a breve sicuramente.

    Ne avevo già parlato con Mauro quando mi consigliò di aspettare a prendere l'1.2 per via di questa nuova straordinaria uscita (straordinaria sarà sicuramente per meritarsi addirittura un nome) ho bisogno di accorciare il mio punto di vista, lo sento già da anni al punto che chi ha comprato il mio 135Art lo ha preso praticamente nuovo.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Il trucco c'é : guardare il volto del soggetto e prendere dalla borsa l'ottica più adatta a quel volto  ;)

    A volte anche 85mm è lungo.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    2 minuti fa, M&M ha scritto:

    Il trucco c'é : guardare il volto del soggetto e prendere dalla borsa l'ottica più adatta a quel volto  ;)

    A volte anche 85mm è lungo.

    e state parlando di ritratto: a volte nello sport (atletica, nuoto, pallanuoto, tennis) la poliedricità di un 135mm bello, nell'utilizzo alternato FX-DX (Z9 e simili bestie) è la differenza tra una foto usuale da zoom ed una con una diversa allure

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    Il trucco c'é : guardare il volto del soggetto e prendere dalla borsa l'ottica più adatta a quel volto  ;)

    A volte anche 85mm è lungo.

    Perché non ci fai un articolo su questo argomento (sempre che tu non l’abbia già scritto in passato)? Sono finezze che mi incuriosiscono e penso che possano interessare anche altri lettori.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    3 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

    Perché non ci fai un articolo su questo argomento (sempre che tu non l’abbia già scritto in passato)? Sono finezze che mi incuriosiscono e penso che possano interessare anche altri lettori.

    L'articolo c'è:

    zxzx.JPG.72fb25cf2536275367f2114febd768c6.JPG

    ma per ora non è visibile il vecchio sito (.eu)

    Vediamo se l'orgoglio avrà il sopravvento sulla memoria

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Se il prezzo di € 3.000 i.i. che ho sentito è vero, si appresta a diventare pronti-via, il più costoso 135mm del mercato.

    Immagine2023-09-26132741.thumb.jpg.73aa29a51a5791804672a2927bec4a04.jpg

    Immagine2023-09-26132952.thumb.jpg.a8113ae4a4879530862ff5de242a8bf5.jpg

    mentre il Sony GM viene venduto normalmente intorno ai 2000 euro. (il Sigma Art, più o meno invariato anche in versione Sony/L, costa sui € 1250).
     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ma il fatto che sia "nominato" come il Noct, mi fa venire un dubbio... Non è che sia cine-oriented e quindi magari manual focus, così come appunto il Noct?

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    35 minuti fa, Leo ha scritto:

    Ma il fatto che sia "nominato" come il Noct, mi fa venire un dubbio... Non è che sia cine-oriented e quindi magari manual focus, così come appunto il Noct?

    Sarebbe una caxxata grossa molto però

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, M&M ha scritto:

    Il trucco c'é : guardare il volto del soggetto e prendere dalla borsa l'ottica più adatta a quel volto  ;)

    A volte anche 85mm è lungo.

    Per quello ho scritto "abusato" non c'era volto dove non riuscissi a farci andare d'accordo il 135, ero io che diventavo succube di quell'ottica al punto da adattarla a tutto e tutti.

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, happygiraffe ha scritto:

    Perché non ci fai un articolo su questo argomento (sempre che tu non l’abbia già scritto in passato)? Sono finezze che mi incuriosiscono e penso che possano interessare anche altri lettori.

    Sostanzialmente a "parità di ingrandimento" virgolettato perché molto importante .....più ti allunghi in focale più il viso si allarga ed il naso si schiaccia, viceversa per l'accorcio.

    Ci vuole poco a capire che se la persona ha un nasone e viso lungo, il grandangolo non è proprio l'ottica più indicata, a meno che non si cambino le carte in tavola, ovvero punti di inquadratura e luci possono consentire l'utilizzo di qualunque tipo di ottica in qualunque situazione.
    L'argomento è vastissimo ma il succo è quello.

    Sfidante è il caso in cui un'ottica inadeguata al viso venga utilizzata in maniera interessante ugualmente.

    • Mi piace ! 1
    • Eccellente, grazie ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Ospite
    Al momento è chiuso a nuovi commenti

×
×
  • Crea Nuovo...