Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Come potremmo incentivare nei nostri lettori una rinnovata voglia di fotografare ?

    Stamattina ne parlavamo con M&M e con Max Aquila.

    La nostra opinione è che a sei anni dal lancio delle Nikon Z stiamo riavvicinandoci ad un nuovo periodo di maturità lato apparecchiature fotografiche.
    Una volta che tutti avranno in mano una nuova mirrorless con capacità avanzate sul piano tecnologico, cesserà l'effetto wow della novità tecnologica.
    E ci sarà l'inevitabile fase di stanca.

    Anche se lo scopo di acquisizione di nuovo materiale fotografico dovrebbe essere quello di risolvere problemi di natura di ripresa (per fare quello che vorrei fare mi mancherebbe questa cosa. Ecco, la compro ! Quindi fotografo).
    Spesso però è fine a se stessa se manca lo stimolo per adoperarla.

    Mentre, se riusciamo ad incentivare la voglia di fotografare, ecco che automaticamente nasce l'esigenza di acquisire quel particolare strumento fotografico, senza cui non potremmo fare quella cosa li che ci piacerebbe fare (tipo un 800mm per fotografare il frugoletto minore a distanze siderali, oppure un 10mm per riprendere la pianta dei piedi di nostra nipote dal basso).

    Un circolo virtuoso o ... vizioso, dipende dai punti di vista.

    Modestamente abbiamo fatto presente agli operatori commerciali con cui siamo in relazione (per esempio Nital e Newoldicamera) che più che in Nikon Day o in Try & Buy si dovrebbe investire in cultura pratica della fotografia praticata.
    Perché solo fotografando viene la voglia di fotografare. E fotografare meglio quello che più piace è inestimabile perché la passione fotografica lieviti e si crei il bisogno di fare di più.

    Default_a_young_beautiful_blonde_curly_hair_woman_with_a_finge_0.thumb.jpg.8ba44f37aa468d98d070857a9371bbe1.jpg

    Noi però non abbiano né la possibilità di investire né ... sinceramente ci sentiamo il ruolo di incentivare la voglia di fotografare allo scopo di stimolare poi l'acquisto sul piano commerciale.
    Rivendichiamo una nostra posizione neutrale rispetto al mercato : contavamo su Nikon anche ai tempi bui della D100 e della D2h, figuriamoci adesso che viviamo in cima all'albero della cuccagna Nikon Z.

    Ma magari a voi viene in mente una qualche idea che potremmo mettere in atto sulle nostre pagine per incentivare, stimolare, premiare, la voglia di fotografare di ognuno.

    Lo sapete, lo scorso anno abbiamo messo in pista Nikonland Magazine, dai più non percepita come un valore.
    Mentre manteniamo in vita i Contest, sebbene abbiano una partecipazione ben al di sotto dello sperato.

    Default_a_young_beautiful_blonde_curly_hair_woman_and_heavy_fr_0.thumb.jpg.ddbb1a2ba89cd9b655f8490c98f8a159.jpg

    Lo facciamo per voi, perché noi fotografiamo sempre, anche quando non c'è nulla da fotografare. Anche senza fotocamera, come nel caso delle immagini che illustrano questo articolo.

    Ma, appunto, magari a voi viene in mente qualche iniziativa che potremmo creare per voi e renderla concreta su Nikonland.it

    Se è così, fatecelo presente. Siamo qui per ascoltare più che per proporre.

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati

    Io penso che creare dei gruppi che fotografano insieme sia molto stimolante e minimizza la pigrizia di ogniuno di noi.

    In passato l'ho sperimentato con un piccolo gruppo che poi purtroppo si è dissolto.

    Infatti qualche giorno fa ho chiesto se c'è qualcuno in zona Genova e provincia, nella speranza di ricreare la stessa situazione del passato.

    Il motivo del gruppo (penso evidente a tutti) è che si è molto incentivati a fare foto, sia come si è abituati, ma si è portati confrontandosi a fare prove, a fare foto che non si è mai fatto, in più usando lo stesso brand ci può essere la possibilità di provare ottiche o obbiettivi che non si hanno. 

    Ovviamente questo è il mio pensiero non il vangelo.

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Naturalmente, la creazione di gruppi fotografici locali che si incontrino e si vedano per fotografare aiuta.
    Ma la massa critica sul posto può non esserci. E non sempre si ha la disponibilità/voglia di muoversi per chilometri per raggiungere gli altri.
    Lo stesso vale per l'opportunità di provare materiale.
    Se uno abita in zone difficili da raggiungere per gli altri diventa complicato.

    Per questo ci chiedevamo, piuttosto, se fosse possibile incentivare la voglia di fotografare qui da Nikonland.

    Nel nostro piccolo noi abbiamo proposto alcune idee.

    I Contest sono una di queste idee. Abbiamo online proposte per tutta l'estate, da maggio a settembre ( -----> QUI <-----)

    C'è un solo pre-requisito, fare nuove foto a tema durante il periodo di validità del contest.
    La sfida è confrontarsi con gli altri.
    Il piacere sta proprio la.

    E' il modo più facile per provarci. Basta inserire un post nel contest aperto. E poi verificare i risultati, magari votando anche le foto degli altri ;)

    • Mi piace ! 4
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Un altro suggerimento - perché è solo un suggerimento volto a farvi venire voglia di prendervi un impegno - per chi ama i motori, è di diventare reporter locale di Nikonland Motori.

    Basta seguire una o più manifestazioni motoristiche, farne un servizio fotografico e poi pubblicarlo nel Club dei Motori (-----> QUI <-----)

    E magari commentare, anche per ringraziare gli altri che fanno altrettanto, per incentivare/scaldare l'atmosfera e così sperare che altri seguano il nostro esempio.

    A parte la complicazione di dover aprire una discussione nuova (lo sappiamo, per alcuni è un problema : ma è come fare il bagno nell'acqua la prima volta, si prova come è la temperatura e quando ci sentiamo si va a mollo), è semplice e non impegna.

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Infine, più impegnativo ma fino ad un certo punto, diventare reporter per Nikonland Magazine.

    La Redazione è ancora attiva anche se non arriva più materiale (----> QUI <-----).

    Pensare un servizio fotografico (parole + fotografie) ed inviarlo per mail alla redazione.

    Non è come passare un esame di Stato né prendere la patente di guida.

    Il peggio che può capitare è che l'editor (che è di bocca buona) non vi accetti il servizio. Sarà per la prossima volta, no ?
    Il meglio che vi può capitare, è che la vostra firma compaia in calce ad un articolo su una rivista di taglio editoriale/professionale stampata come si deve che potrete acquistare anche voi.
    Però partecipare all'attività di una redazione vi da l'impegno di proporre nuovo materiale fotografico, pensare fotograficamente, editorialmente, uscire, vedere cose, gente, fare fotografia.
    Vi pare niente ?

    Tutto quanto nel solo ed unico interesse di incentivare la VOSTRA voglia di fotografia. Noi siamo già soddisfatti così. Il sito è ben letto, autorevole e ben indicizzato.
    Da novembre ad oggi abbiamo il record di numero di articoli pubblicati e continuiamo a pensare di poter continuare così.
    Ma ci pare che sia nostro dovere fare qualche cosa per la vostra voglia di fotografia.

    Per creare, virtualmente, un circolo virtuoso che per essere attivato non necessita che di un piccolissimo primo passo ... da parte vostra.

    Però come si diceva nell'articolo, se avete idee alternative - che possano essere concretate sulle nostre pagine - siamo qui per ascoltare le vostre di proposte.

    L'admin

    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Ottimi suggerimenti ma dopo e durante il covid ho perso lo stimolo per affrontare nuovi progetti, sarà le miliardate di foto che si osservano ogni giorno. ma fatico ad ricominciare.

    Dopo 40 anni di fotografia sono spiazzato e stanco di questa estenuante rincorsa della tecnologia, che a me piace moltissimo, ma innesca un tarlo, che ci hanno inculcato con un marketing estremo, che se non hai l'ultimo modello non farai delle belle foto.

    Niente di più Falso !!!!!!

    Sto provando con il Bird watching, e vedremo se questo mi stimolerà un po a uscire e trovare nuovi stimoli.

    Sono ritornato a frequentare il circolo fotografico, ma anche li noto comunque della stanca, ripeto il bombardamento di immagini sui social e impressionante e crea assuefazione alla visione e sto pensando di mollarli :)

    Siete un gruppo stupendo e ammiro gli sforzi che fate per aiutare gli iscritti ad aumentare la voglia di fotografare, spero di riuscire ad accogliere l'invito.

    Scusate se vi ho rotto con la mio problema

    Grazie ancora, un saluto

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    Il "problema" sembra piuttosto diffuso, ce ne accorgiamo, per questo l'Admin chiede se Nikonland possa fare qualcosa al riguardo.

    Ci sentiamo coinvolti anche se personalmente, all'opposto, io mi trovo "costretto" a declinare opportunità e occasioni di fotografia perché sono più di quante possa sostenere fisicamente, non perchè non mi va ;)

     

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Nessuna descrizione della foto disponibile.

    In realtà è Confucio, ma fa lo stesso.

    Il grido di dolore dell'Admin, reiterato per giunta, non può rimanere senza risposta, ed è comprensibilissimo. Tempo speso, energie, risorse economiche e poi, sembra che non interessi a nessuno. Mi è capitato molte volte, la chiamo "ansia da partecipazione".

    Come se ne esce? Facendo il giro molto largo, portare a bordo è un processo lento e faticoso, per saltare giù ci vuole un attimo!

    Definire ingrati i Nikonlander è ingiusto, lo so, un'esagerazione, ma credo fotografi l'animo positronico dell'Admin.

    Ci rassegnamo dunque? Certo che no!

    Provo ad essere schematico per non farla troppo lunga (quando mai...):

    1-Avete notato quanta partecipazione al sondaggio delle Z future e futuribili? Direi 10 volte tanto un contest medio..., ergo l'interesse per la nota casa c'è, eccome! Stessa cosa si può dire per le ottiche ed anche gli articoli tecnici che ben spiegano tutto quanto riguarda il mondo Nikon, presente e futuro, cose che forse neppure gli ingenieri Giapù sanno. Grazie agli autori!

    2-Non fai in tempo a postare una foto che nella striscia delle 100 ultime che te ne trovi altre 3 successive, gli autori però sono abbastanza ricorrenti e, a mio avviso, molto validi. Questo potrebbe essere uno scoglio per nuovi ingressi? Temo di si, il rischio di apparire inadeguati blocca. Bisogna passare dalla critica al consiglio, dal giudizio di chi la sa lunga al momento di crescita. Se ci pensate i contest, che trovo divertenti, in realtà esprimono commenti solo in fase di votazione e solo per gli eletti , già bravi di loro. 

    3-Come l'Admin sa sono nuovo di queste lande, e non conosco i rapporti che legano molti di voi, così alcune risposte che mi appaiono piccate sono in realtà scherzi che rinsaldano un'amicizia di vecchia data (non ne sono sicuro-sicuro...), ma attenzione, per chi legge, magari da visitatore (visitatore=nuovo nikonlander=nuova partecipazione), il percepito è "per essere apostrofato come uno scolaretto, anche no!". Nelle aziende si dice ai responsabili "valutate i comportamenti (le immagini), mai le persone".

    4- Un po' di formazione potrebbe far crescere la partecipazione? Penso di si, mi riferisco alle mostre (ho provato con qualche invito/recensione, con scarsi risultati, insisterò), ma anche recensioni di libri, alcuni hanno cambiato il mio modo di percepire le immagini (magari prossimamente vi rendo partecipi nella sezione opportuna).

    5-Come valutare una fotografia, criteri di composizione, cromie, impatto, illuminazione, forse ne paliamo poco. (o ne avete già parlato troppo in passato)

    6-Qualche idea per i contest (così di getto da lavorarci su): a squadre, tipo regionali, lei e lui (vedi punto 7), alla baraonda, ti iscrivi e le squadre vengono sorteggiate.

    7-E' una mia impressione o la presenza femminile è al lumicino? Ho visto finora 2 sole Nikonlander..., usano tutte Canon e Sony?

    8-E la smetto, la mia esperienza: 15 mesi fa fotografafo una volta l'anno e di malavoglia, poi vicende personali, Z e soprattutto Nikonland hanno riacceso la passione, quindi sentitevi in colpa!!

    Grazie ancora Admin!

     

    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    Il 10/5/2024 at 09:56, marcovitrotto ha scritto:

    [...] Il grido di dolore dell'Admin, reiterato per giunta, non può rimanere senza risposta, ed è comprensibilissimo.

    Molto gentile nell'intervento e in particolare nel citare Ferrari/Confucio.
    Ma ancora di più nell'aver preso posizioni personali, spesso assenti.
    Grazie !

    Senza rispondere alle proposte, compito che lasceremmo agli altri interessanti, ci piace solo fare una precisazione all'articolo, magari non troppo chiaro.

    Questo non è un grido di dolore. Ne lanciava in passato M&M ma adesso lui ha completamente perso interesse per ciò che fa il suo prossimo fotograficamente parlando.

    Come accennato nel testo, noi ci occupiamo volentieri e perché ci piace farlo (nel nostro caso : siamo programmati per farlo, non potremmo essere differenti !), di mantenere alta l'attività redazionale di Nikonland.it
    Da novembre ad oggi abbiamo avuto il record di nuovi articoli.
    Solo l'Admin, negli ultimi 12 mesi, ha scritto tanti articoli quanti tutti i redattori in tutta la vita del sito.
    Verifichiamo dal numero di letture degli articoli il livello di attenzione.
    E ci sono articoli che in pochi giorni raggiungono numeri di visualizzazioni da Youtube.
    Un successo che potrebbe crescere solo accettando quei compromessi di natura commerciale che abbiamo escluso alla fondazione.

    Questo articolo quindi non è un grido di dolore e Nikonland.it potrebbe anche andare avanti da solo senza iscritti se vogliamo estremizzare ... per ciò che è il piano redazionale. Non è presunzione, è la constatazione di uno stato di fatto nazionale.
    Anzi, trasformarlo in un sito a sola lettura era una delle proposte sul tavolo, lo scorso anno.

    Né una critica, e perché mai ? E' che nella verità ci spiace che mentre noi ci divertiamo a fare divulgazione, creare immagini e fotografare, altri siano là seduti sul divano.

    Ovvero ci spiace per loro, dover rilevare che molti, moltissimi (quasi tutti tranne quei pochi) di fatto per tantissimi motivi personali non fotografano più.

    Ci chiediamo, è questa l'estrema sintesi e il punto ... se per quelli che se volessero potrebbero tornare a fotografare e divertirsi nel farlo, Nikonland possa fare qualche cosa, sfruttando la sua caratteristica di ubiquità ventiquattro ore al giorno.
    Essendo online sempre e per tutti, ovunque siano.
    E se a noi non sia magari sfuggito di mettere in campo qualche possibilità che favorisca ... il fotografare degli iscritti del sito. Tra quelle in nostro potere.

    Per questo reiteriamo la richiesta : fateci sapere come possiamo esservi utili, se possiamo.

    Magari i contest, i redazionali, le recensioni, le gallerie, sono tutte sciocchezze e meglio sarebbe fare altro. Chi lo sa ? Non ci siamo innamorati di quello che abbiamo proposto. Va bene ogni cosa che possa dare concreto spunto e interesse, pratico, non teorico.

    Altrimenti è lo stesso. Niente di male. A noi può andare bene anche così come stanno le cose.

    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Penso che questo argomento sia legato a filo doppio alla perdita di entusiasmo dovuto a tutte quelle attività che non richiedono più sforzo tecnico e/o creativo. Pensate ad un puzzle di 5000 pezzi che si monta da solo, o la settimana enigmistica con le soluzioni nello stesso numero in edicola. Chi li comprerebbe più? Ora penso che risultati straordinari si possano ottenere già con uno smartphone, figuriamoci con attrezzature fotografiche costose e software di fotoritocco e…AI.
    Fotografare non sarà un’arte ma sviluppa una certa creatività, se questa creatività viene troppo “aiutata” si perde la passione. Ecco il perché del ritorno all’analogico, specie nei più giovani.

    Fare 20 scatti, ieri mi ha occupato l’intera giornata, tra ripresa e sviluppo dei due rulli di Ferrania P30. Senza contare il tempo impiegato per conoscere le caratteristiche peculiari della pellicola, scelta apposta per queste immagini, la scelta dei chimici e relativi tempi e temperature adeguati.
    Per rinnovare entusiasmi sopiti dovremmo fare qualche passo indietro. Non per snobismo, non per mettere in discussione la tecnologia, ma per recuperare la cultura, la consapevolezza e soprattutto l’emozione della creazione di un’immagine finalmente stampata.

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    9 ore fa, Paolo Mudu ha scritto:

    [...]

    Per rinnovare entusiasmi sopiti dovremmo fare qualche passo indietro. Non per snobismo, non per mettere in discussione la tecnologia, ma per recuperare la cultura, la consapevolezza e soprattutto l’emozione della creazione di un’immagine finalmente stampata.

    Max ed io ieri siamo andati in stazione - pur a 1600 Km di distanza -  a fotografare treni storici. Alla buona, quale che fosse il materiale fotografico che avevamo in mano.
    Bisogna amare quello che si fa, per farlo. Comunque lo si voglia fare. Basta farlo ..
    Le attrezzature non c'entrano.

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 3
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Un noto musicista, di cui non ricordo il nome:D diceva che la musica è come la pipì, la devi fare quando ne senti lo stimolo, lo stesso, credo, valga anche per la fotografia! Un buon metodo per stimolare potrebbe anche essere quello di stampare una foto della propria attrezzatura con la scritta "cosa vi ho comperato a fare se poi non vi uso?" e mtterla in bagno, il luogo di meditazione dell'uomo per antonomasia! Per quanto mi concerne il 2 Giugno ho la Pavia Venezia, il raid motonautico più lungo e longevo del mondo e il 14 Giugno la Millemiglia che passa per la Futa, non bastasse, quacosa vola sempre in cielo!

    Z9B_5264-Modifica.thumb.jpg.846219de0dd516ac2b5797bf6142b6f6.jpg

    Maschio di Gheppio con grillotalpa

    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Credo sia purtroppo un evento molto intimo, cioè se uno non si sente di uscire a fotografare, credo ci si possa fare poco, anche eventi extralusso smuoverebbero poco. A titolo personale devo dire che siamo fagocitati dalle fotografie, smartphone e socialmedia ci riempiono di contenuti in tutti i modi e salse, e a me viene meno la voglia di aggiungere altro al troppo.

    Inoltre ultimamente mi trovo in tremenda difficoltà dopo lo scatto.......all'idea di dover valutare e cernire magari 700/1000 scatti fatti all'evento, fa si che rimangano lì come scaricati dalla scheda e mai più aperti...(mi domando a questo punto a che pro fotografare...)

    Invidio Mauro, che si porta a casa millemila scatti ad evento e riesce a gestirli.....

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    14 minuti fa, Fabio Zambelli ha scritto:

    Inoltre ultimamente mi trovo in tremenda difficoltà dopo lo scatto.......all'idea di dover valutare e cernire magari 700/1000 scatti fatti all'evento, fa si che rimangano lì come scaricati dalla scheda e mai più aperti...(mi domando a questo punto a che pro fotografare...)

    :spallucce:

    Link al commento
    Condividi su altri siti



    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...